|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
08-10-2007, 16:13
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
a me vien solo una riflessione finale...triste e quasi fatalista.
mio figlio grande ha 13 anni, passa i pomeriggi dopo aver studiato a fare acrobazie in MTB e con amichetti gia' si diverte in aree private con cinquantini.
Mi sembra di vedere me stesso da ragazzino, e sapendo cosa ho combinato da ragazzino (pur non essendo certo un delinquente), mi vengono i brividi.Cerchero' solo di tenerlo d'occhio e spiegargli col cuore in mano i pericoli per se e per gli altri (confesso che ho sempre pensato solo alla moto come pericolo per se'...), ben sapendo che anche mio padre a sua volta motociclista ci provava, e che appena montavo sul motorino i suoi consigli sparivano come neve al sole.Magari mi comprero' una moto di piccola cilindrata per andare insieme a lui e seguirlo nell'evoluzione, insegnargli a guidare, vedremo...
|
08-10-2007, 16:14
|
|
|
Guest
|
Qui in Italia con sta storia della MODERAZIONE ed del VOLEMOSSE TUTTI
BENE, succederà che ai pochi rimasti cittadini italiani ONESTI, EDUCATI E
DOTATI DI SENSO CIVICO, resterà solo la possibilità di farsi giustizia da
soli....io non vedo altra alternativa, a meno che ci sia un cambio di rotta e di
atteggiamento da parte dei Politici, dei magistrati e di tutti quei cittadini
che non perdono occasione per invocare alla moderazione,...e
blà...blà...blà..blà...cicale, solo cicale, prive di palle!   
|
|
|
|
08-10-2007, 16:26
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FORT WILLIAM alle pendici delle Highlands
|
Quoto al 100% WLF,un comico di Camera Cafè diceva....è facile fare i froci col culo degli altri!!!!
Ragazzi perdonate la volgarità e mi auguro di non essere bannato per questo ma non sopporto più questo falso buonismo.
|
|
|
08-10-2007, 16:38
|
|
|
AGER! AGER!
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
|
il falso buonismo è una vostra conclusione.
esattamente come il falso cattivismo che esibite.
E' facile cavalcare la rabbia e la disperazione.
E' facile dare degli ipocriti, in questi casi.
E' facile, come ha detto un filosofo poc'anzi, fare i froci col culo degli altri.
Però la vita è molto diversa e più complicata delle vostre sparate dietro un rassicurante PC.
Vi esorto quindi a farvi giustizia da voi. Potete già adesso. Chissà se farà risorgere qualche bambino, o innocente vittima della strada. chissà. Temo di no.
|
08-10-2007, 16:50
|
|
|
|
nel mio caso vorrei fosse chiaro che non e' affatto buonismo. Sono durissimo nei confronti dei reati VOLUTI. E allo stesso modo nei confronti di chi e' scappato dopo aver fatto il danno. Sono piu' fatalista nei confronti del danno stesso, nel senso che fare un incidente avendo torto e uccidere la controparte puo' capitare a ognuno di noi , persone per bene e di sani principi compresi.Perche' errare e' umano, anche sulla strada, per distrazione, incomprensione,fatalita' stessa. Se come diceva qualcuno centrate sulle strisce una carrozzina perche' la madre si e' buttata in strada senza guardare, sul telegiornale verrete additati come il "motociclista criminale" (anche automobilista si intende bene), e se siete particolarmente sfigati potreste finire linciati prima dell'arrivo dei vigili.Se guidate un camion e davanti a voi una macchina in autostrada frena secca non c'e' possibilita' alcuna , date le masse in gioco di evitarla,magari avete bevuto un semplice mezzo litro di peroni e e il giorno dopo "camionista criminale ubriaco stermina una famiglia in vacanza".Chiunque di noi potrebbe trovarcisi. Quindi non confondiamo con il buonismo, da cui sono assolutamente distante anni luce.
|
08-10-2007, 16:55
|
|
|
Guest
|
Domanda a Brugola
Tu, ti sei mai ubriacato in vita tua? Alzato il gomito?
|
|
|
|
08-10-2007, 17:02
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FORT WILLIAM alle pendici delle Highlands
|
Ragazzi io non voglio filosofeggiare,non è questa la sede opportuna per farlo e soprattutto dietro un pc come ha detto giustamente Manga R80 però a mio avviso ci sono alcune cose nella vita che non meritano nessun tipo di comprensione.
|
|
|
08-10-2007, 17:03
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sesto San Giovanni
|
Probabilmente e dico probabilmente il colpevole è un ragazzino sui 13 anni o 14 appena compiuti. Non aveva alcuna esperienza (tanto che non circolava nemmeno su strada) e non pensava che il bambino scartasse all'improvviso...
Poteva essere su di un motorino o su di una bici che se in discesa sarebbe la stessa cosa.
Provate a fare la ciclabile che costeggia la SS36, il motorino che passa a 60 km/h è il meno che vi può capitare.
|
08-10-2007, 17:08
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Manga R80
Però la vita è molto diversa e più complicata delle vostre sparate dietro un rassicurante PC.
Vi esorto quindi a farvi giustizia da voi. Potete già adesso. Chissà se farà risorgere qualche bambino, o innocente vittima della strada. chissà. Temo di no.
|
Grazie per averci aperto gli okki Manga....
continuate pure col giustificare, Voi che siete bravi e non state dietro ai pc
come noi, che a detta di Voi siamo solo capaci di compiere delle sparate...
ma se non ci pensa lo Stato a fare giustizia chi la deve fare?
|
|
|
|
08-10-2007, 17:28
|
|
|
AGER! AGER!
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
|
falla tu, WLF, falla tu. E chiudo la discussione qui.
|
08-10-2007, 17:30
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella ridente Ossola
|
Quote:
Originariamente inviata da WLF
|
Quella qui spesso invocata non mi pare nemmeno "giustizia", ma vendetta di sangue... mah!
|
08-10-2007, 17:32
|
|
|
Obsoleto DOCG
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
|
6 anni a quel ROM che falciò quei tre ragazzini ad Ascoli Piceno l'Aprile scorso Vi dice nulla???
giustizia???
mah.....
|
|
08-10-2007, 17:34
|
|
|
Guest
|
Guarda. Neanche ho letto il post di Manga.
Ma è ora di finirla di accusare di buonismo, perdonismo, lassismo, etc. etc.
Chi produce certe accuse - e contemporanemante lancia violenti e sanguinosi intenzioni di vendetta e di giustizia sommaria e variabile, del caso per caso - dimentica o non sa che secoli e millenni di storia e di civiltà hanno fatto abbandonare leggi del taglione, giustizie sommarie, giustizie personali e che ciò è anzi fortemente rivendicato quando si parla di certe tradizioni Islamiche.
L'Italia è uno Stato di diritto e ha un sistema penale e giudiziario evoluto e civile. Poi, non tutto funziona bene, norme potrebbero esser migliorate, etc. etc. ma una cosa è sicura: la giustizia è cosa più complicata dei ragionamenti che troppo spesso si leggono e certamente considera i tanti aspetti del caso "Rom" come di quest'ultimo, per come appare oggi e per come verrà accertato.
ps: magari, nel frattempo, il competente Comune si preoccuperà di ostacolare maggiromente l'uso improprio di quella pista ciclabile ... Che finora non abbia chiuso un occhio?
ps: negli USA, dicono le ultime statistiche, la criminalità è in aumento, nonostante armi (per difesa personale) e pena di morte.
|
|
|
|
08-10-2007, 17:36
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Manga R80
falla tu, WLF, falla tu. E chiudo la discussione qui.
|
ahh bella risposta! Complimenti
|
|
|
|
08-10-2007, 17:41
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Fancho
Quella qui spesso invocata non mi pare nemmeno "giustizia", ma vendetta di sangue... mah! 
|
chiamala come vuoi, ma chi sbaglia deve pagare e mi sembra che ultimamente
i magistrati stiano un po troppo spesso dalla parte sbagliata...
non so...boh...o mi sono rincoglionito del tutto io, oppure viviamo quasi tutti
ormai in una posizione di comodo tale che ci fa chiudere gli okki davanti alla
realtà e la parola d'ordine è ...speriamo che non succeda mai a me...
|
|
|
|
08-10-2007, 17:42
|
|
|
Obsoleto DOCG
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
|
Quote:
|
Lo Stato siamo Noi WLF..
siamo Noi che votiamo certa gente
siamo Noi che oggi scendiamo in piazza a dar manforte alla protesta di Grillo
siamo Noi con le nostre azioni quotidiane
siamo Noi che non rispettiamo le regole e andiamo se nelle piste ciclabili ammazziamo i bambini
siamo Noi dietro il PC
siamo Noi quando passiamo o quando ci fermiamoal semaforo rosso
e siamo Noi da quando ci svegliamo a quando andiamo a dormire...
più coscienza per tutti....più coscienza di Stato!
|
|
08-10-2007, 17:44
|
|
|
Guest
|
Briscola, le mie reminiscenza di diritto penale sono scarse ma son convinto - come ha pure detto il Corriere della sera - che la condanna del Rom è stata "pesante". Grillo, il comico, è stato condannato a 2 o 3 anni per un incidente dove son morte 3 persone (erano a bordo del suo SUV).
Il Rom era ubriaco: dal punto di vista umano, meno colpevole di uno sobrio giacchè non era nel pieno possesso delle sue facoltà (casi del genere sono specificamente trattati dal diritto penale: sei condannabile se l'ubriacatura - ovvero lo stato di incapacità da qualsiasi causa dipendente - è stata da te voluta, non è dipesa da circostanza a te non umputabili).
Come ha notato qualcuno, a chiunque - anche a "brave persone" - può succedere di causare la morte di qualcuno. Ne conosco una.
|
|
|
|
08-10-2007, 17:44
|
|
|
Guest
|
x Briscola
we Briscola, sono daccordo con te che lo stato lo facciamo noi....
e devo dirti che spesso non mi sento italiano.....
ed a volte me ne vergogno pure....
|
|
|
|
08-10-2007, 17:52
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella ridente Ossola
|
Quote:
we Briscola, sono daccordo con te che lo stato lo facciamo noi....
e devo dirti che spesso non mi sento italiano.....
ed a volte me ne vergogno pure.... 
|
Il fatto che in Italia la giustizia venga applicata con pesi e misure diverse non implica la legittimità al ricorso di "punizioni esemplari" che, come si evince dalla formulazione stessa, hanno il solo scopo di soddisfare un populista senso di vendetta.
Che i parenti di una vittima sentano questo desiderio è normale, direi "umano". Ma che uno stato debba utilizzare lo stesso metro di giudizio è quantomeno opinabile.
|
08-10-2007, 18:00
|
|
|
|
io saro' vecchio ma non troppo e non capisco piu' il metro di giudizio.
QUando ero ragazzo, e fino a non molti anni fa, un incidente era un incidente, non un atto criminoso.Poi poteva essere originato da comportamenti piu' o meno colpevoli, diverso passare col rosso da non dare una precedenza perche' non hai visto un veicolo per es. Ma in generale in qualunque impatto c'e' un "colpevole" piu' o meno colpevole, e una vittima.Siccome i morti sulle strade ogni anno sono decine di migliaia, vogliamo dire che quelli che li causano sono migliaia di criminali? Un errore di guida puo' capitare, solo la fortuna in moltissimi casi puo' far si che si trasformi in una bottarella da carrozziere o in una strage. Quindi non capisco come la percezione popolare di un incidente si stia trasformando in quella di un omicidio.Ovviamente non giustifico la fuga sia chiaro.
|
08-10-2007, 18:01
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Fancho
Il fatto che in Italia la giustizia venga applicata con pesi e misure diverse non implica la legittimità al ricorso di "punizioni esemplari" che, come si evince dalla formulazione stessa, hanno il solo scopo di soddisfare un populista senso di vendetta.
Che i parenti di una vittima sentano questo desiderio è normale, direi "umano". Ma che uno stato debba utilizzare lo stesso metro di giudizio è quantomeno opinabile.
|
Concordo con te e non ho mai detto che...uno stato debba utilizzare lo
stesso metro di giudizio...ma il problema è che se uno stato continua a
latitare allora che si fa?
Come ha detto giustamente il Briscola, lo stato siamo noi.....
poi trai tu tutte le conclusioni del caso.
|
|
|
|
08-10-2007, 18:02
|
|
|
Guest
|
La giustizia "facciamo noi" ...
.. è quella dei "più forti" con i deboli, come noto, fino a quando i "più forti" incontrano uno più forte di loro, il quale - come si dice - li "aprono come un'anguria".
|
|
|
|
08-10-2007, 18:05
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
io saro' vecchio ma non troppo e non capisco piu' il metro di giudizio.
QUando ero ragazzo, e fino a non molti anni fa, un incidente era un incidente, non un atto criminoso.Poi poteva essere originato da comportamenti piu' o meno colpevoli, diverso passare col rosso da non dare una precedenza perche' non hai visto un veicolo per es. Ma in generale in qualunque impatto c'e' un "colpevole" piu' o meno colpevole, e una vittima.Siccome i morti sulle strade ogni anno sono decine di migliaia, vogliamo dire che quelli che li causano sono migliaia di criminali? Un errore di guida puo' capitare, solo la fortuna in moltissimi casi puo' far si che si trasformi in una bottarella da carrozziere o in una strage. Quindi non capisco come la percezione popolare di un incidente si stia trasformando in quella di un omicidio.Ovviamente non giustifico la fuga sia chiaro.
|
 Circolare con una moto od uno sputer su una CICLOPEDONALE, non
è consentito dal C.d.s. , ed io aggiungo che è un atto da criminali!
Scusami se te lo dico, ma secondo me è la tua percezione degli eventi che è
un tantino sfasata....
|
|
|
|
08-10-2007, 18:06
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Canavese
|
WLF capisco la tua "sete" di giustizia ma su quest'argomento hanno davvero ragione il Maglio e i moderati del forum.
Anche ti fosse concesso di fare giustizia tu cosa faresti?
Pena di morte, legge di Hammurabi, lapidazione, 20 anni per omicidio doloso ad un quattordicenne???
Esponi cosa vorresti fare però concludi il tuo pensiero dicendo perchè dopo il tuo provvedimento l'Italia sarà migliore oppure se sarà servito a prevenire futuri incidenti o morti o in generale a migliorare l'ambiente in cui viviamo.
|
08-10-2007, 18:16
|
|
|
Mukkista
ubicazione: where all roads lead there
|
Ho scorso tutto il thread, giuro, anche se le ultime due pagni un po' più di fretta in effetti.
Sono rimasto assolutamente sconcertato da chi si è preoccupato del fatto che al TG sia stato detto un "motociclista", da chi ha scritto i "motociclisti" sono una categoria diversa.
Scusate ma è incredibile. E' vero che esiste varia umanità, ma qui siamo al livello più basso...
Devo ancora decriptare cosa s'intendeva con la frase "speriamo che sia ROM" che ha aperto le danze. Decriptare, scrivo, perché non posso non credere che vada interpretata.
Letta così è agghiacciante come il resto.
Un pensiero ai genitori del bambino...
Ultima modifica di Bob Rock; 08-10-2007 a 18:18
|
|
|