Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-09-2007, 08:43   #101
craa
Mukkista doc

ubicazione: mondo
Talking

Visto che ormai sono bollato come pazzo-scriteriato-criminale-fuorilegge posso anche aggiungere che ho notato che i sensori del tutor non ci sono nemmeno sulla corsia di emergenza .... e li non c'è nemmeno l'aggeggio in alto sul ponteggio-struttura ....

Naturalmente anch'io parlo solo in teoria perchè i limiti (assurdi) li rispetto sempre (quando proprio devo!!)

Pubblicità

Ultima modifica di craa; 27-09-2007 a 09:48
craa non è in linea  
Vecchio 25-09-2007, 09:25   #102
bugiardo
Mukkista doc

L'avatar di bugiardo

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
E non è neppure vero che il limite vada tarato sul più scarso che gira per l'autostrada. Ogn'uno, come recita il codice, deve regolare la propria velocità in funzione delle proprie abilità del proprio stato psicofisico e delle condizioni della strada. Sull'autostrada della riviera ligure c'è il limite a 130 ma al sabato o domenica mattina con la densità di traffico che c'è cercare di andare a 130 è criminale.
Nn va nemmeno tarato sulla autovalutazione personale di essere piloti superdotati.
Il fatto di adattare la velocità alle condizioni del traffico è verissimo , tanto che si può prendere una multa anche stando dentro i limiti , se le particolari condizioni del traffico richiedono una vel inferiore.
Qui però si parla di limiti e proprio il caso dell'autostrada ligure da te segnalato nn mi sembra affatto basso per il tipo di strada, tanto è vero che se si va a 130kmh cmq di autovetture se ne superano tante .Nn marciano tutti a 130kmh dandosi i pizzicotti per restare svegli , segno che per molti è + confacente al proprio modo di guidare una vel inferiore.

Cmq sono d'accordo su molte cose che dici , resta il fatto che con il numero di veicoli che percorre le nostre strade , dovremmo metterci in testa che il divertimento durante la guida lo dobbiamo cercare o in strade particolari ,poco trafficate e che consentano un impegno di guida senza eccedere nella velocità ( es strade di montagna ) oppure se è la velocità e la guida abbastanza tirata a darci piacere , recarsi in pista .
La gran parte delle strade è serve solo per fare spostare merci e persone e nn per divertirsi.
Vecchio 25-09-2007, 10:53   #103
ildanese
Mukkista in erba

ubicazione: Genova
predefinito

Pensando a tutti quei camionisti che da me con il limite dei 60 se la viaggiano tranquilli carichi di piombo a 100/110 kmh o a quei criminali in auto che vengono giù nei weekend facendoti i fari da un km di distanza a velocità prossime ai 200 fino a tallonarti a 10 cm dalla tua ruota posteriore, tutto sommato trovo giusto che abbiano messo i tutor!!
Comunque tanto con il gs più dei 130 non faccio!!
Vecchio 25-09-2007, 11:50   #104
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da absolute beginner Visualizza il messaggio
Non ci credo manco se lo vedo che andate a 130 all'ora in autostrada.
Abso, sono quattro mesi che seguo i limiti, ti assicuro che si può fare. E te lo dice uno che non è proprio uno stinco di santo, più di una volta (traffico permettendo, of course) ho fatto GRA Nord - casello di Valdichiana (167 km) in 45 minuti.

La velocità è una questione di abitudine: se viaggi sempre a 180, quando fai i 130 ti sembra di stare fermo, se invece sei abituato ad andare a 90, gli stessi 130 ti sembrano una velocità di tutto rispetto.

I mezzi progrediscono, e la loro velocità di crociera si alza sempre di più. Dobbiamo per questo elevare i limiti all'infinito, o possiamo accettare l'esistenza di un limite che tenga anche conto di altre esigenze, quali sicurezza, consumi e confort? Per me il limite ha senso, e se lo metti a 130 o a 160 cambia veramente poco, ci sarà sempre qualcuno che si lamenterà che è troppo basso.
Wotan non è in linea  
Vecchio 25-09-2007, 12:00   #105
Mauro62
Mukkista doc

L'avatar di Mauro62

ubicazione: Trasferito a Bergamo
predefinito

Quote:
Non ci credo manco se lo vedo che andate a 130 all'ora in autostrada.
se vuoi giovedì mattina parto da bergamo e esco a civitanova marche, posizionati pure dove megli credi. quello dei 130 in autostrada è l'unico limite che rispetto con serenità, gli altri li rispetto se proprio non posso farne a meno.
Vecchio 25-09-2007, 12:14   #106
pm1964
Mukkista

ubicazione: Forza Roma
predefinito

Leggere questo thread mi sta facendo venire l'orticaria: ma veramente siete tutti così bravi, ligi e coscenziosi? Ma solo io se posso mi sbrigo? Solo a me capita di superarli i limiti, di infrangere qualche regola del codice, di passare con l'arancione? Solo io supero le file ferme e sul raccordo quando il traffico è immobile e bloccato per chilometri passo sulla corsia d'emergenza? Ma veramente nessuno di voi fa queste cose?

Libero pensatore.
pm1964 non è in linea  
Vecchio 25-09-2007, 12:32   #107
Rimba74
detto Aigor

ubicazione: Vicino Treia dalle alte mura
predefinito

Tutti le fanno, chi più chi meno. La cosa strana è lamentarsi se non le puoi fare. E tutti lo sanno che non si potrebbero/dovrebbero fare...
La sicurezza è un bene di tutti. Rischi e metti in gioco sia la mia che la tua. E sai di farlo.
Ma poi non lamentarti per favore.
Vecchio 25-09-2007, 12:36   #108
calimero
Mukkista doc

L'avatar di calimero

ubicazione: LVGA (Legio Va Gallia Alpina)
predefinito

Da quando lavoro sulla strada (non non faccio la puttana) chi infrange il codice mi da particolarmente fastidio.

Ben vengano i controlli, anche a tappeto se necessario.

Vecchio 25-09-2007, 12:37   #109
absolute beginner
Mukkista doc

L'avatar di absolute beginner

ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
I mezzi progrediscono, e la loro velocità di crociera si alza sempre di più. Dobbiamo per questo elevare i limiti all'infinito, o possiamo accettare l'esistenza di un limite che tenga anche conto di altre esigenze, quali sicurezza, consumi e confort?
Non credo sia corretto parlare di elevazione all'infinito...però proprio in virtù di questa evoluzione ritengo che un adeguamento ragionevole sia necessario. E' assurdo che oggi io con una qualsiasi Passat debba viaggiare ad un limite superiore di soli 10 km/h a quello che negli anni '70 avrebbe dovuto rispettare mio padre con la sua 132...
Mah...

Lamps!
Vecchio 25-09-2007, 12:38   #110
salvadi
Mukkista

L'avatar di salvadi

ubicazione: Friul
predefinito

Quote:
veramente siete tutti così bravi, ligi e coscenziosi
nei limiti del possibile si... anzi ti dirò di più mi fermo anche a far passare i pedoni sulle strisce (se non mi sbucato all'ultimo ovviamente) non ci crederai ma l'ho imparato dai tedeschi che vengono in vacanza.
Per 4 anni ho fatto UD/TS in autostrada e la mia velocità tipica era di 110km/h. Ti confesso però che nelle zone a 30km/h che cominciano a fiorire dalle mie parti, spesso vado a 40/45...
Vecchio 25-09-2007, 12:50   #111
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da absolute beginner
(..) E' assurdo che oggi (..) debba viaggiare ad un limite superiore di soli 10 km/h a quello che negli anni '70 (..)
Concordo. Viste le attuali condizioni della rete autostradale italiana (n° di veicoli/km sopra a tutto) i limiti attuali dovrebbero essere più bassi di quelli di 30 anni fa..

Alla fine il discorso è sempre quello:
- i limiti che si ritengono "assurdi" si combattono con i comitati, con le petizioni, con la pressione "politica" e non "nascondendo la targa",
- nessuno qui è un santo e qualche infrazione, volontaria o no, l'abbiamo fatta tutti
- se infrangi ripetutamente e volontariamente i limiti (e non stiamo parlando del cartello dei 10 km/h di un cantiere chiuso da mesi) e ti beccano, non venire a piangere sul forum dell'ingiustizia subita.
- se sei mediamente rispettoso dei limiti, ed il primo autovelox che becchi è a 56 km/h in fondo ad una discesa a due corsie per senso di marcia con limite a 50 km/h.. sei autorizzato a venire sul forum a lamentarti..

PS: giuro che non ho capito in base a quali studi si è determinato che a 130 costanti "ti addormenti" e a 160 invece no.. mi son fatto 9000 km su un mezzo con velocità di crociera di 90/100, mi fossi addormentato una volta mentre guidavo.. sarò anormale?

Ultima modifica di paolo b; 25-09-2007 a 14:49
paolo b non è in linea  
Vecchio 25-09-2007, 13:04   #112
camelsurfer
Mukkista doc

L'avatar di camelsurfer

ubicazione: S. Bonifacio (VR)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gianpa74 Visualizza il messaggio
Tutti le fanno, chi più chi meno. La cosa strana è lamentarsi se non le puoi fare. E tutti lo sanno che non si potrebbero/dovrebbero fare...
La sicurezza è un bene di tutti. Rischi e metti in gioco sia la mia che la tua. E sai di farlo.
Leggendo la varia umanità di questo 3d (e di quelli che lo hanno preceduto) è la stessa impressione che ho avuto io. Sembra che ognuno voglia fare le leggi per sè.
Ma non ci si rende conto che l'Italia è varia e l'utilizzo che ognuno di noi fa del proprio mezzo può essere completamente diverso da quello che ne fa un altro.
Ecco il perchè di punti di vista tanto diversi. Quello che si disgusta delle autostrade intasate, lo smanettone che non è abituato ai controlli, il ligio, l'ex ligio, l'anarchico. Tutte situazioni diverse, appunto, ma che si devono confrontare su un solo dato di fatto: i limiti imposti.

Che società saremmo ce non fossero imposti dei limiti o se non fossero fatti rispettare? A parte le battute scherzose e le opinioni fuori luogo questa discussione dovrebbe servire proprio a questo: a sensibilizzare chi non si è ancora reso conto che viviamo in una società.
E forse è proprio questo che ci distingue dal resto del mondo. Che non siamo riconducibili ad un minimo comun denominatore. Avrà mica ragione la Lega per caso? Spero di no.
Vecchio 25-09-2007, 13:26   #113
Rimba74
detto Aigor

predefinito

quoto.
Bisognerebbe rivedere anche il criterio con cui acquistare auto e moto in un paese dove i limiti sono questi.
Vecchio 25-09-2007, 13:32   #114
pm1964
Mukkista

ubicazione: Forza Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gianpa74 Visualizza il messaggio
Gianpa non ero certo io a lamentarmi, so che se mi beccano pago multa e punti. Mi chiedevo solo se fossi l'unico a non essere un santo.

Libero pensatore.
pm1964 non è in linea  
Vecchio 25-09-2007, 14:01   #115
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

anche io molto spesso supero i limiti di velocità, e non necessariamente dove ci siano le condizioni di sicurezza per farlo.
Solo che non me ne vanto pubblicamente, e se per caso mi multassero (é capitato) , non mi metterei a lamentarmi accusando il destino cinico e baro o ingiustizie o malafede di altri.
passo e chiudo
Vecchio 25-09-2007, 14:16   #116
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
sarò anormale?
CERTO che sei anormale, non mi pare che possano esserci dubbi.
Wotan non è in linea  
Vecchio 25-09-2007, 14:22   #117
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
Exclamation

Quote:
...

La velocità è una questione di abitudine: se viaggi sempre a 180, quando fai i 130 ti sembra di stare fermo, se invece sei abituato ad andare a 90, gli stessi 130 ti sembrano una velocità di tutto rispetto....
Approvato, è vero.
Vecchio 25-09-2007, 14:48   #118
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
Non credo sia corretto parlare di elevazione all'infinito...però proprio in virtù di questa evoluzione ritengo che un adeguamento ragionevole sia necessario. E' assurdo che oggi io con una qualsiasi Passat debba viaggiare ad un limite superiore di soli 10 km/h a quello che negli anni '70 avrebbe dovuto rispettare mio padre con la sua 132...
Mah...

Lamps!
Su questo hai perfettamente ragione, ma il progresso tecnico non è l'unica questione; la scelta dei limiti dipende anche dalla questione sollevata da Paolo b dell'aumento esponenziale del traffico.
E c'è anche la questione dei consumi energetici, che in Italia è un problema vero.
Da quando seguo i limiti, il mio consumo si è abbattuto di circa un terzo. Ipotizzando che questa possa essere la media del risparmio in casi analoghi e che una metà degli utenti della strada non rispetti i limiti, se tutti fossero costretti a rispettarli, avremmo un calo dei consumi per autotrazione pari a circa un sesto del totale, cioè di oltre il 16%.

La bolletta energetica dell'Azienda Italia è costata nel 2006 48 miliardi di Euro, di cui 27 per il petrolio (fonte: http://www.corriere.it/Primo_Piano/E..._energia.shtml).
L'autotrazione assorbe circa il 60% di tale somma, cioè 16,2 miliardi. Una riduzione del 16% significherebbe uno sconto sulla bolletta di circa 2,5 miliardi di Euro.
Teniamo conto del fatto che questo è il prezzo del greggio, poi il costo per l'utente finale, tra raffinazione, trasporto, accise e altre imposte, si moltiplica all'incirca per 5.
2,5 miliardi per 5 fa 12,5 miliardi, diviso 60 milioni di abitanti fa oltre 200 Euro a testa all'anno, oltre 800 per una famiglia di 4 persone, senza contare il risparmio in gomme, materiali d'attrito e altro. E tutto questo solo rispettando i limiti attuali.

Tanto per dire che la scelta del limite di velocità non è una cosa che si può basare solo sulle lamentele di chi guida.
Wotan non è in linea  
Vecchio 25-09-2007, 15:13   #119
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
Exclamation

X WOTAN:
Approvato, è vero !
Come al solito ottima analisi...
Vecchio 25-09-2007, 15:33   #120
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
oltre 800 per una famiglia di 4 persone
Naturalmente, questi sono i risparmi medi spalmati su tutta la popolazione. Visto che ipotizzavo che il 50% degli italiani non seguisse i limiti, il risparmio conseguibile in un nucleo familiare che non rispetta i limiti è pari in media a oltre 1.600 Euro.
Wotan non è in linea  
Vecchio 25-09-2007, 15:47   #121
Rimba74
detto Aigor

predefinito

Non era riferita a te PM, non sono stato abbastanza chiaro. Era in generale, in particolar modo per Craa e i vari problemi di sonno ad andatura CDS.
Vecchio 25-09-2007, 16:38   #122
camelsurfer
Mukkista doc

L'avatar di camelsurfer

ubicazione: S. Bonifacio (VR)
predefinito

Quote:

Naturalmente, questi sono i risparmi medi spalmati su tutta la popolazione. Visto che ipotizzavo che il 50% degli italiani non seguisse i limiti, il risparmio conseguibile in un nucleo familiare che non rispetta i limiti è pari in media a oltre 1.600 Euro.
Wotan, ma chi sei? Mandrake?
Ogni intervento un'osservazione acuta, una critica propositiva, un punto di vista originale.
Wote WOTAN for President!

Ultima modifica di camelsurfer; 25-09-2007 a 16:40
camelsurfer non è in linea  
Vecchio 25-09-2007, 18:23   #123
craa
Mukkista doc

Talking

.... effettivamente ..... mancava solo un riferimento alla teoria dei quanti!!
Naturalmente scherzo!
craa non è in linea  
Vecchio 25-09-2007, 18:27   #124
Mauro62
Mukkista doc

L'avatar di Mauro62

ubicazione: Trasferito a Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da craa Visualizza il messaggio
.... effettivamente ..... mancava solo un riferimento alla teoria dei quanti!!
come sarebbe mancava? quanti non rispettano il limite? il 50%
Vecchio 25-09-2007, 19:56   #125
craa
Mukkista doc

Talking

craa non è in linea  
Chiudi la discussione