|
15-06-2022, 11:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Aulla
|
Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo
A livello accademico puo' essere interessante capire con che logica openstreetmap distingue cio' che è transitabile da cio' che non lo è.
|
La logica è quella di chi ha tracciato e inserito quel percorso nel database di openstreetmap, per esempio io ho tracciato molti percorsi per mtb delle mie parti, nell'inserire i percorsi mi sono premunito di inserire i livelli di difficoltà (a mio giudizio) ma per esempio non ho specificato se sono transitabili con un cavallo o in moto.
Non c'è nessuno che controlla a parte gli altri utenti, giusto ad aprile finalmente hanno inaugurato il nuovo ponte che era crollato un paio di anni fa ad Albiano Magra, chi ha inserito il nuovo ponte, si è sbagliato per quanto riguarda il senso unico delle bici, ho effettuato io la correzione.
Se a qualcuno può interessare, a questo link ci sono i tag che si devono usare quando si inseriscono strade, sentieri, ecc:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features
Ultima modifica di ginogino65; 15-06-2022 a 11:52
|
|
|
08-06-2022, 23:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Basso Varesotto
|
@Brein secondo sulla strada che vorresti fare c'è il simbolo di una sbarra, probabilmente Mappite la vede come strada chiusa /non transitabile..
Appena sotto la cima "Il Poggiaccio"..
Ed in effetti sembra esserci davvero:
https://maps.app.goo.gl/W4mcVAsb6jQ6jHbx9
Ultima modifica di robygun; 09-06-2022 a 09:20
|
|
|
09-06-2022, 00:23
|
|
Lo Sgarbi di Qde
ubicazione: G
|
Cavolo pensavo fosse un moscerino è piccolissimo quel segno!
Nel frattempo ho provato con il navigatore della app bmw importando il gpx e anche lui riesce a transitarla.
Cioè anche nella remota ipotesi che fosse errato mappite ( oper meglio dire openstreet) quello che conta è segnare i waypoint giusti tanto il navigatore poi ritraccerà lui il percorso di congiunzione.
Anzi meglio forse avere un doppio controllo di cui uno un po' piu' prudenziale.
Domani chiamo l'albergo che c'è in zona per verificare.
Mappite promosso.
Volevo lamentarmi del limite a 50 waypoint ma poi ho scoperto che il connected di bmw ne accetta massimo 50 per traccia....
Grazie gspeed
e grazie a robygun per l'azione da cecchino
|
09-06-2022, 07:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese di Pino Calvi
|
ho trovato un problema simile sulla strada del Màngart.
https://mappite.org/4PD
dal "5" in poi comincia a dare i numeri e non te la fa percorrere fino alla fine
.
|
09-06-2022, 08:02
|
|
Mukkista doc
|
appena prima del punto 5 c'è un parcheggio e sulla strada un segnalino che potrebbe sembrare una sbarra ma non sono riuscito a trovarlo nella "legenda" dei simboli.
.
|
09-06-2022, 08:51
|
|
Mukkista doc
|
Ma è possibile dipenda dal fatto che la "legenda" da me indicata appartiene a OSM e può darsi che non c'entri nulla con Mappite.
A questo proposito faccio una domanda...
esiste una legenda specifica per i simboli di Mappite ?
perchè io non l'ho trovata.
|
09-06-2022, 09:29
|
|
Mukkista doc
|
@cit si è proprio una sbarra.. e se noti il tratto di strada dopo il simbolo non è solo bianco ma ha un tratteggio grigio in mezzo..
Non so se significhi "chiusa", "pedonale", "privata" o "morte, dolore ed oscurità " però anche in altri tratti simili Mappite non ti ci fa passare.. poi nella realtà è transitabile..
@Brein secondo mi capita spesso, causa differenze tra mappe Garmin e OSM che l'itinerario del navi non corrisponda completamente a quello di mappite, oramai lo so e tiro dritto dove voglio andare, dopo un po il navi si convince e fa quello che voglio..
|
09-06-2022, 14:34
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Bollate
|
Ciao, mi sono iscritto qui per farti i complimenti..da esperto tracciatore devo dire che mappite è davvero ottimo!
Non sono riuscito a capire se è possibile aggiungere Waypoint solo come punti/commento su di una traccia...appena clicki non c'è verso lo aggiunge sempre alla rotta !!!!
Grazie e complimenti ancora
ps:ovviamente ho immediatamente pagato il fee....
Ultima modifica di bigge; 09-06-2022 a 17:23
|
|
|
11-06-2022, 11:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
Quote:
Originariamente inviata da bigge
...Non sono riuscito a capire se è possibile aggiungere Waypoint solo come punti/commento su di una traccia...appena clicki non c'è verso lo aggiunge sempre alla rotta !!!!..
|
@bigge, grazie del commento! Non è possibile esportare un percorso con waypoints (WP) che non siano punti di passaggio del percorso stesso. Però come utente registrato puoi creare liste di POI ed esportarle come WP (click sull'icona POI nel menù delle opzioni, crea /salva i POI come fossero percorsi e, senza uscire dalla modalità POI Editor, puoi esportarli come WP).
|
|
11-06-2022, 15:52
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Bollate
|
Quote:
Originariamente inviata da gspeed
@bigge, grazie del commento! Non è possibile esportare un percorso con waypoints (WP) che non siano punti di passaggio del percorso stesso. Però come utente registrato puoi creare liste di POI ed esportarle come WP (click sull'icona POI nel menù delle opzioni, crea /salva i POI come fossero percorsi e, senza uscire dalla modalità POI Editor, puoi esportarli come WP).
|
Si ho già trovato questa modalità...ora ti chiedo un'altra cosa. Hai già esportazione in Google Maps, ottima davvero, ma come ben sai c'è il limite di 10 punti max.
Ora sarebbe davvero carino se potessi implementare in maniera automatica quello che noi facciamo a mano: per esempio sto tracciando i Pirenei, e la traccia di andata sono 36 WP. Bisogna tagliare a mano ogni volta a blocchi di 9, esportare e via.  Se non prevedi di implementarlo ho già visto che basta comunicare a maps le coordinate, ma se mi passi un link informativo dettagliato del formato di maps magari ci do una occhiata (mio mestiere...  ). Faccio diverse "manifestazioni" (non si possono chiamare gare  ) adventuring e sarebbe davvero utile. Grazie !!
ps:Aggiornamento : preso dalla depressione di non poter usare la moto, ho già fatto programmino stupido in C# che prende il gpx e spara la stringa per maps.. Devo ancora capire il parametro finale ovviamente !
Ultima modifica di bigge; 11-06-2022 a 16:49
|
|
|
15-06-2022, 07:54
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da bigge
ps:Aggiornamento : preso dalla depressione di non poter usare la moto, ho già fatto programmino stupido in C# che prende il gpx e spara la stringa per maps.. Devo ancora capire il parametro finale ovviamente !
|
@bigge, ottimo! In effetti sarebbe una buona idea proporre i vari link a 10 punti alla volta senza dover spezzettare il percorso "a mano".
Il codice di mappite è su github (è da un po' che no l'aggiorno), la sezione rilevante la trovi su:
https://github.com/mappite/mappite/b...s/120-Share.js
funzione googleMapsShare()
non mi ricordo dove ho trovato la documentazione, penso di aver fatto un "reverse engineering" da links trovati in giro.
|
|
09-06-2022, 15:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
|
09-06-2022, 16:49
|
|
Mukkista doc
|
Quello è Openstreetmap, che viene usato anche da Mappite, ed è usato dall'INGV (e rilanciato dal Corriere) per le sue segnalazioni di terremoti..
|
11-06-2022, 12:22
|
|
Mukkista doc
|
gspeed,
esiste una legenda specifica di Mappite tipo QUESTA che spieghi chiaramente il significato dei vari simboli ?
grazie.
|
12-06-2022, 16:10
|
|
Mukkista
ubicazione: L'ondra
|
Mi associo alla domanda di cit sulla legenda... capita anche a me di costruire un percorso che include fuoristrada con dei punti su alcune strade in cui mappite non vuole farmi passare e ricalcola..sarebbe interessante capire il perche' (magari e' un sentiero cai di quelli da fare a piedi o in bici), altrimenti l'unica e' andare ed esplorare.
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
|
|
|
15-06-2022, 07:50
|
|
Mukkista doc
|
@cit, @Kappa83 i simboli e linee sulla mappa di default sono quelli OSM, qui i link per le definizioni:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/LinesTab
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/SymbolsTab
La sezione "Roads and ways for non-motorized vehicles" mostra i sentieri/percorsi pedonali. La sezione "Agricultural and/or forestry roads" mostra i diversi tipi di strade forestali in cui il "grade" indica la consistenza del terreno e mappite li considera percorribili fino al grade 3 mi pare. Il problema di spingersi oltre è il rischio che vengano proposte scorciatoie impercorribili ai più... dovrei fare una soluzione di routing specifica per offroad per risolvere il problema.
Non è detto però che sia sempre facile capire perché non si possa passare da un punto, anche in assenza di simboli, può essere che una normale strada sia contrassegnata come non consentita per il traffico a motore, oppure può capitare che due segmenti non siano collegati correttamente quindi l'algoritmo di routing non li considera consecutivi. In altri casi invece è specificata una "barriera" (barrier o gate) o un guado sulla strada e dipende dal tipo di barriera se l'algoritmo la considera bloccante o no.
Quando mi trovo davanti ad un problema simile di solito provo a cambiare il mezzo (da auto/moto a bicicletta o a piedi) e poi guardo direttamente in OSM (con l'editor) cosa c'è che non va e la sistemo - ma quasi sempre è giusto che sia com'è...
Nel caso della Forra e dell Mangart, quando ho creato le tabelle di routing (cioè ho fatto girare l'algoritmo che prepara/precalcola la rete di connessioni per poter poi calcolare velocemente un percorso) la strada aveva un "tratteggio" interno che la indicava come "in costruzione/in rifacimento" e l'algoritmo non l'ha considera percorribile - lancierò il ricalcolo quanto prima.
|
|
15-06-2022, 10:26
|
|
Mukkista doc
|
perfetto ! !
grazie mille gspeed
.
|
15-06-2022, 10:57
|
|
Mukkista doc
|
@gspeed una info sui tags, per piacere..
Se li uso su un device me li ritrovo anche su altri dispositivi?
Col Cloud attivo, ovviamente..
|
15-06-2022, 16:19
|
|
Mukkista doc
|
@robygun purtroppo no... sarebbe da fare!
|
|
18-06-2022, 09:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Monza
|
Aiutatemi un attimo ,devo capire dove sbaglio:
Creo la rotta su mappite e la salvo sul cloud nel formato .gpx che consiglia mappite
la scarico sul pc
da qui ho bisogno di capire:
la importo in base camp
la vedo , ma quando apro il percorso , traccia solo delle linee rette , idem sul navi se la importo
dove sta l'inghippo?
|
21-06-2022, 14:51
|
|
Mukkista
ubicazione: L'ondra
|
Quote:
Originariamente inviata da pongo
Aiutatemi un attimo ,devo capire dove sbaglio:
Creo la rotta su mappite e la salvo sul cloud nel formato .gpx che consiglia mappite
la scarico sul pc
da qui ho bisogno di capire:
la importo in base camp
la vedo , ma quando apro il percorso , traccia solo delle linee rette , idem sul navi se la importo
dove sta l'inghippo?
|
Questo io lo risolvo esportando da mappite un file trk.gpx invece che un rte.gpx.
Lo carico su osmand e vedo esattamente la traccia impostata, se uso il rte.gpx vedo delle linee rette tra i wp.
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
|
|
|
18-06-2022, 10:22
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
Devi fare cosi
Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk
|
18-06-2022, 10:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Monza
|
Grazie,ho provato, ci sono quasi
la traccia della lur , e' andata via liscia, quella che sto facendo io per le vacanze agostiane mi sta facendo dannare
|
18-06-2022, 10:58
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
Magari troppo lunga?
Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk
|
18-06-2022, 11:00
|