Io ho sempre amato ducati (sono stato anche cliente) e amo tutt'ora le moto di Borgo Panigale ma, a mio avviso, per questa Panigale V4 SP2 30° anniversario 916 (nome più lungo no?) che vuole rendere omaggio ad un mito si dovevano sforzare decisamente di più e non prendere una V4 e agghindarla, alla fine per quello c'è la SP2 con la livrea winter test
mi spiego. Ducati ha ormai un posizionamento assolutamente premium per non dire elitario e, a mio avviso, quando vuoi rendere omaggio ad una moto che ha fatto la storia non puoi limitarti a prendere una moto e mettergli il catalogo accessori, deve fare uno step in più
A mio avviso, per questi progetti, dovrebbe fare una sorta di one-off (non proprio one, ma pochi pezzi, in questo caso 30) dove parte da una panigale v4 (moto in gamma) e la modifica completamente in TUTTO. Un pò come fa Ferrari (vedi l'ultima SP-8 o la Sergio in passato), ovvero prende una macchina già in gamma e, tramite un team preposto (composto anche dal centro stile) esaudisce le richieste del cliente.
Ducati potrebbe fare una cosa simile, magari usando il programma UNICA. Ovviamente il costo finale sarebbe decisamente più alto di 44k, ma tanto non avrebbe alcun problema a venderle prime di mostrarla in pubblico.
In questo modo poteva prendere una panigale e renderla molto molto simile alla 916, partendo dai fari fino al mitico scarico sotto il codone, comprese le due luci stop. In questo modo si rendeva veramente omaggio ad un capolavoro.
ps. ovviamente trovo questa sp2 anniversario fantastica...ma è anche vero che basta prendere la panigale (penso la moto più bella attualmente in commercio), darle un pò di trucco e il gioco è fatto
|