Enzo, pensa che il K 1200 RS ha una erogazione migliore, ai bassi, rispetto al K 1200 R: sotto, dai 1.500 ai 3.500, il vecchio Kappa 1200 è più pieno, rotondo e fluido... per questo il "nuovo" non mi piace: non mi frega nulla avere ancora di più, rispetto a quello che ho, sopra ai 6.000 giri, perchè tanto non è la "condizione di utilizzo prioritaria"...
Camel, è giustissimo quello che scrivi, ma fino ad un certo punto; mi spiego meglio. Ci sono moto che si prestano di più ad un certo tipo di utilizzo rispetto ad altre, ma nel "tipo di utilizzo" stabilito, ce ne sono alcune migliori di altre... (e qui, il post originario era appunto cosa è meglio tra R 1100S e K 1200RS per utilizzo turistico, e lunghe percorrenze, in coppia: anche solo come "obiettivi di progetto", una è della categoria "Sport", l'altra è una "Sport - Touring... quindi va da sè...).
Poi, nel giudicare una moto "migliore di altre in un certo tipo di utilizzo" entriamo nel campo del personale, e bisogna stare attenti ad evitare il "nostro quotidiano"; nel senso: se io faccio 20.000 Km all'anno in sella alla mia moto, ci sono sempre "sopra", mi "abituo" ad essa, e con essa entro in simbiosi... e quindi qualsiasi moto provo per 50 km prestatami dall'amico, sicuramente avrà "qualcosa" che non mi convince... la mia la "sento meglio", è ovvio...
Ho avuto la fortuna, per lavoro, di guidare tutte le moto che circolano, quindi cambiando spesso tipo e "tipologia" di moto, e non abituandomi mai a nessuna di esse, sentivo bene le differenze, e il valore, di ognuna di esse, nella sua "tipologia"... per un lungo periodo (dal 1998 al 2006) con la moto "personale" facevo al massimo 1.000 Km all'anno, perchè ero giornalmente in sella a tutte le altre, e la domenica non è che mi andasse di uscire ancora a girare in moto...
Quando mi capitò in mano 4 anni fa la K 1200 RS (che all'epoca della sua uscita sul mercato, nemmeno la presi in considerazione), e la ebbi in uso per una settimana, mi folgorò... tra tutte le moto che ho utilizzato, era un "gradino superiore"... ovviamente per l'utilizzo della moto che io prediligo... e ne comprai una per utilizzo personale.
Ora, purtroppo, forse sto "scadendo" anche io nel problema del "feeling personale"... la K 1200 RS la uso solo nel w-end, non quotidianamente (durante la settimana sono in sella ad altre moto), ma ci faccio troppi chilometri, e di ogni moto che provo, seppur mi sembra di riuscire a valutarle tecnicamente per quello che sono (con priorità all'assetto e alla guidabilità, ovvo...), non riesco a trovare quella che mi "trasmette" il "globale gradino superiore" rispetto alla mia...
Sono disperato... non so quale sarà la mia prossima moto... e la mia ha già tanti Km, non durerà ancora a lungo...