Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-01-2009, 21:50   #1
Skorpjo
Mukkista doc

L'avatar di Skorpjo

ubicazione: dai 4 mori
predefinito

Quante belle parole e quante critiche!
Sorrido nel leggere giudizi di persone che dicono di conoscere NAPOLI per esserci stato venti volte o perchè ha fruito del molo beverello per un imbarco verso Ischia o Capri:
Esistono Tomi su Napoli i suoi usi i suoi costumi e la sua gente. Io sono cresciuto a Napoli e come ogni ragazzo degli anni '80 almeno una volta ho assaggiato il sapore della canna della "92" di un Falco per un'infrazione di troppo o ho saggiato la forza di un loro ceffone perchè si girava in due sui motorini truccati. I FALCHI ormai fanno parte del costume napoletano, sono un'istituzione sono come il "cable car" di San Francisco o il bus a due piani di Londra.............
mi piace molto questa descrizione di Saviano (anche se probabilmente è fuori da ogni geometria per chi non è cresciuto a NA):
" E i falchi non hanno bisogno di vederti in flagranza di reato per intervenire. Se la faccia è nota arrivano, mazzeano, picchiano forte, ma così forte che difficilmente ti andrebbe di finire nuovamente tra le loro mani.
I falchi del resto sembrano darsi arie da commissario Gilardi, il celebre personaggio interpretato da Thomas Milian nei suoi film-cult degli anni ’80. Ostentano le palette, sguardi feroci, non chiedono documenti, sembrano sapere già tutto, non vanno in giro col casco anche se nelle foto sui giornali — guarda caso — compaiono sempre cascomuniti. I falchi sono i centauri partenopei, i bravi del don Rodrigo-Stato, la Legge, con la «l» maiuscola come una sorta di materializzazione di carne, muscoli e pancetta della giurisprudenza. Su di loro le leggende nei vicoli si sprecano. Una volta nei pressi della stazione dei ragazzi fuori al bar Mexico mi raccontarono la loro versione: «Quelli quando li arruolano gli mettono le placche d’acciaio in testa» così possono viaggiare senza casco.
C’è una sorta di intimità tra falchi e piccoli criminali. Un intimità che prescinde dai ruoli. Si chiamano per soprannomi anche i falchi, come i camorristi, ne hanno di divertenti come per esempio il celebre Hulk, falco degli anni ’80 o il famoso Pino Daniele, falco sosia del cantante, si rincorrono con i microcriminali nell’annosa dialettica guardia e ladri da sempre. I falchi saltano le mediazioni. Un ragazzino sospetto è allontanato a scapaccioni e pedate. Ai falchi si deve l’unico argine alla diffusione capillare della microcriminalità. Ed emerge dai documenti della Questura che oltre il 90 per cento della refurtiva recuperata viene raccolta dai falchi pochi minuti dopo il furto o la rapina. Ai falchi, ai loro presidi perenni si deve ogni successo contro il microcrimine. Nel breve termine sicuramente i vantaggi di una pratica del genere sono esponenziali poiché superano le mediazioni burocratiche, praticano strade ibride costellate di informatori, atteggiamenti paternalistici, prassi che potrebbero sottrarre i tempi di vantaggio per le attività criminali ma che sul lungo termine perpetuano all’infinito uno stato d’emergenza che continuamente abbisogna di ricorrere ad argini momentanei e mai a soluzioni. Sul lungo termine non si ha in queste zone una reale mutazione delle dinamiche, anzi spesso tra falchi e microcriminali sembra svolgersi una battaglia tra due club metropolitani che devono spartirsi il territorio con ugual metodo. Presidiare Napoli è divenuta una prassi da squadre militari, da bande istituzionali, è possibile che questo sia l’unico reale freno al crimine di strada, ma si dovrà avere la necessaria consapevolezza che ciò innescherà risposte che alcune parti della città daranno rivoltandosi come parte di una scacchiera dove ognuno esiste solo in contrasto all’altro."

un saluto a tutti

R1200GS ADV ex Rock
Skorpjo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2009, 21:55   #2
andreawake
Mr. Guy Montag

L'avatar di andreawake

ubicazione: Masaniello's town
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skorpjo Visualizza il messaggio
Quante belle parole e quante critiche!
Sorrido nel leggere giudizi di persone che dicono di conoscere NAPOLI per esserci stato venti volte o perchè ha fruito del molo beverello per un imbarco verso Ischia o Capri:
Esistono Tomi su Napoli i suoi usi i suoi costumi e la sua gente. Io sono cresciuto a Napoli e come ogni ragazzo degli anni '80 almeno una volta ho assaggiato il sapore della canna della "92" di un Falco per un'infrazione di troppo o ho saggiato la forza di un loro ceffone perchè si girava in due sui motorini truccati. I FALCHI ormai fanno parte del costume napoletano, sono un'istituzione sono come il "cable car" di San Francisco o il bus a due piani di Londra.............
mi piace molto questa descrizione di Saviano (anche se probabilmente è fuori da ogni geometria per chi non è cresciuto a NA):
" E i falchi non hanno bisogno di vederti in flagranza di reato per intervenire. Se la faccia è nota arrivano, mazzeano, picchiano forte, ma così forte che difficilmente ti andrebbe di finire nuovamente tra le loro mani.
I falchi del resto sembrano darsi arie da commissario Gilardi, il celebre personaggio interpretato da Thomas Milian nei suoi film-cult degli anni ’80. Ostentano le palette, sguardi feroci, non chiedono documenti, sembrano sapere già tutto, non vanno in giro col casco anche se nelle foto sui giornali — guarda caso — compaiono sempre cascomuniti. I falchi sono i centauri partenopei, i bravi del don Rodrigo-Stato, la Legge, con la «l» maiuscola come una sorta di materializzazione di carne, muscoli e pancetta della giurisprudenza. Su di loro le leggende nei vicoli si sprecano. Una volta nei pressi della stazione dei ragazzi fuori al bar Mexico mi raccontarono la loro versione: «Quelli quando li arruolano gli mettono le placche d’acciaio in testa» così possono viaggiare senza casco.
C’è una sorta di intimità tra falchi e piccoli criminali. Un intimità che prescinde dai ruoli. Si chiamano per soprannomi anche i falchi, come i camorristi, ne hanno di divertenti come per esempio il celebre Hulk, falco degli anni ’80 o il famoso Pino Daniele, falco sosia del cantante, si rincorrono con i microcriminali nell’annosa dialettica guardia e ladri da sempre. I falchi saltano le mediazioni. Un ragazzino sospetto è allontanato a scapaccioni e pedate. Ai falchi si deve l’unico argine alla diffusione capillare della microcriminalità. Ed emerge dai documenti della Questura che oltre il 90 per cento della refurtiva recuperata viene raccolta dai falchi pochi minuti dopo il furto o la rapina. Ai falchi, ai loro presidi perenni si deve ogni successo contro il microcrimine. Nel breve termine sicuramente i vantaggi di una pratica del genere sono esponenziali poiché superano le mediazioni burocratiche, praticano strade ibride costellate di informatori, atteggiamenti paternalistici, prassi che potrebbero sottrarre i tempi di vantaggio per le attività criminali ma che sul lungo termine perpetuano all’infinito uno stato d’emergenza che continuamente abbisogna di ricorrere ad argini momentanei e mai a soluzioni. Sul lungo termine non si ha in queste zone una reale mutazione delle dinamiche, anzi spesso tra falchi e microcriminali sembra svolgersi una battaglia tra due club metropolitani che devono spartirsi il territorio con ugual metodo. Presidiare Napoli è divenuta una prassi da squadre militari, da bande istituzionali, è possibile che questo sia l’unico reale freno al crimine di strada, ma si dovrà avere la necessaria consapevolezza che ciò innescherà risposte che alcune parti della città daranno rivoltandosi come parte di una scacchiera dove ognuno esiste solo in contrasto all’altro."

un saluto a tutti
Quanto sono d'accordo con quello che hai scritto......
Vecchio 08-01-2009, 22:07   #3
pepot
Moderatore

L'avatar di pepot

ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
.....
questa realtà romanzata andava bene negli anni 80 e 90
adesso anche loro sono spesso una vergogna per la divisa che peraltro e per fortuna non indossano

Ultima modifica di Deleted user; 09-01-2009 a 10:24
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2009, 22:39   #4
Skorpjo
Mukkista doc

L'avatar di Skorpjo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pepot Visualizza il messaggio
adesso anche loro sono spesso una vergogna per la divisa che peraltro e per fortuna non indossano
PEPOT se per questo lo erano anche negli anni '80 /'90
ma tutti hanno le pecore nere!!!
come sottolinea Saviano (ed io ovviamente concordo) la differenza tra il lecito e l'illecito il legale e l'illegale era ed è così sottile che spesso c'era e c'è chi si passava al lato oscuro della forza!!!! ..... ma questo non deve far perdere la leggittimità ed il lustro della "squadra dei falchi"

R1200GS ADV ex Rock
Vecchio 08-01-2009, 23:43   #5
CrisGen
Mukkista

ubicazione: Pozzuoli (NA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pepot Visualizza il messaggio
Condivido la romanzata ma andrei più leggerino su quanti di loro sono spesso fonte di vergogna.
Diciamo qualcuno di loro o per meglio dire la netta minoranza.
Si sa che in ogni categoria c'è del marcio altrimenti sarebbe una società perfetta, quindi qualche cattivo poliziotto, qualche cattivo ingegnere, qualche cattivo avvocato, ecc ecc.
Poi stà nell'intelligenza di ognuno non fare di tutta l'erba un fascio.
Senza offesa ma con grande stima pepot
Vecchio 09-01-2009, 07:41   #6
pepot
Moderatore

L'avatar di pepot

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CrisGen Visualizza il messaggio
Condivido la romanzata ma andrei più leggerino su quanti di loro sono spesso fonte di vergogna.
Diciamo qualcuno di loro o per meglio dire la netta minoranza.
Si sa che in ogni categoria c'è del marcio altrimenti sarebbe una società perfetta, quindi qualche cattivo poliziotto, qualche cattivo ingegnere, qualche cattivo avvocato, ecc ecc.
Poi stà nell'intelligenza di ognuno non fare di tutta l'erba un fascio.
Senza offesa ma con grande stima pepot
non volevo fare di certo di tutta un'erba un fascio
diciamo che per esperienza diretta mi sono inbattuto, diverse volte, in falchi peggiori dei malviventi che dovrebbero combattere e la cosa mi ha davvero disgustato
ho dovuto anche sporgere denuncia per conto di clienti
di certo esistono piu avvocati ladri che falchi corrotti
Vecchio 08-01-2009, 22:09   #7
pepot
Moderatore

L'avatar di pepot

predefinito

Quote:
Su di loro le leggende nei vicoli si sprecano. Una volta nei pressi della stazione dei ragazzi fuori al bar Mexico mi raccontarono la loro versione: «Quelli quando li arruolano gli mettono le placche d’acciaio in testa» così possono viaggiare senza casco.
e con questo possiamo chiudere il 3ad visto che l'autore del 3ad ha ricevuto la risposta alla sua domanda
Vecchio 08-01-2009, 22:00   #8
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito

X Skorpio

Complimenti per la disanima.
Vecchio 08-01-2009, 22:07   #9
pompiere.cattivo
Pivello Mukkista

ubicazione: Biella
predefinito

Secondo me il nodo è proprio questo, Luponero. Come hai affermato tu (e su questo sono d'accordo, non l'ho mai negato in nessuno degli interventi che ho fatto) alcune cose "usuali e legali" possono essere d'impaccio ed arrivare a limitare o impedire l'esecuzione di una azione. Ma per quel che mi riguarda c'è differenza tra "legalità" e "sicurezza". E' solo sulla seconda che in effetti mi sono concentrato. In altre parole, visto che il topic è partito parlando di caschi: Se un casco non limita l'azione di questi operatori, ma può *ridurre* un rischio traumatico, perchè non usarlo. Ecchisene, del "buon esempio". Meglio un falco in più, col bollo sul casco, sulla strada che in un letto d'ospedale (e in meno nel quartiere). Tutto qui! Se non è possibile, per ragionevoli motivi, non si mette.. Ovvio. Ma non per partito preso. Se cado da un balcone perchè non ho verificato la mia attrezzatura, sono un pirla, non un eroe..
Vecchio 08-01-2009, 22:08   #10
Luponero
Mukkista doc

L'avatar di Luponero

ubicazione: Lazio
predefinito

Siamo d'accordo pompiere.

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2009, 22:24   #11
pompiere.cattivo
Pivello Mukkista

ubicazione: Biella
Talking

Quote:
Originariamente inviata da Luponero Visualizza il messaggio
Siamo d'accordo pompiere.

Sul fatto che io sia un pirla..????
...in effetti ci sono ottime possibilità...
Vecchio 08-01-2009, 22:41   #12
Luponero
Mukkista doc

L'avatar di Luponero

predefinito

Ma no pompiere, sul fatto della sicurezza!!

VADA A BORDO CAZZO!
Vecchio 08-01-2009, 22:11   #13
Luponero
Mukkista doc

L'avatar di Luponero

predefinito

Bella pepot, problema risolto!

VADA A BORDO CAZZO!
Vecchio 08-01-2009, 22:42   #14
Skorpjo
Mukkista doc

L'avatar di Skorpjo

predefinito

PEPOT ma tu negli anni '80 facevi parte della classe dei "chiattilli"????

da quanto scrivi credo proprio di si!!!!!!

R1200GS ADV ex Rock
Vecchio 09-01-2009, 07:38   #15
pepot
Moderatore

L'avatar di pepot

predefinito

Quote:
PEPOT ma tu negli anni '80 facevi parte della classe dei "chiattilli"????

da quanto scrivi credo proprio di si!!!!!!
il motorino truccato la avevo ma non mi hanno mai fermato ........... per cui ceffoni non ne ho presi
forse il mio si era troppo veloce
però è vero che erano molto temuti e se li vedevo mi cagavo addosso
per le canne, invece, sono sempre stato di altra sponda non avendo mai acceso neache una normale sigaretta
Vecchio 09-01-2009, 00:00   #16
bugiardo
Mukkista doc

L'avatar di bugiardo

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Quote:
.... non badate ai servizi dei media! purtroppo fare un servizio su napoli e far vedere i ragazzi senza casco attira più audience!

Io nel 2008 sono stato a Napoli una ventina di volte per lavoro ..... in ogni caso molti elichisti si sono imbarcati al porto di napoli per il mukken siciliano , i media diranno sicuramente un mucchio balle , ma ai nostri occhi, almeno un po , ancora ci crediamo .
Come si fa da questo a sparare della vaccate come queste ?

Quote:
Vedere con i propri occhi che nn è vero che a Napoli tutti portano il casco , equivale ad affermare che si conosce Napoli ......

Sorridi pure , a me francamente fai cascare le braccia ......
Vecchio 09-01-2009, 00:53   #17
splancnico
Mukkista

L'avatar di splancnico

ubicazione: Cuneo
predefinito

Napoli non deve essere interpretata. Napoli e' Italia e quindi il casco chi va in moto lo deve mettere.
splancnico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2009, 10:01   #18
Skorpjo
Mukkista doc

L'avatar di Skorpjo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marcocmf1200 Visualizza il messaggio
Napoli non deve essere interpretata. Napoli e' Italia e quindi il casco chi va in moto lo deve mettere.
MARCO ti racconto un anedotto:
"quando per motivi di servizio mi ritrovai a CATANIA per un medio periodo portai con me la moto, unitamente ad altri amici; in una delle prime uscite ci fermò la polizia e nel verificare i documenti ci chiese, anzi ci consigliò, di non usare il casco per gli spostamenti cittadini. Il motivo, ci fù spiegato: in una città dove la microcriminalità si nasconde dietro un casco per le proprie attività (scippo, rapina agguati.....) .... per cui vien da se che le forze dell'ordine si concentravano a controllare chi indossava il casco!!!
E' ovvio che ti parlo di qualche anno fà, ma voleva essere un esempio per farti capire che in alcune città, dove vige una situazione di emergenza si necessita l'adozione di misure particolari...... è anche vero che ormai chi non usa il casco è perchè crede di essere più furbo!!!!!!!!
- Ad ogni modo concludo dicedonti: Io giro l'ITALIA e, anche se in percentuali diverse, trovo persone che vanno senza casco e/o vanno in 3/4 sugli scooter .......... ( per te sono napoletani emigrati????);
- a napoli gli scooteristi/motociclisti senza casco sono persequiti come in tutte le città italiane!!!

R1200GS ADV ex Rock
Vecchio 09-01-2009, 01:19   #19
pecorapazza
Pivello Mukkista

L'avatar di pecorapazza

ubicazione: roma e vibo provincia
predefinito

io porterei qualcuno di voi (con tutta questa voglia di far rispettare la legge a chi x pocho piu di 1000 eurozzi al mese rischia la vita ) a fare servizio insieme a quei ragazzi, in sella alle pegaso o altre moto ,con condizioni di queste al limite per poi chiedere il massimo cerchi storti gomme al limite per il c.d.s,in uno di quei posticini come i quartieri spagnoli, le vele monte rosa ,secondigliano, la stazione e tanti altri e poi riapriamo un altra volta questo 3d sapete la puzza che si sentirebe. scusate le chiacchere

Ultima modifica di pecorapazza; 09-01-2009 a 01:23
pecorapazza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2009, 07:51   #20
Rob66
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pecorapazza Visualizza il messaggio
io porterei qualcuno di voi (con tutta questa voglia di far rispettare la legge a chi x poco piu di 1000 eurozzi al mese rischia la vita ) a fare servizio insieme a quei ragazzi, in sella alle pegaso o altre moto ,con condizioni di queste al limite per poi chiedere il massimo cerchi storti gomme al limite per il c.d.s,in uno di quei posticini come i quartieri spagnoli, le vele monte rosa ,secondigliano, la stazione e tanti altri e poi riapriamo un altra volta questo 3d sapete la puzza che si sentirebbe. scusate le chiacchere
... e con parte della popolazione residente ostile alle forze dell'ordine........ Sembra quasi che la malavita debba essere considerata parte integrante del paesaggio e degli usi e costumi del luogo......
Che dire...........
  Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2009, 07:45   #21
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna

L'avatar di Animal

ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

....bei tempi quelli di "Piedone".... ora se in altre città provi a mollare un caziatone ( e non un ceffone) ad uno sbarbato..il giorno dopo ti ritrovi in tribunale.....mah....
Vecchio 09-01-2009, 09:51   #22
3alista
Guest

predefinito

Mah e' un po' come chiedere ai NOCS di avere l'uniforme stirata, davvero e' l'ultimo dei loro problemi, e nessuno si sognerebbe di dar loro la multa...

Facessero un po' come gli pare il diritto di scegliere se avere o meno il casco se lo sono strameritato...
  Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2009, 11:42   #23
Animal

L'avatar di Animal

predefinito

...Questo è il fregio del reparto Falchi .....
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Falchi PS.jpg (3,5 KB, 80 visite)
Vecchio 09-01-2009, 11:44   #24
Animal

L'avatar di Animal

Exclamation

...e per quelli che dicono che sono sempre in giro senza casco.....non è sempre vero.....la foto è di un articolo sull'uso dei Falchi a Napoli...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Falchi PS 2.jpg (3,0 KB, 80 visite)
Vecchio 09-01-2009, 12:52   #25
bugiardo
Mukkista doc

L'avatar di bugiardo

ubicazione: Roma
predefinito

Forse nn tutti conoscono la 'teoria dei vetri rotti' adottata dal sindaco Giuliani , che tutti ammettono che abbia portato a dei risultati a N.Y.

Quote:
Nel 1969, Philip Zimbardo, uno psicologo dell’Università di Stanford, in California, decise di fare un esperimento. Fece in modo di far abbandonare due automobili in due quartieri di due città molto diverse e molto distanti. Una fu sistemata nelle strade dure del Bronx, l’altra in una zona residenziale dell’alta borghesia nei dintorni di Stanford. Le due macchine erano identiche, tutte e due lasciate aperte e prive di targa. Zimbardo voleva vedere che cosa sarebbe successo. Per la macchina lasciata a New York non fu costretto ad aspettare molto. Entro dieci minuti c’era già chi strappava e portava via qualche pezzo di ricambio. Entro tre giorni non c’era più niente da strappare. E visto che non c’era più da rubare, la gente cominciò a rompere i vetri e tagliare l’interno finché non c’era neanche più niente da distruggere.

Alla macchina in California invece è successo qualcosa di molto diverso: assolutamente niente. Per più di una settimana la macchina non è stata toccata da nessuno, neanche con un dito. Così Zimbardo ha proceduto col suo esperimento. Tirò fuori un martello da fabbro e in piena vista di tutti cominciò a prendere la macchina a martellate. Presto i passanti cominciarono a turno a menare colpi alla macchina. Dopo alcune ore il veicolo era capovolto e completamente demolito. Due criminologi, James Q. Wilson e George Kelling studiarono l’esperimento di Zimbardo che portò alla nascita della loro oramai famosa “Broken Windows Theory”, la teoria dei vetri rotti. Se si lascia un vetro rotto in un edificio, presto tutti gli altri vetri saranno rotti dai vandali. Perché? Perché il primo vetro lancia un segnale: non c’è nessuno che controlla; se si rompono altri vetri, non c’è un prezzo da pagare, non ci saranno conseguenze indesiderabili.

I vetri rotti sono la loro metafora per i mille modi in cui possono disgregarsi le norme comportamentali della società. Se uno fa dei graffiti sul muro, ne seguiranno altri. Se un mendicante aggressivo comincia a lavorare in un quartiere, ne arriveranno altri. In breve, quando la gente comincia ad ignorare le norme che mantengono l’ordine in un quartiere, si sgretola sia l’ordine sia il quartiere. Nelle città degli Stati Uniti dove questa teoria è stata messa in opera, gli indici della criminalità sono precipitati. La politica della “tolleranza zero” dell’ex-sindaco di New York, Rudolf Giuliani, anche verso la criminalità più banale, è la più famosa applicazione di questa teoria.
Rispondi