Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-03-2010, 22:00   #101
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

seee bicicletta, a piedi, che con tutti i culoni bmwisti che si vedono in giro vi puo' fare solo che bene!!!
Vecchio 29-03-2010, 22:03   #102
kosmo
Mukkista

L'avatar di kosmo

ubicazione: Firenze....dove il caos regna sovrano
predefinito

se chiudono i passi ben presto si rendranno conto del grave errore. I ciclisti non bastano. Comunque "in valle" non gradiscono molto questa ipotesi......
Vecchio 29-03-2010, 22:22   #103
Lele65
Mukkista doc

ubicazione: Colli Bolognesi
predefinito

In questi tanti anni mi sono fatto (e sono tantissimi quelli come me) tutti i passi Francesi che mi hanno regalato asfalto ottimo , panorami bellissimi e poche "seghe" mentali come biglietti d'accesso , nessun "agguato" di polizie municipali ...vorrà dire che "ingrasserò" ristoranti , distributori di benzina , alberghi,bar,etc...Transalpini anzichè quelli Italiani . Oltretutto mi sento anche "coccolato" e non un peso come mi è successo di percepire più di una volta nel suolo amico ! Se è questo che vogliono i nostri "politicanti" ...nessun problema , mi adeguo senza remore !
Vecchio 29-03-2010, 22:28   #104
Fulch
Mukkista doc

L'avatar di Fulch

ubicazione: Milano
predefinito

Ma... attenzione! La natura non va preservata solo ed esclusivamente dove è più appariscente! La natura va rispettata sempre ovunque!

Un albero è un albero in val di Fassa come in piazzale Martini a Milano...
Perchè allora una città come Milano non lascia il traffico libero solo ai residenti, facendo pagare un tiket speciale di passaggio per chi viene da fuori... magari proprio dal Trentino????

Forse che gli alberi ed i cittadini Milanesi sono di serie B? Forse che la qualità di vita dei Milanesi o, che so, dei Bolognesi può essere rovinata dal traffico e dall'inquinamento, mentre quella dei cittadini di Moena no?

Ma non dovevamo essere tutti con eguali diritti e liberi di spostarci sul territorio nazionale quando si fece la costituzione?
Vecchio 29-03-2010, 22:38   #105
ZioTitta
Mukkista doc

L'avatar di ZioTitta

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pv1200 Visualizza il messaggio
Magari orrenda nonostante i 4 abeti che gli han messo davanti è inguardabile e umanamente inconcepibile ma non è abusiva ..peccato
Tanto per far capire di cosa stiamo parlando... :

Vecchio 29-03-2010, 22:49   #106
Lele65
Mukkista doc

ubicazione: Colli Bolognesi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fulch Visualizza il messaggio
Forse che gli alberi ed i cittadini Milanesi sono di serie B? Forse che la qualità di vita dei Milanesi o, che so, dei Bolognesi può essere rovinata dal traffico e dall'inquinamento, mentre quella dei cittadini di Moena no?
Ma non dovevamo essere tutti con eguali diritti e liberi di spostarci sul territorio nazionale quando si fece la costituzione?
Parole Giustissime ...sarebbe come a dire che io abito su una S.S. in provincia sui colli e tra Sabato e Domenica mi saranno passate davanti a casa 2000 moto e 10000 auto ...allora da me si può girare (e per fortuna aggiungo) mentre es. in Val Venosta nisba !
Ma con che senso ?
I soldini delle imposte che pago valgono meno di quelli che pagano altri cittadini di diverse regioni ? O viceversa ?
Che ciò una valuta più povera ? Boh...

Ultima modifica di Lele65; 29-03-2010 a 22:51
Lele65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 09:41   #107
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ZioTitta Visualizza il messaggio
Compresa quell'orrenda colata di cemento dalle parti di Mazzin di Fassa...
e che dire di quei meravigliosi grattacieli popolari in arrivo a Bolzano?
Vecchio 30-03-2010, 10:22   #108
Battista
Mukkista doc

L'avatar di Battista

ubicazione: Lodi
predefinito

Per contro la Provincia Di Piacenza ha fatto una cartina apposta per i motociclisti, con itinerari, ristoranti, alberghi ecc... ecco il link.

http://www.provincia.piacenza.it/Leg...php?IDArt=3239
Vecchio 30-03-2010, 11:32   #109
pv1200
Mukkista doc

ubicazione: trento
predefinito

questa è una bella cosa e pensare che nei luoghi turistici potrebbero proporre settimane fuori stagioni tipo maggio ottobre con pacchetti a prezzo conveniente per i moto incontri ma ovviamente camperisti in primis e moto non sono benvenuti dato che è un turismo non stanziale e non porta danè. Bella iniziativa
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 11:57   #110
Battista
Mukkista doc

L'avatar di Battista

predefinito

Forse non hanno necessità di farlo, le idee se le fanno venire dove vogliono che la gente arrivi, tipo vacaze studiate fuori stagione per le comitive di ciclisti sulla Riviera Romagnola, ci vanno a centinaia anche dall'estero... ma si sa, la gente di quei posti ha 4 marce in più.....
Vecchio 30-03-2010, 12:08   #111
pv1200
Mukkista doc

predefinito

io penso che qua gli operatori del settore turistico c'hanno i soldi si lamentano sempre ma non escono dal target offerto è anche vero che cmq il trentino ha in regione hotel e pensioni segnalate per i motociclisti con tanto di cartello esposto
Vecchio 30-03-2010, 13:04   #112
Citron1971
Mukkista doc

L'avatar di Citron1971

ubicazione: Varese
predefinito

Ci sono diverse "figure" che hanno ognune la loro parte in questo "scenario",o almeno cerco di indivuarle:

Amministratori del territorio -> Sono essi stessi che stanno valutando la chiusura dei passi.

Alpinisti e stanziali -> Quelli che stanno facendo pressione sui primi per avere meno caos sulle loro strade.

Albergatori -> I primi ad essere danneggiati da tali prese di posizione.

Turisti stanziali -> Quelli che godono delle strutture alberghiere ed,essendo stanziali portano tanto denaro quanto inquinano,penso sia direttamente proporzionale.

Noi motociclanti -> Passiamo,a volte ci fermiamo,a volte no,paghiamo comunque un caffè veloce,oppure un lauto pasto in quota,facciamo anche benzina se capita inquinando sicuramente meno ma lasciando una piccola o grande percentuale di guadagno,quando mai passiamo e non lasciamo nemmeno un euro per un caffè???

Ad ogni modo mi sembra di capire che le perdite sono più pesanti rispetto al guadagno per cui anche un bambino di 1°elementare ci arriverebbe.

Come detto sopra si chiude del tutto,si buttano giù tutte le strutture e delimitiamo la zona a mero parco naturale e non ci si pensa più,certo,sarebbe radicale ma almeno si preserva il territorio e i guadagni che da esso arriverebbero sicuramente sarebbero molto più risicati rispetto ad oggi.

La verità penso,come anche una soluzione possibile,stà nel mezzo,cioè trovare quella soluzione che trovi la giusta collocazione tra le neccessità degli operatori del settore e l'utenza più o meno transitoria.

In Austria sono molte le strade a pedaggio,come anche in Svizzera,penso sia una via fattibile l'importante è che non diventi mezzo unico di speculazione e di "cassa" utile a se stessa,far pagare questa o quella strada per la sua manutenzione (Großglockner insegna) e la valorizzazione del territorio rendendo lo stesso compatibile con le emissioni inquinanti usufruendo delle tecnologie in fatto di energie alternative sarebbe già un bel passo avanti.

Ma siamo in Italia,considerazioni a 360° non vengono mai fatte e di conseguenza ogni soluzione che adotteranno non sarà mia quella definitiva e/o giusta...come qualche d'uno sopra ha già detto,staremo in territorio dolomitico come a Messina con il ponte,ciao!!!

Vecchio 30-03-2010, 13:54   #113
ZioTitta
Mukkista doc

L'avatar di ZioTitta

predefinito

Non credo che un pedaggio eliminerebbe le code.
La gente ci andrebbe lo stesso e, oltre alla coda per il traffico, farebbe anche quella per pagare il ticket. La ritengo solo una manovra avida e rapace per agguantare ancora piu' soldi.
Vecchio 30-03-2010, 14:28   #114
pv1200
Mukkista doc

predefinito

mi ripeto secondo me essendo una zona troppo abitata e frequentata dai turisti viene meno l'idea del parco come per il vicino brenta troppi impianti sciistici e piste e interessi ovviamente. ma divenute patrimonio dell'unesco qulcs devono pur inventarsi per meritarsi l'appellativo sito unesco. Questa è una soluzione abbastanza semplice da adottare ma che non risolve nulla
Vecchio 30-03-2010, 16:09   #115
Fulch
Mukkista doc

L'avatar di Fulch

ubicazione: Milano
predefinito

Le riviere Ligure e Romagnola (specialmente la prima) hanno lo stesso identico problema...avere un problema lungo le valli o vicino al mare non cambia molto...
le grandi città invece l'hanno anche loro... ed anche loro avrebbero diritto a tranquillità ed aria pulita....
ma non possiamo sensatamente pensare il ritorno al feudalesimo ... se tutti imponessero pedaggi e gabelle ad ogni regione, provincia , vallata, città per difendere i propri interessi...torneremmo al medioevo!

Siamo in tanti... troppi... e con una ricchezza sufficiente a permetterci gli spostamenti molto più di quanto facevamo 100 anni fa...

è un gravame che dobbiamo sopportare tutti in egual misura...nessuno può permettersi di chiudere il proprio "feudo"...non è questa la soluzione, ammesso che ce ne sia una.
Vecchio 30-03-2010, 16:34   #116
pv1200
Mukkista doc

predefinito

questa la news giusto per far un pò di chiarezza
http://trentinocorrierealpi.gelocal....-serve/1896746
Vecchio 30-03-2010, 16:40   #117
Battista
Mukkista doc

L'avatar di Battista

predefinito

"Turismo di qualità" = turismo con soldi, poi se inquinano anche chi se ne frega.
Vecchio 31-03-2010, 04:20   #118
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pv1200 Visualizza il messaggio
questa la news giusto per far un pò di chiarezza
http://trentinocorrierealpi.gelocal....-serve/1896746
bene, un po' di chiarezza, non si parla di pedaggi ma solo di estendere le giornate di chiusura, cosa più che auspicabile, magari abbinandole ad altri eventi turistico-sportivi, con buona pace per albergatori ecc

Riguardo al turismo motociclistico è per lo più mordi e fuggi, caffè e panino se va bene, di scarso interesse economico.

PS come si fa a paragonare i passi alpini, irrilevanti come vie di comunicazione commerciali, a piazze e viali cittadini vabbè la paura di essere esclusi ma ce ne vuole .....
Vecchio 31-03-2010, 08:18   #119
ZioTitta
Mukkista doc

L'avatar di ZioTitta

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nossa Visualizza il messaggio
estendere le giornate di chiusura, cosa più che auspicabile.....
Auspicabile ?
Vecchio 31-03-2010, 08:35   #120
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

non è giusto..non si tratta di un parco vero,ci sono paesi,attività,vogliono solo creare una nicchia.vogliono prendersi i soldi tenerseli,io sono d'accordo a pagare un parco,ma che sia tale,niente abitazioni,niente hotel,autogestito,i proventi solo al mantenimento del parco.questa che vogliono attuare è vil frode è niente più
Vecchio 31-03-2010, 13:23   #121
Radio Londra
Pivello Mukkista

ubicazione: Toscana
predefinito

"I territori che faranno scelte coraggiose sul piano della mobilità - ha confermato Dellai - avranno in futuro un turismo di alta qualità, gli altri dovranno accontentarsi di un turismo di risulta..... "

Questo la dice lunga sul genere di personaggio politico

Turismo di risulta ci sarà lui !

Non ho veramente parole

R.L.
Vecchio 31-03-2010, 14:01   #122
Boro
Mukkista doc

L'avatar di Boro

ubicazione: MO
predefinito

Sono gia' pieni di soldi perche' con la menata della regione a statuto speciale ne intascano a vagonate senza battere un ciglio e possono permettersi di fare gli schizzinosi; fossero veramente autonomi, non piu' foraggiati dal resto di Italia, starebbero moolto piu' attenti.
Il mondo e' pieno di bei posti perche' andare dove non ti vogliono?
Boro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2010, 14:26   #123
ZioTitta
Mukkista doc

L'avatar di ZioTitta

predefinito

Hai ragione.
Personalmente, pero', ci resto male, perche' sono cresciuto da quelle parti, e per me sono tra i posti piu' belli del mondo. Se qualche prepotente mi impedisce di andarci, per me e' un grosso dispetto.
Vecchio 31-03-2010, 14:30   #124
R72
Mukkista doc

L'avatar di R72

ubicazione: Bologna
predefinito

chiudono solo alle auto e non alle moto? sto sognando vero?
per fortuna l'alpiraid c'è quest'anno, che dopo se chiudono tutto in bicicletta ci va qualcun altro

Ultima modifica di R72; 31-03-2010 a 14:45
R72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2010, 15:26   #125
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

io so che in alto adige quando andavamo in vacanza con mia madre 30 e piu' anni fa gli italiani erano snobbati e disprezzati perche' avevano i clienti tedeschi. Adesso ci stendono la passatoia di velluto perche' i tedeschi vanno da altre parti, i turisti che ho visto sono 95% italiani.