Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-12-2009, 15:21   #101
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Mitico Sauer, stavo per fare un post con le stesse identiche considerazioni (io volevo tirare in ballo la differenza tra gomma stardale e tassellata) ma di sicuro non mi sarei messo a fare i calcoli precisi sui volumi.

Pubblicità

Vecchio 30-12-2009, 15:31   #102
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

Si ma di tutti quelli che lo usano nessuno ha ancora spiegato perchè bisognerebbe farlo tutte le volte che si cambia le gomme anzichè quando capita, gonfiando poi la gomma con uno dei sistemi portatili che esistono.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2009, 15:45   #103
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Forse per non portarsi appresso uno dei sistemi portatili che esistono e non doversi fermare in caso di foratura?

Inoltre da come l'ho capito il flat-free funziona al meglio quando si e' in movimento, grazie alla forza centirfuga. Doverlo usare su una ruota gia' sgonfia (e ferma) secondo me porrebbe qualche problema in piu'.
E' solo una supposizione.
Vecchio 30-12-2009, 15:58   #104
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

...interessante il discorso della differenza di peso della gomma quando si consuma...

tuttavia permettimi di dire che l'area di contatto di un pneumatico anteriore che si consuma non è certo 120 mm ma moooolllto meno !!!
4 o 5 cm , non di piu, sui bordi non se ne vanno certo 3 mm....

ma espandendo il discorso a altro....
e pensando anche che il peso della gomma che si perde non è di 700 errotti grammi come detta da dr.Sauber,
ma vi immaginate che differenza di effetto giroscopico ?
ovvero una gomma nuova poichè pesa abbastanza di piu di quando è consumata , dovrebbe dare molta piu' stabilità direzionale che non da consumata, ovviamente poi entrano in gioco il profilo diverso tra gomma nuova e consumata che sballa il tutto ... e in questo centra enormemente la velocità di avanzamento...

(ma dai , continuiamo a farci un po' di se@e mentali !!!)

Già spesso avevo dato differenza di comportamento tra gomme dovuta non solo a mescole, profili, struttura carcassa diverse, ma anche il peso gioca la sua !!!
Bisogna andare da un gommista con il bilancino e se si rimonta la stessa gomma che uno ha consumato, pesare la vecchia e la nuova e toccare con mano....
...il peso delle gomme da nuovo, non è mai specificato nelle caratteristiche dei costruttori...
peccato.
Vecchio 30-12-2009, 18:48   #105
MAYNARD
Mukkista

L'avatar di MAYNARD

ubicazione: Torino
predefinito

Prendendo per buona l'esperienza di chi ha già provato il sistema, volevo chiedere che tipo di comportamento ha codesto gel se iniettato in pneumatici che hanno i sensori di pressione come la mia GS...?!
In giro ho letto di qualcuno che ha dovuto smontarlo perchè i sensori si sono rotti e non davano più valori esatti.

Qualcuno di quelli che l'ha già provato aveva i sensori montati...?!
Vecchio 30-12-2009, 19:17   #106
calabronegigante
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: in una doppia curva ad esse
predefinito

il prodotto in questione,già in precedenza discusso,credo,sul forum...
perchè non mi è nuovo!!
solo,l'avevo rimosso dalla memoria....
grazie a Voi,la è tornata!!
....ed ora,che ho il treno di anakee2 nuovo,pronto a saltare sui cerchi,cheffaccio? argh!!
calabronegigante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2009, 20:23   #107
dr.Sauer

L'avatar di dr.Sauer

ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da calabronegigante Visualizza il messaggio
....ed ora,che ho il treno di anakee2 nuovo,pronto a saltare sui cerchi,cheffaccio? argh!!
se hai le tubeless la risposta è scontata, mettilo e non ci pensi +
Vecchio 30-12-2009, 23:02   #108
lucio1951
Mukkista doc

L'avatar di lucio1951

ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Oggi sono andato dal gommista che, qui a Cremona, ha l'esclusiva;
non ha un kit ma una siringa e, a seconda delle dimensioni della ruota, inietta una determinata quantità di questo gel.
Per esempio, con un pneumatico 245/40 R18 verrei a spendere 23€ (cadauno).
Il gommista assicura che non c'è pericolo di alterazione dell'equilibratura, il gel contribuisce a dissipare meglio il calore, è perfettamente idrosolubile perciò se si rilevano anomalie di comportamento (vibrazioni) lo lava via e mi restituisce ciò che ho speso ed amici come prima.
Alla luce di tutto ciò stò valutando se avvalermi di questo prodotto che, tra l'altro, è già da tempo che uso sull'MTB e le bici dei miei familiari ma che non sapevo si potesse usare anche su moto ed auto.
Vecchio 30-12-2009, 23:03   #109
miche58
Mukkista doc

L'avatar di miche58

ubicazione: Apricena (FG)
predefinito

Ciao Lucio, provaci e facci sapere!
Vecchio 30-12-2009, 23:05   #110
lucio1951
Mukkista doc

L'avatar di lucio1951

ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Ciao Michè, della serie vai avanti tu che a me vien da ridere?
Vecchio 30-12-2009, 23:08   #111
lucio1951
Mukkista doc

L'avatar di lucio1951

predefinito

Se non avessi 'sta schifezza di RunFlat della Goodyear l'avrei già messo! Aspetto di finirli (ho solo 30.000 Km) poi cambio gomme (non RunFlat) e lo metterò!
Vecchio 30-12-2009, 23:08   #112
miche58
Mukkista doc

L'avatar di miche58

predefinito

Ma no solo una esortazione a condividere le esperienze, saranno tre anni che non buco, e prometto che al prossimo cambio gomme lo metto pure io
Vecchio 30-12-2009, 23:13   #113
lucio1951
Mukkista doc

L'avatar di lucio1951

predefinito

OK Michè, facciamo 'sto fioretto.....tra l'altro stò cercando un'altro di 'sti RunFlat (il secondo) perchè domenica, facendo un giretto con moglie e figli, ho beccato una buca ( neanche tanto brutta in verità ) e mi si è gonfiato di lato l'Ant. Dx !!!! Non li sopporto più questi pneumatici dimmerd....!
Vecchio 30-12-2009, 23:18   #114
miche58
Mukkista doc

L'avatar di miche58

predefinito

Questo delle buche è più difficile da risolvere, perchè non ti forano il pneumatico, ma ti possono rompere il cerchio in lega o ammaccare quello d'acciaio,provocando comunque lo sgonfiaggio del pneumatico.
Vecchio 30-12-2009, 23:25   #115
lucio1951
Mukkista doc

L'avatar di lucio1951

predefinito

Questi RunFlat, invece, se va bene fanno la bolla di lato e se va male, come mi è successa la prima volta, siccome hanno le spalle rinforzate, ti incrinano il cerchio e poi ti tocca o cambiarlo o saldarlo (solo se l'incrinatura è lieve) !! Non immagini quanto li ho maledetti! Mai bucato in vita mia, con queste gomme in due anni ne ho dovute cambiare due.....!
Vecchio 30-12-2009, 23:28   #116
lucio1951
Mukkista doc

L'avatar di lucio1951

predefinito

Devo scappare, se ci riesco ci sentiamo più tardi sul Monty. Ciao Michè....
Vecchio 31-12-2009, 12:11   #117
[devnull]
Pivello Mukkista

ubicazione: Vicenza
predefinito

Una cosa non mi è chiara: questo flatfree si può usare sia con camera d'aria che senza??
Vecchio 31-12-2009, 17:12   #118
dr.Sauer

L'avatar di dr.Sauer

ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da [devnull] Visualizza il messaggio
Una cosa non mi è chiara: questo flatfree si può usare sia con camera d'aria che senza??
Sul sito italiano non dicono nulla, sul sito della casa madre, alla sezione "Domande" dicono di si:
Can Flat Free be used in a tube tire?

Yes. However, it is vital to remove the penetrating object. Failure to do so will result in the object flexing in the tire and shredding the tube until it is destroyed. Although we can't guarantee the sealant to always permanently seal a puncture due to the condition of the tube, we do guarantee that as long as the tire is in motion, you will reach your destination, and then, should some damage have occurred to the tube, it may lose air.
la mia esperienza è comunque solo su tubeless.
Vecchio 31-12-2009, 17:26   #119
branchen
Mukkista doc

L'avatar di branchen

ubicazione: marchigiano dentro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucio1951 Visualizza il messaggio
Questi RunFlat, invece, se va bene fanno la bolla di lato e se va male, come mi è successa la prima volta, siccome hanno le spalle rinforzate, ti incrinano il cerchio e poi ti tocca o cambiarlo o saldarlo (solo se l'incrinatura è lieve) !! Non immagini quanto li ho maledetti! Mai bucato in vita mia, con queste gomme in due anni ne ho dovute cambiare due.....!
RunFlat: il mio gommista li sconsiglia, rovinano i cerchi!
Vecchio 31-12-2009, 18:40   #120
R72
Mukkista doc

L'avatar di R72

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
ho guardato i rivenditori per l'Italia. L'unico è a 500m da casa mia. Andrò a sentire.
veramente ce n'è un discreto elenco, tra cui figura un gommista da cui mi servivo
e sto a 100 km da dove stai tu
R72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2010, 16:42   #121
lucio1951
Mukkista doc

L'avatar di lucio1951

predefinito

Aggiornamento su FlatFree, vicino all'Iper di CR c'è un gommista della Norauto dove ho visto le cariche con le indicazioni delle quantità occorrenti per le varie misure delle gomme.
La carica contiene 475 ml che è la carica che va bene fino a gomme grosse (245/40 R18 ) da auto, prezzo 19,90€, inoltre ci sono quelle per SUV o fuoristrada.
Poi hanno un kit, costo 39,90 €, che comprende:
A) Compressorino a 12 Volt.
B) Carica da 475 ml.
Vecchio 01-01-2010, 16:50   #122
lucio1951
Mukkista doc

L'avatar di lucio1951

predefinito

@ Fbrank, assolutamente in sintonia, purtroppo l'auto me l'hanno consegnata da nuova con queste schifezze di gomme, naturalmente senza ruota di scorta e crik, decantandomene le qualità e i vantaggi etc etc che, nel tempo, ho capito come siano tutto a loro vantaggio......spero di consumarle in fretta per metter su degli onesti TubeLess, vedo però che son dure da morire, con 40.000 Km sono ancora al 50%....!
Vecchio 07-01-2010, 12:03   #123
Peppecl
Mukkista in erba

L'avatar di Peppecl

ubicazione: Caltanissetta
predefinito

Ragazzi ho inviato una e-mail alla ricci chimica per sapere se il prodotto funziona anche con camera d'aria. Mi hanno risposto di si al 100%. Ma sul forum non c'è nessuno che lo ha usato con pnomatici con camera d'aria e che, magari bucando (e accorgendosi di avere bucato), ne ha verificato l'effettivo funzionamento?
Peppecl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 12:48   #124
Biemmevuo
Mukkista doc

L'avatar di Biemmevuo

ubicazione: Valdobbiadene D.O.C.G
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Peppecl Visualizza il messaggio
....sul forum non c'è nessuno che lo ha usato con pneumatici con camera d'aria e che, magari bucando (e accorgendosi di avere bucato), ne ha verificato l'effettivo funzionamento?
...basta anche che ci faccia solo sapere se lo ha messo dentro la ruota. Per la prova di foratura ...facciamo noi con un punteruolo
Vecchio 07-01-2010, 13:21   #125
mauro1709
Mukkista doc

L'avatar di mauro1709

ubicazione: Roma
predefinito

mi son letto tutte e 5 le pag. ..... CERTO CHE NE INVENTANO DI TUTTI I COLORI !!!