Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-02-2008, 13:59   #1
Profeta
Mukkista doc

ubicazione: Romagna
predefinito

Una molla che va' bene per una persona di 80 Kg. non potra' mai andare bene quando sei in due con le borse cariche... e le regolazioni ti aiutano poco.

Se sei carico pensi che frenando la compressione risolvi il problema ?
Si, lammortizzatore non andra' piu' a pacco, ma le asperita' non le ammorzizzi ugualmente... salti come un capretto invece di sentire lo sbaang del' ammortizzatore che va' a pacco... fine...

I Wilbers normali li regoli il precarico, estesione e compressione... non basta ?
Ok... davanti non hanno il sembatoio separato... che per strada serve a poco...

... Alte e basse velocita', regolazione interasse... per strada sono inutili... o meglio... se sei un gran manico l' interasse puo' servire...

Poi se mi dici che e' meglio avereli che no, ti do' ragione... pero' anche i soldi e' meglio averli che no...

Dammi i Bitubo al prezzo dei Wilbers (scontati 800/900 euri) e mi hai convinto !

... vabbe' dai... € 100,00 in piu' li spendo...
Profeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2008, 14:02   #2
miki.sa
Mukkista doc

L'avatar di miki.sa

ubicazione: Salerno
predefinito

ok allora finiamola e parliamo dei prezzi......

[COLOR="RoyalBlue"]XT 600 89[/COLOR]

[url]http://picasaweb.google.it/micconfo/[/url]
miki.sa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2008, 14:35   #3
Devilman83
Mukkista doc

L'avatar di Devilman83

ubicazione: Zambana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Profeta Visualizza il messaggio
Ok... davanti non hanno il sembatoio separato... che per strada serve a poco...
In strada serve a poco? Mi permetto di dissentire, hai mai provato a guardare l'ombra di una moto col telelever mentre sei in marcia? Vedresti il montante che continua a muoversi per copiare l'asfalto, muovendosi continuamente si sollecita l'idraulica e un ammortizzatore pressurizzato ha una costante di funzionamento molto più stabile di uno ad emulsione.
In strada avere una costanza di funzionamento serve a poco? Allora torniamo al discorso che possiamo tenerci gli originali cambiando la molla e basta.

Vecchio 27-02-2008, 15:31   #4
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Devilman83 Visualizza il messaggio
un ammortizzatore pressurizzato ha una costante di funzionamento molto più stabile di uno ad emulsione.
In teoria è così.

La pratica però e pure importante.

Il davanti non è il dietro, così come l'avantreno non è il retrotreno.

Tutte le forcelle tradizionali (che si muovono parecchio anche loto, te lo assicuro) sono ad emulsione e solo ultimamente nella MotoGP hanno introdotto le pressurizzate.

Non so perché Ohlins abbia deciso per la soluzione ad emulsione sull'anteriore ma credo si tratti di un rapporto costi/benefici.
Vecchio 27-02-2008, 16:12   #5
Mcfour
Il Santo

L'avatar di Mcfour

ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
predefinito

COMPRATEVI I BOLINS..
uniscono i vantaggi di Ohlins e Bitubo..
ed hanno il serbatoio ad ossigeno liquido..
Immagini allegate
Tipo di file: jpg bolins.jpg (61,1 KB, 308 visite)
Mcfour non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2008, 21:51   #6
Profeta
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Devilman83 Visualizza il messaggio
In strada serve a poco? Mi permetto di dissentire, hai mai provato a guardare l'ombra di una moto col telelever mentre sei in marcia? Vedresti il montante che continua a muoversi per copiare l'asfalto, muovendosi continuamente si sollecita l'idraulica e un ammortizzatore pressurizzato ha una costante di funzionamento molto più stabile di uno ad emulsione.
In strada avere una costanza di funzionamento serve a poco? Allora torniamo al discorso che possiamo tenerci gli originali cambiando la molla e basta.

Devil, il mono del telelever una volta che ha una buona molla e' a posto... non ho trovato alcuna differenza tra un WP pressurizzato e un wilbers ad emulsione neppure in pista... figuriamoci per strada...

...il telelever si muove poco e male
Vecchio 27-02-2008, 14:12   #7
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX

L'avatar di Il Maiale

ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

profeta qualcuno ha detto che hai scoperto l' acqua calda?

ha ragione
Vecchio 27-02-2008, 19:47   #8
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito

X Saetta

Öhlins !!!!!!
Vecchio 01-03-2008, 09:13   #9
camelsurfer
Mukkista doc

L'avatar di camelsurfer

ubicazione: S. Bonifacio (VR)
predefinito

Già da un bel po' vorrei regalare alla mia amata eSSe un bel paio di sospensioni e pensavo proprio alle italianissime.
I codici dei Bitubo che vorrei per la mia sono WAT11 per l'anteriore e FXF31 al posteriore.
Al Bikeshow di PD ho chiesto informazioni allo stand Bitubo, ma il commesso non era molto convinto nel rispondere alla mia domanda.
Se compro un FXF31 con differenti specifiche di applicazione (su eBay se ne trovano parecchi smontati dalle varie ipersportive nipponiche che magari hanno fatto 2000/3000 km) si possono cambiare gli attacchi?
Risposta: Mah, si, no, penso che...
Pensavo di fare proprio così ed acquistare l'anteriore nuovo.

Tutta questa discussione però mi mette il tarlo della molla.
Bitubo fa molle diverse? Una sospensione per sportiva giapponese da 180 kg + 70 di pilota può andare per la mia 230 + 90 tenendo conto che parliamo di un solo asse, e quindi la differenza non sarebbe di 70 kg ma la metà circa?
O devo anche mettere in conto il cambio molla.
Non so se mi spiego, disse il barbone tutto stropicciato.
Vecchio 01-03-2008, 12:40   #10
Profeta
Mukkista doc

predefinito

Non vedo come possa un mono post. montato su un R1 andare bene sulla eSSe... non parlo degli attacchi... magari sbaglio io...
Vecchio 01-03-2008, 13:02   #11
funxfun
Mukkista doc

L'avatar di funxfun

ubicazione: MoDEna
predefinito

io li ho montati a settembre 2007 appena usciti e devo dire che sembra un'altra moto!!!
Vecchio 01-03-2008, 13:48   #12
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito

X Funxfun

Che moto ? Dove gli hai montati e comprati ?
Vecchio 01-03-2008, 16:51   #13
funxfun
Mukkista doc

L'avatar di funxfun

ubicazione: MoDEna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide Visualizza il messaggio
X Funxfun

Che moto ? Dove gli hai montati e comprati ?
gs1200 adv acquistati e montati e tarati da modena enduro.

me li ha consigliati e l'ho voluto ascoltare e devo dire che la scelta è stata giusta. sul gs avevo i wp e devo dire che non trovo differenza se non con il prezzo.
Vecchio 01-03-2008, 19:44   #14
camelsurfer
Mukkista doc

L'avatar di camelsurfer

predefinito

Nessuno sa niente allora? Prima tutti esperti e a prezzi agevolati.
A domanda circostanziata nessuno sa più niente. Mbeh?
Vecchio 01-03-2008, 23:52   #15
63roger63
Mukkista doc

L'avatar di 63roger63

ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Mah! Io per non stare più a rompermi i maroni con i settagi: carico, scarico, pilota, passeggero, strada bagnata, strada asciutta, guida sportiva, giuda rilassata, caldo, freddo, etc. etc. mi son regalato la moto con l'ESA.
Per qualche "purista" non funzionerà ma ora basta che pigi il tastino magico a seconda della necessità e tutto l'apparato sospensioni si adatta al meglio alle mie esigenze...mica devo andare in pista...altrimenti avrei preso un'altra moto.
Vecchio 02-03-2008, 00:30   #16
camelsurfer
Mukkista doc

L'avatar di camelsurfer

predefinito

Dove si acquista l'ESA per una eSSe del '98?
Forse Vigliac lo sa.
VIGLIAAAAAAAC!
Vecchio 02-03-2008, 23:30   #17
blacktwin
Guest

predefinito

Camel,

rispondo in velocità alla tua domanda (di comprare un Mono qualsiasi usato e poi montarlo sulla tua eSSe cambiando gli attacchi...), perchè mi sembra che tu non abbia ben chiaro cosa sia una sospensione...

Ogni retrotreno ha la sua sospensione dedicata, e non è solo una questione di attacchi; tutto dipende dal Link della sospensione, che schematizzando può essere a "biellette" (quindi con una legge di progressività variabile), o senza (quindi con pochissima progressività, e comunque sempre lineare, data dall'inclinazione di montaggio del Mono).
Per questo motivo, le "specifiche" di un Mono sono diverse tra le diverse moto: le differenze più importanti (tecnicamente) sono
- rigidità molla (e conseguentemente taratura dell'idraulica),
- lunghezza ammortizzatore,
- corsa dello stelo
poi, altre "caratteristiche accessorie", come la posizione della vaschetta di compensazione, per non interferire con particolari della moto durante il movimento della sospensione.
Una sportiva giapponese ha rigidità molla variabile tra K=8.0 Km/mm e K=10.0 Kg/mm, mentre tutte le BMW hanno molle molto più rigide (da 13 Kg/mm fino anche a 17 Kg/mm), perchè non hanno Link con biellette nella articolazione posteriore.
E anche moto "simili" (come modello) possono avere notevoli differenze nella sospensione posteriore: esempio classico, la Aprilia RSV, che dal modello 2000 al modello 2001 ha cambiato il Link del mono posteriore, passando da un ammortizzatore con corsa 50mm e molla da K=14.0 Kg/mm ad un mono con corsa 70 mm e molla da K=9.5mm... e chi non si è "accorto" di ciò, o si ritrovava una moto "pietra" montando il 2000 sul 2001 (o una "mollacciona", facendo l'inverso), o se pensava di risolvere il tutto cambiando solo la molla si è poi accorto della "pirlata"...
Quindi, anche trovando un mono "simile" come lunghezza interasse, corsa dello stelo, e testine di attacco, capisci bene che se monta in origine una molla da K 9.0 Kg/mm non è sufficiente cambiare solo la molla e montarci una 14.0 Kg/mm (che già di suo costa un 100 euro), ma devi "rifare" in toto l'idraulica (valvole, e pacchi lamellari), con una spesa non indifferente... per poi non avere comunque una cosa che è stata studiata e sviluppata ad hoc per la tua moto...

Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2008, 02:55   #18
Profeta
Mukkista doc

predefinito

Blacktwin... magari con un mono di una R1 si va' piu' forte
Vecchio 03-03-2008, 08:30   #19
camelsurfer
Mukkista doc

L'avatar di camelsurfer

predefinito

Grazie a Blacktwin per la doviziosa e chiarissima spiegazione, non era quello che volevo sentirmi dire ma mi fa piacere saperlo per non incorrere in inutili acquisti.
Mi rivolgerò ad ammo dedicati.
Vecchio 03-03-2008, 11:52   #20
blacktwin
Guest

predefinito

Profeta...

non so se montando un mono della Ereuno (come dicono i romani) la eSSe va più forte...
mi sembra di poter affermare che sicuramente montando il motore della suddetta Jap forse la eSSe va più forte... ma poi bisogna vedere quanto si "mangia" la trasmissione a cardano...

... e se provassimo a montare solo il comando del gas??? Magari ha la corsa più lunga del cavetto, e quindi "tira" di più...

Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2008, 12:24   #21
Profeta
Mukkista doc

predefinito

Ho pensato di fregare il bitubo della R-1200-S a Vigliac e metterla sulla mia RSV1000, se lui ha fatto i salti nel pistino da cross potrei tagliare tutta la eSSe dopo il tornantino ad Adria... fiondandomi dentro la sabbia...

... per me 1 sec. lo guadagno... forse anche 2...
Vecchio 03-03-2008, 19:33   #22
blacktwin
Guest

predefinito

Evabbè, ma così imbrogli!!!!!

Eppoi dovresti sapere che in caso di "taglio" della pista (tipo "raddrizzare" la prima variante a Monza... i piloti ci provano, in qualifica... sperando che i Commissari siano distratti...), il crono rilevato viene annullato !!!!

Monellaccio !!!

Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2008, 19:50   #23
Profeta
Mukkista doc

predefinito

... ci ho provato con le Ohlins originali...

... ho tagliato la esse infilandomi nella sabbia...

... invece di guadagnare secondi, ho perso 20 minuti...

... zioprete come era lento il trattore
Vecchio 04-03-2008, 18:18   #24
sailmore
Mukkista doc

L'avatar di sailmore

ubicazione: Bari
predefinito

quasi due anni fa io e un amico acquistammo il kit bitubo per GS 1200.
lui lo sta usando ancoira sulla sua mentreio ho dovuto venderlo perchè sono passato alla ADV.
grazie ai preziosi consigli di Blacktwin siamo riusciti abbastanjza rapidamente ad individuare de settaggi efficaci per diverse configurazioni di carico.
reputo le Bitubo delle sospensioni eccellenti econ un ottimo rapporto qualità/prezzo.
la moto è risultata stabile, precisa e molto efficace, in tutte le condizioni di guida. forse un pelo troppo rigida sulle piccole sconnessioni ma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca..... o mignotta

fatto sta che ora intendo comprare nuovamente un kit per la mia nuova ADV... aspetto solo di avere i soldi

se devo fare un appunto alla sospensione posteriore, riguarda la difficoltà di regolazione causata dalla poca accessibilità al manettino rispetto alla forza necessaria a precaricare la molla. se utilizzassero una tubazione di raccordo più lunga si potrebbe montare in posizione più comoda e più protetta dallo sporco. infatti un altro piccolo difetto è che il manettino tende a bloccarsi a causa della polvere che si infila tra il pomello e il corpo cilindrico.
risulta molto duro regolare la compressione, poichè per manovrare il pomello si deve per forza utilizzare una chiave a bussola da 22 mm, da maneggiare con molta cautela per "sentire" i click e per non rivinare la anodizzazione.
quindi diventa difficile regolare al volo durante una passeggiata la compressione in relazione al tipo di percorso che ci si para davanti.
so che per i collinari o i montani questo è inutile, ma per noi pianurosi che ci spariamo almeno 150 km di veloce prima di trovare le prime curve degne di tale definizione, è comodo poter settare la moto al volo.
l'anteriore si regola molto facilmente.
in definitiva il mio giudizio su bitubo è più che positivo.
KTM 790ADV
sailmore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2008, 21:54   #25
Devilman83
Mukkista doc

L'avatar di Devilman83

ubicazione: Zambana
predefinito

Blacktwin posso abusare delle tua scienza?

Ho un FXU11 sulla Triumph con molla K15 184/172 e avei qualche domanda da farti, del tipo sono in estrema difficoltà col discorso dei 4 click per riprendere il gioco dell'estensione. Se volessi chiudere l'estensione di 4 click devo chiudere di 8 e aprire di 4? Devo aprire di 4 e chiudere di otto? Devo chiudere fino a fine corsa, aprire della regolazione voluta +4 click e chiudere di 4 obbligatoriamente? Per un fermone da 100 km una molla da K15 è troppo morbida?

Grazie mille!