Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Cartografia, Software e altre utility


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-12-2021, 10:27   #1176
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Sicuramente c'è qualcosa che non va,se a voi funziona non vedo perchè non dovrebbe funzionare a me.
Sull'iPhone ho tre App. Safari,Google e Chrome.
Non ho usato Safari.
Con Google dopo che accedo al cloud di mappite e creo un percorso scegliendo come formato di esportazione gpx e Route.Clicco su Esporta si chiude la finestra di dialogo e si apre quella in alto ,quella in cui è scritto " Segui le istruzioni della tua App o del tuo navigatore per importare il file salvato". etc etc
Il file non è salvato da nessuna parte.Verificato in File con le sottocartelle,in google drive,in dropbox ,download etc etc.
Con Chrome: stessa procedura di prima.Questa volta però mi restituisce un file"document" di 863 byte. Mi invita a scaricare ci clicco e mi da Apri in.Clicco su questo e ho varie possibilità fra cui salva su file.Garmin Drive non appare.Salvo su file e il file "document" non ha nessuna estensione. Fra l'altro se volessi non posso condividerlo con Garmin Drive perchè non è presente negli elenchi.
Questa è la situazione. Unica cosa che però non dovrebbe influire.Non c'è lo Zumo.
Mi resterebbe da provare con safari.
L'iPhone è un 11 Pro aggiornato all'ultima versione.
Ripeto sul PC al momento non ho nessun problema.

Pubblicità

__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2021, 10:54   #1177
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Risolto!!!
In base alla mia esperienza:
Non bisogna usare l’app Google
Non bisogna usare l’app Chrome
Bisogna usare Safari.
Con quest’ultimo tutto perfetto.
Ora ho da risolvere il problema delle linee rette su MS e BC.
Ma per questo devo stare a casa.
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2021, 19:40   #1178
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Bene, proprio oggi ho fatto un giro con un amico (brrrr... -6.5° in valsugana) che aveva l'iphone e ho verificato che con safari funzionava. Con Chrome, può essere che se poi rinomini il file "document" in "qualcosa.gpx" poi tu riesca ad aprirlo con Garmin Drive. Strano però.
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2021, 09:48   #1179
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Bndì!!!
@ gspeed ed altri
Rimanendo sul problema iPhone ,effettivamente il percorso creato con Chrome(app google non crea nulla) rinominando il file document in .gpx viene fuori il percorso creato.A parte il fatto che non so come si fa ,se pure fosse possibile rinominare in .gpx direttamente dall'iPhone ,io l'ho fatto con il PC,si viene a perdere tutta l'immediatezza di mappite.Resto sul fatto che bisogna usare Safari. Non so su un android.
Secondo problema :
Mappite-MapSource-Basecamp.
Quando creo un percorso con il PC usando il browser Google ed invio poi ai due software Garmin ho un percorso con linee rette.La versione MapSource è la 6.16.3,la versione di Basecamp è la 4.7.4..
Nel ricalcolo non ho mai un percorso uguale a quello creato con mappite.C'è una spiegazione per questo? Si può trovare una soluzione?
Addirittura su un file gpx creato guardando il profilo creato da mappite tramite basecamp mi sono ritrovato un percorso con profilo
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2021, 09:53   #1180
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Bndì!!!
@ gspeed ed altri
Rimanendo sul problema iPhone ,effettivamente il percorso creato con Chrome(app google non crea nulla) rinominando il file document in .gpx viene fuori il percorso creato.A parte il fatto che non so come si fa ,se pure fosse possibile rinominare in .gpx direttamente dall'iPhone ,io l'ho fatto con il PC,si viene a perdere tutta l'immediatezza di mappite.Resto sul fatto che bisogna usare Safari. Non so su un android.
Secondo problema :
Mappite-MapSource-Basecamp.
Quando creo un percorso con il PC usando il browser Google ed invio poi ai due software Garmin ho un percorso con linee rette.La versione MapSource è la 6.16.3,la versione di Basecamp è la 4.7.4..
Nel ricalcolo non ho mai un percorso uguale a quello creato con mappite.C'è una spiegazione per questo? Si può trovare una soluzione?
Addirittura su un file gpx creato guardando il profilo creato da mappite tramite basecamp mi sono ritrovato un percorso con profilo " Diretto" quando invece di default in BC ho " Modalità Motociclistica". Ma solo una volta.
Infine ho creato un percorso ed esportato con selezionato Route e Track e lo stesso percorso esportato con solo Track.Sono differenti fra loro.
Lo so un bel pò di richieste ,ma come ho detto solo da pochi giorni sto usando Mappite.
Grazie
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2021, 11:18   #1181
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Ti rispondo, nell'ordine
  • Su Android e Chrome o Firefox l'export ha sempre funzionato, con iOS su iPad almeno Safari funziona da vari anni, mentre sull'iPhone è come dici tu (su alcuni browser il file generato non ha il nome corretto e deve essere rinominato, bene che con Safari ora funzioni col nome giusto. Spero sistemino Chrome prima o poi, il bug non è di mappite), grazie dei test! Non capisco cosa intendi per "App Google", Chrome è di google.
  • Non uso basecamp quindi non posso darti un aiuto diretto. Mappite crea file gpx in accordo a tale standard, come poi un programma li legge dipende dal programma stesso. Mi sembra che per i percorsi (route), se tu li esporti nel formato 1.0 (seleziona l'opzione Legacy 1.0) o con shaping point Basecamp li aprirà ricalcolando il percorso in automatico come ti aspetti (anzi se me lo confermi ti ringrazio). Negli altri casi per qualche motivo ignora il ricalcolo e gli devi dire tu di farlo altrimenti ti fa vedere solo i punti di via e line rette che gli uniscono (come hai riportato nel post precedente)
  • Se nel ricalcolo vedi un percorso diverso da quello di Mappite, dai un occhio al primo post di questo thread per alcuni consigli.
  • Non capisco il commento riguardo "...esportato con selezionato Route e Track e lo stesso percorso esportato con solo Track.Sono differenti fra loro.": cosa differisce? La traccia sarà ovviamente la stessa, la route potrà differire dalla traccia se per qualche motivo il navigatore (o il software che usi, in questo caso basecamp) sceglie una strada diversa da quella che ha scelto mappite, cosa a volte dovuta alla presenza/assenza di strade, rotonde, o limiti di velocità diversi nelle stesse strade (ref. il punto precedente)
.
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2021, 12:52   #1182
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Ti rispondo per il momento solo per il primo punto, per gli altri devo stare a casa.
Sul mio iPhone mi ritrovo tre browser Safari, Chrome e appunto Google.
Ci risentiamo per le altre prove che farò a casa.
Ti anticipo per il momento che fermo restando la mia attuale configurazione ho solo due software cartografici, Basecamp e MapSource. La cartografia presente sull’XT è quella scaricata dal sito Garmin uguale a quella sul PC. Una volta creato un percorso con mappite lo devo per forza verificare con questi due software.
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2021, 20:52   #1183
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Ho fatto un bel pò di prove.In tutte solo linee rette è necessario ricalcolo.In più alcuni errori.Leggi dopo.
Le prove fatte sono esportate Route in gpx
a.Solo con con shaping point . Linee rette
b. Solo con opzione Legacy 1.0 . Linee rette
c. Con Shaping point + opzione Legacy 1.0. Basecamp non riconosce il file ed è impossibile esportarlo.Con MapSource file non valido.
d. Con Shaping point + opzione Legacy 1.0 + WP. Problema come sopra
e. Con Shaping point + WP. Il file si apre
f. Con solo WP. Il file si apre.
Il percorso è di 15 Km. I Shaping point da default ogni 10 Km.Nei ricalcoli i percorsi variano da quelli che desideravo fare.Il browser usato è Google.
Ritorno alle mie precedenti perplessità. Si viene a perdere tutta la facilità d'uso di mappite. Sia sul PC che sullo zumo xt ci sono le stesse cartografie.Per forza di cosa dopo aver concluso il percorso e trasferito allo Zumo XT o ai software Garmin sul PC per trasferirli sul navigatore diventa più indaginoso poi vedere le variazioni che si sono avute nel ricalcolo.Inutile dire che le opzioni di calcolo dei percorsi sono analoghi sia su mappite che su i software Garmin.
L'ideale sarebbe avere un software mappite ( non tramite browser) sul pc e sul navigatore . Sarebbe un figata.
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2021, 13:22   #1184
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Lochness, grazie dei test, quindi Basecamp apre i files gpx di percorsi creati da mappite (ma a questo punto direi file gpx standard non creati tramite basecamp stesso) sempre mostrando linee rette, il ricalcolo va fatto a mano e a quel punto il percorso può differire (per le ragioni esposte sopra). Forse su basecamp c'è una impostazione per dirgli di fare il ricalcolo in automatico.

Comunque, io esporto il percorso (di solito con shapingpoint) e la traccia e la carico sul navigatore. Se i km sono differenti, confronto la traccia in sovrimpressione con il percorso ricalcolato e mi accorgo subito se c'è qualche differenza, che si risolve con un qualche punto aggiuntivo (anche se a dire il vero raramente differiscono). Passare per basecamp (per fare la stessa cosa) mi par più laborioso.
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...

Ultima modifica di gspeed; 26-12-2021 a 14:20
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2021, 14:46   #1185
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Questo me lo tengo in evidenza….proverò anch’io a fare così.


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2021, 23:58   #1186
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

@gspeed
È probabile che io non abbia capito. A me sembra invece che è un po’ più laborioso fare come suggerisci. Però analizziamo un problema alla volta.
a. Mi risulta su Basecamp praticamente impossibile ricalcolare a mano su BC il percorso creato con mappite. Ogni punto aggiunto per portare il percorso su una strada non fa altro che creare altre linee rette.Facendolo direttamente sulla mappa senza usare la finestra del percorso dove sono elencati tutti i wp e gli sp. Anzi ti dirò che pur mettendo vari sp le linee rette vanno sempre da un wp a l’altro.
b. Al momento a me risulta più laborioso creare un percorso con mappite trasferirlo sul navigatore e poi confrontare il percorso del Nav con quello sul pc . Devo cecarmi per notare se esiste qualche differenza.
Chiedo: Visto che la cartografia di BC è identica a quella presente sullo Zumo non è più breve trasferire da mappite a navigatore, che lo ricalcola sempre che non ti da anche qui linee rette,per poi importarlo in Basecamp e quindi confrontare con mappite con uno schermo bello grande.Forse più che esportare gpx da mappite come rotta meglio in track. Che è di colore nero e ci puoi creare con BC oppure MS il percorso.
Un consiglio come scegliere gli sciftpoint? 10 Km di default oppure meno?
Insomma io non vorrei proprio rinunciare a mappite.
Cmq io speravo di creare percorsi per tenerli sullo smartphone e richiamarli qual c’è ne bisogno. Tieni in conto che parlo di percorsi di più giorni e magari più di un percorso per giorno.
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....

Ultima modifica di Lochness; 27-12-2021 a 00:03
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2021, 12:43   #1187
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Lochness, c'è il modo di dire a basecamp di ricalcolare il percorso (e non fare vedere solo linee rette), magari qualche esperto di basecamp ti può aiutare, ho trovato questo: "Double click on the route 'name', which opens up the details of the route (waypoints, shaping points etc) in a seperate (smaller) screen. Then click on the "recalculate" button -it is the middle one of the three buttons found at the bottom, left-hand side of this route info screen. It is a circular arrowhead shape."
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2021, 13:34   #1188
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Ciao !
Scusami ma è colpa mia .Avevo scritto questa cosa ,mi sono spiegato male.Il ricalcolo con basecamp lo faccio in questo modo.
Sto utilizzando il tempo libero dedicandomi a mappite.
Al momento lo Zumo XT l'ho inviato a Garmin per la verifica del problema pioggia.Quindi i miei test non sono completi.
Per il momento mi trovo bene in questo modo:
Con mappite mi creo il percorso e lo esporto su PC in gpx come Track e With Shaping Points. Lo apro con Basecamp ( per inciso io uso anche MapSource).
Facendo come hai descritto tu , info per quelli che usano Basecamp : Non bisogna fare il doppio click sul nome del percorso che trovi nella finestra di sinistra nella cartella "Raccolta" ,ma andare nella schermata della cartografia evidenziare la rotta e fare il doppio click.Solo ora uscirà la finestra descritta da Gspeed.Si può scegliere non solo Ricalcola ma anche Ottimizza.Il percorso verrà cmq ricalcolato.
Ritornando a noi una volta esportato il Track e ricalcolando si possono notare le differenze più facilmente.La Track è nera nel ricalcolo scegli tu il colore del percorso,di default è magenta.
Ora mi resta di verificare il percorso sullo Zumo XT. In via teorica avendo Basecamp la stessa cartografia installata sul navigatore non dovrebbe ricalcolarla.Sarebbe magnifico così.Ma non ci spero se il navigatore cmq lo ricalcola sarai sempre nel dubbio.
Io vorrei procedere in questo modo creare percorsi per i giorni dei viaggi ricalcolarli e trasferirli non nel navigatore ,bensì in un contenitore sullo Smartphone.Alla fine potrei solo importare dei WP che mi interessano.Si potrà fare?
Una altra cosa che dovresti verificare è del perchè se esporti selezionando l'opzione " Legacy 1.0 gpx" il file gpx non è riconosciuto come un file valido dai software Garmin.
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2021, 15:30   #1189
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lochness Visualizza il messaggio
Una altra cosa che dovresti verificare è del perchè se esporti selezionando l'opzione " Legacy 1.0 gpx" il file gpx non è riconosciuto come un file valido dai software Garmin.
Hai ragione, in realtà il problema è semplice: l'opzione "con shaping point" è incompatibile con il vecchio formato 1.0, dovrei quindi renderle mutuamente escludibili.

Non ho ben capito l'altra domanda.
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2021, 18:54   #1190
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Cerco di essere un pò più chiaro:
Programmo per 6-7 giorni dei percorsi ,anche qualcuno più di uno in un giorno.
Salvo altri metodi creo un percorso come descritto sopra:
Mappite-Esporto gpx sul PC come track + SP-Ricalcolo con BC oppure MS e risalvo il gpx sul PC i percorsi 1-2-3-4 etc. Non vorrei trasferirli direttamente sullo Zumo XT ma esportarli in una cartella in File ( ho un iPhone).
Quando è il momento prendo un file gpx (1 o 2 o3 etc) e lo sincronizzo con il navigatore mediante Garmin Drive. Non voglio tutti i percorsi già sullo Zumo. Con il 660 ed il Nav VI mi incasinavo. Posso invece trasferire e tenere i WP che mi interessano sull'XT dal primo momento.
Cosa ne pensi?
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2021, 19:00   #1191
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Usa Dropbox per archiviare

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2021, 19:23   #1192
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Ho installato sul mio iPhone Dropbox ma se inserisco un file gpx non trovo il modo per sincronizzare.O meglio non c'è fra le app condivisibili Garmin Drive. Ma forse non lo so usare.Perchè dropbox sarebbe ideale. Il gpx creato lo invio ovviamente via mail al mio cellulare?
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2021, 19:40   #1193
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Io con Android

Quando apro da Dropbox vedo questoScreenshot_20211227_193541_com.dropbox.android.jpg

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2021, 19:53   #1194
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Grazie superteso!!
Farò delle prove. Mi confermi che il file me lo invio via mail?
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2021, 20:02   #1195
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Io lo ho messo in Dropbox nel pc e lo ho ritrovato nel Dropbox del cell

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2021, 20:12   #1196
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Mhhh!!
Proverò anche io
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2021, 20:15   #1197
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Nel cell Dropbox lo hai nativo?

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2021, 20:58   #1198
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Si nativo se per nativo intendi che ho scaricato solo l'App.
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2021, 22:11   #1199
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

No, era già di default nel cell.

Ma se hai preso dallo store, ok

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2021, 23:28   #1200
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

No ho l’ho scaricato dall’app store di Apple
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:48.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati