Quellidellelica Forum BMW moto  il pił grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il pił grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO č dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalitą di visualizzazione
Vecchio 29-05-2006, 17:21   #101
teopič
Mukkista doc

L'avatar di teopič

ubicazione: Rimini
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mascam
Anche per me (o per noi, anche un mio amico č interessato) tre settimane sono ok, fine agosto forse č il periodo migliore per il clima.
Per quanto riguarda il trasporto moto pensate sia possibile sia l'andata che il ritorno via aereo????
Sapete quanta se ne incontrerą?
Per le piste no problem, l'asfalto meno possibile!
Ho letto di un vostro possibile incontro per questo fine settimana, se ne fa nulla?? Fatemi sapere!!!!
Se riusciamo ad organizzare un bel programma, uscirą fuori un viaggio unico in posti indimenticabili.
Per il trasporto moto come da lettera del resp. di avn l'unica soluzione č aereo sia andata che ritorno, saremmo troppo pochi per un container, le date temo che dovranno essere per forza quelle di avn riportate nel link sopra, certo č che se riusciamo a rimendiarci in 5 moto e 10 persone, potremmo richiedere delle date nostre, per farti un'idea puoi visitare la pagine di avn dove č riportato il racconto di un viaggio fatto in passato, di sabbia se ne incontrerą in namibia, ma nulla di impossibile, i bagagli li porta la jeep non se ne parla di viaggiare carichi(l'ho fatto ed č impossibile).
Io all'80% sono a talamone questo w.e. in provincia di gr, se qualcuno č da quelle parti ci potremmo vedere e parlarne...

Pubblicitą

Vecchio 30-05-2006, 10:44   #102
LucaV
Pivello Mukkista

L'avatar di LucaV

ubicazione: South Africa
predefinito

Posso dirvi la mia?
Di sabbia, a meno che proprio non ve la andiate a cercare, non ne torverete sulla pista.
La Namibia in effetti di piste sabbiose ne ha varie, ma sono quelle pił piccole e sperdute e sono tranquillamente evitabili programmando con cura il percorso. In tal caso sono qui, ho mappe molto dettagliate e ad occhio e croce posso dirvi se una particolare strada ha tratti di sabbia profonda o meno.
In Botswana invece č un attimo trovarsi su una pista sabbiosa (l'attraversamento del Makgadikgadi Plains č una garanzia di sabbia in pista, molta) e sconsioglio vivamente di trovarcisi con un GS carico di bagagli e passeggere. Il pickup di appoggio non risolve niente perchč non č un problema di passeggero, non si passa col GS e punto.
Pensa a caricare i GS su un pickup, legarli, fare 20km di pista sabbiosa (e si fanno molto lentamenti con un pickup con 2 GS sopra), tornare indietro, caricarne altri 2.... si perdono ore... se incontri la sabbia alle 3 del pomeriggio, considerndo che in quella stegioone a quella latitudine alle 17 il sole tramonta, che fate?
Consiglio di evitare le piste sabbiose e amen, a costo di fare del'asfalto. Siete in vacanza no?
Vecchio 30-05-2006, 15:11   #103
mascam
Mukkista doc

L'avatar di mascam

ubicazione: Roma
predefinito

Sono d'accordo con te, il sabbione con il GS diventa impossibile!

Dici che si potrebbe anche evitare il mezzo d'appoggio e andare con due valige tipo Zega??

Le piste penso siano pił che fattibili con le moto cariche, ovviamente senza strafare e portarsi mezza casa appresso!!!

Ho un dvd della Touratech che dimostra bene o male il tipo di territorio che si dovrebbe incontrare in Namibia, tante piste di terra battuta e sassi e qualche canalone di sabbia!

Poi al massimo si scende dalla moto e ci si aiuta a spingere!

Tu non č che ci puoi postare delle foto fatte nei tuoi viaggi, tanto per farci capire quello che ci puņ aspettare??
Vecchio 30-05-2006, 15:35   #104
teopič
Mukkista doc

L'avatar di teopič

predefinito

Il viaggio grosso modo dovrebbe essere questo, le zone sabbiose riguardano il nord della namibia, in particolare la zona vicina al confine con l'angola, in ogni caso nulla di proccupante per le bmw, il giro č stato in parte gią fatto da avm
http://www.viaggiavventurenelmondo.i...rale/main.html guardate le foto cosƬ vi fate un'idea delle piste...
nell'immagine vedete dei punti numerati col 571 in su, sono quelli del giro di due tedeschi che su bmw carichi e uno addirittura con passeggera hanno fatto anni fą.
Ragazzi se ci sono passati indenni l'oro perchč non dobbiamo riuscirci noi scarichi e senza passeggeri???

Vecchio 30-05-2006, 16:17   #105
mascam
Mukkista doc

L'avatar di mascam

predefinito

Tutte moto abbastanza pił leggere di un 1150..........

I percorsi sono quindi da vagliare pił che bene!
Vecchio 30-05-2006, 16:20   #106
LucaV
Pivello Mukkista

L'avatar di LucaV

predefinito

La foto qui sopra č fatta sugli ultimi 4km di pista che dallo spiazzo/parcheggio di Sossuvlei vanno al Deadvlei e non portano da nessun'altra parte (punto 604 sull'itinerario postato da Teor).
Potete vedere nella mio foto qui sotto che si tratta dello stesso posto (coppia di alberini al centro dell'immagine).

Posso dirvi che andare lƬ in mezzo č un suicidio con un GS. Voi vedete una foto, ma bisogna vedere quanto ci hanno messo a togliere il GS da lƬ.
Vi dico come la penso io, poi voi fate ovviamente come vi pare: voi volete star via 3 settimane e divertirvi. Bene. Non andate a cercar problemi su piste sabbiose, luoghi impervi etc etc. La compagnia sarą eterogenea, alcuni saranno pił abili, altri meno, alcuni saranno intimiditi dalle distanze enormi e dal vuoto che sta in mezzo... il viaggio sarą abbastanza avventuroso e memorabile anche senza cercarsi delle difficoltą.
Questo per dire che potete portarvi le vostre valigie zega col minimo indispensabile, le mutande le potete lavare sotto una fontanella e in Namibia si asciugano in mezz'ora appena le stendete. Sarete sempre vestiti da moto, vi servono qualche maglietta NON impolverata per la sera e un paio di felpe. Se ci sono problemi non sarą il pickup a salvarvi, se volete stare tranquilli e avete delle morose in gamba noleggiate un pickup NON con cassone libero ma con attrezzatura da campeggio e un paio di frigo per tenere in fresco la birra e siete a posto.
Le strade classiche sono quelle che ho postato nel topic del giro che speriamo di fare a novembre (http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=66701), comunque ecco un esempio:

Ciao!

Ultima modifica di LucaV; 30-05-2006 a 16:23
LucaV non č in linea  
Vecchio 30-05-2006, 16:37   #107
teopič
Mukkista doc

L'avatar di teopič

predefinito

Bč avrņ preso la foto pił banale di tutte ma i tre crucchi sono scesi dal kenya a ctown...
il fuoristrada deve servire per trasporto bagagli e passeggeri nei tratti duri, e non per il campeggio, per quello ci sono le tende...
di bagagli sulla moto non ne voglio sentire parlare, l'ho gią fatto in madagascar e nella poca sabbia incontrata č stata durissima, con il serbatoio da 40l e il posseggero! se avete visto le foto di anm quel giro l'ha fatto un gs quindi non č nulla di impossibile, poi sono il primo a non volere rischiare cose folli, come ho gią detto pił volte non vado a fare del rally...
se non sbaglio anche i tre della touratech con i gs hanno fatto la stessa cosa, era sul catalogo 2005
č sicuro che ci saranno giornate dolorose che ti faranno dire chi me l'ha fatto fare, ma non si tratta di una vacanza valtour, ma di un raid in moto con tutte le incognite del caso, e sulla mia pelle ne ho provate abbastanza, ma quando le superi ti danno ancora pił carica.
Vecchio 30-05-2006, 16:42   #108
teopič
Mukkista doc

L'avatar di teopič

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nemo
Teor, scusa se faccio il cacadubbi... ma uno volta sul forum maiali mi sembrava avessi detti che volevi fare esperienza di off e di sabbia, chč non ne avevi neanche un po'.

Occhio a non sottovalutare le difficoltą. Uno puņ piantarsi, distruggersi fisicamente e meccanicamente e fare notte anche in 400 metri di terreno impestato.
ci mancherebbe,
neanche un po non č corretto!
volevo e mi sto allenando spesso per prepararmi al meglio, e per non affondare alla prima difficoltą, non sono despres e non mi interessa esserlo sia ben chiaro,
e non vado a cercare neanche l'imposiibile,
voglio solo fare quello che č gią stato fatto con la mia stessa moto... da persone normali, non fraintendetemi.
Vecchio 30-05-2006, 17:11   #109
LucaV
Pivello Mukkista

L'avatar di LucaV

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da teor100gs
Bč avrņ preso la foto pił banale di tutte ma i tre crucchi sono scesi dal kenya a ctown...
Non č un discorso di foto banale, č per dire che la sabbia cosƬ bisogna andarsela a cercare... e che per divertirsi non c'č bisogno. Poi ognuno va dove vuole neh!

Quote:
il fuoristrada deve servire per trasporto bagagli e passeggeri nei tratti duri, e non per il campeggio, per quello ci sono le tende...
Si infatti non ho capito da dove hai colto che il fuoristrada doveva servire per il campeggio.... e poi le tende le devi caricare sul fuoristrada, e ti assicuro che prendono un sacco di posto quelle usate laggił. L'unica cosa per cui il fuoristrada non deve servire č trasportare le moto oltre i tratti sabbiosi impossibili... quelli fareste bene a evitarli "a tavolino".

Quote:
se non sbaglio anche i tre della touratech con i gs hanno fatto la stessa cosa, era sul catalogo 2005
Lasciami supporre che i 3 di Touratech abbiano qualche esperienza in pił!!!
Ah.. non parlatemi di vacanze Alpitour...

Comunque, bonne route!
Vecchio 30-05-2006, 17:26   #110
teopič
Mukkista doc

L'avatar di teopič

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LucaV
Non č un discorso di foto banale, č per dire che la sabbia cosƬ bisogna andarsela a cercare... e che per divertirsi non c'č bisogno
Si infatti non ho capito da dove hai colto che il fuoristrada doveva servire per il campeggio.... e poi le tende le devi caricare sul fuoristrada, e ti assicuro che prendono un sacco di posto quelle usate laggił. L'unica cosa per cui il fuoristrada non deve servire č trasportare le moto oltre i tratti sabbiosi impossibili... quelli fareste bene a evitarli "a tavolino".
Lasciami supporre che i 3 di Touratech abbiano qualche esperienza in pił!!!
Ah.. non parlatemi di vacanze Alpitou
da una discussione cerco compagni di viaggio siamo arrivati ad un processo, vediamo di chiarire le cose poi basta:
la sabbia non me la voglio andare a cercare, ma se č su una pista che č gią stata collaudata cerco di farla poi se penso di non esserne in grado giro il culo e trovo la via migliore.
il fuoristrada non serve per caricare i gs per evitare la sabbia, ci vorrebbe un autotreno e farebbe anche ridere, ma serve solo in caso di guasti e per i bagagli, non so chi l'ha mai detto!!!.
la tenda la si porta da casa modello igloo 4 kg di peso e 50cm di lunghezza da chiusa, sta sul fuoristrada non sulle moto.
i tre touratech saranno dei fenomeni ma se non ricordo male hanno fatto il van zylpas fatto anche da anm andatevi a vedere le foto e capirete che non cerco la dakar http://www.viaggiavventurenelmondo.i...rale/main.html .
non mi sogno di dare del viaggiatore alpitour a nessuno perchč io non ancora fatto il giro del mondo in moto.
Quindi sono bene accetti consigli e non processi e anche materiale cartografico.
Vecchio 30-05-2006, 17:50   #111
LucaV
Pivello Mukkista

L'avatar di LucaV

predefinito

Mi spiace se hai preso i suggerimenti come "processo"

Sappi che non ci sono incroci ogni 10 km, se ti infili per la strada sbagliata e dopo 80km trovi sabbia non č che torni indietro e ne cerchi un'altra.
Il materiale cartografico non si trova "digitale" ma solo cartaceo, se passi da Bologna andiamo a fare le fotocopie alla mia carta dettagliata se vuoi .

Riassumo in 2 parole: da Dar es Salaam a Cape Town non č facile "trovare la sabbia", la si puņ eventualmente cercare. L'unico problema a cui fare molta attenzione č la penuria di carburante in Zimbabwe, che vi obbligherą ad avere numerose taniche con voi da riempire in Malawi ma ancor meglio in Tanzania. Io credo che quello della sabbia e dei tratti impervi sia un problema facilmente risolvibile con una buona pianificazione, che vi consenta per esempio di affrontare tratti potenzialmente difficili (non dimentichiamo il fango, pił "probabile" alle basse latitudini) la mattina e con dei riferimenti da contattare in caso di guai.

Comunque, sono sicuro che vi divertirete!!!
BONNE ROUTE!
Vecchio 30-05-2006, 17:57   #112
mascam
Mukkista doc

L'avatar di mascam

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LucaV
La foto qui sopra č fatta sugli ultimi 4km di pista che dallo spiazzo/parcheggio di Sossuvlei vanno al Deadvlei e non portano da nessun'altra parte (punto 604 sull'itinerario postato da Teor).
Potete vedere nella mio foto qui sotto che si tratta dello stesso posto (coppia di alberini al centro dell'immagine).

Posso dirvi che andare lƬ in mezzo č un suicidio con un GS. Voi vedete una foto, ma bisogna vedere quanto ci hanno messo a togliere il GS da lƬ.
............................
............................
Gią sperimentato in Tunisia! Sulla pipeline abbiamo trovato delle lingue di sabbia che ostruivano la pista anche per 1 Km.

Vi posso dire che il GS č troppo pesante e si insabbia alla grande sia sulle piccole dune che nei canaloni creati dal passaggio dei fuoristrada!
Vecchio 31-05-2006, 22:29   #113
marioadventure
Guest

predefinito

ragazzuoli ma sono l'unico che viene con zainetto ?????

Vecchio 01-06-2006, 01:08   #114
teopič
Mukkista doc

L'avatar di teopič

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marioadventure
ragazzuoli ma sono l'unico che viene con zainetto ?????
Ci sono anch'io.
Vecchio 05-06-2006, 13:18   #115
fela
Mukkista doc

L'avatar di fela

ubicazione: Windhoek - Namibia
predefinito

Ragazzi, mio fratello abita in Namibia!
Se vi serve qualche dritta chiedete pure.
Fela

WildWatersGroup.com / serondelalodge.com / nkasalupalalodge.com /
fela non č in linea  
Vecchio 05-06-2006, 15:54   #116
teopič
Mukkista doc

L'avatar di teopič

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fela
Ragazzi, mio fratello abita in Namibia!
Se vi serve qualche dritta chiedete pure.
Fela
Si mi serve!
Come faccio ad andare a vivere la???
Vecchio 05-06-2006, 16:40   #117
fela
Mukkista doc

L'avatar di fela

predefinito

eheheh, beh quello č un'altro discorso...

fela non č in linea  
Vecchio 08-06-2006, 16:59   #118
marioadventure
Guest

predefinito

iniziamo a fare il punto della situazione ????
insomma, quanti saremo ?
quanti con zainetto ?
quanti con la filosofia di partenza, cioč divertirci senza andarci a rovinare la salute in piste impossibili.
Ormai manca poco e se non facciamo un gruppo dovremo rinviare alla prox occasione.
ho visto le foto della relazione di anm, e qualche pista mi sembra ai limiti.
le nostre "betoniere" potrebbero avere serie difficoltą.

Vecchio 08-06-2006, 17:51   #119
teopič
Mukkista doc

L'avatar di teopič

predefinito

Quote:
ho visto le foto della relazione di anm, e qualche pista mi sembra ai limiti.
le nostre "betoniere" potrebbero avere serie difficoltą.
Bravo Mario!!! Finalmente qualcuno ha guardato quelle foto!!!
Come vedi in quel viaggio c'era un gs...
io penso che mi prenoterņ la settimana prossima, ovviamente io e morosa, lei la registrerņ come passeggera auto anche se la maggior parte del viaggio la farą in moto, il tutto perchč nei tratti duri o quando ne avrą voglia potrą salire sulla jeep senza che nessuno si lamenti (č successo) per la mancanza del posto prenotato o per altre cose...
La mia filosofia la conosci bene, viaggiare, divertirsi, il tutto senza cercare cose impossibili per me e per la mia moto!
Al primo posto ovviamente viaggiare!!!
Pił bmw siamo e pił forza avremo nell'imporre ai mono dotati le ns esigenze, e le ns difficoltą,
per adesso non vedo molti prenotati...
Per le date a noi sarebbe pił congeniale la partenza del 10 agosto.
Dai che si fą un bel gruppo!!!
Vecchio 09-06-2006, 02:39   #120
marioadventure
Guest

predefinito

ti quoto alla grande, anche se, minchia, mi tocca fare un mutuo......
la prenot. la si fa assieme, č obbligatorio !!!!!

Vecchio 09-06-2006, 10:02   #121
teopič
Mukkista doc

L'avatar di teopič

predefinito

Quote:
ti quoto alla grande, anche se, minchia, mi tocca fare un mutuo......
la prenot. la si fa assieme, č obbligatorio !!!!!
Dai un'occhiata anche al viaggio motorafrica, ovviamente anche li c'erano due gs un 80 e 1100, secondo mč l'ideale potrebbe essere una di via di mezzo tra questo e l'altra africa australe...

http://motopaletti.geobox.it/mafrika2003/index.htm

Vecchio 09-06-2006, 10:52   #122
fela
Mukkista doc

L'avatar di fela

predefinito

Forse vi puņ servire.
http://www.africabiketours.com/rides.htm

fela non č in linea  
Vecchio 10-06-2006, 01:21   #123
mascam
Mukkista doc

L'avatar di mascam

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fela
Quote:
Originariamente inviata da teor100gs
http://motopaletti.geobox.it/mafrika2003/index.htm[/url]
Belle foto veramente, tanti i giessoni presenti e piste perlopił in pietrisco con poca sabbia!

Io ho necessitą ancora di tempo per decidere, ma penso che prima sia il caso di sentire il coordinatore del viaggio per capire quale sia il percorso prescelto.

Come si diceva tempo addietro se i mono saranno in numero maggiore (come penso che sia) allora i tracciati saranno scelti secondo le loro "sabbiose" esigenze...........
Vecchio 10-06-2006, 22:10   #124
fela
Mukkista doc

L'avatar di fela

predefinito

Tracks4Africa mappe GPS

http://www.tracks4africa.co.za/

anche questo link vi puņ servire di certo, qui troverete le migliori mappe dell'Africa australe per GPS, compresi i
parchi e le strade pił improbabili.
Se serve sapere com'é io ho gią preso da loro il cd ... ... ...

fela non č in linea  
Vecchio 12-06-2006, 11:55   #125
teopič
Mukkista doc

L'avatar di teopič

predefinito

ISCRITTO!!!

Ho appena pagato l'anticipo del viaggio che parte il 10-08.
Sabato sono andato dal gommista per fare un corso di smontaggio gomme a mano!!!
Nulla di drammatico, ma č meglio non bucare...