Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-02-2008, 11:57   #1
Charly
tesoriere del C1 fun club

L'avatar di Charly

ubicazione: Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Calidreaming Visualizza il messaggio
????

non l'ho capita???
In realta quando l'ho postato ero ancora sul 3d di Peranga....ed adesso mi trovo di qua.
Ma i pezzi di ricambio sono diffusi anche al di fuori delle grandi citta?
Vecchio 13-02-2008, 13:35   #2
Motopoppi
Mukkista doc

L'avatar di Motopoppi

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Charly Visualizza il messaggio
In realta quando l'ho postato ero ancora sul 3d di Peranga....ed adesso mi trovo di qua.
Ma i pezzi di ricambio sono diffusi anche al di fuori delle grandi citta?
I pezzi di ricambio sono diffusi come quelli delle altre marche. Se c'e` un concessionario o officina autorizzata in zona allora li trovi . Altrimenti nisba.

Ieri sera l'ho vista anche io ma di sfuggita perche' sono dovuto andare a recuperare un amico in panne... ho visto Peranga e il suo amico fare l'autopsia alla Stelvio.

Se ce la faccio torno uno di questi giorni torno e me la guardo bene bene.
I fanali da gabibbo continuano a non piacermi...
Suzuki GSF1250SA

Ultima modifica di Motopoppi; 13-02-2008 a 13:39
Motopoppi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2008, 12:13   #3
Motopoppi
Mukkista doc

L'avatar di Motopoppi

predefinito

Ieri sera sono tornato a vedere la Stelvio, 1 ora di autopsia ... fin nei minimi dettagli.
Confermo e sottoscrivo le impressioni di Peranga, tranne il fatto che con le ginocchia vado a cozzare contro il cablaggio (peraltro ben protetto) degli iniettori, e credo che alla lunga un contatto del genere non gli faccia bene.
Il plexiglas (per i miei gusti troppo piccolo) non mi piace come forma e anche il sistema di regolazione non mi fa impazzire.
Considerato che la regolazione sul GS L'ho fatta 1 volta e' non l'ho mai piu' toccata avrei preferito un sistema diverso anche se meno veloce da utilizzare.

Lo sportello del portaoggetti sul serbatoio e' ballerino e non mi piace l'apertura dalla chiave di accensione.
Per mantenere la simmetria c'e` anche un finto sportello anche sul lato sinistro e il risultato finale e' di avere un serbatoio striminzito in cambio di un vano inutile.
Tale vano si poteva tranquillamente ricavare nella parte sotto o ai lati della strumentazione senza intaccare la gia' (secondo me) scarsa capacita' del serbatoio.

Il portapacchi nonostante lo sbalzo accentuato e l'apparente struttura esile e' molto robusto , anche sollevando l'avantreno facendo leval sul portapacchi e continuando a premere non ho rilevato flessioni.

I convogliatori dell'aria e relative griglie non piacciono nemmeno a me.
Non sono riuscito a capire se le griglie sono in inox... ma lo voglio sperare.

Gli attacchi delle borse non mi piacciono come del resto tutti gli attacchi di quel tipo. Preferisco l'antiestetico sicuramente piu' robusto telaio separato che mi permette di montare le borse che pare a me.

Bellissimi i cerchi a raggi neri , peccato la misura insensata del pneumatico posteriore che impedisce l'utilizzo di qualsiasi gomma tassellata ... anche stradale.

Il silenziatore di scarico e' enorme ma tutto sommato gradevole anche se finiture sono ancora approssimative. Spero si tratti di modelli non ancora affinati al 100%.

La sella e' comoda anche se molto dura (idem quella del passeggero) , il peso da fermo mi sembra perfettamente gestibile, ho provato anche ad inclinarla senza avere alcun problema , ma la mia abitudine a moto pesanti forse falsa il mio giudizio.

Senza guardarla di fronte direi che mi piace ... , non rossa, sicuramente nera o meglio ancora un bel grigio scuro opaco.
Spero esca una versione con ABS e che il primo restyling sia per eliminare quei 2 orrendi occhioni !!!

Appena ci sara' la possibilita' di provarla lo faro' con piacere.
Suzuki GSF1250SA
Vecchio 15-02-2008, 13:47   #4
Calidreaming
Mukkista doc

L'avatar di Calidreaming

ubicazione: La Spezia - Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Motopoppi Visualizza il messaggio
Il plexiglas (per i miei gusti troppo piccolo) non mi piace come forma e anche il sistema di regolazione non mi fa impazzire.
Considerato che la regolazione sul GS L'ho fatta 1 volta e' non l'ho mai piu' toccata avrei preferito un sistema diverso anche se meno veloce da utilizzare.
anche a me non piacciono i pomelloni, sicuramente pratici da usare anche con i guantoni ma brutti in effetti, ma scusa non ci se la fa a tirarli via e metterci un bullone normale in inox con due belle rondelle ?
Anche sul cali avevo il parabrezzino regolabile, una volta regolato poi non lo toccavo se non per smontarlo e lavarlo.
Ciauz
Vecchio 15-02-2008, 16:23   #5
Motopoppi
Mukkista doc

L'avatar di Motopoppi

predefinito

Quote:
anche a me non piacciono i pomelloni, sicuramente pratici da usare anche con i guantoni ma brutti in effetti, ma scusa non ci se la fa a tirarli via e metterci un bullone normale in inox con due belle rondelle ?
Anche sul cali avevo il parabrezzino regolabile, una volta regolato poi non lo toccavo se non per smontarlo e lavarlo.
Ciauz
Il problema non sono i pomelloni ma quelle staffe nere, grosse e orrende che supportano il tutto.
Erano orrende sulla Norge ... e ora lo sono anche sulla Stelvio.

E poi il parabrezza e' piccolo, puo' darsi che ripari bene dall'aria ... ma dalla pioggia sicuramente no.
Suzuki GSF1250SA
Vecchio 15-02-2008, 17:50   #6
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

ubicazione: Roma
predefinito

Colorazione bianca.

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2008, 12:03   #7
Calidreaming
Mukkista doc

L'avatar di Calidreaming

predefinito

boh mi pare una domanda senza senso...

io quando avevo il GT850 del '72 per qualsiasi necessità (anche le cose più strane) facevo una telefonata a Stagi a Genova e lui mi recapitava i ricambi a casa in contrassegno senza muovermi di un centimetro ...

lo stesso fanno tanti altri concessionari storici, mi viene in mente Agostini a Mandello, Crea a Reggio Calabria ecc. ecc.

Per le moto "moderne" idem con patate, guastato motorino d'avviamento del cali, spedito il motorino a Stagi a genova, ritornato indietro nuovo motorino, avvitati numero 2 (diconsi DUE) perni sistemati cavetti elettrici et voilà moto a posto ...

non vedo proprio perchè sul nuovo motore appena prodotto (non penso siano ancora stati tagliandati mai sti nuovi 4 valvole) ci debbano essere problemi
Vecchio 13-02-2008, 14:51   #8
MarcoR
Mukkista doc

L'avatar di MarcoR

ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
predefinito

Qualcuno può postare qualche dato dell'andamento della gestione Moto Guzzi 2007 comparata 2006 e relativo commento?

Lagaffe!!!! M'enfin!
MarcoR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2008, 15:36   #9
silversurfer
Mukkista doc

ubicazione: Delatore BMW Italia
predefinito

Mi sembra di averlo letto su una rivista di questo mese,
non ricordo se Motociclismo o un'altra,
comunque calo del 24%.
silversurfer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2008, 13:20   #10
bradipo
Pivello Mukkista

ubicazione: Trieste in Friuli Venezia Giulia
predefinito ho provato la Guzzi Stelvio

Ieri,grazie all’ amico Calcatreppola che mi ha fatto scorazzare per le colline del Friuli,siamo andati a vedere e provare la nuova Stelvio.
Ovviamente il termine di paragone delle mie sensazioni e’ la 990 ADV.
Ma sono un estimatore del V2 di Mandello e ho guidato spesso La Norge 1200.
La Stelvio in prova dai concessionari e’ una preserie.
Peso dichiarato 214 Kg a secco e 251 Kg in marcia col pieno.
La 990 ADV per paragone e’ peso piuma di categoria con 199 Kg senza benzina e 214 Kg col pieno di 19 litri.
Le moto che entro un mese verranno consegnate ai clienti avranno alcune modifiche rispetto a queste, come la parte interna dello scarico rifinita meglio,dei gusci a protezione del sistema iniezione ai lati dei cilindri,il paraspruzzi sulla ruota posteriore.
Colori rosso,nero e bianco che dicono non ancora disponibile ma confermato.
I cerchi a raggi sono stati voluti perché la GS li offre in optional ma secondo me un bel paio di Marchesini in lega a cinque razze, color nero ,sarebbero stati perfetti.
ABS non disponibile per problemi legati all’omologazione che verrà sicuramente fatta entro l’ anno.
Da ferma,desta curiosità,specie quel frontale da Gabbibbo con gli occhi sgranati.
I cilindri sono stati allontanati ,rispetto alla Breva/Norge di almeno due centimetri dalle gambe del pilota.Ottimo lavoro.
Telaio rastremato con buona cura dei dettagli.Il perno del forcellone forse da’ un po’ nell’ occhio sul lato sinistro.
Posizione di guida:comoda,ben inseriti,c’e’ un minimo spazio per muoversi su i viaggi più lunghi.
Sella regolabile su due posizioni 82 e 84 Cm.Piedi sempre ben saldi a terra.
Forse a qualcuno,come me corto di gambe,fara’ piacere il fatto che a moto ferma non occorre fare equilibrismi,piuttosto dovrà stare attento alle pedane pilota abbastanza sporgenti che col piede a terra potrebbero interferire proprio sulle caviglie,ahia.
La sella pilota e passeggero e’ su due livelli e separate,ben imbottite e piane,ottime direi per entrambi.Ma qui la Guzzi e’ sempre stata tra le migliori moto per il confort.
Strumentazione abbastanza avanzata ma leggibile anche di giorno,specchietti belli ma forse troppo piccoli.Buona la protezione del parabrezza che lascia scoperte solo un po’ le spalle.
Le plsastiche sono ben raccordate.Il motore tutto nero fa da padrone sulla Stelvio.
Accensione:Azzz,che rombo!
Il classico dondolio Guzzi si fa sentire,tosto,alla prima manata sul gas la coppia di rovesciamento del cardano sposta la moto sulla destra e fa capire che il motore ha qualcosa da dire,c’e’ e si sente.
Piccolo giro,pochi chilometri per capire l’ animale,ma i miei sensi sono a mille e io la Norge 1200 la conosco bene,devo solo cogliere le differenze.
Il lavoro sull’ iniezione e’ stato votato per la docilità,sembra la manopola del gas di uno scooterone.Questo vuole essere un complimento perché non c’e’ il minino ON/OFF ne indecisione da parte della mappatura.Anzi si percepisce chiaro il lavoro svolto dai tecnici di Mandello.
Dal minimo ai 4000 giri il motore e’ tranquillissimo,a 60 all’ ora si mette la sesta marcia a 2000 giri/min e si va via come una scooter il motore gira sornione col suo scarico rauco a ricordare che questa e’ una moto.Sopra i 4500 la musica cambia subito,tipo interruttore e i cavalli finora mai chiamati in causa escono dalla scuderia .Il suono allo scarico cambia tonalità,bellissima, tanto da fare rimbombo nelle viuzza dei paesi attraversati.Il nuovo motore 8V rispetto alla Norge e’ un altro pianeta.Apro tutto e la Stelvio letteralmente vola a 7500 giri/min e i 150Km/h al primo rettilineo libero sono gia’ superati senza fatica.Signori che motore!
Non ha la cattiveria pungente,la voglia di sbarrellare come il 990 LC8 KTM,questo 1200 8V made in Mandello e’ piu’ user frendly,piu’ facile da gestire,tutto e’ sempre sotto controllo.
Complimenti a chi ha sviluppato questo motore,secondo me perfetto per questo tipo di moto.
Senza dubbio la Stelvio si guida meglio della stessa Norge 1200.
Ottimo lo step di evoluzione del gruppo cardano/cambio.
Il cambio e’ migliorato in precisione,svizzero direi,forse un po’ duro negli innesti ma la moto aveva solo 200 Km,quindi il giudizio si ferma a ottimo cambio.
La trasmissione cardanica ha fatto un decisivo passo avanti.Ora sembra una catena.
Non ha piu’ giochi e soprattutto quel poco feeling di quida che la Norge ti dava in piega sulle esse dove l’ aderenza era scarsa e il posteriore tendeva a scapparti e’ sparita del tutto.Il cardano e’ il migliore mai provato.
In uscita curva anche dando manate sul gas di proposito il posteriore rimane incollato all’ asfalto grazie anche alle sospensioni molto sostenute che garantiscono ottima manovarabilita’ sui curvoni veloci e precisione di guida sempre.Bisogna abituarsi al manubrio un po’ stretto,abituato io alla ADV. Freni? troppo nuova la moto per dare un giudizio,però anche qui l’ impressione e’ che stavolta siamo di fronte ad una moto fatta bene,ma soprattutto pensata con cura in tutte le sue componenti per non ripetere errori di gioventù condizionati dalla fretta (cattiva consigliera) di mettere prematuramente il prodotto sul mercato.
Note dolenti?
Sicuramente il peso.si sente da fermo,meno in movimento.E’ migliorato,grazie alla distribuzione dei pesi quell’ inerzia direzionale che rende la Stelvio più reattiva nell’ impostare la traiettoria rispetto alla Norge e hai la sensazione anche sui tornanti lenti che la moto non ti cada dentro la curva come il 1200 2 V,questo forse grazie alla ruota da 19 davanti.
Giudizio finale:
Un applauso alla Moto Guzzi per questa moto.
Si vede e si tocca tutto il lavoro di messa a punto e si percepisce lo step evoluitivo di tutta la moto rispetto ai modelli precedenti.
Se rispettavano la data di presentazione che doveva essere fine dicembre e non marzo,forse oggi avrei questa moto.
Guidare una Guzzi come questa e’ un piacere.
Non e’ una moto da OFF,il peso c’e’ e si sente.Qua la KTM detta legge.
Non la vedo come anti GS semmai come antagonista riuscita della Triumph Tiger,che però costa meno.
Consiglio alla Guzzi,basta cercare rivalità o identificazione in un marchio che fa stato a se.
La Guzzi deve trovare la propria serenità e identità di marchio italiano di qualità,il successo sara’ garantito.
La Stelvio avrà successo? Secondo me si.
E’ fatta veramente bene,ottimo progetto.Se la gente capira’ che la Guzzi del nuovo corso e’ un altro pianeta rispetto al passato e proverà anche solo una volta questo motore allora ne vedremo tante di Stelvio.Si parla anche di una futura versione 900 cc.
L’unico rammarico e’ per il peso ancora da limare per essere competitivi ad alti livelli,
ma gia così la moto e’ piacevole da guidare sia in coppia che da soli,migliorate le vibrazioni,quasi assenti,tranne quelle che i fedeli chiedono e consumi per un 1200 da riferimento sul misto 17-18 km/litro sono la norma in autostrada forse anche meglio.
Prezzo,in offerta sino a giugno a 12990 poi 13500.ABS dal prossimo anno,forse prima.
Consiglio,provatela.
bradipo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2008, 19:05   #11
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club

L'avatar di KappaElleTi

predefinito

coperchio da svitare?
Vecchio 13-02-2008, 20:18   #12
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

ubicazione: Roma
predefinito

-24% in Italia.

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2008, 20:35   #13
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX

L'avatar di Il Maiale

ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

io sapevo che BMW KTM E GUZZI hanno chiuso tutti con un +%....almeno tutto quello che è uscito da Monaco-Mattinghofen-Mandello....poi dove le hanno mandate non so!

Se in Italia hanno fatto -24%, sar 24 moto in meno
Per una casa credo che conti il world non solo un singolo mercato....
Se poi consideriamo che quando esce un modello, anzi due, anzi nel caso degli Italiani TRE! è logico che l' anno dopo hai un calo!

Credo che BMW faccia un bel +% gs quest' anno....come lo fece nel 2004

KTM quando uscirà il 1200, nel 2009, penso che segni anche lei un bel +% per poi stabilizzarsi....almeno credo, ma io non me ne intendo è solo per sentito dire al bar...
Vecchio 13-02-2008, 22:48   #14
Calidreaming
Mukkista doc

L'avatar di Calidreaming

predefinito

- 24% in italia ma nonostante questo dato complessivamente ha fatto un + 20/25 % non ricordo esattamente.

sicuramente fa poco questo è quel che conta, per ora troppo poca.
Ha sbagliato alla grandissima la presentazione del Griso con il nuovo motore troppo anticipata rispetto alla vendita ammazzando le vendite dei griso 1100 e anche altre moto.

Ora ci sono enormi (mi pare si parli di circa 10 mln di euri) investimenti per lo stabilimento (sia lato produttivo che museo) che è decisamente da sistemare, un motore bello nuovo e prestante, pare possa superare già l'Euro4 e cosa ancor più importante è ancora poco sfruttato nel senso che di cavalleria ce n'è ancora da tirar fuori .

insomma si stanno dando da fare, certo che poi fan cascar le palle a vedere altre cose, però non mi pare che stia andando così male.

La Stelvio sembra un buon prodotto anche se a qualcuno fa l'effetto gabibbo ed conta molto di più la sostanza oggi come oggi a mio avviso che l'estetica.

quindi penso che ci sia di che essere ottimisti anche se personalmente rimango comunque con tantissimi dubbi e perplessità

KLT e Poppi se mi potevo permettere il gabibbo a quest'ora ero a far su è giù per il bracco zio brikko e comunque mi fa sbavare di più questa
http://img246.imageshack.us/img246/3851/img0018ll3.jpg
http://img86.imageshack.us/img86/341/img0023vc0.jpg
http://img246.imageshack.us/img246/5333/img0019vc5.jpg
fatta su base Breva 1100 rielaborata mi fa davvero sbavare questa ...
Vecchio 14-02-2008, 00:00   #15
silversurfer
Mukkista doc

predefinito

Quote:

....conta molto di più la sostanza oggi come oggi a mio avviso che l'estetica.

Si...è proprio così...infatti...

hanno capito tutto del mercato
Vecchio 14-02-2008, 09:28   #16
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da silversurfer Visualizza il messaggio
Si...è proprio così...infatti...

hanno capito tutto del mercato
+10

Dpelago KTM 990 Adv
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2008, 13:50   #17
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Anch'io l'ho vista dal vivo, oggi. I cerchi sono bellissimi. Le finiture di alto livello. Il frontale, dal vero, fa anche a me un'impressione del tutto diversa da quella (orrenda!) che fa nelle foto. Mi piace!

Quello che assolutamente non va sono i famosi convogliatori che supportano le frecce anteriori (ma che katz di protuberanze...), i supporti del cupolino (erano meglio quelli della Vespa de mi nonno), e quella specie di trampolino posteriore a sbalzo (il portapacchi).

Così com'è, quindi, non mi attizza a sufficienza. Ma basterebbe cambiare quei due-tre dettagli per farne una moto magnifica nel suo genere.
Vecchio 15-02-2008, 16:12   #18
el Pantera
Mukkista

ubicazione: Piove di Sacco (PD)
predefinito

il primo restayling che faranno.....non ce ne sarà per nessuno!!! ricordatevi queste parole....
Vecchio 15-02-2008, 19:31   #19
silversurfer
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da el Pantera Visualizza il messaggio
il primo restayling che faranno.....non ce ne sarà per nessuno!!! ricordatevi queste parole....
Restyling...

e vi siete dimenticati la solita tiritera...

l'aquila è tornata a volare !

Vecchio 15-02-2008, 18:13   #20
Motopoppi
Mukkista doc

L'avatar di Motopoppi

predefinito

Preferisco sempre un grigio scuro o nero ...
Suzuki GSF1250SA
Vecchio 15-02-2008, 18:54   #21
Calidreaming
Mukkista doc

L'avatar di Calidreaming

predefinito

ma a me il grigio mi mette tristezza mi sa di auto aziendale... ma il colore è proprio l'ultimo dei pensieri.
piuttosto incomincio a domandarmi come saranno le borse
Vecchio 15-02-2008, 19:28   #22
KappaElleTi

L'avatar di KappaElleTi

predefinito

calì...di la ti han dato del mago zurlì....aspettavo una tua pronta ribattuta...

Vecchio 15-02-2008, 20:18   #23
Calidreaming
Mukkista doc

L'avatar di Calidreaming

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi Visualizza il messaggio
calì...di la ti han dato del mago zurlì....aspettavo una tua pronta ribattuta...

uots???

indove???
Vecchio 15-02-2008, 20:19   #24
KappaElleTi

L'avatar di KappaElleTi

predefinito

l'aquila non ha mai smesso di volare !!!
Vecchio 15-02-2008, 20:23   #25
Calidreaming
Mukkista doc

L'avatar di Calidreaming

predefinito

lascia perder silver che c'ha la testa dura (è d'argento d'altronde )

no silver dai che scherzavo metti giù il cardano .... ahioooooooooooooo

PS
KLT ho letto io ricordavo male ma tanto la guerra dei numeri che si fa di là è una guerra inutile, ben più importante sarebbe FARNE di numeri ma siamo già OT con la stelvio non voglio andare oltre

Ultima modifica di Calidreaming; 15-02-2008 a 20:34
Calidreaming non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi