Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-10-2006, 20:09   #76
Aristoc@z
consulente Salcazziale

L'avatar di Aristoc@z

ubicazione: Galliate (NO)
predefinito

bisogna andare da Cirafici. Si sa........

povero Muttley......ma in fondo ci ha presi tutti per il c.lo.........sapeva già che nessuno avrebbe risposto....
Vecchio 25-10-2006, 20:16   #77
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

la risposta è implicita.
Vecchio 25-10-2006, 20:21   #78
blacktwin
Guest

predefinito

Beh,

la Guzzi MGS01 è una moto prototipo, seguita dalla Casa, guidata da un certo Guareschi (il fratello del collaudatore Ducati Moto GP, comunque uno dei primi nel Campionato Italiano l'anno precedente), che ha corso in un Trofeo dove gli avversari erano piloti della domenica (nel senso che durante la settimana coltivano il campo, fanno le consegne del pane con lo scooter, o lavorano in catena di montaggio in fabbrica), il meccanico è l'amico fidato e disponibile che sa almeno come si cambia una ruota (ma non sa distinguere le Alte Velocità dalle Basse, in una sospensione, e crede che siano sopra i 200 km/h o sotto...), e al Muretto dei Box ci sta la moglie, o la fidanzata.
Io questo non lo chiamo vincere, ma rubare le caramelle ai ragazzini...

Per altro, guidare una R1 "a passeggio" è veramente una tortura, mentre andare in pista con una R1 prelevata dal Concessionario, rischi la pelle, per la sua nota instabilità (giudizio anche dei Tester delle riviste, ovviamente non riportato sulle pagine...). Ho il sospetto che tu, Barba, in sella ad una R1, non abbia mai fatto nè l'una nè l'altra cosa...
E quindi pensi che le R1 che vincono in pista (o le CBR in Supersport) siano come quelle che vedi in giro per strada... Permettimi in amicizia: Boccaloneeeeeeee

Le BMW del Trofeo, sia Boxer che Power, sono assolutamente di serie, con solo quelle modifiche imposte dal Regolamento Sportivo FIM (eliminazione del superfluo - targa, specchi, cavalletti, fanali, pedane passeggero ecc ecc), scarico non catalizzato, e mappatura. E montano gomme che compri dal gommista pure tu.

Per informazione, una SS sta alla sua versione stradale come... la Ducati F06 sta alla 999 da 14.000 Euro... A Monza, le SS del Team Kate viaggiano a 290 effettivi (dati fotocellula...), hanno il cambio ravvicinato (tanto per dirne una), usano benzine da 7 Euro al litro, e le forcelle (per regolamento) utilizzano del modello di serie solo l'esterno (steli e foderi), tutto il resto viene buttato (compreso le boccole di scorrimento... ).
Ah, le gomme: dal 2004 la Pirelli, dopo ogni gara, ritira tutte le gomme che fornisce ai team in pista (costo 45.000 Euro per tutta la stagione, 12 gare), e alla domenica sera, una sega elettrica nel Camion le taglia in due...

Ultima modifica di blacktwin; 25-10-2006 a 20:23

Vecchio 25-10-2006, 20:29   #79
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

e quindi?

in giro ci sono migliaia di sportive portate a passeggio... purtroppo... io confutavo il fatto che per forza una moto sportiva (di serie) sia intrattabile.

che le moto che corrono siano diverse da quelle di serie mi pare normale.

detto questo dall'alto della tua esperienza (che non discuto assolutamente anzi ).. spiegaci il perchè il DUOLEVER fa cagare al limite?

è questa la domanda di MUTTLEY.

per altro penso che la risposta sia la stessa del topic sul telelever... perchè non è fatto per essere montato su moto da portare al limite in pista.
Vecchio 25-10-2006, 20:51   #80
blacktwin
Guest

predefinito

Quindi, portare ad esempio una Guzzi (moto notoriamento poco incline ai cordoli...) che ha vinto in pista, come "alternativa" piu' performante e migliore di una BMW (perchè col cardano, ma con la forcella Ohlins...), mi sembra una forzatura...

Come pure parlare della efficacia "assoluta" nella guida in pista una R1 o una CBR stradale, solo perchè "Supersportive", portando a suffragio che le "cugine" vincono i Campionati...
ed affermare che sono comode nella guida a passeggio...

Come già scritto, ho visto 916 a Capo Nord, come pure Gs 1200 al Mugello (in pista, non nel parcheggio)...

Ora vado a cena... mi hanno chiamato...

Vecchio 25-10-2006, 21:22   #81
Aristoc@z
consulente Salcazziale

L'avatar di Aristoc@z

ubicazione: Galliate (NO)
predefinito

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhh mi taglio le vene!

tanto è il mercato che comanda. Chi vende di più ha ragione. E poche pippe.
Vecchio 25-10-2006, 22:32   #82
condor
Kappista doc

L'avatar di condor

ubicazione: Palermo
predefinito

se si ragiona solo in un ottica di marketing si, chi vende di più ha ragione.
Ma bisogna anche sottolineare che ha ragione se ha azzeccato il target. E come dico spesso, siamo quello che mangiamo e sicoome la maggior parte della gente mangia m erda il mondo è pieno di cacche.
Non c'è da stupirsi quindi se la ricerca per l'innovazione deve sempre prima avere un budget approvato da qualcuno che fa marketing e che dell' innovazione non fa certo la sua meta.
Vi ho letto e sempre di più mi accorgo che non ho molto a che spartire con molti di voi, semplicemente non ci arrivo.
Io vado in moto, per scelta. E guido una delle ultime moto da mototurismo fatte ancora con standard qualitativi pensati per un motociclista che di strada ne vuole fare tanta per anni.
Se BMW vuole fare la power cup a me non cambia nulla, non mi identifico perché non sono mai stato in pista e non uso la moto solo per divertirmi. Quindi se fallisce in pista non me ne frega niente, sempre che sia dimostrato che il duolever non funziona.
Quello che leggo tra le righe è che qualcuno è deluso dal marchio e ce l'ha a morte. Non importa quale marchio.
Poi ci sono quelli con l'atteggiamento corporate che direbbero che è tutto un successo ad oltranza.
In conclusione quello che mi dispiace è che non ho letto le risposte alle domande di Muttley, perché a me la tecnica interessa.
peccato.
Vecchio 25-10-2006, 22:52   #83
Trikke
Mukkista doc

L'avatar di Trikke

ubicazione: Cogoleto (paese natale di Cristoforo Colombo, belin!)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Blacktwin
Beh,...
Ecchilo

Allora, 'sto duolever?
Vecchio 25-10-2006, 23:09   #84
blacktwin
Guest

predefinito

Grazie per l'esperto, ma non mi merito tanta considerazione...

Piu' lavoro in questo campo, piu' capisco che è vastissimo, e che 15 anni di pista, prima al "manubrio", poi al "muretto" a seguire e fare gli assetti ai miei piloti, mi hanno dato solo una (molto piccola) conoscenza della materia...
Dopo una vittoria credi, per il solo fatto di aver messo dietro tutti gli altri, di sapere qualcosa (la coppa e il referto di gara sono li a dimostrarlo...), ma il giorno dopo invece è meglio che ti rimetterti a pensare, a studiare, a cercare di capire; rimboccarti le maniche e ricominciare d'accapo, e provare altre strade, guardarti in giro, studiare gli avversari... e non sai mai abbastanza...

Stasera ho parlato a lungo con mio figlio (di moto, che strano...) e ora è tardi...

... forse domani, ma già avverto che non ho mai provato personalmente il Duolever, per cui parlare di una cosa "per sentito dire/letto/visto" non è nel mio stile...

le dissertazioni accademiche le lascio agli Accademici...

Ultima modifica di blacktwin; 25-10-2006 a 23:10

Vecchio 25-10-2006, 23:25   #85
Trikke
Mukkista doc

L'avatar di Trikke

ubicazione: Cogoleto (paese natale di Cristoforo Colombo, belin!)
predefinito

Presto! Qualcuno offra la sua cavalcatura Duoleverata a Blacktwin, che dobbiamo sapere
Vecchio 26-10-2006, 00:03   #86
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il barba
e quindi? (..)

Quindi la conclusione è sempre la stessa, che sei un eccellente animale da Discussione da Bar, poi arriva un teNNico ed è meglio iniziarne un'altra..
Vecchio 26-10-2006, 00:05   #87
condor
Kappista doc

L'avatar di condor

ubicazione: Palermo
predefinito

ecco.
e a me chi me lo spiega adesso cosa voleva dire muttley?
Vecchio 26-10-2006, 08:13   #88
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Quindi la conclusione è sempre la stessa, che sei un eccellente animale da Discussione da Bar, poi arriva un teNNico ed è meglio iniziarne un'altra..
ma vadaviaiciap!

x blacktwin

io ho provato il duolever ed è nettamente meglio del telelever come sensibilità dell'avantreno.

tutto sta a capire se è un sistema adatto a portare al limite una moto da 160cv.

x fabrizio

continuo a non capire il perchè se si parla di tecnica... di qualità... si tirano in ballo le vendite...

ma è così difficile ammettere che un prodotto qualsiasi fa cagare anche se vende tanto? eppure il mercato ne è pieno!!!
Vecchio 26-10-2006, 08:27   #89
paolo b

L'avatar di paolo b

predefinito

Quote:
(..) tutto sta a capire se è un sistema adatto a portare al limite una moto da 160cv (..)
Che vuol dire? Mancano altri dati..
L'unico confronto "quasi serio" che potresti fare è prendere 2 K e su una montarci e settarci sopra un avantreno a forcelle "tradizionali" (ovviamente della fascia della concorrenza, non roba racing), poi, con gli stessi piloti, provarle su diversi circuiti e vedere se e dove ci sono scarti significativi di prestazioni. IMHO.

Oppure il "limite" lo vai a cercare per strada?

Ovvio che per scelte tecniche (una su tutte, il cardano) "non è" una moto concepita per andare a battere le supersport sul loro stesso terreno.
La pecca più grande di questa moto è che hanno mantenuto la "K" del sogliolone, ecco..
Vecchio 26-10-2006, 08:35   #90
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

ovviamente non puoi montare una forca su un telaio fatto per il duolever...

bisognerebbe rifarlo completamente...

ehhh... una bella ohlins regolabile... come quella della ST4S... che schifo eh?
Vecchio 26-10-2006, 09:18   #91
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

ubicazione: Isole Baleari
predefinito

se non occupasse il suo tempo con QdE probabilmente sarebbe un serial killer o qualcosa del genere...
Enrox non è in linea  
Vecchio 26-10-2006, 09:20   #92
Joe Falchetto
Kappista doc

L'avatar di Joe Falchetto

ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

Quote:
tutto sta a capire se è un sistema adatto a portare al limite una moto da 160cv.
Questo te lo posso dire io:
NO.

Sono stato abbastanza sintetico e chiaro?

Ma fanno impareggiabilmente tante altre cose.
Vecchio 26-10-2006, 09:47   #93
Tourer55
Mukkista doc

L'avatar di Tourer55

ubicazione: Milano/Pianello del Lario
predefinito

Quote:
ma vadaviaiciap!
io ho provato il duolever ed è nettamente meglio del telelever ...tutto sta a capire se è un sistema adatto a portare al limite una moto da 160cv.
ma perchè volete portare al limite una moto nata per avere la targa e che forse solo Blacktwin sarebbe in grado di portare al limite tra gli scriventi?
Tourer55 non è in linea  
Vecchio 26-10-2006, 09:56   #94
Edo
Mukkista doc

L'avatar di Edo

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
ovviamente non puoi montare una forca su un telaio fatto per il duolever...

bisognerebbe rifarlo completamente...

ehhh... una bella ohlins regolabile... come quella della ST4S... che schifo eh?
Barba, perdonami, ma fra tutte le Ohlins che ci sono in circolazione non credo che prenderei quella della ST4S. In caso non si sappia, non tutte le Ohlins sono uguali (quella della 999S e quella della R non sono nemmeno parenti, il costo a Ducati differisce di un ordine di grandezza), e nella fattispecie quella rispetto alla Showa della ST4 "normale" di differenza ha si e no la finitura superficiale.

Il che significa che la Showa standard era ottima, intendo. Ma che ci sono anche Ohlins che causano botte di dissenteria improvvisa al solo avvicinarsi: mai provata la coppia posteriore di una XJR?

Ciao, Edo

Ultima modifica di Edo; 26-10-2006 a 09:58
Edo non è in linea  
Vecchio 26-10-2006, 10:00   #95
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tourer55
ma perchè volete portare al limite una moto nata per avere la targa e che forse solo Blacktwin sarebbe in grado di portare al limite tra gli scriventi?
questo chiedilo alla bmw.

se sulla K1200 ci fossero solo 120-130cv.... chi se ne accorgerebbe? nessuno...

x edo

citavo quella forca perchè rispetto alla media delle forche che girano sulle moto di serie... è anni luce sopra.

ma già quella di serie sulla ST4... quando l'ho provata... mi ha stupito per il rigore e la stabilità.... le ducati hanno una ciclistica incredibile... e tutto questo con un classico traliccio... pensa te... quando si progetta bene.
Vecchio 26-10-2006, 10:04   #96
paolo b

L'avatar di paolo b

predefinito

Quote:
ma perchè volete portare al limite una moto nata per avere la targa (..)
Comunque "portare al limite" non è difficile: se io entro col K/RS del 1991 senza XYlever in una curva da 70 all'ora a 180... vedi come lo trovo subito, il "limite"..
Vecchio 26-10-2006, 10:07   #97
Tourer55
Mukkista doc

L'avatar di Tourer55

predefinito

Quote:
.... e tutto questo con un classico traliccio....
Uè...alla faccia del traliccio!! Il traliccio è il re dei telai se lo sai fare! e fortunatamente gli italiani ne hanno fatto la storia! (scusate...sono uno degli ultimi patrioti campanilisti)
Tourer55 non è in linea  
Vecchio 26-10-2006, 10:09   #98
Tourer55
Mukkista doc

L'avatar di Tourer55

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Comunque "portare al limite" non è difficile: se io entro col K/RS del 1991 senza XYlever in una curva da 70 all'ora a 180... vedi come lo trovo subito, il "limite"..
Scusa la crudezza...ma se tu sei un masochista disgraziato che "chi ti ha dato la patente" sono solo razzi tuoi....
Tourer55 non è in linea  
Vecchio 26-10-2006, 10:09   #99
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

Quote:
Uè...alla faccia del traliccio!! Il traliccio è il re dei telai se lo sai fare! e fortunatamente gli italiani ne hanno fatto la storia! (scusate...sono uno degli ultimi patrioti campanilisti)
a me lo dici... la mia moto è a traliccio... la nuova LC4 è a traliccio... le bmw hpn che correvano alla dakar... erano a traliccio.
Vecchio 26-10-2006, 10:12   #100
paolo b

L'avatar di paolo b

predefinito

Quote:
Scusa la crudezza (..)
Devo DAVVERO scrivere che era una battuta?
Chiudi la discussione