Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-04-2025, 23:15   #1
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Ma il boxer è un motore da dentisti dai ... facciano qualcosa di meno markettaro e più coraggioso come facevano una volta

Sono stati i primi a usare un v12 nel dopoguerra, i primi a mettere un 6 cilindri in una berlinetta come la 3, tra i pochi o gli unici assieme a honda a fare un 6 cilindri per le moto ...tornino ad avere un pò di coraggio invece di pensare sempre ai loro clienti danarosi e modaioli

Pensino un pò di più allo zoccolo di appassionati di motori e un pò meno ai giessisti col risvolto

Basta con questi motori da sturmtruppen ... avanti con un bel propulsore moderno e potente di quelli che hanno reso famosa la fabbrica di motori bavaresi

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di fastfreddy; 11-04-2025 a 23:19
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2025, 07:31   #2
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

Una naked più sportiva si potrebbe tranquillamente affiancare in gamma ad una roadster Classica… sono due pezzi, faro e codino…

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2025, 07:51   #3
Parrus74
Mukkista doc

ubicazione: Firenze
predefinito

Infatti c'è la gamma Nine-T. Mi pare che a BMW tutto si possa rimproverare fuorché una gamma incompleta boxer aria e acqua, 4 e 2 in linea tutti declinati in varie configurazioni...
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2025, 08:11   #4
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

si però questa R sembra un pò un ossimoro di se stessa.
E' chiaramente una naked abbastanza da sparo, siamo nell'intorno di Streetfighter, Speed Triple RS e la stessa S1000R, con una motorizzazione diversa che io per esempio apprezzerei molto.
Però 239kg a secco in questo contesto la penalizzano davvero tanto, è troppo pesante ed in prospettiva la RS andrà vicino ai 250kg a secco.
Troppo per me, anche se la moto mi piace e sicuro che sarà un bombardone meraviglioso da guidare. Ma non per entrare ed uscire dal garage.
Vecchio 12-04-2025, 09:49   #5
fastfreddy
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Parrus74 Visualizza il messaggio
Infatti c'è la gamma Nine-T. Mi pare che a BMW tutto si possa rimproverare fuorché una gamma incompleta boxer aria e acqua, 4 e 2 in linea tutti declinati in varie configurazioni...
Da bmw mi aspetto di più (un pò come il mio insegnante di italiano che si aspettava di più da me perché ero figlio di una professoressa )

Hanno capacità tecniche, sono pieni di soldi, hanno un marchio solido come una roccia, clienti affezionati e non ultimo una storia fatta soprattutto di ottimi motori ...che facciano qualcosa rivolto alla parte di pubblico che li apprezza come motoristi piuttosto che markettari

Questa sarebbe la moto adatta a piazzarci il 6 in linea facendo una cosa straordinaria che solo loro potrebbero fare, non relegando solamente a una moto quel bel pezzo di meccanica

Il boxer va bene per andarci al bar a farsi belli ...io vorrei una cosa straordinaria da chi la sa fare e può permettersela ... allora mi rimetterei in pace con questo costruttore al quale sono legato per tanti motivi e tornerei a comprare bmw

I suv, il boxer, le simil golf e simil scenic se le possono tranquillamente tenere

Vecchio 12-04-2025, 19:55   #6
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Parrus74 Visualizza il messaggio
Infatti c'è la gamma Nine-T...
Che nulla ha a che fare con il turismo in coppia anche solo a medio raggio.

La gamma nine-t è assimilabile allo scrambler ducati, una bella moto da usare per la sgambata quotidiana, e detto da uno che ci ha fatto Ravenna, Stelvio, Resia, Umbrail, Stelvio in giornata, è generoso. 624 lm in 10 ore

Se ho ripetuto l’impresa? No.

Quello che manca è una modern classic sfruttabile in coppia, stradale oura gomma da 17, manubrio alto e look classico

Vecchio 12-04-2025, 23:08   #7
Parrus74
Mukkista doc

ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
Che nulla ha a che fare con il turismo in coppia anche solo a medio rsggio cdn.com/20250412/18ebc2251e7a0f48df53119938767244.jpg[/IMG]
Ma.secondo me questa richiesta di classic con 17 da viaggio proprio non c'è. Forse c'è più qualcosa di simile su lato più enduro con V85TT...ma stradali turistiche classiche per me no. Poi magari mi sbaglio
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2025, 09:18   #8
Alone
Mukkista

ubicazione: Poggibonsi
predefinito

una piccola nota..
se non sbaglio il reggisella sembra lo stesso del GS;

ma il portatarga è decisamente + sportivo.. e cortissimo!!

secondo voi saranno compatibili??
Alone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2025, 13:07   #9
giessehpn
Mukkista doc

ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Non è il mio genere ma mi sembra abbastanza in sintonia con il „nuovo“ corso BMW.
Son molto curioso di vedere la nuova R1300RT, … la versione definitiva naturalmente.
Vecchio 12-04-2025, 10:56   #10
67mototopo67
Mukkista doc

L'avatar di 67mototopo67

ubicazione: Monteveglio
predefinito

C'è anche la V100...cardanica

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Vecchio 12-04-2025, 12:57   #11
ilprofessore
Mukkista doc

L'avatar di ilprofessore

ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

La V100 è equiparabile alla RS, non alla R.
Vecchio 12-04-2025, 14:15   #12
67mototopo67
Mukkista doc

L'avatar di 67mototopo67

ubicazione: Monteveglio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilprofessore Visualizza il messaggio
La V100 è equiparabile alla RS...
Direi equiparabile a entrambe...una via di mezzo. Comunque fa lo stesso lavoro

Vecchio 14-04-2025, 10:17   #13
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 67mototopo67 Visualizza il messaggio
Direi equiparabile a entrambe...una via di mezzo. Comunque fa lo stesso lavoro

vista venerdi una V100 nella versione limitata marina militare, 100000 volte piu' bella di questa R e tutto sommato fa lo stesso scopo in toto,a parte quel pelo di carenatura peraltro mille volte piu' guardabile del plexi che qualcuno aggingera' posticciamente a questa R1300R
Vecchio 12-04-2025, 19:58   #14
bim
Mukkista doc

L'avatar di bim

ubicazione: nord milano
predefinito

Questa qua fa tutto quello che dovrebbe fare una col look classico, ma non c’è l’ha….per fortuna, dico io.
Non sopporto più il look classico che si accompagna sempre a tecnologia ultratrentennale!
Imho.
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2025, 21:01   #15
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

ubicazione: Parma
predefinito

Hedo condivido e come vedi nessuno la propone è un motivo c’è probabilmente.
La r1200r bialbero era bellissima. La è ancora, forse ancora di più. Ai tempi non c’era la NineT, c’erano meno risvoltini. Le GS erano “altine”.
Prendevi la roadster e avevi una bella moto che sapeva di moto e capace anche di viaggi con i suoi limiti.
Oggi sarebbe un compromesso, non comoda come il GS e neanche da risvoltino come le bellissime ninet. Chi la prende? Nessuno.
Invece hanno fatto un petardo col boxer, cardano e possibilità di accessori e configurazioni da ammiraglia”.
Si sono persi col faro davanti. Fiancata bellissima. Il Codone in fusione è molto più bello qui che sul GS. Bello il fanale post. Per la prima volta uno scarico di serie più bello di tanti aftermarket.
Per me centro pieno.
Non benissimo i colori. Vediamo dal vero. Non mi entusiasmano granché.
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2025, 09:26   #16
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio Visualizza il messaggio
.
Nel 2008 ero alto come oggi, presi il gs 1200 con la sella bassa. Altezza 820 mm

Qui la questione è che se vuoi una stradale BMW quindi con anteriore da 17, per giri anche solo di medio raggio, in coppia e senza coltello tra i denti, rimane solo RT.

Il boxer da sparo ci sta ma secondo me ci sarebbe posto per una bella classica su base gs/rt quindi senza forcella tradizionale, con una sella vera e posto per i bagagli.

Qui lo dico e qui lo nego, ma se le foto della nuova Rt sono genuine, in tanti resteranno delusi.

Vecchio 13-04-2025, 09:34   #17
carlo46
Mukkista doc

predefinito

comunque tutto si può dire e scrivere, può piacere o no ma nessuno di noi può insegnare qualcosa al marketing BMW, ogni moto che esce riceve regolarmente valanghe di critiche dopo di che nel rispettivo settore di mercato diventa una best seller o giù di lì.
E così sarà anche per questa R1300, peccato solo per il peso veramente limitante ad esempio per uno come me che, invece, fosse pesata 20kg in meno l'avrebbe presa in considerazione.
Vecchio 12-04-2025, 21:24   #18
matteo.t
Mukkista

L'avatar di matteo.t

ubicazione: Noventa Vicentina
predefinito

Da ex possesssroe di r1200r ad aria dico che ormai BMW ha completamente abbandonato la filosofia che ispirava le vecchie R. Sicuramente dal punto di vista commerciale ha ragione tuttavia questa nuova r1300r davanti lascia molto a desiderare, un mix tra ktm e Ducati SF che non mi piace per niente..
Bellissimo invece lo scarico e la parte posteriore.
Lamps

Inviato dal mio LLY-NX1 utilizzando Tapatalk
matteo.t non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2025, 21:54   #19
Youzanuvole
Mukkista doc

L'avatar di Youzanuvole

ubicazione: Terziere di mezzo
predefinito

Bella eh..ma la r1150r era tutt'altro.

In casa mica hanno la S1000r ?
Vecchio 13-04-2025, 09:18   #20
Alone
Mukkista

ubicazione: Poggibonsi
predefinito

A parte le colorazioni bruttine, trovo limitante destinare gli accessori sportivi alla sola versione bianco blu .
Come provi a inserirli ti obbliga al pacchetto completo e vincola il colore.
Alone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2025, 09:47   #21
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

ubicazione: VCO
predefinito

... bhe... non è che la R sia diventata così un must nel segmento.
Prima, magari, la poteva acquistare chi ci voleva fare dei brevi viaggi... adesso non più.
E, onestamente, di sportiveggiante una moto da 240kg con il cardano, ha ben poco.
e poi ci metti che anche la linea è parecchio " già vista ", il prezzo, cosa fa la concorrenza... staremo a vedere se hanno centrato anche questo mezzo.
Vecchio 13-04-2025, 10:16   #22
carlo46
Mukkista doc

predefinito

il prezzo mi sembra in linea con la concorrenza, che è Ducati, Triumph, Aprilia Tuono V4, non certo Hornet o Suzuki.
E con i contenuti della moto, trovo molto più fuori logica i prezzi della R12, oltretutto in un momento in cui il vintage è declinato come moda.
Vecchio 13-04-2025, 12:58   #23
Romanetto
Mukkista doc

L'avatar di Romanetto

ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Mi sembra inopportuno paragonare "fisicamente" una Tuono o tutte le altre moto a 4 cilindri naked alla R, anche quella in casa BMW, la S. Tutte altre moto dinamicamente parlando, altre prestazioni e tutta un'altra destinazione d'uso.

Posso con questo convenire sull'estetica, forse fa' troppo il verso a queste menzionate prima e poteva scegliere di discostarsi con una linea piu' classica, ma credo avrebbe perso molta fetta di mercato. Magari con questa impostazione puo' attirare le persone che desiderano un mezzo che gli permetta di esprimersi per strada con buone performance e il motore boxer lo permette, nel contempo mantenere una comodita' per entrambi i posti a bordo e la praticita' d'uso.

Dinamicamente proviamola prima di esprimerci, ma non mi aspetto un cancello, tutt'altro. Per strada vedo motori boxer che viaggiano insieme a ipersportive e naked e stanno li', la differenza la fa' chi guida.

Il peso e' si esagerato ma c'e' sempre stato, credo che dipenda dal motore, ho il pensiero che il blocco motore boxer abbia la peculiarita' di essere massiccio e pesante. Ma non ha mai inficiato su un utilizzo stradale e nell'insieme mi aspetto prestazioni, facilita' di guida e comodita' per entrambi i posti a bordo.
Vecchio 13-04-2025, 18:39   #24
fastfreddy
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Romanetto Visualizza il messaggio

Per strada vedo motori boxer che viaggiano insieme a ipersportive e naked e stanno li', la differenza la fa' chi guida.
Questo sempre.

Le moto vanno giudicate al netto di chi le guida.

Quelli bravi ti girano intorno con un Fantic 50 a prescindere.

Detto ciò, dinamicamente la r1300r è lontana anni luce dalle naked di grossa cilindrata ...è il classico prodotto bmw che privilegia l'usabilità ai contenuti dinamici. Ti ci siedi sopra e trotterelli, magari anche di buon passo, in souplesse.

Poi quando arriva uno che appena appena sa guidare con una Tuono, ma anche solo con una GSX-S1000, bisogna che ti sposti.

Vecchio 13-04-2025, 13:14   #25
ilanp
Mukkista doc

ubicazione: Povegliano
predefinito

Giusto per dire, anche era inevitabile, anche il tft poteva esser aggiornato. Resta ancora l’obbligo di aggiungere un navigatore esterno, potevano sforzarsi un filino ed aggiungere un CarPlay come stanno facendo tutte le case ultimamente
ilanp non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi