|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
13-04-2023, 13:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo46
Mi sa che tu una RS non l'hai mai provata.
|
Se proprio devo dirla tutta, non so nemmeno se guiderò mai la V100 perché la ritengo, con la RS, moto di un'altra epoca per via della sua architettura, anche se apprezzo l'esercizio stilistico
Non c'è nulla che un normalissimo 2-3-4 cilindri nemmeno troppo evoluto (e meno costoso) non faccia meglio, non obbligando peraltro a progettare moto telaisticamente difficili per via di questi motori antiquati (ora che sono raffreddati ad acqua, anche ridicoli tecnicamente visto che non avrebbero necessità di essere disposti a quel modo, a prendere aria)
Almeno il vtwin è bello da vedere ...il boxer è diventato frankenstin
Ma è solo la mia visone delle cose
|
|
13-04-2023, 13:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sansepolcro
|
Io le ho provate entrambe, la RS e la V100, alla fine quella che mi ha dato sensazioni migliori è stata la RS che ho preso.
Della v100 non mi ha convinto, senza soffermarmi nei dettagli, l'appeal generale e la posizione di guida. L'ho considerata, letto e spulciato tutto il possibile ma non mi ha fatto innamorare e a parità di prezzo ho preferito la bmw.
|
13-04-2023, 14:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari
|
Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy
Se proprio devo dirla tutta, non so nemmeno se guiderò mai la V100 perché la ritengo, con la RS, moto di un'altra epoca per via della sua architettura, anche se apprezzo l'esercizio stilistico
Non c'è nulla che un normalissimo 2-3-4 cilindri nemmeno troppo evoluto (e meno costoso) non faccia meglio, non obbligando peraltro a progettare moto telaisticamente difficili per via di questi motori antiquati (ora che sono raffreddati ad acqua, anche ridicoli tecnicamente visto che non avrebbero necessità di essere disposti a quel modo, a prendere aria)
Ma è solo la mia visone delle cose
|
Mi sa di si.
|
|
|
13-04-2023, 14:18
|
|
Mukkista doc
|
Non considererei il segmento sport tuorer con moto vecchie e antiquate, tutt'altro ma purtroppo qui in italia è vero che non attecchisce.
È anche da sottolineare che la V100 non si è mai voluta schierare in un classico segmento, da tutti i report di uscita la schierano a mwta tra sport tuorer e naked in una categoria fuori dalle righe come è classico in MotoGuzzi
Mi piacerebbe che venisse confrontata. Consiglio un occhiata a questo confronto:
https://youtu.be/wmjqpqHtCRo
|
13-04-2023, 14:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: marchigiano dentro
|
Quote:
Originariamente inviata da Romanetto
Non considererei il segmento sport tuorer con moto vecchie e antiquate, tutt'altro ma purtroppo qui in italia è vero che non attecchisce.
|
con lo stato delle strade che c'è in Italia, non è difficile capire perché le Sport Touring non sono molto diffuse
|
|
13-04-2023, 14:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Brianza analcolica
|
Quote:
... non è difficile capire perché le Sport Touring non sono molto diffuse
|
Penso sia più un questione di età media del motociclante e ... relativa panza da alloggiare: non ci stà su una moto dove sei sdraiato.
|
13-04-2023, 14:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Quote:
I e a parità di prezzo ho preferito la bmw.
|
Ma perchè, hanno un costo simile ? Credevo la Guzzi meno costosa.
|
13-04-2023, 14:45
|
|
Mukkista doc
|
Voi non ci crederete ma ho trovato più comoda la RS rispetto alla GS e anche mia moglie da passeggera afferma la stessa cosa. Per strada con le sospensioni attive non si sente niente, in Road è aoffice, in dinamic è bella rigida ma non sto soffrendo l'asfalto. Ho il manubrio e non i semimanubri, questo implica avere una guida più raccolta. L'unico handicap è la capacità di carico rispetto al gs altrimenti tutto meglio. Sono alto 1.70
Scusatemi se nei post ho scritto tuorer al posto di tourer, sono con il telefono e non me ne sk o accorto se non ora rileggendolo.
Ultima modifica di Romanetto; 13-04-2023 a 14:50
|
|
|
13-04-2023, 14:49
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da LoSkianta
... Credevo la Guzzi meno costosa. 
|
La mia usata di 1 anno con 11k km, compreso valigie e bauletto originali è costata come la v100 s a cui poi devi aggiungere le valigie se interessano. Nuovo su nuovo dovrebbero ballare 3k € a favore della V100
|
13-04-2023, 15:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Si diceva anche che le moto con una postura più inclinata fossero meglio per la parte più bassa della schiena nettamente meno sollecitata. Poi magari per la parte della cervicale è l'opposto...
|
|
|
13-04-2023, 15:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
anch'io penso che una posizione di guida leggermente caricata in avanti sia il top per l'ergonomia, a patto che anche le pedane siano posizionate correttamente e non siano avanzate.
Ho trovato la Guzzi V100 perfetta come posizione di guida.
|
|
|
13-04-2023, 15:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
|
Confermo il post di Fede qui sopra , sempre sofferto negli ultimi 3-4 anni di cervicali a fine giornata (300-500 km) guidando GS/AT , dopo i primi 1500 km con la V100 , proprio per la posizione di guida , dolori spariti.
|
|
|
13-04-2023, 16:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari
|
io solo per rimanere in ambito BMW ho sia la F750GS crossover che la R ninet Racer supersportiva, perchè ci tenevo a massacrarmi sia la parte lombare sia la cervicale, senza dover scegliere.
Effetto ottenuto in pieno.
|
|
|
13-04-2023, 17:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dove, dicono, si viva meglio...
|
Sei un vero perfezionista, Carlo!
|
13-04-2023, 17:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Quote:
Non considererei il segmento sport tuorer con moto vecchie e antiquate
|
no infatti, intendevo solo RS e V100 con quell'architettura vintage che si ritrovano, caratteristica che non me le fa considerare vere alternative alla concorrenza ...per me stanno in una nicchia (dove però, parlando di mercato, almeno bmw può far valere la forza del suo marchio)
il vtwin è più riottoso in basso ed è al limite inferiore delle potenze del segmento, il boxer non è sportivo tout-court (non dovrebbero essere SPORT tourer?) ...per me sono più tourer che sport e sono tecnicamente figlie di altre epoche con quei propulsori, ancorché si faccia di tutto per farle sembrare moderne
ho avuto due boxer e una Guzzi 1200, quindi non sono esattamente a digiuno ...un quattro cilindri jap è migliore in tutto (quelli moderni hanno tantissima coppia, allungano all'infinito, hanno un'elasticita' pazzesca che ti consente di fare ogni cosa, sono orologi svizzeri da quanto girano regolari), costa meno e solitamente è più affidabile, che male non fa ...un motore moderno insomma (ma potrei dire lo stesso di un 3 o un 2 attuali)
quando avevo la Stelvio pensavo che tutto sommato quel motore fosse piacevole anche se dimostrava i limiti della sua architettura e disposizione ...era gustoso e aveva comunque un bell'allungo ...da quando ho la Monster (che pure ha un motore più vecchio) ho capito che sono solo seghe mentali: un motore a V, soprattutto se ad acqua, ha più senso messo per traverso (*); non perde un centimetro di personalità, non ingombra e ha meno vibrazioni pur mantenendo tutto il gusto di un bicilindrico
è la mia visione delle cose ...la tecnica fa parte della mio modo di vivere la mia passione per i motori e quindi non riesco a sorvolare su questi aspetti ...le cose poco sensate non le capisco visto che una moto è anche un fatto tecnico ...per assurdo preferisco allora l'esasperazione della triumph rocket con il suo 3 cilindri 2500cc ...sembra un aereo! ...almeno è divertente
(*) che io sappia è la disposizione dell'albero motore che determina se un motore è longitudinale o trasversale ...anche se sulle riviste continuano a dire che il vtwin guzzi è messo per traverso
|
|
13-04-2023, 17:19
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Lugano
|
Quote:
Voi non ci crederete ma ho trovato più comoda la RS rispetto alla GS e anche mia moglie da passeggera afferma la stessa cosa..... L'unico handicap è la capacità di carico rispetto al gs altrimenti tutto meglio.
|
Stessa sensazione anche per me e mia moglie. Anch'io ho provato quella con il manubrio in pezzo unico.
Se non fosse per la capacità di carico, avrei dato indietro il GS e preso la RS 2023. Ad essere pignolo anche il cupolino non "cupolinava" granché, ma immagino sia di facile risoluzione.
|
13-04-2023, 18:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PROVINCIA MILANO
|
Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy
un quattro cilindri jap è migliore in tutto (quelli moderni hanno tantissima coppia, allungano all'infinito, hanno un'elasticita' pazzesca che ti consente di fare ogni cosa, sono orologi svizzeri da quanto girano regolari), costa meno e solitamente è più affidabile, che male non fa ...un motore moderno insomma
|
c'e un solo problema ...l'abitabilita'....
a me ad esempio piace da sempre il kawa 1000 sx ( peccato aver tolto il doppio scarico ha perso un po' esteticamente), ma e' "piccolina" , specialmente in due e non molto protettiva....
il turismo ...serio... si faceva con Fjr, gtr.
poi ripeto il kawa sono sempre stato li li per comperarlo e ogni tanto ci penso. ma....
Guzzi ( che io non ho mai avuto...aspetto la nuova stelvio e vediamo), e Bmw hanno quello che serve e lo spazio....
Anche perche' se fai del turismo non per forza devi correre, ok sportiveggiante, ma se vuoi correre c'e' altro. Con tutte le prestazioni e i "costi" richiesti
|
|
|
13-04-2023, 19:03
|
|
Mukkista
ubicazione: ITA-CH
|
Quote:
Originariamente inviata da LoSkianta
... e La Mandello per chi ritiene che i 115 cavalli NON siano noccioline.
Poi sarà il mercato ha decretare o meno il successo della Mandello e della futura Stelvio.
Con il tuo metro di misurazione la V85TT non avrebbe dovuto vendere neanche un esemplare...
|
Guarda che non stavamo parlando della Mandello. Stavamo parlando di una futura naked sportiva stile LeMans, che mi piacerebbe, e al merito ho detto che con 220kg e passa, con soli 115cv, PERSONALMENTE non la comprerei MAI. Sono numeri che la porrebbero al di sotto di tutta la concorrenza anche di prezzo inferiore, visto che non penso una ipotetica le mans senza sospensioni elettroniche potrebbe mai uscire a meno di 14mila euro. E a 12.800 porti a casa una bella e altrettanto ben rifinita Street Triple RS. Con 130cv, 30kg piu leggera, Ohlins ovunque e brembo Stylema. Povera Guzzi. La partita cambierebbe con il guzzone ad ALMENO 140cv... avrebbe un gusto diverso direi..
|
|
|
13-04-2023, 19:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
Un Guzzone LM con 140cv costerebbe quasi certamente più di una Speed Triple o addirittura come un CBR 1000 con 200cv.
Meglio che MG (Piaggio/Aprilia) continui a concentrarsi su altre tipologie di moto, imho.
|
13-04-2023, 21:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Romagna
|
Quote:
Originariamente inviata da Grobbelaar
Street Triple RS. Con 130cv, 30kg piu leggera,p
|
Dimentichi il cardano…
|
|
|
13-04-2023, 23:02
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da giessehpn
Un Guzzone LM con 140cv costerebbe quasi certamente più di una Speed Triple o addirittura come un CBR 1000 con 200cv.
|
allora c'e' qualcosa che non va se una moto pur finita bene con 140cv esce in vendita allo stesso presso di una cbr1000 con 200cv
il prezzo dovrebbe essere allineato col segmento premium 1000/2000 piu o meno. 60cv di diferenza non sono giustificabili.
Se facessero una Guzzi LM 1000 con 115cv su over 220/230kg, a diciamo 15/16 mila, senza sosp. eletroniche... la compreresti?
Si scontra con...
Honda CB1000R (210KG, 145CV, 14.800 EURO)
Yamaha mt10 (210kg, 165cv, 16.000 euro)
Suzuki GSX-S 1000 (209kg, 150cv, 13.500 euro)
Ducati streetfighter v2 (178kg, 153cv, 18.000 euro)
Kawasaki Z1000 (221kg, 142cv, 12700 euro)
lista infinita, e le becca di santa ragione da tutte.
Cosi e' duretta venderla, se la metti sul piano prestazionale, come del resto e' SEMPRE stata la LeMans ai suoi tempi.
|
|
|
13-04-2023, 23:08
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Profeta
Dimentichi il cardano…
|
No non lo dimentico, ma non e' colpa di triumph o del resto della concorrenza se guzzi ha il cardano.. e converrai con me che onestamente il cardano su una moto prestazionale beh, se ne puo fare allegrissimamente a meno. Le guzzi lo hanno, e' un plus in quasi ogni frangente tranne proprio su una moto prestazionale.. pesa e rompe i coglioni in staccata. E costa.
|
|
|
13-04-2023, 23:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Romagna
|
Quindi vuoi una MG senza cardano ? Tipo un GS senza cardano ?
Mi sa che la moto che vorresti la compreresti solo tu
Comprati una tuono e sei felice
Ultima modifica di Profeta; 13-04-2023 a 23:24
|
|
|
13-04-2023, 23:59
|
|
Mukkista
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
|
Quote:
Originariamente inviata da Grobbelaar
... Cosi e' duretta venderla, se la metti sul piano prestazionale, come del resto e' SEMPRE stata la LeMans ai suoi tempi.
|
... SEMPRE magari ni, forse la LM 1000, al tempo l'850 aveva un suo bel perchè, non dimentichiamo che erano gli anni dove Km/h, cv e kg erano spesso frutto di fantasia e la Le Mans 1^ serie con la sua ottantina di cv ì 200 li passava davvero, qualche volta Bg > Mestre è stata fatta a canna e non proprio tutte le coeve riuscivano ad arrivare prima (non c'erano i 130/150 di limite al tempo e pure un pò di auto in meno in strada), Sicuramente più rustiche delle Jap, ma altrettanto sicuramente meglio frenate e più stabili in velocità e frenata. (parlo di mezzi originali ovviamente).
... e poi eravamo giovani 
|
|
|
14-04-2023, 07:05
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Profeta
Quindi vuoi una MG senza cardano ? Tipo un GS senza cardano ?
Mi sa che la moto che vorresti la compreresti solo tu
Comprati una tuono e sei felice 
|
ma va... accetterei anche una LeMans col cardano, no problem. Il problema alla fine per me non sarebbe quello, sarebbe la noia da 115cv su 220 e passa kg che scatta dopo qualche mese, sapendo che mi e' costata ALMENO 15k e che di motore non svernicio manco una Z900 da 10mila euro.
Moto premium, prezzo di conseguenza, segmento naked sportive non iper... sarebbe carino avere almeno i 140cv e passa di TUTTA la concorrenza, sai com'e'.
|
|
|