Moto acquistata a rate.
IMHO Il problema delle rate non sono le rate in sè, ma il fatto di farle anche quando non te le puoi permettere; il fatto di continuare a comprare tutto a rate perchè tanto si paga poco alla volta, salvo poi trovarti con una rata complessiva più alta delle tue possibilità; il fatto di non fare mai caso ai tassi superiori al 20 che ti applicano sul credito al consumo, comprando anche lo stereetto da 300 euri a rate, salvo poi pagarlo alla fine come un mega B&O.
Non potrei pagarmi la moto in contanti; ma posso tranquillamente permettermi una rata (vera: costante dall'inizio alla fine, non con maxiratone che poi si vedrà) senza strozzarmi; mettere i soldi in banca fino a mettere insieme la cifra... alla fine comunque la banca ti toglie costi e amenità varie, certo non come un interesse da prestito, ma comunque preferisco pagare un po' di interessi per un oggetto che, superfluo o meno, aumenta (e non di poco) la qualità della mia vita piuttosto che pagare la banca per tenermeli.
Ovviamente poi non sono fuori a cena tutte le settimane; non mi faccio mega viaggioni fuori stagione; a qualcosa rinuncio, ma avere la moto, poter viaggiare in moto compensa ampiamente ogni sacrificio.
L'unica vera menata è che poi continuano a chiamarti per offrirti altri soldi.... ma io l'ultima volta ho risolto rispondendo alla domanda "ha dei nuovi progetti che vorrebbe realizzare?" con un lapidario "finire di pagare le vostre rate." Non mi hanno più richiamato....
Salvo poi non avere i soldi per il pieno...