|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
04-09-2008, 13:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Personalmente mi sono sempre trovato ottimamente in Francia...
|
|
04-09-2008, 14:28
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Seregno (MI)
|
Quest'anno ho attraversato Francia e Spagna per arrivare in Portogallo (e viceversa ovviamente). Consiglio le statali, posti fantastici, Provenza , Pirenei, Castiglia, Paesi Baschi, Asturie etc etc etc .........
Trovato molti aspetti positivi, tra quelli negativi un po' cari gli alloggi di qualità in Francia e Spagna (questa fino a qualche anno fa era molto + economica)........................ In Portogallo siamo ancora a prezzi medio/bassi per posti di qualità , ma questo non è stato richiesto dal post
|
|
|
04-09-2008, 15:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alessandria
|
|
|
|
05-09-2008, 08:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bolgiano(Mi)
|
Quote:
Originariamente inviata da axjani
In merito alla gentilezza francese posso dirvi che.......
mi ero fermato ad un distributore, a Guillestre, per il quale ci voleva la carta. Ho atteso con la moto per circa 10 minuti quando è arrivata una ragazza sui 25 anni con la sua auto. Con il mio francesce scolastico le ho spiegato il problema e le ho chiesto di farmi fare 15 euro di benzina con la sua carta. Ha acconsentito e le ho consengato 15 euro. Lei stessa mi ha fatto il pieno giungendo però a 20 euro. Beh....Ho dovuto insistere per farle accettare i 5 euro..... Ho subito pensato al mio fascino che poteva averla strabiliata ma poi mi sono reso conto che avevo ancora il casco in testa ed il sottoscasco che lasciava solo intravedere gli occhie quindi....era stata solo una normalissima gentilezza ad uno sconosciuto motociclista......
|
Axiani,chissa le occhiate di fuoco che le hai lanciato!Ah!Ah!Ah!
|
05-09-2008, 14:47
|
|
Mukkista
ubicazione: Cagliari
|
Mi acccodo ai giudizi positivi sulla Francia. Almeno per quanto riguarda la Francia rurale, che e' quella piu' visitabile in moto.
Ci sono stato in moto sette o otto volte e spero di tornarci ancora.
Per le strade locali e' stato gia' detto tutto. Personalmente considero le autostrade solo come soluzione di ripiego per brevi tratti. Si puo' fare.
Per la lingua, qualunque sforzo, a partire da "Noio vulevam savuar" ed un po' di gentilezza aprono qualunque porta. Viceversa, ho notato che l'inglese rende tutti un po' insofferenti.
Per la benzina, basta organizzarsi: un bel pieno di sabato sera e se proprio serve di domenica, o si imbuca un pezzo di autoroute, o si conta sull'immancabile gentilezza verso i viaggiatori presso i self.
Per il resto, il vero problema e' tornare in Italia e non pensare a come e' piu' facile il mestiere del viaggiatore in Francia.
|
|
05-09-2008, 14:51
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da ollast
(..)
(..) o si conta sull'immancabile gentilezza verso i viaggiatori presso i self.(..).
|
Beh anche questa è una favola, nel senso che a me capitò qualche anno fa vicino a Grasse di chiedere e manco fossi stato un appestato.......mi sono attaccato!
|
05-09-2008, 20:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bolgiano(Mi)
|
Quote:
Originariamente inviata da ollast
Mi acccodo ai giudizi positivi sulla Francia. Almeno per quanto riguarda la Francia rurale, che e' quella piu' visitabile in moto.
Ci sono stato in moto sette o otto volte e spero di tornarci ancora.
Per le strade locali e' stato gia' detto tutto. Personalmente considero le autostrade solo come soluzione di ripiego per brevi tratti. Si puo' fare.
Per la lingua, qualunque sforzo, a partire da "Noio vulevam savuar" ed un po' di gentilezza aprono qualunque porta. Viceversa, ho notato che l'inglese rende tutti un po' insofferenti.
Per la benzina, basta organizzarsi: un bel pieno di sabato sera e se proprio serve di domenica, o si imbuca un pezzo di autoroute, o si conta sull'immancabile gentilezza verso i viaggiatori presso i self.
Per il resto, il vero problema e' tornare in Italia e non pensare a come e' piu' facile il mestiere del viaggiatore in Francia.
|
Quotone.In Francia si gira che è una favola.Mai parlare in inglese,mii se si incazzano.Una volta ad un pranzo tra bikers, x ringraziare del vino che mi stavano servendo, dissi thank you.Si girarono tutti guardandomi malissimo e venni rimproverato.
|
05-09-2008, 20:56
|
|
il Tom Bonzo di qde
ubicazione: Menton
|
HAHAHAHAHA !!!
I francesi e l'inglese
Anch'io quando becco qualche francese antipatico gli parlo in inglese
Sembra incredibile, ma mediamente lo sanno peggio di noi  (forse è l'unico posto al mondo dove accade...)
|
|
06-09-2008, 11:59
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: sulle colline di Fe...
|
..in Francia ...solo note positive, tranne il prezzo dei teribbili caffè, in Spagna solo note negative, si le strade sono buone ma gli autogrill nn sono il massimo, a parte gli Agip,......è mai possibile che in un paese dove si arriva facilmente a 40°c nn ci siano alberi più alti di 20cm...?...per un pò d'ombra devo mettemi sotto un suv???
..dimenticavo...la segnaletica ....se nella grande Irlanda esagerano un pò, in Spagna risparmiano....alla grande!
Ultima modifica di vibro....; 06-09-2008 a 12:03
|
|
|
06-09-2008, 12:20
|
|
Kappista doc
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
Quote:
avevo ancora il casco in testa ed il sottoscasco che lasciava solo intravedere gli occhie quindi....
|
secondo me la ragazza è convinta di aver subito una rapina
in francia mi son sempre trovato benissimo, ma ho girato principalmente zone rurali e del nord cercando di evitare le grandi città e le zone troppo turistiche (che ormai sono uguali in tutto il mondo anche in merito ai comportamenti ed ai tipi umani che trovi)
in spagna il mio parere è che bisogna sapersi arrangiare ed adattare un po' di più
|
|
06-09-2008, 14:21
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da rasù
secondo me la ragazza è convinta di aver subito una rapina
in francia mi son sempre trovato benissimo, ma ho girato principalmente zone rurali e del nord cercando di evitare le grandi città e le zone troppo turistiche (che ormai sono uguali in tutto il mondo anche in merito ai comportamenti ed ai tipi umani che trovi)
in spagna il mio parere è che bisogna sapersi arrangiare ed adattare un po' di più
|
Concordo 100%...
|
|
10-06-2009, 17:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
...leggo solo ora...
interessante, aggiungo la mia (ho battuto portogallo spagna e francia decinaia di volte...)
Francia:
pro:
strade, educazione stradale, paesaggi , gente cordiale
autostrade con prezzo differenziato , quinidi piu economiche, molte catene alberghiere a bassi prezzi....
cattedrali gotiche favolose...
contro :
gente a parigi, molti con la puzza sotto il naso... la famosa "grandeur"...
autovelox, limiti a 120 k/hora , ristoranti un po cari
spagna:
pro:citta' bellissime , strade buone
contro:
gente: stessi difetti degli italiani, caciaroni e un po' sporchi... ,
autostrade carissime
portogallo:
pro :
gente , gentilissimi e tranquilli, molto affabili e ospitali, paesaggi del sud (lagos e dintorni) e città
contro:
mare atlantico, bellissimo per certi aspetti ma poco "fruibile" strade discrete
un po' lontano da raggiungere...
p.s.
per la circolazione stradale, ovunque fuori dall'italia si circola benissimo !!!!
purtroppo in italia in questi ultimi 10 anni siamo peggiorati terribilmente !!!!!!
Ultima modifica di jocanguro; 10-06-2009 a 17:30
|
|
|
10-06-2009, 21:07
|
|
Mukkista doc
|
Approvo Jocanguro.
|
|
10-06-2009, 21:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alessandria
|
Io in Francia ci sto come un papa 
|
|
|
11-06-2009, 09:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varese
|
ad Avignone...
In Francia sempre esperienze positive, specie lontano da Paris.
In Spagna anche, ma l'ho girata meno.
|