|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
27-08-2015, 15:13
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
Quote:
Originariamente inviata da Leòn
Ma da Savoulx o da Gleise...sono in off per lo Jafferau?
|
yes
la gleise e' quella che poi incrocia la salita da bacini
mi dicono che sia impestata pero'
da savoulx invece una passeggiata di salute
|
|
02-09-2015, 20:39
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da diavoletto
yes....la gleise...mi dicono che sia impestata...
|
Ok grazie ma in che senso impestata? In termini di difficoltà o in termini di presenza eccessiva di "ominidi"?
|
|
|
02-09-2015, 21:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
|
C'era una frana e si passava a mala pena. Già da due anni buoni è stata rimessa a posto e non è diversa dalle altre strade sterrate della zona.
|
|
|
02-09-2015, 21:27
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Non so se già postato, ma nel dubbio...
http://www.lastampa.it/2015/05/30/cr...0H/pagina.html
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
|
07-09-2015, 17:10
|
|
Zam Il saputello doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Leòn
Ok grazie ma in che senso impestata? In termini di difficoltà o in termini di presenza eccessiva di "ominidi"?
|
parte della strada e' molto in pendenza , non e' proprio praticabile da tutti con tutte le moto. amici che sono andati lo scorso week end sono tornati indietro perche' non riuscivano a fermarsi senza che la moto scivolasse indietro.
poi ci sono I supeuomini come il nostro fagot che fanno tutto con qualsiasi moto e sempre.
mi viene duro solo a pensarci a tutto sto testosterone
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
|
|
07-09-2015, 17:31
|
|
Guest
|
Capito non resta che testare di persona se poi va male si scende e si va da savoulx...vedremo...
|
|
|
07-09-2015, 17:36
|
|
Zam Il saputello doc
|
infatti ...vai a vedere se te la senti vai...altrimenti giri e torni indietro...tanto incomincia presto ad arrampicare
....se torni indietro la strada per savoulx e' corta e la prendi da li....
|
|
08-09-2015, 07:32
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
Giri, come? Arrivi in salita, la moto scivola indietro, come ti giri? Ah, forse ho capito: lasci che la moto si capovolga da sola. Tu però non ci devi rimanere sotto!
|
08-09-2015, 13:19
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da diavoletto
parte della strada e' molto in pendenza , non e' proprio praticabile da tutti con tutte le moto. amici che sono andati lo scorso week end sono tornati indietro perche' non riuscivano a fermarsi senza che la moto scivolasse indietro.
poi ci sono I supeuomini come il nostro fagot che fanno tutto con qualsiasi moto e sempre.
mi viene duro solo a pensarci a tutto sto testosterone
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
|
Probabilmente non parliamo della stessa strada: io sono passato dalla frazione Gleise, preso a destra su strada sterrata che passa accanto al Foens, si continua fino a dove c'era la frana (ora la zona è stata ripristinata con posa di reti di contenimento con sassi) e da lì arrivi al solito quadrivio. Nessuna salita da far scivolare la moto indietro.
Stasera cerco la traccia e ve la posto, perchè noi "superuomini" abbiamo l'abitudine di non mandare allo sbaraglio al posto nostro, quelli che chiedono un consiglio.
|
|
|
08-09-2015, 13:48
|
|
Zam Il saputello doc
|
Quote:
Originariamente inviata da brontolo
Giri, come? Arrivi in salita, la moto scivola indietro, come ti giri? Ah, forse ho capito: lasci che la moto si capovolga da sola. Tu però non ci devi rimanere sotto!
|
che ne so come si gira in salita.....io non mi ci vado a mettere e faccio prima....
|
|
08-09-2015, 15:09
|
|
Zam Il saputello doc
|
allora:
http://www.bardonecchia.it/wp-conten...NTANA-2015.pdf
studiare:
da bacini a salire....quello di cui parliamo....traccia 28...che diventa 29......che mi dicono con salita impestata
quello che dice (forse)supermandenoiartri: traccia 30....che passa da foens e poi da li basset e jaffreau....la posso fare io fischiettando...
|
|
08-09-2015, 15:22
|
|
Mukkista doc
|
Appunto.... come detto è strada sterrata normale che parte poco dopo Gleise
diversa e più impegnativa la diretta rifugio\jafferau che ho consigliato solo in discesa ai bic già esperti, non tanto per il fondo che è stato spianato 2 anni fa, quanto per la pendenza elevata ed i tornanti stretti all'inizio.
Ultima modifica di Fagòt; 08-09-2015 a 15:25
|
|
|
08-09-2015, 19:08
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Toro Toro
il problema con le gomme stradali però sappiatelo è che se è piovuto di recente anche un'assietta può darvi qualche dispiacere...se non piove tutto ok. Ma se piove le cose cambiano e non di poco.
quella che è da evitare è una stradina che si trova poco dopo il forte di foens se si scrive così non ricordo....5 anni fa stavo per lasciare l'800 in un burrone perchè c'è solo una stradina di collegamento poco più larga della moto con strapiombo (l'anno prima ero passato senza problemi)...poi non so se in questi anni è stata migliorata ...quella strada portava ad una serie di tornanti che poi ti collegava se non erro alla strada che porta allo jafferau, appena sotto all'hotel jafferau giusto per essere precisi...quindi ben sotto al forte che è a 3000.
Sulla cartina postata prima la vedete poco, ma zummando poco dopo i tornanti che scendono verso savoulx sulla sx...vedete il forte di foens e poi una stradina nei boschi che poi si apre su una pietraia...lì c'è (c'era) questa strapiombo da evitare con bicilindrici...
|
Quoto anche questa descrizione di un pezzo di strada che però non ho ancora individuato...spero di non capitarci per sbaglio...
|
|
|
08-09-2015, 19:22
|
|
Mukkista doc
|
Marco scaricati la open street map Italia che trovi tutto senza problemi.
|
|
|
09-09-2015, 21:52
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Fagòt
Marco scaricati la open street map Italia che trovi tutto senza problemi.
|
Non lo conoscevo grazie Diego
|
|
|
09-09-2015, 22:47
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
@Fagot: tra la strada di Savolux e quella (facile) verso Bardonecchia, quale è più impegnativa e consigli in discesa?
Mi spiego meglio: io monto gomme stradali e in fuori strada non sono certo un manico (sono abbastanza negato, lo ammetto senza vergogna anche perché mi interessa relativamente poco). Per intenderci mi limito a Parpaillon, Assietta e Gardetta. Il Sommeiller è l'itinerario che ho trovato più impegnativo, fatto ma con difficoltà.
Detto questo vorrei rifare lo Jafferau: che itinerario consigli?
Ti chiedo questo perché nel 2102 ero arrivato a circa 1km dalla cima, bloccato da una lingua di neve.
 [/QUOTE]
All'epoca ero salito da Saraceni (poca difficoltà, solo parecchia ghiaia che faceva slittare parecchio la moto) e discesa da Savoulx.
Il pezzo da Savoulx l'ho trovato parecchio ripido e con pezzi abbastanza impegnativi. Per fortuna l'ho fatto in discesa e non ho avuto alcun problema (freno motore e scendevo pian pianino). Quel pezzo probabilmente in salita mi avrebbe causato sicuramente più problemi.
Non potendo salire dai Saraceni, ti chiedo le condizioni della strada che arriva da Bardonecchia (quella facile): rispetto a Savuolx è più o meno ripida? Più o meno sassosa e con tornanti stretti? Tra le due quale faresti in salita?
Stranamente pezzi che trovo impegnativi a salire (forse perché in salita sono costretto a tenere sempre in tiro il motore) in discesa li faccio senza problemi o quasi. Parlo comunque di tratti mediamente semplici per chi è mediamente esperto in off.
|
10-09-2015, 10:26
|
|
Mukkista doc
|
Lo sterrato che parte poco dopo Gleise è già tutto in quota, è la traccia rossa che vedi nell'immagine da ovest verso est, non ha tornanti e la pendenza è ridicola. Arrivi appunto al quadrivio senza problemi di trazione.
Quella di Savoulx la prendi a circa metà strada di questa traccia e come puoi vedere dal numero di tornanti (è la stradina in bianco tratteggiata appena dopo il Foens con i tre WP rubinetto) ha una pendenza maggiore.
Per cui se, come dici non hai problemi in discesa, sali da Gleise fino allo Jafferau ritorni al quadrivio per la stessa strada e poi prendi la Savoulx per scendere.
Ultima modifica di Fagòt; 10-09-2015 a 10:28
|
|
|
10-09-2015, 20:58
|
|
Mukkista
ubicazione: casale monferrato
|
Grande Leòn , splendide foto , magnifici posti , verrebbe voglia di cambiar moto !!!!
|
10-09-2015, 23:02
|
|
Guest
|
Forte pramand e colle sommeiller
Quote:
Originariamente inviata da il furi
Grande Leòn , splendide foto , magnifici posti , verrebbe voglia di cambiar moto !!!!
|
Ti ringrazio  Sono posti stupendi dove spero di tornare presto...facendolo completo di assietta e jafferau...peraltro il limite del mercoledì e sabato dell'assietta a settembre non dovrebbe più essere in vigore perciò devo solo attendere il primo sabato di sole da qui al 31/10
Ultima modifica di Unknown; 10-09-2015 a 23:16
|
|
|