Libere Considerazioni EICMA 2012:
• Mv Agusta: la rivale non mi piace ma tutto il resto si. Secondo me le 675 e le 800 ne venderanno un bel po’, considerando i prezzi decisamente competitivi, non capisco perche’ dovrei andare a prendere una naked jap quando posso avere una MV.
• Husqvarna: la nuova Baja e’ molto carina se avra’ un prezzo buono, non pesara’ 200 kg secondo me avra’ un successo discreto
• Japponesi:
o SUZUKI e’ in coma

, il prototipo del v-strom 1000 e’ di una bruttezza imbarazzante mi chiedo come si possa presentare una roba cosi. Le pedane del passeggero sporgono 20 cm dalla moto se ti cade si spezzano e ovviamente sono saldate al telaio posteriore. Hanno la gsr750 copia della kawa Z750 peccato che e’ stata presentata con 5 anni di ritardo. Personalmente non ne ho mai vista una in strada
o Honda ha presentato le nuove motine 500 sono carine ma niente di piu’. Il cbr 600 rr riesco anno dopo anno a farlo piu’ brutto. Bisogna dargli atto di questa innegabile capacita’. L’integra mi piace, prima o poi per curiosita la provero'.
o Kawasaki: il nuovo Z800 e’ la classica moto manga style. Le supersport ormai non le compra piu nessuno e loro continuano a investirci
o Yamaha: anche qui senza Tmax e’ la morte. La ST1200 non mi dispiace ma non ha neanche un motivo per farmela preferire a tutte le altre endurostradali.
• BMW: il nuovo 1200 gs e’ bello un bel passo avanti ma rimanendo fedeli al modello precedente. Secondo me ne venderanno tanti. Il numero dipendera’ piu dalla crisi che dai concorrenti. sono pero’ rimasto piu in adorazione delle vecchie glorie portate in esposizione nello stand.
• Ducati: la nuova Hypermotard e la sua declinazione Hyperstrrada non mi sono piaciuti neanche un po’. E’ forse la prima volta che il restyling e’ di gran lunga piu brutto del modello che andra’ a sostituire, che a mio parere era veramente un capolavoro. Anche questa volta la hyper e’ solo per persone sotto il 1e80. Sono curioso di vedere come Audi entrera’ nella parte tecnica dell’azienda
• KTM: il nuovo 1190 normale sia R mi piacciono molto a marzo lo provero’ sono curioso di sentire le differenze con il 990 adv. Secondo me possono fare numeri maggiori rispetto al 990. Il duke 390 puo’ avere un buon successo come ha gia’ avuto il 125
• Bimota: la DBX e’ bella potrebbe fare proseliti tra i maiali, la BB1 con motore BMW l’ho trovata vecchia di 20 anni come linea.
• Vespa 946 mi e’ piaciuta moltissimo e’ veramente un instant classic. Se non sara’ venduta a cifre folli la venderanno bene

• Guzzi California 1400: vista dal vivo mi ha convinto di meno che in foto mi sembra che ci sia troppa plastica: fianchetti serbatoio, fianchetti sotto sella, parafango posteriore.
• Harley davidson: niente di nuovo sotto il sole
• CR&S: sono rimasto abbagliato dalle loro moto, spettacolari ogni anno presentano qualcosa di nuovo e favoloso, avessi i soldi, lo spazio e il tempo per usarla ne comprerei sicuramente una. Veramente bellissime!

• Aprilia Caponord vista da lontano non mi ha detto nulla di che, chissa se la vedremo mai in qualche concessionario.