Riesumo questo thread indotto dalla domanda di Bepin sull'altro che ha aperto, per esprimere le mie opinioni sui paramani Acerbis dopo 6 mesi (e parecchi km.) di uso.
La protezione da acqua e freddo non è particolarmente elevata, ma personalmente non lo ritengo un problema. Peraltro questa caratteristica fa si che non mi sia nemmeno passato per la mente di toglierli durante la stagione calda.
Dopo l'uso non hanno segni particolari di usura o graffi
Non si sono allentati o spostati con l'uso.
La parte bianca che sostituisce il bilancere un pò si sporca quando il guanto ci struscia sopra (si sporcherebbe lo stesso anche nera o il bilancere originale.. ma sul nero si "vede" meno o per nulla... e lo sporco attecchisce di più sulla plastica che sul metallo verniciato); e la plastica (per sua natura porosa) "ritiene" maggiormente l'alone di sporco anche dopo la pulizia.
Hanno avuto la loro buona dose di "cadaveri" spiaccicati e questo mi fa pensare due cose:
- Tutto ciò che si è spiaccicato su di loro non me lo sono beccato sulle mani (quindi hanno fatto il loro lavoro)
- Il flusso d'aria che arriva sulle mani esiste e quindi la sensazione di "protezione" non è un effetto placebo.
L'unico aspetto che ritengo "migliorabile" è che in velocità "vibrano" un pò nel senso che, essendo fissati solo da un lato, il lato "libero" (quello davanti all'attacco dellle leve) si muove "sue giù" con l'aria. Questo non comporta alcun problema pratico e non trasmette vibrazioni al manubrio, è solo un leggero "fastidio" psicologico... se vogliamo.
Peraltro in cima al lato "libero" c'è un foro dove si potrebbe fissare qualche sorta di spessore in gomma che appoggi all'attaco delle leve (lo spazio tra paramani e attacco delle leve è di 2-3 cm.) e che ammortizzi e riduca questo movimento, se proprio lo si desidera.
Nel complesso sono molto soddisfatto e mi sono un pò stupito del fatto che nell'uso pratico non comportino nessunissimo vincolo al movimento delle mani o all'uso della moto (sono gli unici paramani che io abbia mai usato quindi non posso fre comparazioni).
dimenticavo... un altro leggero "problema" l'ho riscontrato quando dovevo gettare il sacchetto della spazzatura nel tragitto da casa al lavoro (i cassonetti sono a 50 metri dal mio portone) e mi sono scontrato con l'impossibilità di appendere il sacchetto al manubrio (come facevo di solito per evitare di scendere dalla moto nel momento dello "scarico")...

...dovrò mettere degli appendini sulla carena...