|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-10-2005, 16:40
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da briscola
Guarda ...quello che è indispensabile è l'esperienza, il manico inteso come tatto...si insomma devi accarezzare i comandi come fossero una bella figa...e due occhi larghi così!
|
 100%
...e comunque buon per muttley e per tutte le sdraiate abs o no evitate...
|
|
|
05-10-2005, 16:53
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Ricky vierventiler
|
|
|
|
05-10-2005, 18:01
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da briscola
Basta voglio la moto nuda e cruda...ci han studiato gli ingegneri....?? e chi se ne frega in moto voglio manubrio telaio motore ruote...
e la palle per guidare!!!!!!!!!!!!
il resto è aria fritta...che costa naturalmente! 
|
E allora che te lo sei comprato a fare il GS1200, strabuliccio!
Di quei fantastici cancelli ne hai pieni i garage!!!
Ah già, a Genova oltre il T-Max c'è il GS come veicolo snob!
Ha ragione il Kappa
|
|
|
05-10-2005, 18:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Besozzo (VA)
|
 Bene così!
|
|
|
05-10-2005, 18:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: UD
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
non mi riferisco in particolare all'eposodio di muttley dato che in città le variabili sono troppe...
se uno tampona è solo perchè non rispetta le distanze di sicurezza... e basta....
se sei alla distanza di sicurezza l'ABS non serve...
quindi l'ABS è un alibi per non rispettare le più logiche norme di circolazione...
ne vedo troppa di gente che viaggia a 150kmh in autostrada a 10cm dal paraurti di quello davanti...
|
Velocità di marcia (Km/h) 50 60 90 100 130
Spazio percorso nel t.d.r. (1 secondo) 14 17 25 28 36
Spazio di frenatura 11 16 35 43 72
Spazio totale 25 33 60 71 108
tratto da:
http://www.sicurauto.it/consiglisicu...isicurezza.php
a 50 Km/h.... 25 mt......
|
|
05-10-2005, 18:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
|
Quote:
Originariamente inviata da postilla11
|
Concordo... meglio che vedersi ZELIG....
Lamps!
|
05-10-2005, 18:18
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
girare in città è pericoloso anche in BICI...
ma l'abs non va meglio o peggio... vogliamo capirla che prima di usarlo dobbiamo imparare NOI ad andare in moto e prevedere le scemate degli altri di conseguenza????
prova a frenare sul PAVE' milanese con l'ABS e ti stampi contro il primo FILOBUS!!!!
|
Anche con gli abs ATTUALI ??
Questo problema era degli ABS automobilistici di 20 anni... ora risolto... non so come... credo con processori piu' veloci...
|
|
05-10-2005, 18:44
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
x Ed il Polso
[snip]
Non bisogna mai fare il confronto con quello che ci si aspetta, ma con quello che succederebbe senza sistema antibloccaggio. Questo è un punto che i più non riescono mai a capire.

|
QUOTO ED APPLAUDO....
L'ABS e' un dispositivo che OGGETTIVAMENTE rende la guida delle AUTO piu' sicura !!!!! ..per le moto non so... ma tenderei a pensare lo stesso.
Quindi io lo renderei obbligatorio per legge!!! come i VIVA VOCE/telefonini bluetooth (invece di tante puttanate multimediali)... mi riferico alle auto
Secondo me il fatto che il manico sostituisca questo apparato .... beh forse e' vero ma ...il resto dei poveri NORMALI ...??? ...magari mentre imparano....
Io vedo l'ABS nelle moto come una sicrezza AGGIUNTIVA... che NON sostituisce la solita IPER PRUNDENZA ripetto alla guida con l'auto....
|
|
05-10-2005, 19:35
|
|
Guest
|
se sono ancora a qui, lo devo al santissimo abs.
WOTAAANNNNNNNNNNNN, mettimi nell'elenco.
autostrada, tempo bello, asfalto asciutto, traffico scarso. 150/160 km/h.
subito dopo un curvone, prima del quiale avevo rallentato, una macchina era ferma, dico ferma, e giuro ferma, sulla corsia di sinistra, quella veloce, quella dei sorpassi (autostrada a tre corsia per senso di marcia). mi rendo conto che erano ferme (erano in due avevano tamponato e stavano per scendere, penso per scambiarsi i dati) dopo pochissimo, ma inesorabilmente i metri venivano percorsi. sono consapevole di non avere spazio sufficiente per fermarmi e mi attacco, comunque, con il panico e pensando "è finita", ai freni. sento un fischio dal davanti e sento la moto che mi consente di evitare il cofano della fiesta di merda, ferma lì davanti. passo a 30/40 cm dallo spigolo destro del suo paraurti e lascio, quasi in trance, scorrere la moto (dalla corsia centrale e di destra non veniva nessuno). sette7ottocento metri più avanti c'era tutta l'autostrada bloccata per incidente ed evidentemente quei due coglioni si erano tamponati e si stavano per scambiare i dati. senza hazzard acceso, senza luci di stop, senza nemmeno una luce accesa ( a motore spento) e tutto sulal corsia di sinistra.
non vi dico come stato dopo, ma potete immaginarlo, almeno per chi tra voi è umano e va in moto.
barbasma, tu cosa avresti fatto?
quando ci saranno degli studi seri sull'efficacia dell'abs sulle moto (per me servono molto più che sulle auto), carissimo matteo dovrai comprare la moto con abs obbligatorio, per lo stesso ragionamento che fai sui costi sociali delle malattie e degli infortuni. tu che vorresti controllarci i trigliceridi per evitare i costi dei diabetici, che vorersti che la gente uscisse solo per necessità (altrimenti se l'è cercata...), che ci fai sentire dei coglioncelli e borghesi che mettiamo sulle moto anche la lavastoviglie, ebbene ti dovrai beccare l'abs, oppure andare in auto.
:-))
Guanaco, hai perfettamente ragione. condivivo in pieno quanto sostieni.
Wotan, se mi ritieni attendibile, inseriscimi tra i miricolati dell'abs. a rirpova tho conservato la mutande, la tuta, gli stivali, la sella ed il vano attrezzi del mio gs.
MAI PIu' MOTO SENZA ABS. ho riabbracciato i miei per l'abs.
il resto, solo cazzate. tanto più che sul gs si può disinserire.
|
|
|
05-10-2005, 21:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da Smokey
se sono ancora a qui, lo devo al santissimo abs.
WOTAAANNNNNNNNNNNN, mettimi nell'elenco.
subito dopo un curvone, prima del quiale avevo rallentato, una macchina era ferma, dico ferma, e giuro ferma, sulla corsia di sinistra, quella veloce, quella dei sorpassi (autostrada a tre corsia per senso di marcia). mi rendo conto che erano ferme (erano in due avevano tamponato e stavano per scendere, penso per scambiarsi i dati) dopo pochissimo, ma inesorabilmente i metri venivano percorsi. sono consapevole di non avere spazio sufficiente per fermarmi e mi attacco, comunque, con il panico e pensando "è finita", ai freni. sento un fischio dal davanti e sento la moto che mi consente di evitare il cofano della fiesta di merda, ferma lì davanti. passo a 30/40 cm dallo spigolo destro del suo paraurti e lascio, quasi in trance, scorrere la moto (dalla corsia centrale e di destra non veniva nessuno). sette7ottocento metri più avanti c'era tutta l'autostrada bloccata per incidente ed evidentemente quei due coglioni si erano tamponati e si stavano per scambiare i dati. senza hazzard acceso, senza luci di stop, senza nemmeno una luce accesa ( a motore spento) e tutto sulal corsia di sinistra.
non vi dico come stato dopo, ma potete immaginarlo, almeno per chi tra voi è umano e va in moto.
barbasma, tu cosa avresti fatto?
quando ci saranno degli studi seri sull'efficacia dell'abs sulle moto (per me servono molto più che sulle auto), carissimo matteo dovrai comprare la moto con abs obbligatorio, per lo stesso ragionamento che fai sui costi sociali delle malattie e degli infortuni. tu che vorresti controllarci i trigliceridi per evitare i costi dei diabetici, che vorersti che la gente uscisse solo per necessità (altrimenti se l'è cercata...), che ci fai sentire dei coglioncelli e borghesi che mettiamo sulle moto anche la lavastoviglie, ebbene ti dovrai beccare l'abs, oppure andare in auto.
:-))
Guanaco, hai perfettamente ragione. condivivo in pieno quanto sostieni.
Wotan, se mi ritieni attendibile, inseriscimi tra i miricolati dell'abs. a rirpova tho conservato la mutande, la tuta, gli stivali, la sella ed il vano attrezzi del mio gs.
MAI PIu' MOTO SENZA ABS. ho riabbracciato i miei per l'abs.
il resto, solo cazzate. tanto più che sul gs si può disinserire.
|
"se puo' esserci un ostacolo fermo dietro la curva.....c'è"
Certo che se guidate le automobili con tutta questa leggerezza...allora mi spiego perchè isoradio continua a trasmettere bollettini di guerra.
|
|
05-10-2005, 21:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Algarve Pt
|
Fermone e brocco come sono,ho sempre pensato che l'abs mi sarebbe stato di molto aiuto(4 bmw tutte con abs).In occasione di una scivolata un mio mito(e non solo mio...) per come guida e sa controllare la moto si e un pochino ammaccato: appena lo incontrai di persona gli chiesi se nella stessa identica situazione l'abs lo avrebbe potuto lasciare in piedi.La sua risposta fu:<<sicuramente con l'abs non sarei andato in terra>>.
Questa sua affermazione mi ha ripagato alla grande dei soldi in più che ho sempre speso per l'abs, che sarà sempre un optional presente sulla mia moto, di qualsiasi marca possa essere...ciao a tutti
|
|
|
05-10-2005, 22:14
|
|
Guest
|
Quote:
ve lo do io il multitasking...
venite sullo sterro dove l'ABS dovete averlo nelle dita della mano perchè dovreste azionare contemporaneamente gas, frizione e freno!!!!
SEGAIOLI DA ASFALTO!!!!
un corso con vigliac e non solo butterete nel cesso l'ABS ma vi accorgerete che i freni frenano pure troppo!!!!
|
A Barba, ma sullo sterro, se sbagli, se c'è la sorpresa, ti fai male, ma nun te stampi sul furgone!
|
|
|
05-10-2005, 22:16
|
|
Guest
|
|
|
|
05-10-2005, 22:20
|
|
Guest
|
Quote:
subito dopo un curvone, prima del quiale avevo rallentato, una macchina era ferma, dico ferma, e giuro ferma, sulla corsia di sinistra,
|
Devo quindi immaginare che il curvone non aveva l'uscita visibile altrimenti le avresti notate prima, no?
A quanto andavi dopo aver riaperto alla fine del curvone?
Io purtroppo quando guido (son fermone ma me ne frego altamente) uso la filosofia del "dietro ogni curva cieca c'è un trattore che và a 2 Kmh".....
|
|
|
05-10-2005, 23:17
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Muttley
è uno dei miei incubi di motociclista) e l'ABS ha evitato la caz@@@....
Arrivato in ufficio sono andato in bagno a liberami...
|
certo che questo risvolto finale cambia tutto....
|
05-10-2005, 23:32
|
|
Guest
|
Quote:
L' ABS del Pajero è -per ragioni di trazione integrale, ove a causa dei 3 differenziali le ruote possono girare tutte e quattro alla medesima velocità- della versione "talebana", ovvero antica, che da 2 Kmh in giù non BLOCCA le ruote consentendo al veicolo di fermarsi, specie sulla NEVE dove occorre che si accumuli il mucchietto davanti le ruote.
|
Ehm...l'ho letto piu' volte ma non ho capito dove volevi arrivare!
Con 3 differenziali le 4 ruote possono girare "in tiro" a 4 velocita' diverse, per girare a velocita' uguale i differenziali devono essere bloccati (oppure, ovviamente, essere su un rettilineo)....Quindi?
Cmq anche io sono un sostenitore del concetto che su fondi a scarsa aderenza nessuna sensibilita' umana potrebbe competere con un ABS ben tarato ed a punto. Al limite vorrei poterlo togliere su asfalto asciutto, visto che in piu' occasioni e' stato dimostrato che su fondi ad alta aderenza e con le attuali mescole dei pneumatici gli spazi di arresto sono inferiori se si bloccano questi ultimi piuttosto che lasciar fare all'antibloccaggio.
|
|
|
05-10-2005, 23:32
|
|
Mukkista doc
|
io non sono per l'abs di serie perchè ci sono tante persone che possono non volerlo a ragion veduta: guida off road, guida in pista.
Per il resto penso che sia utile ma non indispensabile... del resto non basta aver l'abs per evitare le fatalità anche se magari aiuta a schivarle.
Non capisco perchè Barbasma continua a fracassare le palle a chi ce l'ha:
non penso che il giorno in cui comprerò una moto con l'abs non rispetterò più le distanze di sicurezza... non penso che mi metterò a guidare distratto.
La gente che compra le moto con l'abs compra una sicurezza in più... certo che se tutti ascoltassero te che prevedi la colonna di auto ferme dietro un curvone cieco.....
|
|
06-10-2005, 13:30
|
|
Guest
|
per Willy. proprio perchè non era tanto visibile ho rallentato prima della curva, col freno motore che ha il GS sarò stato a 120/130.
non guidavo la macchina, ma la moto, con tutta quella "leggerezza"; fammi capire, ma tu in autostrada, a tre corsie (su quella di sinistra, sai quella dei sorpassi!), bel tempo e poco traffico, non arrivi a 130 km/h? O non vai in moto, o non vuoi dire la verità. comunque, da allora ho imparato, anche sulla scorta della vostra esperienza e saggezza: quando vado in moto uso un extracomunitario come staffetta, lo mando avanti allo sbaraglio; se non sento urti o urli procedo, altrimenti fermo, lascio la moto sul cavalletto e comunicio a piangere battendomi il petto ed urlo "non dovevo prendere la moto, non dovevo prendere la patente, non dovevo uscire stamattina, non dovevo fare questa strada, non dovevo trovare una sola staffetta..."
Mototuor. non ho fatto in tempo a riaprire un bel nulla. se non a spalancare gli occhi, incredulo di trovarmi davanti due auto ferme, senza alcuna segnalazione luminosa, sulla corsia di sorpasso.
|
|
|
06-10-2005, 14:17
|
|
Guest
|
Non voglio entrare nel merito perchè sull'argomento ormai è già stato detto tutto molte volte. Voglio fare solo un appunto a quelli che dicono che i detrattori dell'ABS sarebbero dei rompicoglioni. Ci sono sul forum ormai innumerevoli discussioni sull'argomento e sono iniziate tutte con la frase: "Ho dovuto fare una frenata brusca ecc. ecc. e l'ABS mi ha salvato la vita" non ho mai letto una volta: "Ho dovuto fare una frenata brusca e me la sono cavata anche senza avere l'ABS". Sembra che i sostenitori dell'ABS abbiano una necessità impellente di dimostrare che il loro coso (l'ABS) funziona davvero e non hanno buttato dei soldi inutilmente. Siete convinti che l'ABS funzioni e che sia stata una spesa giustificata? benissimo, siamo contenti per voi, ma non ci state più a raccontare tutte le vostre frenate altrimenti noi ci mettiamo a raccontarvi anche tutte le nostre senza ABS e il forum diventa una gran menata.
|
|
|
06-10-2005, 14:22
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
per Willy. proprio perchè non era tanto visibile ho rallentato prima della curva, col freno motore che ha il GS sarò stato a 120/130.
non guidavo la macchina, ma la moto, con tutta quella "leggerezza"; fammi capire, ma tu in autostrada, a tre corsie (su quella di sinistra, sai quella dei sorpassi!), bel tempo e poco traffico, non arrivi a 130 km/h? O non vai in moto, o non vuoi dire la verità. comunque, da allora ho imparato, anche sulla scorta della vostra esperienza e saggezza: quando vado in moto uso un extracomunitario come staffetta, lo mando avanti allo sbaraglio; se non sento urti o urli procedo, altrimenti fermo, lascio la moto sul cavalletto e comunicio a piangere battendomi il petto ed urlo "non dovevo prendere la moto, non dovevo prendere la patente, non dovevo uscire stamattina, non dovevo fare questa strada, non dovevo trovare una sola staffetta..."
|
Ma devo spiegarlo ancora davvero?!??
Se in questo episodio hai dovuto aggrapparti ai freni e votarti al santo in oggetto significa che le condizioni di velocità e visibilità non erano così ideali come hai descritto. Significa che fino al momento precedente non eri in condizioni di prevedere un ostacolo dietro la curva...devo insistere?
La mia velocità varia in base al mio stato psicofisico, alla visibilità, alle condizioni meteo e al traffico sulla strada. E sto attento costantemente a tutti questi parametri. Altrimenti non sto in moto. Non amo affidare la mia pelle (nè tantomeno quella degli altri) al caso.
Normalmente in autostrada non supero i 140 (che è la mia velocità fisiologica sulla adv) se non per ridurre i tempi nelle manovre di sorpasso. Se il tratto è tortuoso o le curve impongono maggior prudenza riduco anche a 120. E l'aria sulla faccia la sento lo stesso.
Circa la storiella dell'extracomunitario...è simpatica, ma l'avrei postata su un 3d più pertinente.
|
|
06-10-2005, 17:36
|
|
Guest
|
No, Willy. Non spiegarlo più. Per carità, ho capito. risparmia energie per il tuo stato psico-fisico eccezionale, così vedrai che potrai valutare in anticipo anche quello che succede l'indomani di quando decidi di prendere la moto.
concentrati, così avvertirai in tempo anche l'infarto del camionista che perde il controllo dell'automezzo, e magari gli salvi la vita telefonandogli un paio di mesi prima, per non parlare dello scoppio di gomme o perdite d'olio......
sei sprecato su una moto, alla protesione civile daresti il massimo.
se trovi pure questa simpatica, ma fuori luogo per materia, ti chiedo di comprendermi, ma mi ci trovavo.............
teik it isi.
:-))))))))
|
|
|
06-10-2005, 17:37
|
|
Obsoleto DOCG
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
|
Pietà vi prego!
Aldo 100%
|
|
06-10-2005, 18:19
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
No, Willy. Non spiegarlo più. Per carità, ho capito. risparmia energie per il tuo stato psico-fisico eccezionale, così vedrai che potrai valutare in anticipo anche quello che succede l'indomani di quando decidi di prendere la moto.
concentrati, così avvertirai in tempo anche l'infarto del camionista che perde il controllo dell'automezzo, e magari gli salvi la vita telefonandogli un paio di mesi prima, per non parlare dello scoppio di gomme o perdite d'olio......
sei sprecato su una moto, alla protesione civile daresti il massimo.
se trovi pure questa simpatica, ma fuori luogo per materia, ti chiedo di comprendermi, ma mi ci trovavo.............
teik it isi.
|
e chi ha parlato di "eccezionalità"? Quello per me è buon senso applicato...se per te è una cosa eccezionale, allora le tue battute sono solo simpatiche divagazioni paradossali di un concetto che in realtà potrebbe salvare più vite dei santi, se solo non fosse sottovalutato. Il fatto è che ho dei buoni motivi per accanirmi così sul comportamento scorretto per strada. Ho ancora un fratello, la mia fidanzata, gran parte della mia famiglia e tanti amici che tutti i giorni rischiano a causa della leggerezza con cui molti si mettono in strada.
Ad ogni modo. Se hai voglia di intendere una cosa per l'altra non è un problema mio e, se non altro, il tuo spirito non mi risulta offensivo. Non amo la discordia e sto di buon grado al gioco. Tanto so già che se ci incontrassimo per un giro in moto finiremmo per divertirci e basta.
Il tuo supereroe
|
|
06-10-2005, 18:28
|
|
Obsoleto DOCG
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
|
Quote:
E allora che te lo sei comprato a fare il GS1200, strabuliccio!
Di quei fantastici cancelli ne hai pieni i garage!!!
Ah già, a Genova oltre il T-Max c'è il GS come veicolo snob!
Ha ragione il Kappa 
|
Ca@@o dici fighetta ...il mio l'ABS nu ghe l'ha!
|
|
06-10-2005, 20:16
|
|
Guest
|
willy, hai ragione su tutto. mi diverto a scherzare per smorzare una giornata pesante. sono sicuro anco io che ci divertiremmo... tu davanti col tuo fiuto ed io dietro a fare lo spaccone.
hai una birra pagata, con o senza abs, con o senza condizioni eccezionali...
e prima o poi, ce la berremo.
|
|
|