Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-07-2025, 20:23   #1326
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mag27 Visualizza il messaggio
vista dal vivo veramente una bella moto, certo, capisco che si cercano tutti i cavilli per denigrarla visto che l'esborso può superare i 15.000£, purtroppo Bmw deve compensare le supervalutazioni del Gs 1300, qui comunque non si tratta di un restyling, ma di una moto completamente nuova che come sappiamo significa tenere la propria che sembrerà sempre più obsoleta o comprare la nuova che per me mooolto più bella e accattivante del Gs 1300 Adv che sicuramente cambierei per lei..
Non saprei, esiste la possibilità invece che la precedente RT diventi un classico, tale è la distanza con l'attuale, con buona pace dell'obsolescenza. La mia R 850 R SE, per esempio, non la cambierei con le serie successive ed anche la sua valutazione sul mercato dell'usato, è più alta.

La questione estetica è un fatto personale, sono andato a vederla con motociclisti che comunque non erano interessati all'acquisto e quindi non avevano motivi per denigrarla, ed alcuni l'hanno trovata orrenda e plasticosa in maniera ingiustificabile.
A me non dispiace invece, anche se mi sono convinto che non faccia al caso mio, ma il punto è che si tratta di una questione personale.

E' vero, è una moto nuova, come già è successo altre 3 volte nella storia della RT. La differenza è che per la prima volta, stanno venendo meno alcuni aspetti che fanno parte della "filosofia" storica del mezzo, il che prescinde dalla tecnologia.

Per quanto riguarda la questione/spiegazione/scusa "Purtroppo Bmw deve compensare le supervalutazioni del Gs 1300", non sono sicuro di aver capito bene cosa intendi. Ma in ogni caso, se veramente BMW versasse in questa "drammatica" situazione, non sono convinto che riuscirei ad empatizzare fino a questo punto.

Pubblicità

BMW R 850 R SE
ipotenus ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2025, 20:56   #1327
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda la questione/spiegazione/scusa "Purtroppo Bmw deve compensare le supervalutazioni del Gs 1300", non sono sicuro di aver capito bene cosa intendi. Ma in ogni caso, se veramente BMW versasse in questa "drammatica" situazione, non sono convinto che riuscirei ad empatizzare fino a questo punto.
Tra i modi più eleganti per dire:
Non la compro

Personalmente condivido
Vecchio 28-07-2025, 21:03   #1328
ilanp
Mukkista doc

ubicazione: Povegliano
predefinito

IO ho ua Mercede dlasse E del 2018 e carplay funziona benissimo sullo schermo senza touch, quindi la incompatibilità non la trovo assolutamente. Piuttosto bmw sta insitendo sulla sua politica di usare sostware proprietario, probabilmente per non pagare dazi ad altri, il problema è che chi ne va a discapito, siamo noi consumatori ed onestamente comincio ad averne le scatole piene
ilanp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2025, 22:09   #1329
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Hai ragione, sono contento che tu ti trovi bene in macchina a gestire CarPlay con la rotella, e non sei di certo il solo. Ma sono altrettanto convinto che utilizzarla alla guida in moto, rasenti la follia autolesionista (autolesionista fino ad un certo punto visto che si diventa un pericolo anche per gli altri).

Qui c'è una discussione in proposito tra utenti che utilizzano CarPlay senza Touch Screen:https://www.reddit.com/r/CarPlay/com...awkward/?tl=it

In ogni caso, anche in presenza di CarPlay, sarebbe criminale se tutte le funzionalità fossero accessibili durante la guida (basti pensare all'inserimento delle destinazioni o ad una semplice telefonata) e l'unica possibilità concreta, rimangono i comandi vocali.

Qual'è la posizione di BMW Motorrad in proposito? Copio ed incollo dalla pagina di presentazione della RT 1300 alla voce "impianto audio e Connectivity Hub":

- Il Connectivity Hub consente un perfetto controllo degli accessori BMW Motorrad, come gli occhiali head-up display o la giacca riscaldata. La noiosa pressione di più tasti sul casco ormai appartiene al passato -

Come dire, "Abbiamo implementato un sistema che vi consente di utilizzare al meglio il vostro equipaggiamento, ma solo se comprate da noi. Al fine di ottenere questo risultato, ce ne fottiamo bellamente delle vere necessità di un motociclista del 2025".
E meno male che c'è che parla di obsolescenza dei modelli precedenti, questa invece è modernità ...

Utilizzo la noiosa pressione di più tasti (un singolo tasto) sul casco per attivare i comandi vocali praticamente da quando esistono, e quindi molto prima di SIRI, e non c'è nulla di così funzionale mentre si guida una moto.
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 28-07-2025 a 22:17
Vecchio 28-07-2025, 23:28   #1330
mag27
Mukkista doc

L'avatar di mag27

predefinito

ipotenus, la moto nuova, nuovo modello, si compra se piace perchè è la moto nuova, se non la compri rimani con la vecchia che sarà sempre più vecchia, tutto qui, poi quando scrivi che in questa "per la 1 volta stanno venendo meno aspetti che fanno parte della filosofia storica del mezzo" è la stessa cosa accaduta per il Gs 1300 che tanti hanno acquistato ugualmente però, con un esborso molto inferiore ai possessori di Rt per la nuova, causato da un eccesso di usato strapagato che Bmw ha ritirato per l'acquisto del Gs 1300 che come sai prima che si vende crea grandi remissioni, questo intendevo..
mag27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2025, 23:51   #1331
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Hai ragione, è un po' quello che è accaduto con la GS 1300, sulla quale però a mio parere, il nuovo corso ha un senso. Ho sempre pensato che la GS in qualche modo si sovrapponeva alla RT e che un pizzico di sportività in più, anche a discapito delle sue qualità turistiche, le avrebbe giovato.
Invece una RT con le valigie più piccole, senza cassetti, meno protettiva, con quella specie di persiane che si alzano a mano ecc.. , mi pare un po' meno centrata. E' solo un opinione ovviamente.
Certo, l'ASA mi piacerebbe averlo sulla vecchia, ma vedo che non tutti lo apprezzano anche sulla 1300.

A proposito di eccesso di usato, oggi sono andato in BMW perchè stavo paventando la possibilità di acquistare una seconda RT 1200 LC usata prima che la mia tiri le cuoia, ma a Roma la concessionaria ne ha disponibili solo 2.

Di R 1250 RT invece, 58.
BMW R 850 R SE
Vecchio 29-07-2025, 09:03   #1332
Gad
infante Mukkista

ubicazione: BS
predefinito

@ipotenus Le funzionalità di carplay possono benissimo essere limitate ad un uso adatto alla moto, come dimostrano tutti i modelli su cui è disponibile. Aggiungo che il display può tranquillamente essere reso "touch" tramite un layer capacitivo, di costo industriale minore di un sacchetto di patatine. Quindi, nuovamente non vedo limiti che non siano dettati da una politica di marketing discutibile.
Gad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2025, 09:10   #1333
ilanp
Mukkista doc

ubicazione: Povegliano
predefinito

A me delle politiche interessa sempre meno, ma il fatto che funzioni "de merda" il loro sistema proprietario proprio non mi va giù
ilanp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2025, 13:26   #1334
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mag27 Visualizza il messaggio
ipotenus, la moto nuova, nuovo modello, si compra se piace perchè è la moto nuova, se non la compri rimani con la vecchia che sarà sempre più vecchia, tutto qui….
Ecco… Questi sono proprio i discorsi che non riesco a capire non concepisco:
é come dire che appena esce il modello nuovo… Comunque sia e qualunque sia… Migliore o meno…. Più bello o anche più brutto… il modello subito precedente diventa subito VECCHO quindi da sfigato, quindi da barbone… E quindi il nuovo modello VA COMPRATO, comunque, in quanto appunto NUOVO, indipendentemente da tutto il resto… Perché se no sei uno sfigato che hai il modello precedente!!

Ripeto questo discorso per me non ha alcun senso… Anzi…
Di dichiarare la moto precedente VECCHIA solo per l’uscita del modello nuovo è veramente stupido.

E peggio ancora chi sostiene che chi non compra il modello nuovo non è certo perché non gli piace… Ma solo perché non può permetterselo… E quindi se non AMMETTE di apprezzare il nuovo modello é solo per un discorso della volpe che non arriva all’uva.
Questo si che è veramente un discorso (chiedo venia, ma la penso proprio così) da veri idioti… E vi assicuro che ne sento diversi fare discorsi del genere ….a partire da un mio amico.

Ultima modifica di luca.gi; 29-07-2025 a 13:32
luca.gi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2025, 14:11   #1335
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Quote:
un giubbotto riscaldato BMW, può accenderlo dal software della moto
ah fantastico ... solo questo giustifica l'acquisto di tutto la "galassia" bmw ...

ma mi faccia il piacere...
quante frocerie in questo mondo, poi ci si perde in un bicchiere d'acqua.
anche i comandi vocali, forse certi funzionano meglio altri peggio.
Io su honda jazz nuova di pacca, se faccio una telefonata o imposto una destinazione sul navi , mi tocc a 4 o 5 volte, e sul cell va un po meglio...
ma insomma se devo andare a colpo sicuro scrivo a lettere...

sul fatto che il nuovo sia sempre meglio, questa è la solita str.. di sempre, certe cose sono migliori , ma altre sono peggiori e non si capisce perchè ..
(cavalletto centrale ad es ??)
Vecchio 29-07-2025, 14:29   #1336
whitefly
Mukkista

ubicazione: Fiumicino (RM)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
Come dire, "Abbiamo implementato un sistema che vi consente di utilizzare al meglio il vostro equipaggiamento, ma solo se comprate da noi. Al fine di ottenere questo risultato, ce ne fottiamo bellamente delle vere necessità di un motociclista del 2025".
Tutto bello se la tecnologia BMW funzionasse a dovere. Invece fa acqua da tutte le parti. Nel 2020 quando ho acquistato il K, preso dall'euforia del momento, presi anche due caschi BMW System 7 con interphone incorporato. Quasi 1700 Euro!!!! Mai acquisto fu più sbagliato. I caschi scandalosi in tutto e per tutto: mi sono stati cambiati entrambi in garanzia ma niente, sempre gli stessi difetti. I sistemi di comunicazione, agganciati alla moto, in teoria dovrebbero consentire di dialogare, telefonare ed ascoltare la musica in due. In teoria... ho perso il conto dei viaggi che ho fatto in assistenza perchè è praticamente impossibile ascoltare la musica in due. Problema mai risolto anche perchè nemmeno in assistenza sanno dove mettere le mani. Ricordo che l'ultima volta che ci andai aggiornarono tutte le centraline ed alla domanda "ma che aggiornamenti sono stati applicati" la risposta fu "non lo sappiamo"!!! Viene da ridere. Adesso è il turno del TFT del K ed
RT a non funzionare a dovere. Solo per questo mi tengo il mio K.

Una cosa mi sfugge oppure non ci arrivo io a capirla: se acquistiamo una moto da 35 K allora ci sta che il tft non possa funzionare al meglio. C'è ne autoconvinciamo e cerchiamo di convincere anche gli altri. Ma se la stessa cifra la spendiamo per un auto guai se uno stupido pulsante non funziona. Anzi nelle auto facciamo pure le prove di scricchiolio delle plastiche e apriti cielo se esce un rumorino.
Vecchio 29-07-2025, 14:43   #1337
Maxrcs
postavoaccazzo doc

L'avatar di Maxrcs

ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito Nuovo RT 1300…2024?

[mention]whitefly [/mention]

Ma guarda che è così anche per le macchine…

Ho venduto la mia volvo quasi ventennale ed analogica per una Mercedes che giuro ho vergogna a dire cosa l’ho pagata…

Quasi ogni giorno mi delizia con qualche spia nuova… 🫣

All’inizio la portavo subito in Mercedes e la diagnosi era sempre, tutto a posto abbiamo resettato il sistema… ovviamente ti trattano sempre con sufficienza… azzo, io il tappeto rosso voglio quando vengo in officina altro che 🫣

Ora ci rido sopra, ma se cambio auto giuro prendo qualche usato anni 2000

Ma tornando a noi… il mercato lo fa sempre l’utente finale l’ho già detto, certo siamo influenzati dal marketing, ci piace il giocattolino nuovo e mi ci metto dentro anch’io… ma il mercato siamo noi…

Se non corriamo subito ad acquistare vedete come aumentano gli sconti.

Fatevi un giro su subito.it a vedere quante 1250 full ci sono in vendita…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Maxrcs; 29-07-2025 a 17:48
Maxrcs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2025, 18:30   #1338
mag27
Mukkista doc

L'avatar di mag27

predefinito

@luca.gi, ti rispondo perchè hai preso ad esempio una mia frase, la moto nuova restyling e soprattutto nuovo modello, se piace, principalmente, si compra pensando ad una importante evoluzione di quella che si possiede, o anche solo per cambiare colore o perchè ci si stufa dopo pochi mesi, beato lui.. il problema giudicante quale è, ognuno fa quello che crede meglio per se, le parole "barbone, sfigato, la volpe e l'uva" che hai scritto sono tuoi pensieri, forse te li avrà detti qualcuno ma che io non ho pensato e scritto
Vecchio 29-07-2025, 20:23   #1339
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

Sì, esattamente quelle parole non sono certo tue, ma sono per esempio di un mio amico che dice sempre queste cose.

Ho preso il tuo post ad esempio, perché non sono d’accordo sul dire che se esce un modello nuovo, il modello precedente diventa automaticamente vecchio; ma dipende da com’è il modello nuovo da quali sono le novità e/o i miglioramenti, dipende se l’estetica è migliorato oppure no, dipende in poche parole se il nuovo modello piace di più o di meno
Vecchio 29-07-2025, 21:19   #1340
mag27
Mukkista doc

L'avatar di mag27

predefinito

ok luca, diventa automaticamente Vecchia (come valutazione), la moto, per Bmw, se dopo 1 anno magari decidi di prendere la nuova, la Rt non è il Gs, e soprattutto in riferimento a quanto scritto sopra i 15 aumentano...
Vecchio 29-07-2025, 21:33   #1341
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

Sì… Ma quello che dici è vero, ma vale sempre e per qualsiasi moto: la tua moto diventa “vecchia” (nel senso della valutazione) nel momento in cui la vuoi dare indietro per comprarne un’altra qualunque essa sia….

Poi, a smentire questo, basta vedere quanto valgono ad es i G/S….o i Basic/Kalahari….o le HP2….
Vecchio 29-07-2025, 21:53   #1342
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maxrcs Visualizza il messaggio
… per una Mercedes che giuro ho vergogna a dire cosa l’ho pagata…
Caro Max, non sai quanto ti capisco! 🫣

Ma bisogna anche ammettere che… anche 35K per l’RT cominciano ad avvicinarsi pericolosamente al “vergognoso”

Tapatalk
Vecchio 29-07-2025, 21:57   #1343
Maxrcs
postavoaccazzo doc

L'avatar di Maxrcs

ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

Sì [mention]gonfia [/mention]

È per quello che dico che il mercato lo facciamo noi… lascia un annetto le Rt in concessionario e vedi che quando le avranno sul groppone al tagliando ti faranno posposte indecenti per cambiarle 🫣

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 29-07-2025, 22:12   #1344
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Concordo!
Ed è proprio ciò che sto facendo!

Ma è più probabile che la mia prima milletrè sarà l’ADV …

Tapatalk
Vecchio 29-07-2025, 22:39   #1345
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gad Visualizza il messaggio
@ipotenus Le funzionalità di carplay possono benissimo essere limitate ad un uso adatto alla moto, come dimostrano tutti i modelli su cui è disponibile. Aggiungo che il display può tranquillamente essere reso "touch" tramite un layer capacitivo ... cut ...
Giustissimo, tra un display tradizionale ed uno touch, questa è la differenza.
In pratica, bisogna cambiare display e probabilmente fornitore e sicuramente tecnologia di gestione.
Non è che ci si aggiunge una pellicola ed il gioco è fatto, ma sono sicuro che ne sei consapevole.

Resta la questione software, della quale ho già parlato.

Comunque sia, tutto queste complicazioni tecniche, sono puramente accademia e probabilmente ho fatto male a tirarle in ballo.
Il fulcro della questione, è la manifesta volontà di BMW di mantenere un ecosistema esclusivo, anche a discapito di funzionalità che potrebbero essere molto utili ad un motociclista "moderno".

Hanno avuto tutto il tempo per rivedere il loro sistema, ma mi pare che la linea sia già tracciata da tempo.

Quindi in buona sostanza, sono perfettamente d'accordo con te.
BMW R 850 R SE
Vecchio 29-07-2025, 22:59   #1346
Scarpazzone
Mukkista doc

ubicazione: Vignola
predefinito

A mio avviso Mag 27 ha detto giusto a tutto tondo ....qualsiasi oggetto quando esce modello nuovo diviene vecchio di default.

Leggendo queste pagine mi viene in mente l'amico Guido e il suo amore per Audi A6
penso del 2013 .....diesel 300 e passa hp pure un tantino elaborata,macchina da tutti i giorni alla quale negli anni ha affiancato e venduto a turno :porsche 911 turbo ferrari (non ricordo il tipo) e di nuovo porsche 911...ma la fida audi con 300mila km resisteva in garage.
2 venerdì fà si presenta a uscita cena con fiammante sostituta....A6 ultimo tipo
diesel con non quanta cavalleria(tra i 4 e 5cento),chiedo della vecchia e mi dice che per quel poco che avrebbe realizzato l'ha tenuta in quanto a suo dire pur se priva di tutte le frocerie in voga attualmente ...al sodo ha qualità costruttive e interni che la nuova "non gli porta neanche dietro le ciabatte.
Guido.... "signore" a 360°.

Ultima modifica di Scarpazzone; 29-07-2025 a 23:02
Scarpazzone ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2025, 23:02   #1347
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da whitefly Visualizza il messaggio
Tutto bello se la tecnologia BMW funzionasse a dovere. Invece fa acqua da tutte le parti. Nel 2020 quando ho acquistato il K, preso dall'euforia del momento, presi anche due caschi BMW System 7 con interphone incorporato. Quasi 1700 Euro!!!! Mai acquisto fu più sbagliato ... cut ...
Mi togli le parole di bocca, ho vissuto anch'io quell'esperienza ed è proprio per questo che oggi ritengo che una sistema centralizzato basato su di un singolo dispositivo (nel mio caso il cellulare), sia l'unica vera possibilità, e che gestire differenti periferiche, pure wireless, sperando che interagiscano correttamente tra di loro, può essere solo fonte di incazzature.

Nessuno può tacciarmi di essere una persona avversa alle tecnologia, ma dopo aver passato anni a cercare di interfacciare cellulari, navigatori, interfono, lettori di MP3 ecc, cercando di accenderli tutti in un certo ordine e perdendo quarti d'ora prima di togliere il cavalletto e rovinandomi comunque il viaggio, ho finito per delegare tutto all'iPhone.

Adesso salgo in moto e parto.
Dove voglio andare, glielo dico in movimento, come pure che musica voglio ascoltare, a chi desidero mandare un messaggio, che telefonata devo fare, quali notifiche voglio ascoltare ecc.

Qui si parla tanto di tecnologia e di obsolescenza perché l'RT 1300 ha il cambio automatico, che sulle Oldsmobile (nomen omen), esiste dal 1940.
Però non si può fare una telefonata in movimento.

Certo, posso accendere il giubbotto riscaldato BMW però.
BMW R 850 R SE
Vecchio 29-07-2025, 23:04   #1348
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luca.gi Visualizza il messaggio
Perché se no sei uno sfigato che hai il modello precedente!!
Beh, vedila diversamente, potresti essere un fesso perché hai ridato indietro una gran moto per ...
BMW R 850 R SE
Vecchio 29-07-2025, 23:08   #1349
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maxrcs Visualizza il messaggio
[mention]whitefly [/mention]Fatevi un giro su subito.it a vedere quante 1250 full ci sono in vendita…
E si, come dicevo, a Roma la concessionaria ne ha 58.

Di 1200 LC invece solo 2, forse tendono a non ritirarle (la mia lo capisco, ha 190.000 Km), altrimenti non me lo spiego.
BMW R 850 R SE
Vecchio 29-07-2025, 23:10   #1350
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Scarpazzone Visualizza il messaggio
A mio avviso Mag 27 ha detto giusto a tutto tondo ....qualsiasi oggetto quando esce modello nuovo diviene vecchio di default.
.
Ma proprio no…