|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
02-05-2011, 08:45
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
|
|
|
02-05-2011, 08:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
o non controllavi la pressione da troppi km
|
|
|
02-05-2011, 09:05
|
|
rompiscatole
ubicazione: Troppo spesso con la moto in garage a Bologna
|
Ora vi spiego meglio: la stessa mattina della caduta, prima di partire sono andato in officina a fare sistemare il paracilindri che non era allineato bene. Lì mi hanno controllato la pressione e portata da 2,7 a 2,4. Io ho sempre girato con le anakee a 2,7 e mi sono trovato benissimo. Invece nella mattinata in causa ho sentito la moto non essere stabile come al solito ma ho attribuito il fatto all'emozione del primo giro serio in solitaria. La stessa sensazione l'ho provata anche al giro di pasquetta e da li parlando e consultandomi ho imparato che le anakee devono essere gonfiate un po più delle altre. Nessun dolo da parte di nessuno ma due leggerezze insieme che hanno determinato la scivolata. Ora con le anakee gonfie al punto giusto sono tornato ad essere io, il solito fesso!
|
02-05-2011, 09:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Apricena (FG)
|
Ciao Pivello, a volte la voglia di scorazzare ci gioca brutti scherzi, come ragazzini impazienti di scartare il regalo, non capiamo più niente, basta andare su e via senza controllare BENE la moto e senza verificare come stiam messi noi.
Beh ho imparato che la moto è anche imparare ad essere più disciplinati.
Sempre in sella bello!
|
|
02-05-2011, 09:12
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
perchè tu sei convinto che 0,3 bar in meno da 2,7 facciano la differenza tra stare in piedi e scivolare?
|
|
|
02-05-2011, 09:17
|
|
Mukkista doc
|
più che altro la pressione non deve essere la medesima all'ant. e al post., che sappia io, almeno sulle mie moto è diversa
|
|
|
02-05-2011, 09:32
|
|
rompiscatole
|
A me ha fatto la differenza e il giorno di pasquetta mi ha rifatto lo stesso scherzo derapando o meglio sbandando con il posteriore ma stavolta ho chiuso il gas(non andavo forte) e l'ho ripresa. Dopo mi sono fermato a gonfiarla e con la pressione più alta(condizionamento mentale?),anche andando più veloce o dando più trazione in curva, ho ritrovato il giusto feeling e la tranquillità
|
02-05-2011, 10:08
|
|
Mukkista doc
|
se ancora non l'hai fatto, leggi la pressione giusta sul libretto d'uso e manutenzione, variandola magari da quando sei da solo a quando carichi ginetta/ramarra
|
|
|
03-05-2011, 00:31
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Repubblica di Genova
|
Sono felice che tu non ti sia fatto nulla, rimango dell'idea come e già espresso da altri che 0,3 bar o la differenza tra ant e post non ti faccia cadere
|
|
03-05-2011, 11:18
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: via friuli venezia giulia 1 bologna
|
consiglio anche di variare manometro. qualcosa non quadra. non si cade con 0.3 bar di differenza: ma con il triplo magari sì. fai controllare anche eventuali perdite di pressione improvvise: l'uso in fuoristrada potrebbe averle evidenziate.
|
|
|
03-05-2011, 18:18
|
|
rompiscatole
|
Questa non l'avevo pensata, ma qualche km (pochi) di Eroica potrebbe aver permesso una perSita(bolognesizzato) di pressione? Buono a sapersi
|
03-05-2011, 18:19
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
piv ..... No, a meno che tu non abbia forato! Quello dell'Eroica NON è fuoristrada, cioè: è fuoristrada nel senso di fuori asfalto e in ogni caso non è un fuoristrada tale da compromettere la tenuta della pressione, sempre che tu non giri con un chiodo piantato nel copertone!
Io con un chiodo piantato nel copertone ci son tornato a casa da Livorno .... la sentivo sbisciulenta, me ne sono accorto a casa!
Ultima modifica di brontolo; 03-05-2011 a 18:24
|
|
|
03-05-2011, 18:31
|
|
rompiscatole
|
Tranquillo, non avevo forato. Tanto che ha tenuto per altri 15gg fino a quando non l'ho gonfiata a pasquetta e mi sono ritrovato con il giusto feeling. Come sai sono un novellino e anche a me non serbava altro che strada non asfaltata tanto da lasciarmi la voglia di riprovare
P.s. Avete sentito dire anche voi che le anakee2 necessitano di pressione più alta???
Ultima modifica di pivello; 03-05-2011 a 18:32
Motivo: Post scriptum
|
|
|
04-05-2011, 13:09
|
|
Guest
|
...si fiorellino "di collana dotato", le anakee vanno gonfiate un pò di +...ma ribadisco l'inutilità di tale gomma, per un uso prettamente stradale della tua motoretta...
aloha.
|
|
|
04-05-2011, 15:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Busseto nel cuore...
|
... letto e riletto, IMHO sei finito sullo sporco altrimenti non si spiega...
Io sono andato in giro con le gomme a 1,2 e non me ne sarei accorto se non per il fatto
che sentivo la moto leggeremente zavorrata nelle inversioni...
Entra ed esci dalla polvere le gomme erano sporche e non hanno lavorato a dovere... perchè il vero problema è quello... la necessità di resettare il cervello ogniqualvolta passi dall'asfalto alla polvere... e viceversa... quello è il giochino!
La pressione c'entra nulla... poi oltre i 2 - 2.2 bar è una vera sciocchezza... non posso pensare siastato quello il problema...
|
|
|
04-05-2011, 17:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Spezia
|
..giusto. magari eri appena uscito da uno sterro (premetto che non ho mai fatto l'eroica) e da quel lato non avevi pulito bene la gomma..poi boh... l'importante è che non ti sei fatto male e che non ti si freni la voglia di metter la moto in strada e in fuori!
|