Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-11-2012, 21:15   #1
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

una delle nostre più care amiche è un chirurgo maxillofacciale.... non vi dico cosa ci racconta su quello che accade in estate con la gente che gira col casco non integrale... ovvio che la maggior parte siano sputeristi che girano in braghe corte e non motociclisti vestiti di tutto punto... però disintegrarsi la faccia non è per nulla piacevole...

ah... altra cosa che mi pare NESSUNO abbia mai valutato nell'abbigliamento moto.... la mia compagna è urologa... i traumi ai genitali sono molto frequenti... contro il serbatoio... contro manubrio sputer o carena... traumi forti... da diventare monopalla o peggio...

e magari si pensa che i motociclisti non girino ubriachi come sulle auto... si come no...

meditate...
Vecchio 07-11-2012, 21:47   #2
tomax
Pivello Mukkista

ubicazione: orzinuovi
predefinito

vietato vietare......ai maggiorenni e' dato scegliere,c'e' gente che gira in moto con bermuda e t shirt,che gli vuoi dire...peggio per loro,se non ti curi del tuo corpo sei un idiota basta...non c'e' altro da dire,ma non si puo' vietare il jet.
tomax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2012, 23:37   #3
Alessandroprimo
Mukkista

ubicazione: Vallecamonica
predefinito

e avanti....:

proibiamo i caschi jet
proibiamo la moto
proibiamo il paracadutismo
proibiamo l'alpinismo
proibiamo il deltaplano
proibiamo gli aerei superleggeri
proibiamo il jumping..........

ecchecazz..........
Vecchio 07-11-2012, 23:41   #4
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Io in deltamotore (che è un ULM) ci andavo con l'integrale ed il paracadute balistico! Ecco!
Vecchio 08-11-2012, 12:46   #5
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
Io in deltamotore (che è un ULM) ci andavo con l'integrale ed il paracadute balistico! Ecco!
tu pesi più del mezzo che guidi...

a me non interessa vietare nulla... anzi io liberalizzerei tutto e via le false ipocrisie... la questione è che.... vuoi girare senza casco? bene... firmi una liberatoria che le spese ospedaliere te le paghi TU!!!

la mia opinione è che le leggi servono perchè ci sono gli IDIOTI... in un mondo perfetto non esisterebbero i guard rail... i limiti di velocità... perchè tutti gireremmo entro i propri limiti di sicurezza... sobri... riposati... dopo aver fatto corsi di guida VERI in tutte le condizioni e non la patente presa in mezzo ai birilli col ciao... su strade perfette levigate e manotenute che durano 10 anni e non un inverno dopo averle appena asfaltate...

dato che il mondo perfetto non esiste... però io non ho voglia di pagare per chi se ne frega degli altri e dato che presto ci leveranno anche l'assistenza sanitaria a causa di chi si massacra disprezzando il fatto che se arriva una autoambulanza la paghiamo tutti... ben vengano le leggi.

i JET non dovrebbero essere omologati perchè presuppongono che l'impatto non arrivi mai frontalmente.... DEMENZIALE... perchè in moto vai girato di schiena no?

è come se un giubbotto antiproiettile avesse la protezione solo davanti o se un paracadute si apre solo quando c'è il sole...

senza contare un bel sasso alzato dal camion che procede... un animale che arriva in faccia (io un volatile in testa a 90kmh l'ho preso... vi assicuro che anche con il casco da cross è stato come prendere una martellata... pensate prenderlo in piena faccia...

poi ognuno faccia quel che vuole... basta che non ricada sulla collettività.

Ultima modifica di barbasma; 08-11-2012 a 12:54
barbasma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2012, 13:09   #6
marameo
Mukkista doc

L'avatar di marameo

ubicazione: ENDUROLANDIA ...terra di maiali e cinghiali
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barbasma Visualizza il messaggio
dato che il mondo perfetto non esiste... però io non ho voglia di pagare per chi se ne frega degli altri e dato che presto ci leveranno anche l'assistenza sanitaria a causa di chi si massacra disprezzando il fatto che se arriva una autoambulanza la paghiamo tutti... ben vengano le leggi.
questa affermazione non dice però quali leggi.

per fortuna non sono ancora arrivate quelle inneggiate come le leggi perfette per una democrazia perfetta .....

se arrivassero sai che bello????....partendo dal casco jet si arriverebbe all'analisi del sangue ogni tot. per vedere colesterolo che hai nel sangue....e conseguentemente non pagarti eventuali spese sanitarie in caso di ictus/infarto etc ( oh,che vuoi farci, mangi troppo salame, l'ho visto dalla scheda esselunga).....oppure montando 1 miliardo di telecamere per non pagarti spese sanitarie in caso di influenza causata da vestizione non a norma con temperatura esterna inferiore allo zero.

mi pare un implosione.....

meglio lasciar stare il casco jet...
Vecchio 08-11-2012, 13:29   #7
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Quote:
la questione è che.... vuoi girare senza casco? bene... firmi una liberatoria che le spese ospedaliere te le paghi TU!!!
e qui non sono daccordo ...
e basta con sta storia dei costi per la sanità, ci siamo caduti tutti quando hanno fatto la legge sul casco obbligatorio, ma poi forse il vero interesse era di vendere milioni di caschi ...

se questo è il vero motivo (costi sulla sanità) allora vietiamo immediatamente il vino le birre e i superalcolici, ANDATEVI a vedere le statistiche di quanta gente muore ogni anno di cirrosi epatica e poi altro che casco obbligatorio...

e del fumo ? e dei tumori da sigaretta?? che costi abbiamo noi tutti di sanità che poi ricadono nelle nostre tasche ?? vietiamo subito ovunque e a tutti le sigarette...
Vecchio 08-11-2012, 14:19   #8
Roberbero
Mukkista doc

ubicazione: Montelupone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marameo Visualizza il messaggio

per fortuna non sono ancora arrivate quelle inneggiate come le leggi perfette per una democrazia perfetta .....

meglio lasciar stare il casco jet...
Quando non si accanisce su Stoner Marameo dice cose sensate.
Condivido tutto il post.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2012, 15:33   #9
The Duck
L'uomo con la testa da un'altra parte!

L'avatar di The Duck

ubicazione: Roma e dove mi porta il network
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barbasma Visualizza il messaggio
a me non interessa vietare nulla... anzi io liberalizzerei tutto e via le false ipocrisie... la questione è che.... vuoi girare senza casco? bene... firmi una liberatoria che le spese ospedaliere te le paghi TU!!!
...e paghi una polizza fideiussoria a copertura del massimo danno possible oppure il costo per colpo di grazia e funerale, a seconda delle disponibilità.
Vecchio 08-11-2012, 07:19   #10
Krauser
Mukkista

ubicazione: From Bologna to Houston White City
predefinito

si chiama "sicurezza da rivista".
Integrale, paraschiena, tuta in pelle di canguro, abs, tc, xy, xyz...
E poi via con più o meno manetta, ma in super sicurezza e certi di tornare a casa sani e salvi.
Che poi "super sicurezza e certezza di tornare a casa sani e salvi" generalmente porta a fare incidenti epici...
Spero solo che chi di dovere non legga queste pagine, in caso di messa al bando del jet penserei seriamente di vendere le moto.
Vecchio 08-11-2012, 08:28   #11
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma
predefinito

Non sono d'accordo sul fatto che andare in moto sia una cosa per forza pericolosa, come dice Fulch.
Ci sono altre attività che dovrebbero essere pericolosissime, come e peggio della moto, ma non lo sono quasi per niente: volare, per esempio, oppure maneggiare il gas o la corrente elettrica ad alta tensione.
La differenza sta nel fatto che le altre attività citate sono state imbrigliate da tempo in procedure e normative che le hanno trasformate in attività normali, da svolgere tutti i giorni senza particolari patemi d'animo, anche perché chi le svolge sa che potrebbero diventare pericolose e si sttiene a regole precise nel loro uso, come rispettare scrupolosamente la check list al decollo, non far cadere il phon nella vasca da bagno e non lasciare il gas aperto.
L'uso della moto invece è rimasto un uso vecchio stile, dove le cose importanti sono l'abilità e lo sprezzo del pericolo.
Questo fatto, la convinzione che la moto debba essere pericolosa e basta, senza possibilità di redenzione nei secoli dei secoli amen, è una sciagura, perché ci impedisce di volere e di fare ciò che invece è possibile fare, come dimostrano le altre attività citate.
Oggi si parla molto a livello europeo di privilegiare le due ruote per gli spostamenti urbani, quindi non regge la tesi che la moto sia uno sfizio personale anziché una necessità.
È in quest'ottica che si va verso l'adozione obbligatoria dell'ABS anche sulle piccole cilindrate, ed è sempre per questo motivo che siamo obbligati a insossare un casco.
La moto potrebbe diventare uno atrumento per spostarsi e divertirsi molto più sicuro di quanto non lo sia oggi, e la ragione per cui ciò non sta accadendo velocemente come dovrebbe sta soprattutto nella resistenza mentale della gente nel credere che essa possa diventare una cosa sicura.
Vedo ogni giorno gente che gira su due ruote in braghe di tela, ma soprattutto vedo ogni giorno il 90% degli scooteristi e motociclisti fare manovre di una pericolosità estrema, come sorpassare in corrispondenza di incroci e accessi privati trafficati. Basterebbe seguire le regole per abbattere una buona fetta delle collisioni, e allora facciamolo, tutti.

Ultima modifica di Wotan; 08-11-2012 a 10:08
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2012, 12:17   #12
Tric
Mukkista doc

L'avatar di Tric

ubicazione: In Aereoporto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Ci sono altre attività che dovrebbero essere pericolosissime, come e peggio della moto, ma non lo sono quasi per niente: volare, per esempio, oppure maneggiare il gas o la corrente elettrica ad alta tensione.
pero' tu qui paragoni un hobby, quello di andare in moto con della attivita' che vengono solo fatte per lavoro o necessita'.
non ho mai sentito una persona che maneggia il gas per hobby.

quanta gente ha incidenti sulle montagne o faccendo immersioni. secondo me e' con queste attivita' che si deve fare un paragone. Almeno per quanto riguarda l'uso della moto per hobby che dovrebbe essere separato dall'uso della moto per lavoro.
Tric ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2012, 13:47   #13
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tric Visualizza il messaggio
pero' tu qui paragoni un hobby, quello di andare in moto con della attivita' che vengono solo fatte per lavoro o necessita'.
non ho mai sentito una persona che maneggia il gas per hobby.
Un cuoco (e anche una casalinga o un single, per dire) lo usa per lavoro, mentre uno che sfornella per fare una risottata con gli amici lo fa per hobby. Eppure sa bene cosa fare e cosa non fare: non fare uscire il gas senza accenderlo, non mettere presine e stracci sulla fiamma, non far cadere l'olio sulla stessa o l'olio bollente su di sé e così via.

Quote:
quanta gente ha incidenti sulle montagne o faccendo immersioni. secondo me e' con queste attivita' che si deve fare un paragone.
Pochissima, rispetto al numero delle persone che pratica questi sport, proprio perché ci sono procedure di sicurezza severissime.

Quote:
Almeno per quanto riguarda l'uso della moto per hobby che dovrebbe essere separato dall'uso della moto per lavoro.
Io uso la moto per lavoro e per hobby, ma non è che distinguo tra quando faccio una cosa e quando faccio l'altra; la moto è la stessa, e la sicurezza che voglio avere anche. Quindi per me, come per molti altri, la distinzione non ha senso.
Inoltre, andare in modo per hobby non significa necessariamente fare l'aspirante suicida sulla Tiburtina, ma anche semplicemente divertirsi o andare a passeggio o viaggiare in luoghi più o meno lontani; non capisco perché , visto che queste attività non sono lavoro, devo per forza essere esposto a pericoli nel farle, mentre se lavorassi no.
Vecchio 08-11-2012, 14:04   #14
Tric
Mukkista doc

L'avatar di Tric

ubicazione: In Aereoporto
predefinito

non sono stato chiaro nell'esprimere i miei pensieri. ci riprovo ora:

Quote:
Un cuoco (e anche una casalinga o un single, per dire) lo usa per lavoro, mentre uno che sfornella per fare una risottata con gli amici lo fa per hobby. Eppure sa bene cosa fare e cosa non fare: non fare uscire il gas senza accenderlo, non mettere presine e stracci sulla fiamma, non far cadere l'olio sulla stessa o l'olio bollente su di sé e così via.

Non conosco nessuno che come hobby a quello di spostare bombole di gas, la bombola e' solo uno strumento, l'hobby e' la cucina o il bbq con gli amici. se la moto fosse solo un mezzo per raggiungere un determinato luogo e lo si volesse fare con maggiore sicurezza allora ci sarebbero solo auto.

Pochissima, rispetto al numero delle persone che pratica questi sport, proprio perché ci sono procedure di sicurezza severissime.

mi piacerebbe vedere una statistica sugli incidenti in montagna sia alpinismo che sci su pista in relazione hai praticanti

Io uso la moto per lavoro e per hobby, ma non è che distinguo tra quando faccio una cosa e quando faccio l'altra; la moto è la stessa, e la sicurezza che voglio avere anche. Quindi per me, come per molti altri, la distinzione non ha senso.
Inoltre, andare in modo per hobby non significa necessariamente fare l'aspirante suicida sulla Tiburtina, ma anche semplicemente divertirsi o andare a passeggio o viaggiare in luoghi più o meno lontani; non capisco perché , visto che queste attività non sono lavoro, devo per forza essere esposto a pericoli nel farle, mentre se lavorassi no.
ci sono alcune societa' che vietano l'uso della propria moto per lavoro e richiedono di usare l'auto.

se volessimo rinnalzare la sicurezza, la moto non avrebbe piu senso.

spero di essere stato piu chiaro
Tric ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2012, 12:41   #15
Fulch
Mukkista doc

L'avatar di Fulch

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Vedo ogni giorno gente che gira su due ruote in braghe di tela, ma soprattutto vedo ogni giorno il 90% degli scooteristi e motociclisti fare manovre di una pericolosità estrema, come sorpassare in corrispondenza di incroci e accessi privati trafficati. Basterebbe seguire le regole per abbattere una buona fetta delle collisioni, e allora facciamolo, tutti.
Qui "l'affare si ingrossa" e si va oltre al casco jet... Non concordo...
Tu non prendi atto che l'essere umano è umano e sbaglierà sempre, ti illudi di un mondo dove quel 90% di scooteristi sbracati si trasformi in guidatore diligente ed esperto ( e poi anche l'esperto sbaglia)....o forse vuoi piantargli un microchip in testa?

1)la moto oggi non è sicura....nel 2028..forse... vedremo...
2)La sicurezza si ottiene togliendo iniziativa all'uomo comune e sostituendolo con personale specializzato (pilota d'aereo) ... o con automatismi ( interruttore salvavita o spegnigas in casa). Ed anche un pilota specializzato deve sottostare a computers e rotte predeteminate .In fabbrica la sicurezza la fanno i robot...l'operaio finisce inevitabilmente con la mano negli ingranaggi, ma non puoi mettere un robot a consegnare la posta con lo scooter.
3) La sicurezza in moto su una strada con centinaia di persone in stato psicofisico non prevedibile, strada percorsa dall'ubriaco, dal camionista distratto, dal bambino che scappa al controllo, dal ciclista che cade....è una pura chimera.
4)Quando esisterà la moto sicura in grado di prevenire tutto questo, di non farmi venire addosso, di non farmi cadere, di provvedere lei a frenare al posto mio, di decidere lei il limite di velocità quando sente che sono incazzato, di non lasciarmi fare la rischiosa piga mozzafiato verso lo Stelvio...allora...smetterò immediatamente di andare in moto , starò a casa a giocare con gli interruttori sicuri o mi farò trasportare da un aereo o da un treno.

Ultima modifica di Fulch; 08-11-2012 a 12:44
Fulch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2012, 14:11   #16
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fulch Visualizza il messaggio
Qui "l'affare si ingrossa" e si va oltre al casco jet... Non concordo...
Tu non prendi atto che l'essere umano è umano e sbaglierà sempre, ti illudi di un mondo dove quel 90% di scooteristi sbracati si trasformi in guidatore diligente ed esperto ( e poi anche l'esperto sbaglia)....o forse vuoi piantargli un microchip in testa?
Pensi che campagne per la sicurezza ben fatte e un più diffuso rispetto per le regole non possano avere effetto sulla sicurezza? Quanto ti sbagli, e tante altre cose potenzialmente molto rischiose, ma nella pratica fattibili senza gravi rischi tra cui quelli citati sopra, stanno lì a provarlo... Non sono l'unico strumento da adottare, ovviamente, ma funzionano. Il problema è che da noi queste cose non vengono fatte, punto.

Quote:
2)La sicurezza si ottiene togliendo iniziativa all'uomo comune e sostituendolo con personale specializzato (pilota d'aereo) ... o con automatismi ( interruttore salvavita o spegnigas in casa). Ed anche un pilota specializzato deve sottostare a computers e rotte predeteminate
Quindi se prendi un pirla qualunque e lo metti ai comandi di un aereo con computers e rotte predeterminate, non corri alcun rischio, giusto? Nemmeno per sogno, perché il pilota è una persona addestrata. E come si addestrano i piloti, si possono addestrare anche i motociclisti, basta volerlo fare.

Quote:
la rischiosa piga mozzafiato verso lo Stelvio...
Ecco, il punto sta qui. Ovvio che se tu vuoi svolgere un'attività rischiosa, non c'è procedura di sicurezza che tenga, riuscirai sempre ad ammazzarti, a meno di non avere una moto totalmente automatica, che ovviamente nessuno vorrebbe.
Ma il rischio non è una componente essenziale dell'andare in moto, lo è per quelli che la pensano come te.
A me la piega piace quando è bella, non quando è rischiosa.
Vecchio 08-11-2012, 14:21   #17
Unknown
Guest

predefinito

Ed ancora nessuno ha detto che col jet,soprattutto d'estate devi girare con la bocca rigorosamente chiusa

E comunque ti bombardi di insetti di tutte le dimensioni e qualunque oggetto svolazzante che incontri....uno a caso,un mozzicone di sigaretta.
  Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2012, 08:44   #18
vadocomeundiavolo
Mukkista doc

L'avatar di vadocomeundiavolo

ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito

Quoto wotan e in più aggiungo che se le infrastrutture fossero seriamente pensate per i motociclisti, arriveremmo all'ottimo.
Vecchio 08-11-2012, 09:16   #19
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

STRA-quoto Wotan, sempre molto saggio !!!

E aggiungerei:
quest'estate , quando c'è stata la moria di sub in grotte e caverne varie, in un attimo di rabbia mi ero detto, bisognerebbe vietare certe cose pericolose e fini a se stesse (la moto va oltre il puro divertimento di cui tutti noi ci beiamo, ha anche una utilità specifica nello spostarsi,
i sub no...
l'alpinismo no..
il deltaplano no...)
MA poi ci ho subito ripensato, perchè se guardiamo solo le statistiche degli ospedali (grazie LGS , molto interessanti comunque !!) e sopratutto se facciamo i ragionamenti con :
Quote:
senza poi parlare dei costi sociali dovuti agli infortuni che si potrebbero evitere
dovremmo vietare tutto e obbligare solo gli spostamenti in treno, e se a piedi , tutti col casco obbligatorio perchè ci puo' cadere un vaso di fiori in testa
Anzi , allargando , vietare immediatamente tutte le sifarette, sapete quanto sono i "costi sociali" per tutti i malati di tumore dovuti alle sigarette ??
o all'alcool ??? (dai vietiamo tutti i vini e le birre e i superalcolici ...)

Serve un giusto mix di regole (obblighi divieti sul traffico e/o sull'abbigliamento) MA sopratutto tanta prevenzione con ISTRUZIONE e cultura insegnata già dai 5 anni di vita delle future generazioni !!!
Vecchio 08-11-2012, 09:48   #20
Enri&Co
Pivello Mukkista

L'avatar di Enri&Co

ubicazione: Natura & Passione
predefinito

Come non quotare Wotan.
E’ risaputo infatti che il casco, quale che sia, da solo non basta.

Enri&Co non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2012, 10:54   #21
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

quella serve anche la mattina uando metti i piedi giu' dsl letto !!!
prova a scendere con le mani !!??

p.s.
sulla prevenzione, e sulla educazione..
io farei degli spot pubblicitari sulla sicurezza, ma un bel po' CRUENTI dove si vede cosa succede quando ti infrangi ...
servirebbe a convincere all'uso di abbigliamento e all'uso maggiore della testa ...
pero' se mi mettessero l'obbligo di pantaloni con protezioni, stivali, etc. etc.
ne sarei fortemente in disappunto (sopratuttose me lo giustificano con le famose "spese per la sanita e la collettività) .

Ultima modifica di jocanguro; 08-11-2012 a 10:57
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2012, 12:06   #22
Enri&Co
Pivello Mukkista

L'avatar di Enri&Co

ubicazione: Natura & Passione
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
io farei degli spot pubblicitari sulla sicurezza, ma un bel po' CRUENTI dove si vede cosa succede quando ti infrangi ....
Campagne a favore della sicurezza ce ne sono un bel po'.. Inghilterra e Francia, in particolare investono molto per la prevenzione. Ce ne sono alcuni anche molto cruenti, altri, a parer mio, molto belli.

UNO DUE TRE QUATTRO
Enri&Co non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2012, 12:31   #23
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enri&Co Visualizza il messaggio
Come non quotare Wotan.
E’ risaputo infatti che il casco, quale che sia, da solo non basta.

...quello da foto è uno, secondo me, dei pochi messaggi giusti rivolto ai motociclisti senza che vengano oltre modo colpevolizzati... altri messaggi che vediamo mentre percorriamo le strade puntano il dito esclusivamente sugli utenti a due ruote senza coinvolgere, ad esempio, gli automobilisti che, cosa risapunta, sono i maggiori responsabili degli incidenti motociclistici che coinvolgonmo un secondo veicolo...
P.S. non riesco a trovare in rete i numeri relativi a quanto mi riferisco
Vecchio 08-11-2012, 11:03   #24
Tatone
Mukkista

ubicazione: Como
predefinito

Tornando on-t..
Io ho venduto il mio arai sz/f l'anno scorso..
Ho visto troppi musi fracassati in questi anni!
E come dice barba anche tanti maroni rotti nel vero senso della parola..
Vecchio 08-11-2012, 11:10   #25
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

Ma ... esiste un casco integrale per i "maroni" ??!!