Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-12-2020, 13:05   #1
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
farsi l'autostrada a mazzetta.
Prego tradurre per chi non sa l'inglese.
E' come dire a randello?
Vecchio 29-12-2020, 13:05   #2
talox
Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

@er-minio
Si, passato per la Georgia con Tiblisi e deviazione verso la strada militare russa all’andata e verso lo Svaneti al ritorno. All’andata mi ha anche morso un cane randagio e ho dovuto fare durante il resto del viaggio 4 punture di antirabbica e in Turkmenistan per questo volevano anche ricoverarmi������

Scusate l’OT con le foto sulla Georgia ma in questo periodo di fermo forzato scorrere la galleria delle foto sul cellulare mi ha risollevato un po’
Chiuso OT
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2020, 13:06   #3
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da talox Visualizza il messaggio
All’andata mi ha anche morso un cane randagio
Qualche particolare?
Cioè, eri in moto e vestito da moto?
Vecchio 29-12-2020, 13:39   #4
giessehpn
Mukkista doc

ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Grande Talox, tanto di cappello!

Anch’io non mi fermo volentieri a pranzo, inteso proprio come tale. Preferisco brevi soste frequenti.
Cerco di partire piuttosto presto alla mattina, arrivare al più tardi verso le 17 il pomeriggio (così ho più tempo per guardarmi il paese dove mi trovo e scegliere dove andare a cena) e soprattutto non faccio neanche un metro al buio.
Vecchio 29-12-2020, 13:11   #5
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Zorba: si a randello.
Una volta ero in ritardo per il treno: mi mancavano 80/90km con mezz'ora di tempo.
Sono riuscito a prendere il treno.

Ma spessissimo sono in ritardo e quindi vado a manetta sull'M20 (non ci sono tanti autovelox). Fai conto che il limite qui è 110kmh. Quindi anche un normalissimo civilissimo passo da 140kmh Europeo (130+ scarto) é "frowned upon".

Non so quanto gli faccia bene al GS una tirata lunga a pieno carico.
Questa estate al ritorno, causa minaccia quarantene, sono passato per la Germania ed ho provato la velocità massima che riuscivo a raggiungere con il GS a pieno carico in autobhan perchè avrei avuto abbastanza distanza per "lanciarlo".
Ci ha messo diversi km ad arrivare a velocità massima, ma cazzo il motore ha scaldato veramente tanto, appena rallentato un pelo è scesa la temperatura.
Però calcolando che il cilindro di sinistra si tiene attaccato al blocco motore con tre prigionieri su quattro... direi che è andata bene.

Ultima modifica di er-minio; 29-12-2020 a 13:14
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2020, 13:16   #6
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
sono in ritardo e quindi vado a manetta sull'M20 (non ci sono tanti autovelox).
Ossia a tuono, altro sinonimo

Ok, non ce ne sono tanti... ma quei pochi sono segnalati o vai talmente forte che la foto viene mossa?
Vecchio 29-12-2020, 13:57   #7
talox
Mukkista

predefinito

@zorba
E’ uscito da uno sgabuzzino il gestore della stazione di servizio e l’ha preso a sprangate! Il cane era enorme, come più o meno tutti i cani randagi che si incontrano. Guarda su internet “pastore del Caucaso”, sono tutti più o meno così.
Devo dire che dopo il morso ho un po’ vacillato, perchè l’idea di cercare ospedali in giro per l’Asia Centrale per fare l’antirabbica mi metteva un po’ di ansia. Credevo fosse troppo complicato rispettare le date ecc ecc, poi su internet i report dell’OMS comunque segnalavano come endemica la rabbia in quelle zone. Tieni presente che sono un odontoiatra e ho quindi un po’ di competenze ma mi sembrava veramente una forzatura continuare. La sera sono andato in ospedale a Tiblisi e ho avuto un momento di cedimento!
E’ stato molto carino il collega al pronto soccorso che mi ha spronato...”Go head! Go head!”. Poi mi ha spiegato che, visto che li la rabbia è molto diffusa, in ogni ambulatorio medico, anche del paesino più piccolo, avrei trovato una dose di vaccino antirabbico e quindi sarei riuscito a rispettare il calendario.
E così ho deciso di andare avanti!

Ultima modifica di talox; 29-12-2020 a 15:12
Vecchio 29-12-2020, 13:17   #8
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

predefinito

Talox: grazie per le foto e info, e ancora complimenti per i tuoi viaggi.

Il mio vicino di garage vive tra qui e la Georgia, ed ha scritto alcuni libri sulla Georgia.
Tra un lockdown e l'altro, questa estate ci siamo andati a prendere una birra al pub in moto (lui con la Norton io con l'HP) e mi ha raccontato un po'.

Mi ha incuriosito ed ho scoperto che la Georgia è molto bella, potrebbe essere una meta di qualche futura puntata in moto.

Prima o poi magari ti rompo le palle al riguardo, qui su QdE.

/OT

Quote:
ma quei pochi sono segnalati
In UK i velox sono gialli fluorescenti e ci stanno le strisce di riferimento per terra. Impossibile non vederli.

In autostrada tocca stare attenti alle macchine della polizia imboscate nelle cunette.
E stanno comunque installando una marea di average speed camera (tutor) quindi guidare sta diventando una pena.

Ultima modifica di er-minio; 29-12-2020 a 13:21
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2020, 16:05   #9
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
E stanno comunque installando una marea di average speed camera (tutor) quindi guidare sta diventando una pena.
Ultimo OT: a me i tutor tutto sommato non dispiacciono (qui da noi, dove il limite è 130).
Posso tenere una discreta velocità, accettabile quando c'è da far chilometri, che è lo scopo dell'autostrada, e posso sorpassare - alla bisogna - senza temere i controlli (di solito sto a 145 di tachimetro, tra imprecisione strumento e 5 km/h abbuonati multe non ne prendo, sgraat).
Chiaro che se il limite è 110 e devi fare molti chilometri viene un po' il latte ai coglioni, pardon, alle ginocchia.
Scusate i numerosi OT, chiudo
Vecchio 29-12-2020, 13:19   #10
Svaldo
Mukkista doc

L'avatar di Svaldo

ubicazione: Agartha
predefinito

Ostia, credevo di essere l'unico che non sente l'esigenza di fermarsi a pranzo al ristorante, fermarsi nei posti più affascinanti con thermos e pranzo al sacco è stupendo.
Vecchio 29-12-2020, 13:27   #11
talox
Mukkista

predefinito

@zorba
Mi ha aggredito da dietro all’improvviso mentre ero fermo a una stazione di servizio di quelle post-sovietiche e facevo benzina. Ero ovviamente vestito da moto ed è stata una fortuna perchè ha dato diversi morsi e gli stivali(ovviamente) e i pantaloni hanno resistito. I denti hanno bucato solo in corrispondenza di una presa d’aria che ovviamente avevo aperto.
Comunque la Georgia è piena di cani randagi e più di una volta qualcuno mi si è fatto sotto ringhiando o mi ha rincorso in corrispondenza degli incroci.
Vecchio 29-12-2020, 13:37   #12
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
Mi ha aggredito
Terribile esperienza!
Ma l'hai convinto a furia di calcioni nei denti o si è stufato da solo?
Vecchio 29-12-2020, 13:29   #13
RESCUE
Mukkista logorroico!

ubicazione: N/A
predefinito Viaggiare in moto....

Io invece la mattina stento a carburare, (non è che durante il prosieguo della giornata sia meglio) anche se faccio colazione proteica devo sgranocchiare qualcosa almeno un paio volte.
E sopratutto liquidi che senza mi fiaccano....

“GIESSISTA”. cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2020, 13:30   #14
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito

Ma che dici ... non ti fermeresti mai !
Una sofferenza

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 29-12-2020, 13:35   #15
RESCUE
Mukkista logorroico!

predefinito Viaggiare in moto....

E ZK ....il nostro passo è più “rilassato” e quindi mi ci ritrovo.
Quest’anno invece ho girato il 90 % con Stefano degli “anziani” eeee 3 2 1 viaaaa ZK non ha mai cali d’andatura e io non ho il suo passo, arrivo sempre sfatto con lui....
Ho provato nel cercare di stare al suo passo ZP accelera ancora.....e allora ditelo

“Culo di marmo veloce”

“GIESSISTA”. cit.
Vecchio 29-12-2020, 13:39   #16
talox
Mukkista

predefinito

Confermo, la Georgia è molto bella.
Vecchio 29-12-2020, 13:42   #17
RESCUE
Mukkista logorroico!

predefinito

Rispetto a Talox sembro uno che fa il girello da domenica pomeriggio con soste ai bar.....

“GIESSISTA”. cit.
Vecchio 29-12-2020, 13:55   #18
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

In questo periodo sarebbe già tanto
Vecchio 29-12-2020, 14:20   #19
Svaldo
Mukkista doc

L'avatar di Svaldo

ubicazione: Agartha
predefinito

Ma a parte gli incontri con i pastori del Caucaso, almeno la gnocca è apprezzabile?
Vecchio 29-12-2020, 14:25   #20
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

E la gnocca è mordace?

Grazie del racconto. Davvero terrificante.
Ho guardato: può arrivare a 100 kg.
A me la spranga non sarebbe bastata, anche perché sarei forse rimasto paralizzato dalla paura.
Forse con un lanciarazzi...
Vecchio 29-12-2020, 15:11   #21
talox
Mukkista

predefinito

Ragazzi qui si va molto OT.
Comunque la gnocca merita, e tanto, in tutto il Caucaso. E dove non si tratta di ragazze autoctone ci sono le gelide russe che tra Batumi, Tiblisi e Baku furoreggiano!
Chiuso OT, non voglio mandare in vacca la discussione di Sanny

Ultima modifica di talox; 29-12-2020 a 15:14
Vecchio 29-12-2020, 17:47   #22
Sanny
Mukkista doc

L'avatar di Sanny

ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

Quote:
Chiuso OT, non voglio mandare in vacca la discussione di Sanny

vai tranquillo...stiamo parlando di viaggi in genenrale...
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2020, 17:52   #23
Sanny
Mukkista doc

L'avatar di Sanny

ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

beh ..io non faccio testo...fatico a fare colazione al mattino...(il mio solito socio si mangia anche il tavolo..)

a pranzo si viaggia e la sera si esagera...

di solito benzina si fa insieme, e la sera (di solito) si fa in modo di partire al mattino senza fermarsi dopo 10 km....

quando vado con mia moglie..una fermata veloce per un toast o un fettino di torta veloce...
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2020, 15:37   #24
rombodituono
Mukkista doc

L'avatar di rombodituono

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Io ogni viaggio che faccio porto sempre meno roba. Se guardo al primo fatto 10 anni fa esatti, rido a crepapelle nel vedere quanta cianfrusaglia inutile (tra abbigliamento e ricambi per la moto) mi ero portato.
Per i viaggi avventurosi che includono anche lunghi tratti off e l'officina media è a cielo aperto e ha il pavimento in terra battuta viaggio con l'Africa RD04 e un set di valige morbide Mosko Reckless 80 il cui spazio è diviso 40/60 tra ricambi/attrezzi e bagaglio personale, zainetto in spalla per documenti soldi e camel back. L'abbigliamento è stato selezionato negli anni, sostituendo capi di scarsa qualità e praticamente monouso con pochissimi capi di ottima qualità ma che sono una garanzia. Lo so che una maglietta da 2€ fa quasi uguale di una da 50€, ma cosa volete....ognuno ha le sue fissazioni :-)
Tutto rigorosamente da solo sulla moto, e generalmente in compagnia del mio socio fidato di tutti i viaggi con il quale condivido ritmo di guida, voglia di mettersi in qualche moderato guaio una volta ogni tanto, tempi di partenza la mattina tra colazione/cacca/sigaretta, giusta ripartizione giornaliera tra ore in sella e relax serale.
Per i viaggi europei uso il GS, bis di valige alu riempite al 100% perchè tanto non devo fare off e 2 kg in più non mi fanno differenza, ed in questo caso almeno il 30% della roba non la tocco neanche.
Vecchio 29-12-2020, 16:39   #25
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

predefinito

Chiudo OT pure io: qui ci sono i tutor per i lavori in corso. Limite a 50mph (90).
Per decine e decine di km in autostrada, per anni di lavori.

Posso aprire un thread separato dove bestemmio su quanto è frustrante guidare in UK. Ci vado avanti per mesi.
Rispondi