|
10-08-2025, 10:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Stavo rileggendo la procedura che ho inviato, nella quale si parla di "reliable Wi-Fi connection" (connessione affidabile).
In effetti, quando si abbinano i Bluetooth dei due dispositivi, la richiesta di accettazione appare da entrambe i lati e non ricordo dove ho dato l'OK, se sull'iPhone o sulla moto, probabilmente su entrambi.
Dopo riprovo, magari rispettando un ordine invece di un'altro, il cellulare smette di chiedere quella conferma.
BMW R 850 R SE
|
|
|
10-08-2025, 10:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Facci sapere…
Però un conto è la connessione Bluetooth… Che è quella di cui tu parli…
Un conto è la connessione Wi-Fi che avviene dopo e avviene ogni volta…
Quindi… Purtroppo… Non penso che questo influenzi poi la richiesta di conferma della connessione Wi-Fi…
Ma è giusto provare qualsiasi cosa
Ritengo che questa sia un bug di iOS
Ultima modifica di luca.gi; 10-08-2025 a 10:52
|
|
|
10-08-2025, 10:57
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da cammello64
penso ti sia fermato alla seconda riga:
come fa a ricaricare completamente un cell in uso se secondo l tuo modesto parere " eroga poca corrente, anche la ricarica via USB, non sarà particolarmente efficace".
(oltre che ho citato le spire ecc ecc)
|
Forse mi sono spiegato male oppure sei tu quello che ha letto saltando qualcosa.
Il succo è che la carica ad induzione funziona esattamente come funziona sul vostro spazzolino da denti, basta rispettare una serie di indicazioni. Con dispositivi iOS è più facile attuarle per via del Mag Safe, su Android, ci vuole maggior cura nel posizionamento.
E' meno efficiente in assoluto rispetto alla soluzione cablata? Si, ma non in maniera così determinate se adeguatamente alimentata.
Dopo di che, la corrente richiesta per caricare rapidamente un cellulare moderno, ancora di più ad induzione, è molto più alta che in passato e non sono sicuro che la porta USB nel cassetto della 1250 RT, soddisfi questo requisito.
Questo vuol dire che non funziona? No, vuol dire che il cellulare ci mette il triplo (valore a caso) del tempo a caricarsi, ma nel farlo si riscalda di meno.
In casi estremi, potrebbe non caricarsi affatto o perdere carica se l'applicazione in uso ha richieste alte in termini di CPU.
BMW R 850 R SE
|
|
|
10-08-2025, 11:16
|
|
Mukkista doc
|
@Luca - Giuste considerazioni, ma non mi viene in mente altro in effetti.
Per quanto riguarda iOS, quella richiesta di conferma, è del tutto normale.
Quando si collega un dispositivo esterno che crea una rete, per esempio una videocamera come le varie Osmo di Dji, sempre viene chiesta una conferma per motivi di sicurezza.
Una volta appurato il fatto che è normale, se in BMW hanno pensato un sistema che per funzionare deve aggirare quel popup senza una voce specifica nell'applicazione o nei menu dell'OS, ci deve essere una soluzione da qualche altra parte.
Per esempio, nelle istruzioni che ho postato c'è scritto: *
Enable Wi-Fi on your iPhone and connect to the BMW hotspot if necessary.*
Se necessario??
In ogni caso, il mio iPhone non vede alcun hotspot creato dalla moto e comunque non ci si collegherebbe automaticamente in presenza di altre reti che magari hanno una corsia preferenziale.
BMW R 850 R SE
|
|
|
10-08-2025, 11:21
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da ipotenus
Per quanto riguarda iOS, quella richiesta di conferma, è del tutto normale.
Quando si collega un dispositivo esterno che crea una rete, per esempio una videocamera come le varie Osmo di Dji, sempre viene chiesta una conferma per motivi di sicurezza.
|
eh no.....
Se ci fai caso, andando nelle impostazioni di quella rete Wi-Fi, quando è collegata, vedi che c'è un Flag dove dice "Accesso automatico"!!!
Che quindi, come da nome, dovrebbe autorizzare ad accedere in modo automatico a quella rete.
In effetti, ogni volta che ti colleghi al Wi-Fi di casa o ad altri Wi-Fi conosciuti, non ti chiede l'autorizzazione ogni volta.
Ma per la moto invece lo fa… Ed è sbagliato… Non dovrebbe farlo perché una volta che la rete è conosciuta autorizzata non dovrebbe chiederti ogni volta l'autorizzazione.
Inoltre, come hai scritto quella connessione Wi-Fi non dovrebbe essere un hotspot… ma una normale connessione ad una rete Wi-Fi.
Comunque ho provato anch'io a abilitare l'hotspot libero… Cioè in modo che ci si possa collegare all'hotspot senza chiedere l'autorizzazione… Ma non è servito a nulla
|
10-08-2025, 11:23
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
"non è aggiornato in tempo reale su traffico"
c'è l'opzione attivabile nell'app; ovviamente serve una connessione dati.
|
Certo che c'è, ma si tratta di informazioni poco aggiornate e che non possono competere con quelle provenienti da una comunity che opera in tempo reale, come accade su Waze, che ti segnale pure se si è aperta una buca sull'asfalto (sul serio, mica per finta).
Un paio di settimane fa mi ha segnalato un incidente dopo una curva, quando sono arrivato i passeggeri stavano ancora scendendo dalla macchine coinvolte.
BMW R 850 R SE
|
|
|
10-08-2025, 11:23
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
|
Sulla richiesta di autorizzazione alla connessione wifi, nulla da fare. In realtà l'opzione è prevista sulla app BMW, ma deve essere "spuntata" nelle impostazioni della app sull'Iphone.
Se aprite BMW APP>3 pallini basso dx>autorizzazioni>scorrete in basso Rete locale>(i) vi segnala che deve essere autorizzata la connessione alla rete locale wifi, e vi rimanda alle impostazioni App.
Andate allora sulle impostazioni dell'Iphone, selezionate impostazioni>App>BMW Motorrad>Rete locale.
Quella casella deve essere abilitata, e probabilmente la troverete già abilitata.
Il problema è che non la app non applica (scusatela , è fatta così, è intelligente ma non si applica come me a scuola) l'autorizzazione ricevuta.
Secondo me dipende da un mancato aggiornamento della app BMW a seguito dell'aggiornamento del SO Iphone.
Riscontro, comunque, problemi ben più gravi: sono alcuni mesi che, random, inizia a darmi indicazioni vocali anticipate anche di km rispetto alla reale posizione (correttamente visualizzata sulla mappa). Se seguo la mappa, son giusto, se seguo le indicazioni vocali giro a dx in mezzo al lago, mentre la svolta sarà fra 3km... va bene così??
Ancora, random, le indicazioni vocali in interfono partono accelerate a 78giri, e rallentano a velocità normale dopo diverse parole. Se tengo il vocale alle casse, non lo fa, ma si voltano tutti a guardare se sta passando l'arrotino. Va bene così???
Certo, posso comprarmi un belin di TomTom ed accrocchiarlo sul cruscotto, ma a quel punto devo collegare l'interfono al TomTom e staccarlo dalla moto, e non uso più il rotellone, e non posso più sentire le playlist dal telefono, e non posso più usare il rotellone per selezionare la rubrica del telefono... a meno di non riuscire a far dialogare tra loro 5 apparecchi con sistemi diversi 5, che se si parlano tra loro è solo per insultarsi. Mi è già passata la voglia.
Ah, il 1300 ha lo stesso sistema?? Belin, ne ordino subito 3, allora!!!!
|
10-08-2025, 11:27
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da SicutNoxSilentes
Secondo me dipende da un mancato aggiornamento della app BMW a seguito dell'aggiornamento del SO Iphone.
|
Anche io penso che sia dovuta a qualcosa del genere.
Ma rimane il fatto di quello che ho scritto sopra: iOS stesso prevede l'accesso automatico ai Wi-Fi conosciuti… Ma appunto, come scritto sopra, anche fregando quell'autorizzazione la continua a chiedere
|
10-08-2025, 11:34
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Novara
|
Quote:
E' meno efficiente in assoluto rispetto alla soluzione cablata? Si, ma non in maniera così determinate se adeguatamente alimentata.
|
apprezzo il voler condividere le tue sensazioni, ma non collimano coi dati che ho linkato.
Anyway, la vita può essere semplice (cit.)
Enjoy your new RT
|
10-08-2025, 11:37
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da luca.gi
eh no.....
Se ci fai caso, andando nelle impostazioni di quella rete Wi-Fi, quando è collegata, vedi che c'è un Flag dove dice "Accesso automatico"!!!
|
Perche' a quelle reti ci accede il sistema.
A questa deve accedere un'applicazione direttamente, come succede per la camere che ti dicevo.
Quando abiliti l'OS ad utilizzare una rete in automatico, i suoi servizi sono a disposizione di tutte le applicazioni.
E se ci pensi, è normale che sia così, altrimenti mentre utilizzi BMW Motorrad connected, il cellulare non sarebbe in grado di navigare visto che sarebbe collegato ad una rete che però, è priva di connessione dati.
Certo, può usare la rete 4g, ma il punto è che questi sistemi sono pensati per essere indipendenti della rete Wi-Fi impostata da sistema.
I servizi che viaggiano via Bluetooth invece, sono indipendenti ed infatti sono richieste entrambe le connessioni visto che lo standard Bluetooth non soddisfa i requisiti per gestire la mappa del navigatore.
BMW R 850 R SE
|
|
|
10-08-2025, 11:51
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
apprezzo il voler condividere le tue sensazioni
|
Quelle che tu chiami sensazioni, sono frutto di attività più che trentennale nel settore dell'informatica in genere, e nello specifico, di esperienza diretta sulle moto che ho avuto e sulle altre di parenti ed amici sulle quali ho installato sistemi simili.
Questo per non parlare delle macchine, dove è ancora più semplice.
Che un sistema che lavora per induzione appunto, sia meno efficiente di una connessione diretta, normalmente un bimbo lo intuisce autonomamente dalle suore, con buona pace di Geopop, dove si parla di tutto lo scibile umano e quindi di nulla di approfondito. Non li sto criticando, fanno un gran lavoro, ma di certo se uno fa il chitarrista, non va su Geopop per avere consigli sul distorsore.
D'altro canto, tutto l'impianto elettrico della moto si basa su di un sistema ad induzione, altrimenti come verrebbe generata la corrente tramite lo statore?
Finita la parte inutile, il punto è se la carica ad induzione può caricare un cellulare in moto adeguatamente ed in sicurezza.
La risposta è si, questa è la mia vecchia Rt LC, con la quale ho percorso quasi 190.000 Km:
https://www.dropbox.com/scl/fi/s68o2...uyg4k9nu4&dl=0
E comunque, BMW lo ha fatto per 5 anni, prima di spostare il cellulare sul serbatoio.
BMW R 850 R SE
Ultima modifica di ipotenus; 10-08-2025 a 12:03
|
|
|
10-08-2025, 12:13
|
|
Mukkista doc
|
@SicutNoxSilentes - Stavo rileggendo quanto hai scritto e presumo tu abbia ragione, molto probabilmente sul problema è legato ad un mancato aggiornamento dell'applicazione di BMW che però precede l'ultimo aggiornamento di iOS, visto che a me è successo da subito.
Magari utilizzando un vecchio iPhone come muletto, tutto va a posto.
Comunque per quel poco che l'ho usata, l'applicazione è lenta, arriva in ritardo alle svolte e bisogna prestargli un po' troppa attenzione mi pare.
Se vuoi prendere un dispositivo esterno e comunque devi usare il cellulare, valuta l'alternativa che segnalavo a Luca, che fa tanto di più di un navigatore e ti consente di tenere i caschi assegnati al cellulare, con molti meno casini riguardo le connessioni multiple.
Sotto questo profilo, ma non solo, centralizzare tutto in un unico dispositivo, è molto meglio che dedicarne uno differente per ogni attività.
BMW R 850 R SE
|
|
|
10-08-2025, 12:16
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
@SicutNoxSilentes - Stavo rileggendo quanto hai scritto e presumo tu abbia ragione, molto probabilmente sul problema è legato ad un mancato aggiornamento dell'applicazione di BMW che però precede l'ultimo aggiornamento di iOS, visto che a me è successo da subito.
Magari utilizzando un vecchio iPhone come muletto, tutto va a posto.
.
|
E' (era) il mio caso: io uso una iPhone 12 come un muletto che sta sempre sulla moto… In effetti era da un po' che non l'aggiornavo… Forse era rimasto indietro di un paio o + di aggiornamenti iOS....
E prima, appunto tutto funzionava senza problemi…
Da ieri che ho fatto l'aggiornamento, il problema si è presentato
|
10-08-2025, 12:49
|
|
Mukkista doc
|
Vediamo se il problema è legato alle versioni recenti di iOS, ho qui un vecchio iPhone 8, lo configuro e ci riprovo.
BMW R 850 R SE
|
|
|
10-08-2025, 13:00
|
|
Mukkista doc
|
Ecco prova… Perché secondo me è così per forza… Perché se no non ci sarebbe spiegazioni nel fatto che prima a me funzionava con lo stesso telefono e la stessa moto… E poi dopo aver solo aggiornato iOS non funziona più
Facci sapere
|
10-08-2025, 13:36
|
|
Mukkista doc
|
Ho configurato l'iPhone 8 con iOS 16 (2022) neppure aggiornatissimo (lo aggiorno adesso), ho rimosso i vecchi abbinamenti dalla moto, accoppiato il cellulare, disabilitata ogni richiesta di conferma sia dall'applicazione che dalle preferenze di sistema e con mio stupore devo dire, nulla è cambiato.
Si comporta esattamente come un iPhone e di ultima generazione e richiede ogni volta il permesso di accedere l'accesso alla rete.
iOS a permessi abilitati, si comporta così solo in presenza di una rete sconosciuta, posso solo presumere quindi che il problema sia insito nell'ultima versione dell'applicazione di BMW e che Luca abbia gli aggiornamenti automatici delle applicazioni abilitati e che la contemporaneità con l'aggiornamento di iOS, sia solo un caso.
@Luca, magari verifica, è solo un'ipotesi.
Ovviamente non ho certezze su nulla, devo dire che per quella che è la mia esperienza, tutto il funzionamento dell'applicazione è molto singolare a partire dal fatto che quello che si vede sul display della moto, è un vero e proprio mirroring di ciò che si vedrebbe sullo schermo del cellulare se non fosse oscurato. Infatti se l'applicazione va in background, la mappa sul Display sparisce (tempo fa ho postato uno script per risolvere questo problema).
CarPlay non funziona così, è un'interfaccia autonoma che gira su di un processore dedicato, utilizza i dati provenienti dal cellulare e non ha bisogno che le applicazioni siano in primo piano.
Non per tornare sull'argomento, ma chi ha progettato quest'incubo faceva il Ghostwriter di Stephen King prima di dedicarsi alla programmazione.
BMW R 850 R SE
Ultima modifica di ipotenus; 10-08-2025 a 13:41
|
|
|
10-08-2025, 13:57
|
|
Mukkista doc
|
Ma che strano… Non me l’aspettavo.
In effetti, io ho sì aggiornato l’iPhone… Ma prima lo avevo resettato le condizioni di fabbrica e quindi ho dovuto riscaldare la app BMW.
Quindi, in effetti, sicuramente ho scaricato l’ultima versione dell’app.
Quindi, a questo punto, la cosa sembra in effetti legata a quest’ultima versione dell’app.
|
10-08-2025, 14:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
Quote:
E poi dopo aver solo aggiornato iOS non funziona più
|
e comunque, nota di colore, sull'auto mia honda jezz nuova il nav funzionava bene, dopo l'aggiornamento del sw del sistema audio, il nav non parte piu ...

mannaggia agli aggiornamenti (anche se pure io li faccio tutti appena posso..)
|
10-08-2025, 14:38
|
|
Mukkista doc
|
Dopo un milione di tentativi, adesso si è messo a chiedermi la password per l'accesso alla rete creata dalla moto 
Questa roba è pensata per rovinarti la domenica!
Comunque, facendo una ricerca Online, dopo aver sciorinato una lunga lista di problemi conclamati, l'A.I. sentenzia così:
In summary, the BMW Motorrad Connected app on iPhones is currently experiencing significant connection issues that are impacting functionality and user experience. While troubleshooting steps can offer temporary relief, many users are hoping for a software update from BMW to resolve the underlying problems.
Riattacco il cellulare al cruscotto, stavolta con la colla bicomponente.
BMW R 850 R SE
Ultima modifica di ipotenus; 10-08-2025 a 15:07
|
|
|
10-08-2025, 15:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Calderara di Reno - BO
|
con l'ultimo aggiornamento IOS avevo l'app di Fastweb che dava i numeri........ ho provato di tutto ma niente. Improvvisamente dopo 3 gg ha ripreso a funzionare correttamente. Non mi chiedere se era colpa di IOS o di Fasteweb (che funzionava regolarmente per android)
ps; non ho il coraggio di andare a provare il mio iphone con la Rt, mi accontento di un vecchio muletto android di norma
|
|
10-08-2025, 15:51
|
|
Mukkista doc
|
Purtroppo non ho nulla di Android sottomano per provare.
Certo, nel caso preferirei comunque un iPhone in modo da sincronizzare almeno la rubrica con il mio, ma se ci sono tutti questi problemi ...
BMW R 850 R SE
|
|
|
12-08-2025, 16:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Calderara di Reno - BO
|
fatta la prova con IPHONE 13 .........anche il mio ha il problema evidenziato :-(
|
|
12-08-2025, 17:02
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Rafagas
fatta la prova con IPHONE 13 .....
|
con versione iOS NON aggiornata?
|
12-08-2025, 17:04
|
|
Mukkista doc
|
Perfetto, non leggo nulla in proposito online, va segnalato altrimenti non si vedrà mai un aggiornamento.
Nel frattempo ho provato ad utilizzare un dispositivo CarPlay e l'esperienza non è stata proprio soddisfacente.
In sostanza, a differenza di iOS dove se arriva una telefonata, il navigatore rimane a schermo, con CarPlay appare l'applicazione telefono e se si vuole continuare a navigare mentre si parla, bisogna cambiare l'applicazione a mano sul navigatore.
In moto ovviamente è scomodissimo nonché pericoloso.
Qualcuno che utilizza CarPlay, può confermarlo? Magari è solo il mio dispositivo.
Almeno con iOS questo succede solo con le telefonate in uscita, problema che comunque ho risolto con un comando rapido che dopo 45" rilancia il navigatore.
BMW R 850 R SE
Ultima modifica di ipotenus; 13-08-2025 a 10:57
|
|
|
12-08-2025, 17:17
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Milano Nord
|
Quote:
Qualcuno che utilizza CarPlay, può confermarlo? Magari è solo il mio dispositivo.
|
Se utilizzi la schermata condivisa CarPlay:
nav nel riquadro di sinistra, che occupa metà schermo
altre applicazioni (telefono e ... esempio radio) nei due riquadri di destra, che occupano altra metà schermo,
dovrebbe farlo.
Mi correggo.
Ho appena fatto la prova. La prima chiamata in arrivo la mette comunque a schermo intero.
Poi, la si può controllare nel riquadro di destra, schiacciando il comendo "quadrato" in basso a sinistra.
Quindi non è molto comodo, a meno che non usi comando da Siri.
Ultima modifica di DOZ; 12-08-2025 a 18:19
|
|
|