Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-04-2011, 21:35   #101
varamukk
Piromane doc

L'avatar di varamukk

ubicazione: Etruria meridionale
predefinito

è qui che si tagliano le curve..?
Vecchio 04-04-2011, 21:41   #102
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

ubicazione: Siena
predefinito

Ne vuoi una fettina anche tu?

F.
Vecchio 04-04-2011, 21:42   #103
varamukk
Piromane doc

L'avatar di varamukk

predefinito

vicina all'osso pliz.
Vecchio 04-04-2011, 21:51   #104
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

predefinito

Limone, ne gradiSCIe il signUOre?

F.
Vecchio 04-04-2011, 21:53   #105
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio
...cos'é lo Zambla? ...guarda che parli con uno che non conosce le "classiche" del mototurismo, se a queste ti riferisci ...io faccio i miei giri quì in giro, per ora...
Chiedi a Suv se ti ci porta.
Vogliamo il video ovviamente e che si veda il tachimetro
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2011, 21:55   #106
varamukk
Piromane doc

L'avatar di varamukk

predefinito

CIerto, lasciamola cuoCIere.
Vecchio 04-04-2011, 22:18   #107
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

nicola ...è inutile riprendere il mio tachimetro ...devo andare piano col Telelever sennò tiro dritte le curve visto che non capisco come si guida
Vecchio 04-04-2011, 22:21   #108
SUV
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
Chiedi a Suv se ti ci porta.
Vogliamo il video ovviamente e che si veda il tachimetro
cIIIerto, e alla prima occasione seguirò TE
e poi facciamo il "report", codice alla mano
SUV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2011, 22:24   #109
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

predefinito

ABBASTA!!!

Quote:
[...] Telelever [...]
La discussione sul Telelever STA IN FONDO A DESTRA!
F.
Vecchio 04-04-2011, 22:25   #110
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SUV Visualizza il messaggio
poi facciamo il "report", codice alla mano
Mmmh, a spanne io non lo farei...
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2011, 22:27   #111
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

ummadonna santa.
Vecchio 04-04-2011, 22:30   #112
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

predefinito

Vabbè, magari con l'Ovetto MBK.

F.
Vecchio 04-04-2011, 22:35   #113
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da varamukk Visualizza il messaggio
[...] lasciamola cuoCIere.
Come sta venendo, siGNUore?

F.
Vecchio 04-04-2011, 22:39   #114
SUV
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
però ora spiegami la pertinenza di questa domanda col discorso nel topic, a me sembra una lista di domande retoriche la cui pertinenza al tema è zero e sono affastellate lì per buttarla in caciara e fuorviare dal merito.
ti sei fatto da solo dei castelli in testa

il titolo è "invadere la corsia", e parlare anche degli altri veicoli, che sono ben più pericolosi, mi sembra altamente On-topic, visto che il 99,999% degli incidenti per invasione di corsia sono causati dalle auto o mezzi pesanti, e solo la restante percentuale quasi inesistente è causata dalle moto

postare il mio video quando si sta parlando di pericolose invasioni della corsia per cose viste da chi ha aperto il topic, mi sembra quello del tutto OT.
Un dettaglio che qualcuno non ha notato e del quale evidentemente è a non conoscenza, è che ove NON c'è la striscia di mezzeria, cioè gran parte delle strade di montagna di un certo tipo, NON si verifica/può contestare a NESSUNO l'invasione di corsia, essendo essa non definita dalla segnaletica orizzontale. Con ciò non palro del video ma in generale.

Ripeto e ribadisco che sono DECINE di volte più gravi altre infrazioni che commettono i motociclisti, e su quel video mio, ci sono cose gravi solo se uno se le vuole inventare, poichè la visuale di un video, con telecamera perlatro montata su il riser del manubrio, che quindi gira e vibra, non può assolutamente rendere l'idea reale della stada nel dettaglio, e soprattutto di tutto ciò che vi è davanti, ad iniziare dalla prospettiva ed ostacoli presenti, manto stradale compreso, che può costringere a spostamenti a dx o sx onde evitare buche, sporco o rappezzamenti schifosi dell'asfalto, cose molto presenti sul pezzo di percorso filmato, da dietro di un cupolino, e ad altezza considerevole rispetto al manto stradale percorso.

parlando in generale dico che:
mai come questa volta è valida la massima che "se non conosci bene una situazione e/o un argomento", non commentare, è meglio!
Vecchio 04-04-2011, 22:46   #115
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

ti ripeto che nessuno dei miei commenti su questo topic ha come argomento il tuo video. l'unico l'ho fatto lì, ed è che in paese non avete rallentato di mezzo km/h il che mi ha stupito, lo confesso.
siccome nel motociclismo sportiveggiante coatto romano, targhe coperte R1 smarmittate eccetera, che è quello in cui mi sono fatto le ossa prima di congedarmene per sempre, passare a 90/100 nei paesotti arroccati, in cui la strada conserva carattere curvilineo, era in assoluto l'abitudine che più mi faceva stridere la coscienza, ho notato anche in quel video quel non-abbassarsi del passo, perché sono sensibile io al tema.
non vi ho dato né degli ammazzacristiani né niente altro perché essendo anche io pratico di video, so quanti elementi sfuggano a una valutazione a prima vista.

dopodiché se mi permetti non sono i tuoi sofismi a definire cosa penso e cosa SO io del contromano motociclistico, faccio più di 20.000 km all'anno solo di tratti guidati, al netto di viaggi e commuting, e permettimi di dissentire totalmente dalla tua personale sottovalutazione della materia.

Ultima modifica di Zel; 04-04-2011 a 22:51
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2011, 22:48   #116
SUV
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Mmmh, a spanne io non lo farei...
certo, le cose si fanno bene, non a spanne ...
nessuno esente
non c'è mica il detto sacrosanto: non giudicare se poi non vuoi essere giudicato ?
è la vita
Vecchio 04-04-2011, 22:51   #117
SUV
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
ti ripeto che nessuno dei miei commenti su questo topic ha come argomento il tuo video. l'unico l'ho fatto lì, ed è che in paese non avete rallentato di mezzo km/h il che mi ha stupito, lo confesso.
come ho messo più volte, in molti punti parlavo in generale e non di te o del tuo post

il mio video è stato postato in questo 3d che parla di uno che quasi ha incocciato con chi ha aperto il 3d, quindi ora fa parte del 3d, quale video da commentare alla pari del tema del 3d
Vecchio 04-04-2011, 22:53   #118
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
...eran 4 case più che un centro abitato ...comunque hai ragione, si doveva rallentare ...ma pure su tutto il resto del percorso ...noi e tutti quelli che abbiamo incontrato, superato e incrociato ...ci fosse uno che rispettava i limiti ...

che siano idioti i limiti? ...non ovunque, ma in certi punti sì

(preciso che io sono dell'idea che i 130 in autostrada fanno ridere al giorno d'oggi, mentre i 50 in centro abitato, in certi casi, sono una follia)
Vecchio 04-04-2011, 22:55   #119
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

predefinito

Quote:
[...] che ove NON c'è la striscia di mezzeria, cioè gran parte delle strade di montagna di un certo tipo, NON si verifica/può contestare a NESSUNO l'invasione di corsia, essendo essa non definita dalla segnaletica orizzontale [...]
Falso.

Quote:
[...] mai come questa volta è valida la massima che "se non conosci bene una situazione e/o un argomento", non commentare, è meglio!
Vero.

F.
Vecchio 04-04-2011, 22:55   #120
SUV
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
e permettimi di dissentire totalmente dalla tua personale sottovalutazione della materia.
permettimi anche tu di farti notare che ho ben specificato che parlavo in generale, e non di te
non ti conosco, ci credo a ciò che dici, e scrivi molte cose molto logiche, evidentemente frutto di ottima esperienza, logicità ed arguzia, e quindi attualmente non sono in grado e non mi permetto di dare dei pareri sulla tua persona in nessun modo negativo, bensì tutt'altro.
a riguardo del mio video mi rifaccio a quanto ho esposto sopra, e lo stesso discorso che hai fatto tu vale per la mia persona, e sto parlando ad altre persone, non a te.
Vecchio 04-04-2011, 22:58   #121
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

Quote:
che siano idioti i limiti? ...non ovunque, ma in certi punti sì
io non so manco cosa siano i limiti al di fuori dei dritti, la vallepietra-jenne ha un 30 continuo, ci son dei bei curvoni che assettati bene fai sui 150, poi frenatona e rampino che apre su S in mezzo agli alberi. in stagione non ho il tempo di guardare a quanto sono dopo aver frenato.
per me i limiti sono un problema di abitato, di velox e di dritti in genere, durante i quali non avendo niente di divertente o impegnativo da fare, posso occuparmi di cosa segna il tachimetro e incivilirmi.
Vecchio 04-04-2011, 23:09   #122
SUV
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FranzG Visualizza il messaggio
per esteso il tuo post manda a questo link:

Mi è stato fatto un verbale per infrazione n° 142 comma 12 per circolazione In contromano in curva con sospensione della patente ed ? 271,00 di Multa vorrei contestare la sanzione in quanto non è presente nessuna Linea di mezzeria tra le due corsie e perchè non ero a mio avviso in Contromano! Ci sono a suo avviso le basi per fare ricorso? La ringrazio Anticipatamente

Piu' che di art. 142/12 che elenca tutt' altra cosa,si tratterà di art. 143/12: " Chiunque circola contromano in corrispondenza delle curve, dei raccordi convessi o in ogni altro caso di limitata visibilità, ovvero percorre la carreggiata contromano, quando la strada sia divisa in più carreggiate separate, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 271,00 a euro 1.084,00. Dalla violazione prevista dal presente comma consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI. In casi di recidiva la sospensione è da due a sei mesi. " Poco importa se era presente la linea di mezzeria. Gli Agenti hanno attestato che la circolazione é avvenuta contro mano. Tenga presente quanto riporta l'art. 2700 del Codice Civile...ovvero: L'atto pubblico ( leggasi verbale di contestazione ) fa piena prova, fino a querela di falso della provenienza del documento dal pubblico ufficiale che lo ha formata, nonché delle dichiarazioni delle parti e degli altri fatti che il pubblico ufficiale attesta avvenuti in sua presenza o da lui compiuti Il ricorso é sempre ammesso ovviamente entro i 60 gg. Per la carenza di elementi che propone in sua difesa é difficile prevedere l'esito.

Massimo Ferrughelli

----------------------------------------

e questa che roba è ?

di che fatto specifico si parla ?

tu eri presente ?

tu sei l'agente accertatore ?

tu dal mio video puoi con CERTEZZA dire che ci sono CERTE invasioni di corsia ?

la mezzeria la vedi ?

lo sai che un forse riuscito ricorso a un giudice di pace vale meno che una banconota da 7 euro, per eventuali giudizi futuri ?
e che anche in sedi giudiziarie molto superiori cmque non farebbero Legge ? non siamo negli USA

anche nel link che riporti è sottolineata la valutazione dell'Agente accertatore, che farà poi fede, con le relative responsabilità dello stesso per quanto asserisce

a tal proposito ribadisco quanto detto sopra, in merito proprio al voler trovare i cavilli per infrazioni al CdS per di più traendole da un video. Postate il link di un vostro video in moto, e vi trovo varie infrazioni senza difficoltà. Se andrete forse forte ci sarà la velocità non commisurata.... se andrete troppo piano ci sarà essa ... se starete troppo vicini alla sriscia di mezzeria quella, troppo a dx quella, al dare la precedenza se non ti fermi e si intravede un veicolo non aabbastanza lontano c'è il mancato rispetto del dare la precedenza, e così via.....

a voler fare i precisini su tutto, se ne trovano di pagliuzze negli occchi del prossimo, l'importante è non avere delle travi nei propri di occhi !! (e non palro di voi, perchè IO non giudico chi non conosco, nè tantomeno la sua guida da un filmato che vale meno che 0)
Vecchio 04-04-2011, 23:36   #123
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

predefinito

Il CdS indica di tenere la destra. Il caso specifico dell'assenza di linea di mezzeria indica espressamente che è anche vietato il sorpasso - esattamente come se fosse presente la linea di mezzeria continua. L'articolo 143 del CdS (non solo il comma 12) dice proprio questo.

Certo: se ti beccano è discrezionalità del vigile. Diversamente dai limiti di velocità, le multe (e le responsabilità in caso di incidente, grattiamoci) dove c'è discrezione da parte del rilevatore (caso esemplare: velocità non adeguata al tratto stradale, anche se entro i limiti) sono difficili da evitare con ricorsi e simili.

Tutto qui. Intendevo solo dire che è falso che se non c'è la linea di mezzeria puoi fare come ti pare. La linea di mezzeria è più un "di cui".

F.
Vecchio 04-04-2011, 23:48   #124
SUV
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Tutto qui. Intendevo solo dire che è falso che se non c'è la linea di mezzeria puoi fare come ti pare.

TUTTI i veicoli, in certe curve o tornanti di certe strade, di pochissimo o maggiormante, invadono la corsia o si portano sulla striscia di mezzeria, quando presente, e quasi sempre su tali strade non c'è, perchè non può nemmeno esserci (discorso lungo su quest'ultimo punto)

CI VUOLE IL BUON SENSO DA PARTE DI TUTTI IN TUTTO

BUON SENSO:
un esempio che mi sovviene ora, è un'altra manovra che il codice sanziona pechè ritenuta pericolosa: togliere una mano dal manubrio o semi-manubrio della moto durante la guida. .....
alias : l'accertatore deve usare il buon senso nell'applicare il CdS, altrimenti si può mettere dietro di te, ed ogni volta che ti gratti le parti basse, saluti un motociclista che incorci, ti gratti il naso, fai uscire un insetto dal casco o abbigliamento che ci si è infilata, e così via..... ti può fare OGNI volta una constatazione di infrazione al CdS

ogni grattatina.... un verbalino ogni saluto tra motociclisti... due verbalini
Vecchio 04-04-2011, 23:56   #125
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

no ma SUV continui a non cogliere il punto. dei verbalini non frega niente a nessuno, solo nicola ogni tanto fa finta di credere che abbiano importanza queste menate, ma giusto per fare l'acido.

il topic è l'idea che quel pezzo di strada è utilizzabile. tu vai in pista? ritieni utilizzabili 5 metri di sabbia e/o prato a destra e 5 a sinistra? questo non significa che errando, o al contario battagliando, non ti ci possa capitare di metterci le ruote una volta ogni tanto, ma tanto; ma il dato di base è che fuori dal cordolo non è cosa tua.
sembra difficile a molti comprendere che i "cordoli" che delimitano la strada calpestabile, specie in moto, non sono la carreggiata intera ma la corsia del tuo senso di marcia. non esistono compromessi su questo punto, ci sono quelli che pensano che hanno anche "i 5 metri di qua e di là" e quelli che NO.

adesso ti fo un esempio.