Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-04-2021, 13:24   #101
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da topcat66 Visualizza il messaggio
posso usarlo come acconto per ricomprare quello che voglio con la stessa formula e io scelgo il mezzo che voglio? SI o NO .. tutto qui
Forse non hai calcolato che quando vai restituirgli la moto devi chiudere la maxirata.
Quei soldi non ti vengono dati. Quei soldi sono il valore che ti riconoscono per il mezzo che restituisci. Non è che ne avanzi per prenderne un'altra.

Il contratto si chiude li', loro non si impegnano oggi a proseguire il programma free2ride tra due anni. Tra due anni ci saranno le soluzioni che ci saranno e se vorrai un'altra moto dovrai fare un contratto nuovo sulla abase delle proposte di finanziamento che vorranno offrirti in quel momento che potranno avere strutture completamente diverse da questa.

Se vuoi tenere la moto paghi la rata. Se non la vuoi tenere restituisci la moto. STOP. Se vuoi prendere un'altra bmw ti finanzieranno il prossimo acquisto. Certo se qualcuno avesse il contratto in mano potrebbe confermare o smentire ma la do 99 a 1 che non contenga nessun impegno di rifinanziamento per il prossimo acquisto.

Pubblicità

Vecchio 16-04-2021, 13:37   #102
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Mi sembra evidente che non possa contenere nessun impegno di finanziamento di una eventuale futura moto. Il funzionamento del Free2Ride è semplice ed è già stato spiegato: tratti il prezzo d'acquisto dal concessionario, chiedi di accedere al finanziamento fissando importo dell'anticipo (che può anche essere il tuo usato dato in permuta, se vuoi) e con un programmino on line il concessionario ti calcola importo delle rate ed importo minimo garantito di riscatto finale. Il finanziamento ti viene calcolato sul prezzo di listino meno anticipo; se paghi la maxi rata finale non ci sono altri costi, se la rifinanzi ti vengono ricalcolati gli interessi da quel momento fino all'estinzione del finanziamento. ATTENZIONE: il valore minimo garantito è, appunto, un valore MINIMO che potrebbe (normalmente è) essere inferiore al valore commerciale. In quel caso si tratta con il concessionario che, nel caso di nuovo contratto, può riacquistare egli stesso la moto, pagando lui la maxi rata e riconoscendo la differenza come anticipo sul nuovo contratto. In parole povere, è un ottimo sistema di finanziamento in particolare per chi cambia spesso la moto: ogni tre anni la cambio ma, al prezzo di un tutto sommato ridotto costo per interessi, ho un esborso finanziario pari a circa la metà di quello che avrei pagando tutto in unica soluzione.

Ultima modifica di Lucky59; 16-04-2021 a 14:11
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2021, 13:53   #103
Td-bolt
Pivello Mukkista

L'avatar di Td-bolt

ubicazione: roma
predefinito

Quello che decidi di comprare dopo lo stabilisci tu senza problemi. Ovviamente si parla di nuovo e di un mezzo di valore superiore a 12000.

Solitamente la prassi è :

Maxirata 12000€
Valutazione del mezzo da permutare 14000€ ( ipotesi ovviamente )

Estinto il finanziamento free2ride ti restano 2000€ da dare come acconto per un futuro acquisto

A questi 2000€ a seconda del modello scelto dovrai aggiungere altro per raggiungere la somma del primo acconto per accedere alla stipula di un nuovo free2ride e rifare un contratto per durata/km adeguato a quanto vuoi pagare durante.
La risultante sarà una ulteriore maxirata finale e da qui si ricomincia daccapo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Td-bolt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2021, 14:06   #104
bim
Mukkista doc

L'avatar di bim

ubicazione: nord milano
predefinito

Spiegato meglio di cosi’ non si puo’!
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2021, 14:11   #105
topcat66
Pivello Mukkista

L'avatar di topcat66

ubicazione: milano
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da Td-bolt Visualizza il messaggio
Quello che decidi di comprare dopo lo stabilisci tu senza problemi. Ovviamente si parla di nuovo e di un mezzo di valore superiore a 12000.

ok ottimo! grazie
topcat66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2021, 14:48   #106
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

Non ho capito dove sia scritto che la seconda deve essere almeno 12000.
Il primo contratto lo chiudi dando indietro la moto ad un valore che è predefinito in sede di stipula. Il contratto si chiude. L'importo del secondo è totalmente slegato e potrebbe essere di qualsiasi valore.

Quello che loro ti danno è la tranquillità di poter chiudere dopo due anni senza il rischio di non riuscire a rivenderla sul mercato privato.

Nel mercato finanziario si chiama opzione put. Pago per aver il diritto di venderti una cosa ad un certo prezzo ad una certa data.
E qui sia chiaro che si paga.
Associato ad un finanziamento tradizionale.

Questa formula è stata inventata per convincere gli indecisi e per chi non sa bene valutare il valore futuro di mercato del proprio mezzo.
Tolto questo, a livello finanziario un finanziamento standard a tassi di mercato non puo' che essere piu' conveniente.

Ultima modifica di Brein secondo; 16-04-2021 a 14:58
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2021, 14:58   #107
Td-bolt
Pivello Mukkista

L'avatar di Td-bolt

ubicazione: roma
predefinito

Si ma se il secondo contratto è 12 come la maxiratac’è una grossa perdita di valore finanziario, perché di fatto all’estinzione della finanziaria non resta nulla in tasca di plusvalore.

Ma ovvio che non c’è vincolo, magari solo poca convenienza

Td-bolt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2021, 20:07   #108
D@go
Mukkista doc

L'avatar di D@go

ubicazione: Settimo Milanese
predefinito

Ovvio che non resta nulla in tasca !

Non ti daranno mai 2k euro in piu' ma i 12k stabiliti per contratto .

Contratto che si chiude comunque con l'estinzione dello stesso soa che si restituisca la moto oppure che si inizi un nuovo finanziamento per potersela tenere.

Ed é per questo che non si capisce la domanda ...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
D@go non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2021, 22:07   #109
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito

E non dimentichiamoci che dovendo riacquistare una moto nuova da almeno 12.000 euro il vince si mette in tasca almeno un altro millino di mancato sconto.
Quindi ti paga il Gs 11 o meno

Vecchio 16-04-2021, 22:22   #110
bim
Mukkista doc

L'avatar di bim

predefinito

Non ci siamo ancora capiti
Come fa ad esserci una perdita di valore finanziario se quei soldi non li hai mai pagati!
Vado avanti?
Vecchio 27-03-2025, 20:10   #111
alfonet
Pivello Mukkista

L'avatar di alfonet

ubicazione: Formia
predefinito

Scusate se riapro , ma vorrei capirci bene prima di andare al concessionario :
Sumulazione fatta da me :
BMW ADV rata 192,47
Prezzo di listino
24.970,00 €
Anticipo
7.491,00 €
Percentuale di Anticipo
30,00 %
Durata
36 mesi
Chilometraggio annuo
10.000 km
Maxirata finale pari al valore futuro garantito
14.735,44 €
TAN
7,30 %
TAEG
8,63 %
Importo totale del credito moto
17.739,00 €
É un'offerta valida presso i partner Motorrad di fiducia aderenti sino al
31.03.2025
Cioe pago 192,47 * 35 = 6736 + 7491 = 14227 e mi riconoscono un valore di 14735 da utilizzare per comprare un altra moto ? anche senza formula ?
Vecchio 27-03-2025, 21:07   #112
bim
Mukkista doc

L'avatar di bim

predefinito

Ti sbagli. Faccio proprio un esempio pratico:
Moto nuova scontata 20.000 euro
Debito residuo sulla moto usata consegnata 10.000 euro quello che chiami valore futuro garantito ma che non hai ancora pagato ed e’ un debito…..
Totale costo = 30.000 euro ( moto nuova piu debito residuo)
Valore effettivo della moto consegnata = 15.000 euro
Totale costo della moto nuova 15.000 euro

Ho un po’ esagerato con i valori per capire meglio, basta cambiarli per trovarti nella tua situazione reale. Tutto si gioca sul valore della moto consegnata, che come minimo ti valutano al valore garantito…se non hai fatto disastri.
Vecchio 28-03-2025, 18:55   #113
alfonet
Pivello Mukkista

L'avatar di alfonet

ubicazione: Formia
predefinito

Perdonami ma non mi ci ritrovo ,se scrivono Maxirata finale pari al valore futuro garantito ! dovrebbe essere il valore della moto (intatta) al momento del ritorno ?
Vecchio 28-03-2025, 19:57   #114
bim
Mukkista doc

L'avatar di bim

predefinito

Va be’ se vuoi puoi restituirla e non pagare nulla!
Oppure venderla per conto tuo e saldare il debito (incassando magari un importo superiore al debito, a me e’ capitato).
Ma se vuoi permutarla:
Devi considerare il costo della moto nuova, aggiungere il debito residuo e togliere il valore di mercato della moto che restituisci, concordato col venditore. Se non trovate una soluzione, puoi venderla per conto tuo e pagare il debito.
Sono semplici somme e sottrazioni, nulla di losco o di nascosto.
Di nuovo, e’ un semplicissimo finanziamento con maxi rata pari al valore futuro garantito.
Se ti aggrada puoi restituirla senza pagare nulla. Quindi nessuno ti regala il debito che devi pagare in quanto restituisci la moto….
Di nuovo, o paghi la maxi rata o restituisci la moto. O trovi un’intesa per comprarne una nuova.
Vecchio 04-04-2025, 19:43   #115
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

L'assunto base è :
poichè loro sono dei geni a fare i soldi , se loro ci guadagnano, noi ci perdiamo .
Punto e basta.

e vale anche per tutte le auto o altro ...
io sono della vecchia scuola, metto da parte i miei soldi, poi quando ne ho a sufficienza , vado e compro quello che posso comprare.
Moto , vacanze, sono sfizi ... farci le rate ...
già l'auto puo servire per lavorare e portare i parenti ,
quindi se non si ha subito tutto il contante capisco le rate,
ancora di piu capisco i mutui per la casa ...

ma ciascuno fà con i suoi soldi quello che vuole,
ma certo con le rate alla fine paghi di piu, ovvio...
infatti quando vedo i concessionari che storcono lo sguardo quando li vuoi pagare in contanti e subito, mi alzo e me ne vado.
Vecchio 04-04-2025, 21:20   #116
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

Condivido in toto
Vecchio 04-04-2025, 22:02   #117
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio
Non è che ne avanzi per prenderne un'altra.
Non è così. Nel caso si voglia proseguire con un nuovo contratto, la maxi-rata corriponde al valore minimo garantito ma, in realtà, il valore commerciale della moto è normalmente più alto e viene stabilito accordandosi con il dealer.
In pratica funziona così: prima di arrivare alla scadenza della maxi rata si fa una trattativa con il dealer, il quale farà la sua offerta per ritirare la nostra moto accollandosi l'onere di chiudere il finanziamento con BMW Financial e riconoscendoci la differenza tra valore di riscatto e valore commerciale che verrà usata come anticipo sul nuovo contratto. ESEMPIO: Se la maxi rata è di 13.000 euro ma il valore commerciale è di 17.000, firmando un nuovo contratto il dealer vi ritirerà la moto a 17.000 ma ne userà 13.000 per chiudere il finanziamento e ne metterà 4.000 come anticipo sul nuovo acquisto e ricomincia la giostra.
Vecchio 04-04-2025, 22:10   #118
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfonet Visualizza il messaggio
Scusate se riapro ,

Cioe pago 192,47 * 35 = 6736 + 7491 = 14227 e mi riconoscono un valore di 14735 da utilizzare per comprare un altra moto ? anche senza formula ?
Non hai considerato i 14.735 di maxi rata che sono un DEBITO e sui quali pagherai gli interessi. Quindi il costo totale sarà 14.227 + 14.735 = 28.962, se intendi riscattare la moto. Se non la riscatti, avrai speso 14.227 ma non ti resterà in mano nulla.

Ultima modifica di Lucky59; 04-04-2025 a 22:13
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi