Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-05-2011, 16:36   #1
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

per me è sicuramente quello dal letto al bagno, specie se preso prima delle 8.30.
Vecchio 25-05-2011, 16:44   #2
Germibestia
Mukkista doc

ubicazione: gli asini pascolano, non ubicano
predefinito

in Svizzera per ottenere la licenza di condurre i neo motociclisti devono seguire un corso che include la materia dei corsi di guida sicura.

Ovviamente per essere riconosciuti questi corsi devono essere organizzati da strutture e persone qualificate, leggi maestri conducenti-.

Mi pare una buona cosa che i giovani ricevano delle nozioni che noi invece ci siamo procurati con l'esperienza, commettendo pure errori e stupidaggini.

Poi vi sono i corsi di perfezionamento aperti a tutti; idem come sopra per chi li organizza.

In questo caso buona parte dei costi sono rifusi ai partecipanti dal varie istituzioni che si occupano di sicurezza stradale.
http://www.tcs.ch/main/it/home/kurse.../motorrad.html

E` pacifico che per imparar qualcosa e` necessaria una minima apertura mentale. Gli "iosotutto" della situazione si trovano in ogni campo e situazione.

Ultima modifica di Germibestia; 25-05-2011 a 16:48
Germibestia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2011, 16:47   #3
doic
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Animal Visualizza il messaggio
..a che prò??................di statistica??...di verifica??......per dimostrare cosa??.....
magari così potrebbe rendersi conto che ha qualche lacuna pure lui come molti altri............oddio......vorrebbe dire che è un normalissimo motociclante......naaaaaaaa
  Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2011, 16:57   #4
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da doic Visualizza il messaggio
magari così potrebbe rendersi conto che ha qualche lacuna pure lui come molti altri............oddio......vorrebbe dire che è un normalissimo motociclante......naaaaaaaa
io so di essere un normale motociclante.
per quello che vorrei vedere all'opera qualcuno di quelli diplomati a settembre.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2011, 16:51   #5
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

però un punto nicola (e lo stesso maiale, in altra osservazione) lo coglie.

i corsi non sono mai andati così forte, come numero di persone coinvolte: i primissimi erano dei master di velocità avanzatissimi per raffinare le doti di piloti giovani o di non primissima fascia, con istruttori del livello di marchetti, lucchinelli, foti... era crema per produrre altra crema. se andavi lì solo con gli assegni, per quanto grossi fossero, e non partivi subito da un livello alto, ti dicevano papale papale di lasciare perdere, che la moto non era una cosa per te.

da allora molto è cambiato.
eppure, la quantità di gente che in strada fa robe non imprudenti ma TECNICAMENTE raccapriccianti, non fa che aumentare.
ovvio che non è colpa dei corsi. però, sarò eastwoodian-reaganianouna seconda volta, c'entra un po' col diffondersi dell'idea della "pillolina", del trucco, del "me ne fotto di come sto al mondo e delego alla pillolina (a volte sotto sembianze umane) di rimettermi in sesto". la mentalità del "poi tanto risolvo con" la bacchetta magica di turno, secondo ma fa molto, e non solo nell'ambito motociclistico, della sciatteria imperante.

Ultima modifica di Zel; 25-05-2011 a 16:55
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2011, 17:11   #6
Commodoro
Moderatore

L'avatar di Commodoro

ubicazione: Bareggio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
....
eppure, la quantità di gente che in strada fa robe non imprudenti ma TECNICAMENTE raccapriccianti, non fa che aumentare.........
Zel, quante moto vengono vendute annualmente in Italia ? Quanti dei GS venduti ogni anno finiscono in mano a gente che mai aveva guidato una moto o che al massimo aveva avuto un sh 150 ?

Una volta i ragazzini sognavano tutti il motorino, non c'erano PC ed Internet, moltissimi cominciavano presto dal cinquantino e poi via via il 125, il 250 e via a salire. Poi avveniva la selezione naturale e restavano motociclisti solo quelli veramente appassionati. Oggi molti giovani saltano lo step perché i genitori lo impediscono in quanto pericoloso, quindi l'età formativa passa senza o con minimi contatti con le due ruote. La moto arriva dopo, spesso molto dopo, come mezzo per sfuggire al traffico o perché di moda e fa figo. Chiaramente il motociclista che ha cominciato presto non è uguale a quello del secondo tipo e questa è per me la causa principale dell'aumento drammatico dei "raccapriccianti".
Commodoro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2011, 17:03   #7
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

C'è qualcuno che si vanta di aver fatto un corso? Io non ne conosco di gente che dice: 'Ah, come so' bello, come so' figo .... io ho fatto un corso di guida e adesso so' come Barry Sheene!'
Nè fare un corso ti esenta dal fare cazzate immonde, che capitano sempre (quasi) anche ai fighi del manubrio!

Ultima modifica di brontolo; 25-05-2011 a 17:08
brontolo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2011, 17:22   #8
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

c'entra niente, commodoro.
io ho preso una GS 1150 che non ero alla mia prima moto, ma lo stesso non sapevo distinguere un manubrio da una sella, e non ho MAI invaso l'altra corsia nemmeno una volta. andavo per curve a una velocità che forse facevo prima a piedi. ma non ho MAI BARATO, non ho mai messo la vita completamente a caso su un piatto votivo alla sorte. al contrario, mi sono dedicato a trovare qualcuno da cui imparare, qualcuno di professionale, e di amatoriale molto dotato, e di amatoriale abbastanza più dotato di me da "tirarmi" e abbastanza intelligente da non massacrarmi, e che mi piacesse come persona; e gli ho trovati, perché tanare i cazzari è una delle doti che ho sviluppato meglio, quelle sì, fin da piccolo (tant'è vero che, scegliendo tuttora i compari di gite nuovi molto spesso solo da come digitano in un forum, non mi trovo mai MALE a girare; e invece con qualcuno che qualche volta si portano dietro, a mia insaputa, invece sì). a loro devo tutto. e da alcuni di loro, imparo ancora e imparerò sempre.

è la mentalità che fa la persona facilona, non l'età. certo, una lunga e precoce esperienza ha ottime chances di averti sgrezzato nel momento in cui si impara prima e meglio.
ma non c'è nessuna legge ferrea che impone che un trentenne non possa fare altro che disastri se è alla sua prima moto. certo, deve accettare che, per dirla con stoner, la sua ambizione non abbia troppa foga di sopravanzare di gran lunga il suo talento.

Ultima modifica di Zel; 25-05-2011 a 17:33
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2011, 17:26   #9
nicola66
Utente BANNATO dal forum

predefinito

e prima del GS ?

tu sei un sopravvissuto per culo.
Vecchio 25-05-2011, 17:36   #10
Commodoro
Moderatore

L'avatar di Commodoro

ubicazione: Bareggio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
....
ma non c'è nessuna legge ferrea che impone che un trentenne non possa fare altro che disastri se è alla sua prima moto.
Legge ferrea sicuramente no, ma che chi ha imparato per gradi e in età giovanile sia avvantaggiato è indubbio e per lo meno le prime puttanate le avrà fatte su un cinquantino a velocità da cinquantino. Tu evidentemente sei equilibrato e prudente ma non tutti sono come te e io trovo assurdo che un trentenne o peggio mio coetaneo mai salito su una moto prima possa entrare nella prima concessionaria ed uscire su un k1300 o su una multistrada avendo come unica preparazione effettuato un otto in un piazzale magari su una er5 in affitto. Ma questa è una delle tante cazzate del codice della strada e noi siamo abbondantemente OT
Commodoro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2011, 18:57   #11
mazzoc
Mukkista

L'avatar di mazzoc

ubicazione: Lu centru de lu munnu
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Commodoro Visualizza il messaggio
Legge ferrea sicuramente no, ma che chi ha imparato per gradi e in età giovanile sia avvantaggiato è indubbio e per lo meno le prime puttanate le avrà fatte su un cinquantino a velocità da cinquantino.
infatti da quando mi sono rotto il braccio a 12 anni per essere caduto dal 50ino di mia madre perchè piegando mi si è impuntato il cavalletto centrale a terra..... ho puntualmente tolto il cavalletto centrale a qualsiasi altra cosa a due ruote che ho avuto...compreso il gs adesso...!

ho imparato a gradi!

..BELIEF..
mazzoc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2011, 17:34   #12
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

tu sei superato
Vecchio 25-05-2011, 17:42   #13
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

su questo non ci piove. anche perché mediamente i nostri coetanei sono molto più sgonfioni dei ragazzini.
Vecchio 25-05-2011, 17:45   #14
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna

L'avatar di Animal

ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
i corsi non sono mai andati così forte, come numero di persone coinvolte: i primissimi erano dei master di velocità avanzatissimi per raffinare le doti di piloti giovani o di non primissima fascia, con istruttori del livello di marchetti, lucchinelli, foti...
..Forse, come per tante altre attività tipo sci, sub, ed altri sport , la platea si è molto allargata....nella subacquea un corso FIPS degli anni '70 durava mesi, ora un open lo fai in una settimana.....son cambiati gli strumenti...i metodi....i mezzi....ma a mio avviso, l'uomo non è cambiato...e l'agevolare certe attività, semplificandole, a mio avviso porta solo più denaro a chi insegna e non sicurezza/capacità a chi frequenta....idem nello sci...l'attrezzo pra è più semplice e performante....per cui la gente pensa di saper sciare...ma un conto è scendere...un conto è saper condurre lo sci dove si vuole....

Per le moto il discorso è simile...la tecnologia sta agevolando molto l'utilizzo del mezzo a due ruote (vale anche per le 4) ma ciò non toglie che, per poterlo fare in sicurezza, ci devi mettere molto anche del tuo...la sola tecnologia non basta....però, se a 50 anni ti prendi un GS 1200 con tutti i vari accessori e cominci a girare, a livello psicomotorio, ti mancano quelle "nozioni" che magari un tuo coetaneo ha già immagazzinato (giuste o sbagliate) fin dall'età di 14 anni usando un garelli 3 marce!
Benvenga la diffusione e la maggior apertura di corsi....forse c'è ancora qualcuno che usa la testa prima di affrontare una qualsiasi attività "sportiva"...
Vecchio 25-05-2011, 18:13   #15
Germibestia
Mukkista doc

ubicazione: gli asini pascolano, non ubicano
predefinito

condivido.

Anche cio` che ha espresso Commodoro.

Non si puo` fare di un filo di Zel un fascio...
Vecchio 26-05-2011, 23:10   #16
pivello
rompiscatole

L'avatar di pivello

ubicazione: Troppo spesso con la moto in garage a Bologna
predefinito

Siate seri per piacere, non puoi prendere come esempio un fenomeno. Sarebbe come fare una gara di sesso e prendere come riferimento me: non ci sarebbe storia in quanto sono un dotato per natura
Tornando in topic ho fatto la giornata con Sacchini proprio ieri: non so come applicherò li insegnamenti da qui in avanti e quanti riuscirò a farne miei. Quello che so è che mi ha dato molto da pensare su come mi prendo rischi inutili ed esagerati, questo già mi appaga poi la guida migliorerà anche quella
Vecchio 26-05-2011, 23:17   #17
nicola66
Utente BANNATO dal forum

predefinito

abbiamo 1 dei 6. Ne mancano 5.
Vecchio 27-05-2011, 00:23   #18
Biemmevuo
Mukkista doc

L'avatar di Biemmevuo

ubicazione: Valdobbiadene D.O.C.G
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da magut Visualizza il messaggio
(...) non so come applicherò gli insegnamenti da qui in avanti e quanti riuscirò a farne miei. Quello che so è che mi ha dato molto da pensare su come mi prendo rischi inutili ed esagerati (...)
...questo è il farmaco salvavita che si porta a casa da ogni corso...che però i detrattori anti-corsi si ostinano ad ignorare ed osteggiare nella loro superba convinzione di esser nati "col manico" incorporato
Purtroppo non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!
Vecchio 26-05-2011, 23:26   #19
1965bmwwww
Mukkista doc

L'avatar di 1965bmwwww

ubicazione: bologna
predefinito

Mi aggiungo....ve ne mancano 4......
Vecchio 26-05-2011, 23:29   #20
pivello
rompiscatole

L'avatar di pivello

predefinito

Omonimo66 non fare il fesso(e sai che mi sei simpatico), se uno dei sei ha fatto un corso il 25/5, alla data del 26/5 non è diventato un guidatore differente. Forse tra qualche mese potrà aver fatto sua qualche nozione ed applicarla. Quindi non abbiamo uno dei sei!

Ultima modifica di pivello; 26-05-2011 a 23:45 Motivo: Chiarezza
pivello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2011, 23:37   #21
nicola66
Utente BANNATO dal forum

predefinito

tranqui e calma, non c'è mica fretta. Non è facile come sembra organizzare una cosa del genere. E non è una gara.
Vecchio 26-05-2011, 23:33   #22
1965bmwwww
Mukkista doc

L'avatar di 1965bmwwww

predefinito

Aho fate un po' come credete...... io lo ho fatto nel 2000 quello della BMW....magari mi serve un ripassino.......
Vecchio 26-05-2011, 23:39   #23
1965bmwwww
Mukkista doc

L'avatar di 1965bmwwww

predefinito

Ah allora se non e' una gara non vengo.........
Vecchio 27-05-2011, 00:03   #24
nicola66
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Nico71 però finchè sei fresco di memoria ci potresti raccontare un po' com'è andata. Cosa hai fatto. Cosa hai imparato. Cosa hai disimparato.
Vecchio 27-05-2011, 00:18   #25
pivello
rompiscatole

L'avatar di pivello

predefinito

Una cosa semplice mi è rimasta: piego inutilmente troppo la moto.
P.s. È 70 non 71