|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
02-01-2012, 23:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: luogo
|
Quote:
Originariamente inviata da Luponero
Ricordo quelli della Multistrada, fatti di plastica scadente, brutti, stile Fiat Uno anni 80'.
|
Pensa un po'... è quello che penso quando vedo i BMW... plasticosi, grossi, confusi, incomprensibili...
|
|
|
02-01-2012, 19:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: girovago ligure toscano
|
ragass io il vfr lo uso poco ora ha 36kkm
un regolatore è partito anche a me,come a quasi tutti,risolvendo poi raddoppiando il positivo....
il mono di serie è un cesso....come anche le molle forcella morbide......
ma tutto il resto raga....è meccanica allo stato dell'arte,
a cominciare dalla distribuzione a cascata d'ingranaggi.....
si vede che sono innamorato del mio vfr?
|
03-01-2012, 09:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Terziere di mezzo
|
Credo anche che nessuna "moto" inglese producesse auto.
Mentre BMW produceva auto che, in tempi di magra, mantenevano anche il settore moto.
|
03-01-2012, 09:31
|
|
Guest
|
|
|
|
03-01-2012, 09:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Terziere di mezzo
|
Io comunque non capisco una cosa, leggo qualità Jap nel titolo.
Poi, si finisce sempre su Carlo Cùdega, i Flinstones ed i Camuni.
Vegliardi!
|
03-01-2012, 10:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sulle rive del Bormida
|
Domanda !
Se il nostro boxer fosse made in jap ???
|
|
|
03-01-2012, 10:11
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
La qualità Japp non è mai esistita, non avevano (e non hanno) ne i materiali, ne la voglia, per fare prodotti motociclistici di prestigio e valore (materiale), diciamo che sono stati bravi a saper verniciare (camuffare) un raggio di ferro così bene da farlo sembrare di acciaio ahaha niente di più, il resto è ferraccio e nastro adesivo.
Per provare a capire (per chi non vuol capire) cosa voglio dire, provate a fare mille Km con una japp su strade salate e poi fate la stessa strada con una BMW (meglio 1150  ) e poi contate i Kg di ruggine su le due moto !!!! vi renderete subito conto qual' è la moto di qualità
Adesso i Japp, un po si parano il culo con la plastica e l'alluminio (materiale a loro pressoché sconosciuto fino alla fine degli anni 80) ma il resto è mediocrità.
La qualità motociclistica è sempre stata prerogativa degli americani, e degli europei e sfido chiunque a dire il contrario! non con chiacchiere ma con dati alla mano
Ultima modifica di SKITO; 03-01-2012 a 10:15
|
|
|
03-01-2012, 10:26
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da SKITO
La qualità motociclistica è sempre stata prerogativa degli americani, e degli europei e sfido chiunque a dire il contrario! non con chiacchiere ma con dati alla mano
|
appunto intanto potresti fornirci i tuoi invece di usare la tecnica del fatemi vedere i vostri   
dai Skito mi sembri come il venditore urlatore Baracco.......
|
|
|
03-01-2012, 10:37
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Originariamente inviata da doic
dai Skito mi sembri come il venditore urlatore Baracco....... 
|
ahahah be! non ho niente da vendere io, ma vedo che spesso l'evidenza dei fatti è un hobby che ognuno interpreta quasi come il quadro della Gioconda che ancora oggi non si riesce a capire chi cazz' è quella donna ....
|
|
03-01-2012, 10:18
|
|
Rimasto solo
|
quei quattro modelli che hanno costruito qualitativamente migliori (vedi Honda NR 750 o RC 30 o 45) se li sono sempre pagati un rene ... be un motivo ci sarà no!
|
|
03-01-2012, 14:08
|
|
Mukkista
ubicazione: From Bologna to Houston White City
|
Quote:
quei quattro modelli che hanno costruito qualitativamente migliori (vedi Honda NR 750 o RC 30 o 45) se li sono sempre pagati un rene ... be un motivo ci sarà no!
|
E caspita, NR 750 era una concept bike! In quanti esemplari l'hanno prodotta? Rispetto a ciò che si vedeva all'epoca era praticamente una nave spaziale!
RC 30 era una raffinata belva pronto pista, quanto quotava di listino? Certo non più di una ducati 1198 S odierna.
l'RC 45 è il VFR.
Non mi dire che costava un rene rispetto alla concorrenza!
Portato a casa personalmente ad un prezzaccio, ma comunque di listino quotava 1.000 euro in meno di un R1100S................
|
|
03-01-2012, 15:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
Ottimo riassunto quello di Dogwalker! La svolta é proprio stata quella della grande produzione di serie di modelli testati e collaudati come si deve, contrariamente a quasi tutta la produzione europea che magari sulla carta e su strada reggeva il confronto... ma in maniera piuttosto incostante. Ricordo perfettamente le "liste d'attesa" per avere una CB 750 e le varie inglesi invendute in vetrina. Per non parlare delle occasioni: le inglesi, le stesse che negli anni '90 sono diventate oggetti di culto e collezionismo (con dovuto restauro), a quei tempi si portavano a casa per pochissimo! Le jap rimanevano in negozio per pochi giorni prima di cambiare proprietario. I clienti BMW erano piuttosto fedeli, ma pochi, pochissimi.
|
03-01-2012, 15:56
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
bravo giessehpn, nelle tue ultime righe condensi esattamente quello che era il sentire di allora, le inglesi erano dinosauri in confronto alle jap,sopratutto perche' volevano essere moto sportive ! le bmw contavano per lo meno sopra un pubblico di turisti e su quel fronte avevano un certo zoccolo duro. Ma la verita' e' che le jap offrivano in un colpo solo tutto quello che fino ad allora i motociclisti potevano solo sognare, motori pluricilindrici, affidabilita'....
|
03-01-2012, 19:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Montelupone
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
. Ma la verita' e' che le jap offrivano in un colpo solo tutto quello che fino ad allora i motociclisti potevano solo sognare, motori pluricilindrici, affidabilita'....
|
Ed anche l'avviamento elettrico.
|
|
|
03-01-2012, 10:33
|
|
Rimasto solo
|
ti porto un esempio banale, quante moto japp ci sono in circolazione (non restaurate) ci sono dal 54 ad oggi? e quante ce ne sono europe (originali) dagli anni venti ad oggi in circolazione? azz ma l'evidenza della storia ( delle foto) e della vista non è un' opinione quanto non lo è la matematica.
Non ti è piaciuto l'esempio del raggio? ahahahaha
|
|
03-01-2012, 10:35
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
provate a fare mille Km con una japp su strade salate e poi fate la stessa strada con una BMW (meglio 1150)
|
sarebbe meglio evitare una cosa così.......... le brutte figure sono dietro l'angolo
parlo per esperienza personale, bmw vs jappo.............
|
03-01-2012, 10:38
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
sarebbe meglio evitare una cosa così.......... le brutte figure sono dietro l'angolo parlo per esperienza personale, bmw vs jappo.............
|
non ho capito?
Ultima modifica di SKITO; 03-01-2012 a 10:40
|
|
|
03-01-2012, 10:43
|
|
Mukkista doc
|
Superquotone per il messaggio 99 di aspes!
|
03-01-2012, 11:02
|
|
Mukkista doc
|
Verissimo anche il messaggio 112! Specialmente la clientela tedesca chiedeva un boxer del tutto nuovo, sia per ragioni di economia sia perché, comunque, una discreta fetta di utenti non gradiva per niente la serie K, 75 e 100.
|
03-01-2012, 11:06
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
semplice: alla bmw si sono arrugginite le viti delle pinze freno ed altre del telaio, alla jappo no........
Quote:
ti porto un esempio banale, quante moto japp ci sono in circolazione (non restaurate)
|
e questo è un metro di giudizio obiettivo di qualità? una cosa è la qualità di una moto, altro è la sua diffusione, valore storico ecc.....
in questo 3D si parla di qualità, non di storia motociclistica . finora l'unico che ha detto qualcosa di obiettivo è stato Profeta che bulloni alla mano, ha smontato la RSV 4 e ora ha sul banco il mio gixer. lui può dire la qualità costruttiva di quelle due moto.
per me qualità di una moto è inizialmente quella percepita, ossia quella che da un esame visivo appare in modo superficiale. in seguito la valuto come affidabilità, assenza di guasti, piccoli o grandi che siano.
inutile che dico , nella mia esperienza , chi ne esce con le ossa non rotte, sbriciolate........
Inoltre, anche le moto vanno valutate per segmento. Non si può mettere a paragone una moto da 7000 euro e una da 14000. sarebbe come paragonare una panda ad una mercedes.
|
03-01-2012, 11:19
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
ti porto un esempio banale, quante moto japp ci sono in circolazione (non restaurate)
|
Quote:
e questo è un metro di giudizio obiettivo di qualità? una cosa è la qualità di una moto, altro è la sua diffusione, valore storico ecc.....
|
anche.
(sempre per portare un esempio banale) se una moto è di scarsa qualità (vedi Enfild) in giro non ne vedi neanche una, eppure quelle moto sono costruite da 60 anni ed è pure di interesse storico.
Voglio dire, la qualità per me significa che una moto è costruita ed assemblata con materiali e pezzi di qualità, per me una moto che monta un porta pacchi in alluminio ed una che lo monta di plastica fa la differenza giusto per portare un'altro stupido (che poi non lo è) esempio
o forse per voi qualità significa che una moto va a 300 e basta?
|
|
03-01-2012, 11:43
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Quote:
per me una moto che monta un porta pacchi in alluminio ed una che lo monta di plastica fa la differenza
|
Sì. Ma se quello di plastica dura vent'anni e passa e quello di alluminio si rompe dopo qualche mese di uso (BMW K1200RS), allora il mio giudizio cambia.
I materiali sono importanti, ma non sono tutto, l'affidabilità è almeno altrettanto importante.
|
|
|
03-01-2012, 11:22
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Inoltre, anche le moto vanno valutate per segmento.
|
e dove sta scritto?
quindi secondo il tuo ragionamento una 883 è meno di qualità rispettoad una Road King? ... si? ahahahahahahahahaa ZK! vado a prendere un caffè và !!!!!
|
|
03-01-2012, 11:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Feltre
|
Porto il mio modestissimo contributo ed esempio, essendo proprietario di una obso bmw ed una obso jap dello stesso medesimo anno.
Non sono paragonabili come fascia di prezzo, essendo una una mille e l'altra una modestissima 3 e 1/2, e non sono paragonabili nemmeno come qualità dei materiali. Il kawa non è restaurato (ho solo fatto riverniciare il serbatoio causa bozze) ha le cromature che sembran davvero nuove, non una punta di ruggine. Ha entrambi i parafanghi in acciaio, mentre il /7 li ha in plastica; un'ordine nei cablaggi elettrici che commuove, non perde un filo d'olio. E' vero, era una motina economica, non so quanti silenziatori ho dovuto sostituire causa marcescenza da consensa (il /7 monta ancora gli originali perfetti), e come soddisfazione di guida non c'è il minimo paragone, col bmw partirei domani per andare a capo nord, mentre il kawa è effettivamente un asse da stiro.
Ma come qualità dei materiali, delle cromature, delle plastiche, degli assemblaggi, bullonature, saldature e quant'altro il kawa è di un'altra categoria.
Un esempio isolato e forse poco siginificativo ma ce l'ho in casa e l'ho riportato
|
03-01-2012, 11:56
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
vabbe' ragazzi , ma si rischia una deriva infinita.
Un conto sono le qualita' stradali, posso averle eccellenti in una moto fatta con materiali di merda e che dura da natale a capodanno.
Un conto le qualita' dei materiali, posso averle eccellenti in una moto inguidabile
un conto ancora le qualita' progettuali , ovvero la razionalita' costruttiva e delle soluzioni, posso averle eccellenti in una moto inguidabile e fatta anche con materiali di merda!
l'affidabilita' verra' sopratutto dalla razionalita' costruttiva, la durata nel tempo anche dai materiali, le doti stradali.....o si hanno o non si hanno!ma non e' qualita' in senso stretto del termine, per come e' il thread.
i jap per esempio per me son sempre stati molto coerenti con il segmento di mercato. Sulla razionalita' costruttiva son sempre stati in gamba, fino a paradossi quando negli anni 80 facevano i coperchi dei carburatori esterni cromati (si vedevano) e quelli interni neri opachi (non si vedevano!).
Han sempre saputo usare bene materiali poveri, ma non hanno lesinato quelli ricchi nei modelli di prestigio.
Gli europei e pure HD han sempre mostrato strane dissonanze nell'ambito della stessa moto, particolari di assoluto pregio insieme ad altri dozzinali, piu' volte ne abbiamo parlato, che dire del mio gs che ha i condotti freno davanti ricavati nella piastra di sterzo cosi' i tubi freno non flettono col molleggio? finissimo!
poi si guardano i tubetti di supporto delle pedane passeggero....malissimo! e via cosi' con tante altre moto, scommetto che skito sa benissimo su certe HD trovare qualche particolare "fighissimo" e qualcuno da "nascondere", ma non gli tolgo il piacere di dirlo lui.....
quindi il discorso qualita', sempre molto interessante, andrebbe articolato in varie voci, e persino al variare delle epoche
|