Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Il bar del MOTOSPORT

Il bar del MOTOSPORT 4 chiacchiere da BAR sul ns sport "nel rispetto delle opinioni altrui e dell'educazione!"

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-09-2024, 14:35   #1
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bim Visualizza il messaggio
Morale, Bagnaia si troverà sempre più solo contro tutti
Non è contro tutti e men che meno è solo. Rischia solo di prendere il volo dall'Europa leggermente indietro in classifica, se Martin non avrà disavventure.
Politicamente a Marquez conviene che vinca Bagnaia questo mondiale per avere il minimo di grane possibili sulla via per tentare di vincere il suo l'anno prossimo. Può darsi che si faccia prendere dall'emotività e reagisca, ma lo reputo improbabile.

Molto complicata la storia diventerebbe se i distacchi in classifica restassero sottili a lungo: Motegi e Sepang dovrebbero essere abbastanza sicure, specie se non piove, altrove (Valencia compresa) sia Bagnaia che Martin dovrebbero dosare in maniera alternata coraggio e "ragioneria" con la possibilità di avere tra i piedi Bastianini, Marquez e qua e là qualche Aprilia. Personalmente non credo che la maturazione di Martin sia completa, penso che sotto la massima pressione il "vecchio" Martin potrebbe saltare fuori di nuovo. Congetture. Per questo credo che per Pecco uscire dalle due Misano con un vantaggio rilevante sarebbe (stato?) molto importante.
Vecchio 03-09-2024, 15:19   #2
la-sfinge
Mukkista doc

L'avatar di la-sfinge

ubicazione: LR
predefinito

dei piloti dell'accademy , se c'è uno che è poco sborone, star e piangina, quello è proprio Bagnaia.
è un tri campione del mondo, ovvio che ha tutti gli appoggi possibili e tutte le attenzioni su di se.

ce lo ricordiamo martin l'anno scorso per una gomma fallata? gli avevano rubato il campionato
ce lo ricordiamo il capitano amico di martin che ogni anto sbarellava manco fosse la first lady?

ma poi che centra il discorso valentino rossi proprio non lo capisco, possibile che ogni discussione sia ancora legata a rossi/anti rossi?

rispetto al post di zel 1455 mi trovo fondamentalmente daccordo su tutto. sta caduta è una tegola bella grossa sulla strada del campionato, ma Martin ora ha il testimone in mano. vediamo se regge la pressione, perchè non è affatto semplice.
la-sfinge non è in linea  
Vecchio 03-09-2024, 15:28   #3
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da la-sfinge Visualizza il messaggio
ma poi che centra il discorso valentino rossi proprio non lo capisco
VR46 è un sistema imprenditoriale, sportivo e (gratuitamente) mediatico italiano. Ha una impronta culturale estremamente riconoscibile, che a mio personale parere è un fattore di avvelenamento dei pozzi di prima grandezza, ormai solo in questo Paese.

Se la persona fisica fosse rapita e tenuta sequestrata per 10 anni in una grotta afgana, ormai non cambierebbe nulla: in Italia la servitù si orienta in base a ciò che suppone sia gradito al padrone, e al suo seguito enorme di click, hater compulsivi etc. E' un mulino che gira ormai da sé, in base al complesso di aspettative, in cui anzi il fatto che Salucci riesca a mandare avanti abbastanza bene un team torna a suo pieno merito.

Del resto non è che si debba al caso se dal commento spariscano Lucchinelli, Agostini o persino Reggiani per far posto a... ci siamo capiti.

Se invece la redazione skymotogp fosse sostituita da dei giornalisti, senza bisogno della grotta afgana, quello sì che smorzerebbe il problema.

Ultima modifica di Zel; 03-09-2024 a 15:32
Zel non è in linea  
Vecchio 03-09-2024, 16:13   #4
romargi
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

A me Bagnaia è sempre piaciuto, sia come pilota che come persona. Sempre abbastanza umile, misurato e non sborone. Questo indipendentemente dal legame con Rossi.
Allo stesso modo ho sempre apprezzato tantissimo il talento e le capacità di guida di Marquez (Marc).

Tuttavia, riconosco che a questo giro il buon Pecco probabilmente l'ha fatta fuori dal vaso. E' innegabile che abbiano sbagliato ENTRAMBI i piloti ma, come già detto da molti, Bagnaia avrebbe potuto (dovuto) aspettare un paio di curve per sorpassare AM. Pecco è un ottimo pilota MA, a mio avviso, non è ancora in grado di guidare sopra i problemi come fanno i fuoriclasse.
Se parte primo, spesso la gara la vince e con distacco. Quando parte male o ha problemi, spesso finisce per andare nel pallone e combinare casini. Come in questo caso.

Poco male, nessuno si è fatto male e questo è l'importante. A mio avviso alcune dichiarazioni avrebbe potuto evitarsele. Stavolta non mi è piaciuto.
romargi non è in linea  
Vecchio 03-09-2024, 15:24   #5
la-sfinge
Mukkista doc

L'avatar di la-sfinge

predefinito

tutta sta indignazione per una intervistsa in un weekend in cui ha beccato 2 gomme fallate di cui una in sprint e costretto a chiudere 9, un weekend nella cui gara successiva ha fatto un incidente, ha perso 20 e passa punti sul primo in campionato a causa della propria negligenza e di chi gli correva insieme.

Ma gli vogliamo concedere la possibilità di inacidirsi una volta??

non dice mai una parola, sempre mesto, calmo e misurato, anche nei weekend storti parla del lavoro che si deve fare, vince i campionati e parla della strada che ancora gli manca.

che piloti volete? degli automi con discorsi ed emozioni gestite dall'intelligenza artificiale?
la-sfinge non è in linea  
Vecchio 03-09-2024, 15:49   #6
la-sfinge
Mukkista doc

L'avatar di la-sfinge

predefinito

qua rasentiamo il fanatismo contro eh?

abbiamo uno ( uno è un eufemismo ) che si spende per lo sport, crea l'academy,, crea un team per farli correre, fa crescere talenti, li porta a vincere mondiali.
tutto questo non va bene perchè è targato VR46? perchè VR46 crea influenza?
ce ne fossero di campioni che hanno passione e voglia di motivare i giovani e passargli esperienza e consigli come fa lui.

a me interessa vedere degli italiani che guidano forte e vincono, ogniuno però è libero di cercare altro.

Ps. ricordo un DIGGIA a caso che invece di stare senza moto è stato premiato per il valore e l'anno prossimo si troverà una ducati ufficiale sotto il sedere, a scapito di chi ? del morbido. uno non vr academy, l'altro si.

se poi organizzano gare al ranch non ti rodere il fegato. sono fatti loro.

riguardo ai commentatori:
Agostini mettiamolo in una teca, onoriamolo e va bene così. erano abbastanza tristi e vuote di contenuti le sua apparizioni nei post gara, a parte l'abbigliamento sponsorizzato dainese non si sa che ci facesse in studio.

Luchinelli, vero è sparito, ma con sanchini non mi sembra che sia cambiato qualcosa, sono uno il doppione dell'altro.

pasini non va bene?

boh

Ultima modifica di la-sfinge; 03-09-2024 a 16:11
la-sfinge non è in linea  
Vecchio 03-09-2024, 16:35   #7
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

Quote:
abbiamo uno ( uno è un eufemismo ) che si spende per lo sport, crea l'academy,, crea un team per farli correre, fa crescere talenti, li porta a vincere mondiali.
tutto questo non va bene perchè è targato VR46? perchè VR46 crea influenza?
Tutto questo va benone. Se stavano ad aspettare la federazione... Dove ho detto il contrario?
A me risulta che è tutto finito, passata questa generazione il "ristorante" chiude. Però magari ho informazioni sbagliate. Non è comunque il mio punto. Come non lo è il team di Salucci, impresa nel complesso notevole.

riguardo ai commentatori:

Quote:
Luchinelli, vero è sparito, ma con sanchini non mi sembra che sia cambiato qualcosa, sono uno il doppione dell'altro.
questa è veramente grossa.

Spariscono tutti quelli che anche incidentalmente contraddicono i pilastri del Racconto. E il Racconto è imperniato sull'eterno rancore e sugli strumenti per prolungarlo il più possibile.
Questa è la parte marcia della storia.

Bagnaia è usato perché supporta il Racconto del Successo Originale magicamente trasmigrato, e, specialmente adesso, della rivalsa sul Nemico. Nell'esatto minuto in cui non funzionasse più, non se lo filerebbero di striscio. Le famiglie disfunzionali usano i figli per pompare l' ego dei genitori: quando i risultati non lo permettono, un po' provano a inventarli ("negli ultimi giri girava sul passo dei primi"), e se nemmeno quello può funzionare, li lasciano nell'ombra come se non fossero neppure esistiti.
Vecchio 03-09-2024, 15:55   #8
la-sfinge
Mukkista doc

L'avatar di la-sfinge

predefinito

edit anagrafico:

Agostini 82 anni
Lucchinelli 70 anni
Reggiani 64 anni

Sanchini 54 anni
Pasini 39 anni
secondo me conta più questo dato rispetto alla vicinanza amicale
la-sfinge non è in linea  
Vecchio 03-09-2024, 16:28   #9
marcio
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Sull'incidente, non sono del parere 50-50 diciamo che A Marques avrebbe un 55-60 di colpa.
Le parole di Bagnaia sono state fuori luogo, sicuramente frutto di un momento difficile, ma insomma è un professionista che ha già vinto dei titoli e quindi dovrebbe essere anche capace a moderarsi.

Di fondo il problmea della rivalità tra piloti Academy Vr46 e fratelli Marquez esiste e influenza negativamente la situazione. Non vedo soluzioni, solo il tempo forse aiuterà, ma di certo l'arrivo di M Marquez nel tema udfficile Ducati non va in quella direzione, poi spero di essere smentito, ma la vedo difficile.

Io comunqne ho disdetto abbonamento a sky e i il mio interesse verso la motogp è destinato a scemare con il tempo, mi sono andato a guardare il video dell'incidente solo perché avevo visto questi titoli sensazionalistici

Ultima modifica di marcio; 03-09-2024 a 16:31
marcio non è in linea  
Vecchio 03-09-2024, 16:42   #10
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marcio Visualizza il messaggio
Di fondo il problmea della rivalità tra piloti Academy Vr46 e fratelli Marquez esiste e influenza negativamente la situazione
La rivalità di cui parli è una risorsa imprenditoriale, ed è il fatto che venga massicciamente perseguita per motivi imprenditorial-editoriali ormai limitati solo all'Italia, ad influenzare negativamente la situazione. E, secondo me, pure la carriera sportiva di Bagnaia.

Nota che per me il rancore di Rossi come persona verso Marquez è assolutamente legittimo. Il fatto di dover essere mantenuto in vita artificialmente all'infinito, nell'ambito pubblicistico, per nutrire un seguito di persone tirate su a sbruffonate, invece, non lo è. La scommessa è che quello sia l'unico seguito di massa possibile per il motociclismo in Italia. Non so se sia sbagliata, certo non porta troppo lontano, un giorno Marquez si ritirerà.

I boati che in tutto il resto del mondo si odono quando Marc Marquez fa un sorpasso che lo porta in zone di testa della gara, chiudono la questione.

Ah nota bene: quei boati ci sarebbero anche se ipoteticamente fosse Rossi a fare quelle cose. Perché un conto è il seguito mondiale pro grande vecchio campione che rialza la testa, un conto è il circo italiano a base di fomentazione continua degli haters.

Ultima modifica di Zel; 03-09-2024 a 16:46
Zel non è in linea  
Vecchio 03-09-2024, 16:51   #11
marcio
Mukkista doc

predefinito

@ Zel
sono d'accordo aggiungerei che a livello mediatico fa anche comodo a qualche editore spagnolo visto che ci sono molti piloti spagnoli impegnati in motogp.
La cosa è destinata a sgonfiarsi anche perché una certa parte impreditorial-editoriale italiana sta pian piano virando verso il tennis e la nuova champions league, che di fatto è l'embrione della superliga europea che verrà, e lì si amplia il mercato delle scommesse legali dove girano un botto di soldi.
marcio non è in linea  
Vecchio 03-09-2024, 17:14   #12
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

E l'italianità non conta assolutamente nulla, la-sfinge: è una risorsa che viene tirata fuori in mancanza di meglio. Quando serve per usare Dovizioso contro il vecchio nemico Lorenzo o contro il nuovo nemico Marquez, per esempio.

Io queste cose non le ho capite guardando le cronache delle gare. Erano faziose, me ne accorgevo, ma mi mancava la parte importante della storia.
Una bella gita in moto di mezza primavera, una tavolata romana di una quarantina di persone, se ben ricordo nei pressi del Turano, tavolate a ferro di cavallo e tre televisioni a trasmettere in diretta uno dei primi gran premi dell'anno in cui Stoner aveva il numero 1 sulla carena della Ducati. La prima moto italiana a vincere un mondiale dopo i fasti di MV.

A quell'epoca i piloti della motoGP io li tifavo tutti, mi sembravano tutti fantastici, e avevo una preferenza per Rossi perché italiano, perché Yamaha, perché, almeno tra i più forti, quello con un modo di guidare che preferivo.
A un certo punto, non mi sembra nemmeno nei giri finali, Stoner cade e rotola in sabbia. L'intera tavolata si alzò ad esultare sguaiatamente con un fragore infinito. Qualche pietanza finì anche per terra. Io rimasi seduto, e forse anche la zavorrina di un tale. Non mi risultava che rientrasse tra le circostanze per cui un motociclista esulta, men che meno se ben lontani dalla fine del campionato. Fu il momento del fare 2+2. Le cose non sono cambiate, salvo il fatto che quel tipo di materiale umano va in moto sempre più di rado, soprattutto a quelle latitudini, mentre sui social ci sta ancora.

Ultima modifica di Zel; 03-09-2024 a 17:16
Zel non è in linea  
Vecchio 03-09-2024, 17:38   #13
romargi
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
Fu il momento del fare 2+2. Le cose non sono cambiate, salvo il fatto che quel tipo di materiale umano va in moto sempre più di rado, soprattutto a quelle latitudini, mentre sui social ci sta ancora.
E' quello che ho sempre sostenuto...
Purtroppo in moto ci vanno ancora. Riguardo questi soggetti, giusto l'altro giorno leggevo una discussione dove alcuni si ritenevano grandi appassionati di moto e si recheranno a Misano "apposta per fischiare Marquez"! L'ho già scritto altre volte ma sono proprio episodi simili a questo che mi fanno detestare certi soggetti, quasi tutti con un capo di abbigliamento giallo fluo. Cappellino o maglietta, a scelta.
Ovviamente l'apice si raggiunge quando si augura la caduta o eventi ancora peggiori. Non commento oltre per non generare polemiche, non ho tempo/voglia di discutere e di finire bannato!
romargi non è in linea  
Vecchio 03-09-2024, 17:20   #14
la-sfinge
Mukkista doc

L'avatar di la-sfinge

predefinito

@zel non riesco proprio a seguire i tuoi scritti, soprattutto dove rilevi tutto questo fondamentalismo anti marquez nelle trasmissioni sportive odierne.

A me sembra che semplicemente si tifi e glorifichi un ragazzo piemontese che lotta per il quarto titolo mondiale.

giuro che non comprendo tutti sti castelli
" il fatto che venga massicciamente perseguita per motivi imprenditorial-editoriali ormai limitati solo all'Italia"

ma in che modo scusa?
dov'è che rilevi tutta sta propaganda?

La rivalità al massimo sta tra spagna ed italia. e personalmente mi ha rotto un po' le b@lle vedere solo piloti italiani e spagnoli in griglia.
la-sfinge non è in linea  
Vecchio 03-09-2024, 17:42   #15
romargi
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
ma in che modo scusa?
dov'è che rilevi tutta sta propaganda?
Rispondo io, in uno dei pochi interventi post gara che ho seguito.
Aliverti, mi pare, sosteneva che AM avesse sbagliato poichè, essendo Bagnaia in lotta per il mondiale, avrebbe dovuto farlo passare senza ostacolarlo!!!!

Non ha minimamente fornito alcun dettaglio tecnico ma ha citato questa giustificazione, l'essere in lotta per i mondiale, per attribuire il 100% della colpa allo spagnolo.
Ma cazzo, si lottava per il gradino più basso del podio e AM avrebbe dovuto lasciar sfilare Pecco senza opporre resistenza? Un terzo posto rappresentava un bell'obiettivo per Alex e sarebbe stato un bel risultato per il team.
romargi non è in linea  
Vecchio 03-09-2024, 18:21   #16
stark
Mukkista doc

L'avatar di stark

ubicazione: in giro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
....
Ma cazzo, si lottava per il gradino più basso del podio e AM avrebbe dovuto lasciar sfilare Pecco senza opporre resistenza? Un terzo posto rappresentava un bell'obiettivo per Alex e sarebbe stato un bel risultato per il team.
ma anche fosse stato in lotta per l'ultimo posto della coppa cobram di fantozzi, non ho capito bene perché avrebbe dovuto lasciarlo passare.

Siamo alla fantascienza del leccaculismo.......

Comunque sta stronzata la ripeteva spesso anche il "buon" Rossi: non scordiamoci le critiche a Dovizioso/Lorenzo/Marquez spesso colpevoli, secondo il nostro, di aver iniziato la gara delle staccate sin dal primo giro (no: aspettiamo che il fido Uccio dai box dia il permesso via radio per non urtare la sua sensibilità ......).

Comunque, fermo restando che mi considero bi-partisan (nel senso che mi stanno tutti abbastanza sul cazzo in modo equanime, in quanto primedonne che sembra che parlino della formula per la pace nel mondo e non di moto), concordo con te sul clima avvelenato creato ad arte: ho sentito più di una volta a cena con conoscenti -peraltro manco esperti di motogp- pronunciare frasi su marquez -evidentemente riportate- che manco su totò riina.......
stark non è in linea  
Vecchio 03-09-2024, 17:48   #17
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

Quote:
@zel non riesco proprio a seguire i tuoi scritti, soprattutto dove rilevi tutto questo fondamentalismo anti marquez nelle trasmissioni sportive odierne.
Più esplicito nel dopogara. In gara più sottile: "ti pare che possa cadere?" su Marquez circa a metà della sprint di sabato. Domanda mai postasi in analoga circostanza (quando se ne va) su uno che da solo soletto di cadute ne ha fatte nemmeno poche. Oh, qualcosa gli scappa anche in cronaca, come a Sanchini scappa un velocissimo "la moto di Marc" nel commento al primo replay dell'incidente fra ALEX e Bagnaia domenica. E' chiarissimo che ce l'hanno sempre in mente, ma in cronaca si ingegnano per farla cadere dall'alto come dei bravi papà, e poi il cerchio si stringe nelle interviste e nei commenti del dopogara, brandito da personaggi di minor caratura dalla lingua più umida, per diventare subito dopo esplicito fino al paradossale sui social dell'emittente e su quelli del portale "cugino".
Da lì, passa ai gruppi di haters autorganizzati tipo "Sei valentiniano se...".

Va osservata tutta la catena, e bisogna essere piuttosto smaliziati nella decodifica della manipolazione mediatica (che solitamente si applica a campi più importanti dello sport) per non distrarsi. Il numero 1 della cricca (e mio vicino di casa a Milano) è quello che si sporca le mani meno di tutti. A me è simpatico, parlarci di moto è divertente, le moto le ama. Ama molto anche Rossi, ma in questo non c'è niente di male. In teoria, potrebbe essere diverso, e soprattutto potrebbe dirigere una redazione che opera in modo diverso. Evidentemente non si può.

Ultima modifica di Zel; 03-09-2024 a 17:51
Zel non è in linea  
Vecchio 03-09-2024, 18:50   #18
nic65
Mukkista doc

L'avatar di nic65

ubicazione: Massa
predefinito

un parere per me autorevole....

https://www.msn.com/it-it/motori/not...82f5f4ac3&ei=8
nic65 ora è in linea  
Vecchio 03-09-2024, 19:11   #19
romargi
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nic65 Visualizza il messaggio
un parere per me autorevole....
Però...

“Il pilota che, nel corso della gara o delle prove, in seguito a un errore di guida o per qualsiasi altra causa, abbandona vistosamente la linea ideale, prima di rientrare su tale linea è obbligato a controllare che lo spazio sia libero”.

Cosa si intende per "linea ideale"?
Concordo se uno esce di pista o in prossimità del cordolo.
Se, invece, io preferisco puntare alla corda prima degli altri o percorrere una linea che io prediligo, devo fare passare chi mi segue e dargli spazio?

Sono d'accordissimo sulle uscite di pista e mi sembra il minimo (anche perchè la regola già c'è). Sulla scelta di diverse modalità di percorrenza di una curva rimango perplesso.
romargi non è in linea  
Vecchio 03-09-2024, 19:14   #20
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nic65 Visualizza il messaggio
Io non credo che Nico Cereghini possa stabilire quale sia la linea ideale. Ma nemmeno Spencer, Lorenzo e Stoner in stereo. Ha visto curvare Acosta dietro Martin dietro Binder dietro Vinales dietro Bagnaia, qualche volta?
Siamo all'assurdo, quella regola esiste sacrosantamente per i fuori pista. Ci sono fiore di campioni anche nel passato con una linea folle. Simoncelli nella wild card di SBK inventò due linee mai viste sulle derivate. Dai, il prossimo.
Vecchio 03-09-2024, 19:19   #21
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

ubicazione: topino di campagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
Dai, il prossimo.
Chi è davanti (tu vedi lui, ma lui non può vedere te) ha la precedenza.
Quando giravo in pista la regola era questa. Ovviamente non facevo il mondiale.
P.S.: dei due mimportasega, tanto che non ho nemmeno visto cosa sia successo, stavo guardando Davide Cironi che ricostruiva una GTV.
Vecchio 03-09-2024, 19:29   #22
stark
Mukkista doc

L'avatar di stark

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Someone Visualizza il messaggio
Chi è davanti (tu vedi lui, ma lui non può vedere te) ha la precedenza.
Quando giravo in pista la regola era questa......
regola giusta e, a quanto mi risulta, applicata tuttora.

ma ci sono delle eccezioni, come il caso in discussione in cui, a causa dell'incrocio delle traiettorie, uno non ha visto l'altro (e viceversa) sin quando non ha sentito il botto.

quindi, anche sotto questo profilo, l'idea degli specchietti mi sembra quanto meno inconferente.
stark non è in linea  
Vecchio 03-09-2024, 18:55   #23
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

insieme agli specchi forse servirebbe di più il radar posteriore per gli angoli ciechi.........
Vecchio 03-09-2024, 19:03   #24
stark
Mukkista doc

L'avatar di stark

predefinito

il pizzardone che regola gli attraversamenti pedonali?

che poi, paradossalmente, in questo caso gli ipotetici specchietti sarebbero serviti più a Bagnaia, visto che era mezza moto più avanti.......
stark non è in linea  
Vecchio 03-09-2024, 19:34   #25
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

peraltro se uno ha la linea peggiore lì si crea la più ghiotta opportunità per attesa e incrocio. La linea peggiore è peggiore per un motivo, mica perché ha una brutta cravatta o l'alito cattivo. Darwinismo elementare, mancante.