Ho provato la 1300 GSA due volte.
Premetto che ho una GS 1200 del 2015, quindi senza ogni diavoleria elettronica.
Sabato scorso ho provato prima il GSA con ASA nella configurazione full Karakorum.
Non so come spiegarmelo, ma appena salito in sella, sono entrato in sibiosi con la moto. E' vero che ha un serbatoio importante, le gambe rimangono un po più larghe, ma la sensazione è di dominio totale. Sembra non avere nulla d'avanti. Protezione gambe perfetta, forse un po meno su testa e spalle. Scende bene in curva e la porti dove vuoi. Trovo un po difficile l'azionamento del freno posteriore. La leva mi è sembrata troppo interna.
Sicuramente in piedi risulta molto rastremata tra le gambe.
Sono partito in Drive.Sono abituato alla frizione, come tutti qui, ma l'ASA mi è piaciuto e penso che sarà il futuro.
Sulle rotonde, all'inizio mi faceva salire di marcia, ma bisogna prendere la mano con il gas e modularlo bene. Capito un po il funzionamento, mi ha lasciato la marcia che desideravo.
Cambia più spesso di quanto non lo farei io, ma penso sia ottimizzato per apertura gas e mappa inserita. In autostrada mi sono trovato immediatamente a velocità elevata senza la minima esitazione. Nel traffico è spettacolo, perche ti evita un sacco di cambiate in basso.
Messa in manuale, ho trovato il cambio preciso e immediato. Nessun rumore strano e si può salire di giri a piacimento.
Devo dire che mi è piaciuta molto.
Aggiungo che dopo ho provato la standard con cambio classico, mai provata prima. Puro divertimento, un cannone, ma non è la mia moto.
Questo sabato ne ho provata una TB con cambio manuale. Anche qui, sensazione di guida ottima e non si sente la mole. Cambio spettacolo con QS, che non ho sulla mia.
Sound molto buono.
Entrambe le GSA avevano l'abbassatore. Anche questo mollto efficace e non te ne accorgi quando agisce. Sono alto 1.85 e da fermo poggiavo i piedi abbastanza bene.
Vorrei prenderla perchè mi piace, ma sono molto confuso se rimanere con un cambio manuale o passare all'ASA. Con quest'ultimo, sarei molto tentato ad usare più con settaggio drive.
Farebbe di me un non vero e puro motociclista? Non lo so. Bisogna vedere cosa si fa con la moto e cosa si vuole veramente.
Per chi l'acquistata con ASA, cosa vi ha spinto a scegliere questo cambio?
Grazie a tutti.
Ultima modifica di vitellion; 07-12-2024 a 18:08
|