Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-08-2015, 21:08   #1
utente bannato
Guest

predefinito Chiusura gomme: Assetto e stile di guida.

Oggi ho notato che sto chiudendo maggiormente la gomma anteriore invece del posteriore.
All'anteriore manca meno di 1cm alla fine del profilo, alla posteriore manca almeno 1,5cm.
Tengo le pressioni come da indicazioni (2.5 ant - 2.9 post), le gomme sono le Anakee III.

La mia senzazione e che quando guido da solo con l'ESA ad un casco (precarico post. minimo) la moto è perfetta d'assetto (io peso 87Kg), quando viaggio in due (quasi sempre) e con l'ESA a due casci (precarico post. max) la moto tende ad essere troppo carica sull'anteriore, io e la mia compagnia = 87+56Kg + valigie alu vuote.

Credo che nel caso si viaggi in due e si usi il precarico post. al max come da indicazioni, essendo questa posizione la stessa consigliata anche se si è in due ma zavorrati di valigie, l'assetto tende a "sbilanciarsi" troppo verso l'anteriore.

Lo noto anche perché è più reattiva di sterzo e "cade" subito in curva (tendenza al sovrasterzo).

Ovviamente l'usura all'anteriore dipende molto anche dallo stile di guida e da quanto si arriva pinzati fin quasi dentro in curva ma personalmente sono una vecchia scuola e freno molto prima di impostare la curva, poi vado liscio e al max correggo col gas o col freno posteriore.

Che ne pensate???
Forse la posizione di precarico max al post (ESA= due caschi) e troppo carico se si viaggia in due e senza bagagli?

Ciao giessisti!
?