Sono d'accordissimo su una regolamentazione attenta dei suv e sulla penalizzazione ai mezzi che inquinano molto.
Nello stesso tempo credo che sia ora di fare una valutazione su tutte le cose che inquinano e sul loro utilizzo.
Esempio: con quella persona che usa una Punto per andare al bar per non farsi 300 metri a piedi, che facciamo?
Oppure a quei ragazzi che al sabato sera per andare a ballare vanno a Rimini facendosi 250 km quando hanno discoteche a un km?
A tutti quelli che si fanno tre giorni di coda e ferragosto con macchine utilitarie che in quelle condizioni bruciano un pieno di benzina per farsi Bologna-Rimini, che facciamo?
Con quelli che girano con una R1 a manetta su e giù per le montagne che facciamo?
A questo punto sorge un problema di etica e di equilibrio.
Ad esempio: personalmente ho una Pajero Wagon Di-D 3200 euro 3 ( immorale? )
Percorro meno di 15.000 km all'anno con la macchina, e 15.000 con la moto; abito in collina e spesso il 4x4 mi è utile perchè ho una strada con il 20% di pendenza, in inverno sempre innevata o ghiacciata.
D'altra parte, per scelta, ho ristrutturato la casa con materiali ecologici, facendo grande attenzione alla coimbientazione e riscaldando tutta la casa con una stufa finlandese Tulikivi che va rigorosamente a legna, con impatto ambientale zero. Non ho istallato nessun tipo di riscaldamento a carburanti derivati dal petrolio.
Faccio di tutto ( e ci riesco ) per non finire incolonnato da qualche parte, evitando giorni, luoghi o orari di traffico intenso.
Cerco da sempre di evitare di usare l'auto per niente:anche per questo utilizzo la moto sempre, tutto l'anno con tutte le stagioni.
Ho in casa tutte le lampadine a basso consumo.
Non lascio mai scorrere l'acqua calda inutilmente.
Per principio, ad esempio, non vado a Sharm una settimana, toccata e fuga, perchè mi sembra assurdo partecipare allo spreco di tantissimo carburante ( quindi inquinamento elevatissimo ) utilizzando quei mezzi che inquinano mostruosamente che sono i Jumbo; ( questa è una scelta personale che non mi permette ovviamente di giudicare le altre persone ).
Utilizzo però l'aeroplano per altre ragioni; la tecnologia non va certo demonizzata!
Quindi non è l'oggetto che inquina, ma il suo utilizzo irrazionale.
Per questo possiedo un Suw ma non mi sento "in colpa" pur essendo contrario all'utilizzo incosciente di auto di grossa cilindrata.
Perciò penso che il problema dei suw sia da considerare con attenzione, ma altrettanta importanza va data all'educazione etica di ognuno di noi.
Non credo che siano gli oggetti che creano problemi, ma chi e come li utilizza.
Tutto qui
Gio