|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
23-03-2011, 23:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: alba adriatica (TE)
|
Quote:
Originariamente inviata da rudel
...il movimento è molto simile...parlo del movimento del bacino rispetto all'asse del mezzo...
|
sbagliato. La frase originale di cicciolina era:
..il movimento è molto simile...parlo del movimento del bacino rispetto all'asse nel mezzo...
|
|
24-03-2011, 03:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
capito perchè il ca@@arone di mio padre (82 anni), rideva quando mi disse di sterzare a sx per andare a dx? è difficile da credere (state quì a sciorinare le più incredibili delle teorie non si sa da quanto) e fino a quando non l'ho provato la moto mi ha portato a spasso,dopo l'ho sempre portata io! 
per quanto riguarda le pedane,rilassatevi e godetevi il giro in moto,il giochetto (sx per la dx e viceversa) funziona anche con le gambe al vento (distese in avanti) culo sulla sella e pa@@e attaccate al serbatoio 
per chi lo ha sempre fatto inconsciamente,prendete l'autostrada,una tangenziale,e provate il giochetto in rettilineo (occhio al traffico) tempo tre tentetivi dx sx e la vostra moto sarà domata per sempre.....
|
|
23-03-2011, 16:00
|
|
Guest
|
Hai proprio ragione Muntagnin è "quella strizza all'orifizio posteriore" che ti assale" dopo aver sbagliato l'impostazione di una curva...
Anni fa mi capitò di ciccarne una, clamorosamente. Ero in Toscana dalle parti di Siena (mi pare di ricordare), percorrevo una stradino stretta (asfaltata) e costeggiata da alberi. Seguivo la strada e gli alberi, in fondo una curva, mi sembrava abbastanza "secca", rallento e mi appresto ad affrontarla, appena inforcata mi rendo conto che è molto secca (a 90°)...e chi se l'aspettava! In senso contrario sta sopraggiungendo un camion, la paura di toccare il bisonte della strada mi fa tirare su il mio destriero per proseguire dritto (in un prato verde, altezza strada)...il camionista mi strombazza (visto che gli ho tagliato la strada)...io me la sono fatta sotto.
|
|
|
23-03-2011, 16:22
|
|
dr. Alzheimer
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
|
E questo conferma che per il motociclista e lo sciatore il motore e' il culo! In tutti i sensi. 
|
|
23-03-2011, 16:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Romano DOC Legionarius miles in Udine-Mortilianum 439 d.c. FVG Medio Friuli Profondissimo Nordest!
|
Beh, dopo ave vinto il mondiale di F1, Keke Rosberg disse :"io guido con il culo".
Ciao Andrea....#8
"Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.
|
|
|
23-03-2011, 17:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milan / Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Sandrin
Keke Rosberg disse :"io guido con il culo".
|
allora quando me lo dicono è un complimento?
+10villagepeople
|
23-03-2011, 17:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: terradimezzo
|
scusate ma quando parlate di pressione sul manubrio, parlate di pressione in avanti o in basso?
questa cosa mi è poco chiara, in quanto parlando di controsterzo, mi verrebbe da pensare che la pressione sia in avanti e in direzione contraria alla curva, poi però in altri post si parla genericamente di pressione sulla manopola
insomma mi sta uscendo il sangue dal naso
|
23-03-2011, 18:02
|
|
Antica Reliquia
ubicazione: F 650 Twin '08
|
Quote:
Originariamente inviata da dugongo64
scusate ma quando parlate di pressione sul manubrio, parlate di pressione in avanti o in basso?
|
In avanti.
|
23-03-2011, 18:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
forza! perché vi siete fermati?!
non vorrete mica che io mi metta a lavorare solo perchè il post ha finito di darmi utilissimi esempi e preziosissime dritte!
forza! avanti!
sputate un sacco di rospi!
per esempio
in questo video postato poco fa, ad esempio, io non noto nulla in termini di "pressione" sul semi-sterzo
http://www.youtube.com/watch?v=7z_87Z9VO8Q
|
|
23-03-2011, 17:10
|
|
Guest
|
Personalmente eliminerei il termine controsterzo a favore di applicare una forza
Si intende comunque una forza da applicare in avanti. La stessa forza che applichi quando fai manovra muovendo la moto con i piedi e al contempo sterzi
|
|
|
23-03-2011, 17:17
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma
|
sarebbe meglio evitare il termine controsterzo....
è molto fuorviante
|
|
|
23-03-2011, 17:41
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Caserta
|
io intanto vorrei ringraziare Muntagnin e Wotan
i vostri interventi mi aiutano a "capire" sempre un pò in più di quello che succede mentre vado a spasso... e spero col tempo di diventare sempre meno passeggero e più pilota della mia moto (a volte ho l'impressione che mi porti proprio a spasso lei) ... la consapevolezza delle cose aiuta e di molto ne sono convinto ...
e per provare sabato mattina uscirò su un percorso di 202 km di curve e curvette ... poi vi saprò dire... 
|
23-03-2011, 17:53
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da blackmamba
.......................
e per provare sabato mattina uscirò su un percorso di 202 km di curve e curvette ... poi vi saprò dire...
|
grazie a te di aver seguito questo 3D.
Di una cosa ti prego .. non prendere tutto per oro colato .. usa le cose come input per sviluppare le tue capacità.
Questi post servono a dare il via a delle considerazioni e a farsi di esse una ragione.
Una poesiola studiata a memoria non serve se non si è capita.
|
|
|
23-03-2011, 18:38
|
|
Guest
|
utilizzo la foto postata da Mansuel per dimostrare che per inclinare la moto si deve solo e sempre spingere...
Si vede chiaramente come il pilota usi la mano sinistra per spingere il semimanubrio interno alla curva.
Viva le Accademie di guida ...
|
|
|
23-03-2011, 18:44
|
|
Mukkista doc
|
ma veramente con la mano sinistra sta facendo il figo
[riuscendoci benissimo peraltro! :-)]
ops!
trattavasi di ironia, neh?!
Ultima modifica di pioneer55; 23-03-2011 a 18:49
|
|
|
23-03-2011, 18:50
|
|
Guest
|
infatti .. vuoi vedere che invece tirava il lato esterno curva del manubrio. Forse non ha fatto l'accademia , ma molti km in pista.
presente la storia del cervo volante? .. per la fisica non potrebbe volare, ma lui non lo sà.
|
|
|
23-03-2011, 19:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
Io parlo di pressione obliqua ma lo faccio perché sono un nostalgico del post del Telelever.
Comunque... C'è un bel giro di eSSisti qua fuori eh... Che succede, con la legge Basaglia hanno aperto anche “quei” cancelli?
F.
====
Dalle profondità del Melafono...
|
|
23-03-2011, 20:43
|
|
Mukkista
ubicazione: Forlì
|
Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin
utilizzo la foto postata da Mansuel per dimostrare che per inclinare la moto si deve solo e sempre spingere...
Si vede chiaramente come il pilota usi la mano sinistra per spingere il semimanubrio interno alla curva.
Viva le Accademie di guida ...
|
Ma scusa, ma come fai a fare capire al tuo cervello un determinato movimento tecnico che speri lui lo recepisca al punto da metterlo in automatico se una volta per girare a sinistra spingi a sx e un'altra invece tiri a dx?
Non c'è nessun dubbio che le forze esercitate generino lo stesso risultato, ma stiamo parlando di tecnica e di automatismi che devono essere esatti e ripetitivi per essere semplici ed efficaci. La cosa piu semplice è quella che si ripete sempre nella stessa maniera e allora se vuoi tirare tira ma pero devi tirare sempre se vuoi che ti venghi spontaneo. Ma più semplice di spingere a sx per andare a sx e spingere a dx per andare a dx cosa c'è ?
Poi si spinge a sx per scendere a sx per inserirsi in curva ma quando si è arrivati alla piega giusta si dovrà contrastare la discesa spingendo dalla parte opposta e di nuovo sx e dx per le piccole correzioni se si vuole seguire una linea precisa.
Per chi vuole sapere se involontariamente a sempre spinto senza saperlo, lo si vede anche dalle manopole che tenderanno a consumarsi in corrispondenza del palmo esterno, e piu spingi e meno durano.
Lamps......Holdy
Ultima modifica di holdy; 23-03-2011 a 21:26
|
|
|
23-03-2011, 20:54
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: rimini
|
è toccante ma vi farà magari smettere di discutere sulla stessa cosa!!
http://www.youtube.com/watch?v=DbrIo...embedded#at=93
|
24-03-2011, 13:54
|
|
Guest
|
Bello ! Quieto, non rissoso, civile; cosa rara.
L'ho centellinato tutto e proverò.
Chissamai che non mi molli un po di più ?
Alla prossima puntata...
Wotan e Muntagnin GRANDI... per non parlare dei tutti.
Grazie ; - )
|
|
|
24-03-2011, 14:46
|
|
Mukkista doc
|
|
|
24-03-2011, 14:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
Questo è un thread da poveretti. In altri tempi saremmo già venuti alle mani. Ma è merito di chi l'ha voluto separare dal telelever: se avessimo lasciato le cose com'erano prima, sarebbe stato meglio del Maurizio Costanzo Shaw nel suo momento migliore.
F.
|
|
02-04-2011, 11:15
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Genova
|
Mi sono letto tuttttttto il thread...non capisco un c@zzo di guida... vado d'istinto ma mi diverto, piano, a modo mio.
Martedì sull'aurelia tra Zoagli e Rapallo ho preso una curva a dx che chiudeva più di quanto ricordassi e sono finito sulla mezzeria  riempiendomi la braga. Ero talmente imbornito dopo quel flash di adrenalina che gli sputer mi passavano a bomba... non ho detto niente all'amico che mi precedeva per non farmelo menare a nastro... 
Domattina mi butto presto su per la Valtrebbia prima di andare a lavorare e provo a mettere in pratica... se leggete qualcosa sul giornale di lunedì regolatevi...
Grazie a tutti per le dritte.
Uploaded with ImageShack.us
|
02-04-2011, 12:52
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Genova
|
Non ho resistito... ho piantato lì di lavorare, anche se stasera dovrò recuperare ho preso Erwin e siamo andati su per la Valtrebbia.
FUNZIONAAAAAA!!!!  
Chiudo molto meglio le curve, le percorro con maggior velocità ma bisogna stare all'occhio perchè le prime le stringevo troppo, probabilmente spingevo troppo con il palmo: con la giusta combinazione di apertura del gas e pressione ho visto che si riesce a dosare ottimamente inclinazione e chiusura e, cosa per me assolutamente fondamentale, mi sento più sicuro e "subisco" meno le curve.
Unica pecca, probabilmente perchè ancora compio un movimento "pensato" e non istintivo, mi dolgono un pò i palmi delle mani.
So che per tutti voi ho scoperto l'acqua calda ma mi faceva piacere comunicarvi questa mia piccola soddisfazione ottenuta grazie ai vostri consigli.
Ultima modifica di biemvugiesse62; 02-04-2011 a 12:54
|
|
|
02-04-2011, 15:09
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da biemvugiesse62
........... ma mi faceva piacere comunicarvi questa mia piccola soddisfazione ..........
|
per me è una enorme soddisfazione tutte le volte che uno di noi scopre l'acqua calda e aumenta il piacere e la SICUREZZA di guida
|
|
|