|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
12-01-2015, 16:38
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
comunque la differenza piu' fondamentale rispetto a una volta e' la durata di visiera e rivestimenti interni. Una volta la visiera veniva piena di righe in breve e gli interni si devastavano in massimo 2 anni. Ora sembra nuovo dopo 4 anni.
|
12-01-2015, 16:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
Quote:
comunque la differenza piu' fondamentale rispetto a una volta e' la durata di visiera e rivestimenti interni.
|
Vero aspes
Un giorno andavo in giro con amici, uno di questi (che ricordo ancora benissimo  ) aveva attaccato il casco al passante cintura del jeans, sul fianco, in modo da non averlo sempre in mano o sul braccio.
Io lo avevo al braccio, con mano passante per la visiera (aperta)
Camminavamo vicini ma io tenevo sempre la debita distanza (in quei periodi guai se mi toccavano il casco, non lo prestavo nemmeno per pochi attimi, un amico se voleva provare la mia moto doveva usare il suo casco....)
E all'improvviso un botto assurdo.... ci eravamo girati insieme mentre camminavamo e nella rotazione avevamo fatto frustare i caschi
Sul mio è rimasta una riga di 2 cm sulla visiera, mi rodeva tantissimo ma ho lasciato perdere.... penso che se fosse stata un'altra visiera si sarebbe disintegrata!
Ultima modifica di GTO; 12-01-2015 a 16:48
|
|
|
12-01-2015, 17:13
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da eaGarage
Sul mio è rimasta una riga di 2 cm sulla visiera, mi rodeva tantissimo ma ho lasciato perdere.... penso che se fosse stata un'altra visiera si sarebbe disintegrata!
|
io ricordo che le visiere diventavano tutte una riga in breve tempo, da allora ho imparato a pulirle usando solo acqua corrente e passandoci dolcemente il palmo della mano, che miracolosamente non e' abrasivo.
Una volta qualunque cosa passavi sulla visiera erano righe istantanee. E i vellutini si usuravano da matti finche' veniva la polverina di gommapiuma polverizzata. A quel punto lo dovevi buttare.
|
12-01-2015, 16:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Quarrata (PT)
|
Io ho acquistato ora uno Shoei integrale con visierino per il sole, una goduria di casco, ma fino ad oggi dal 2008 indossavo Suomy spec 1r sul Cbr.
Ottimi entrambi anche se per usi diversi, comodi sfoderabili.
Ho provato anche Marushin, leggerissimi e 5 stelle sharp, anche se a mio avviso le grafiche non si affrontano.
|
|
|
12-01-2015, 16:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in mona
|
Forse il fatto delle sponsorizzazioni, si dovrebbe attribuire anche alle dimensioni dell'azienda.
Arai mi pare sia una piccola azienda, va da sé che infatti non ha ancora messo in produzione un modulare.
Marushin era ottimo al tempo dei piloti americani in gp.
Sinceramente il ritorno degli ultimi anni....così a naso.....sembra solo commerciale, neanche parenti con le rifiniture anni 90.
Ultima modifica di zangi; 12-01-2015 a 16:44
|
|
|
12-01-2015, 16:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lazio
|
Se non erro la casa non li ritiene sicuri, mi sembra.
|
|
|
12-01-2015, 16:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Rimini, Mondo
|
Non c'entrano le dimensioni dell'azienda. Vemar sponsorizza e non è più grande di Arai, la quale per scelta non produce apribili, non rotenendoli sicuri, come detto correttamente.
|
|
12-01-2015, 16:55
|
|
Mukkista doc
|
Era solo un ipotesi....
Le stesse voci, davano comunque in uscita un modulare, ancora adesso, ma son 20 anni che circolano.
Sulla scelta azienda, ok, sulla sicurezza non saprei visto che i jet li produce.
|
12-01-2015, 20:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: brescia
|
Quote:
Originariamente inviata da zangi
Era solo un ipotesi....
Le stesse voci, davano comunque in uscita un modulare, ancora adesso, ma son 20 anni che circolano.
|
Al negozio Dainese mi han detto che uscirà verso la fine di quest'anno e che costerà attorno ai 1000 €.
|
12-01-2015, 17:27
|
|
Mukkista doc
|
Se ci sono molti moscerini, mai provato con carta imbevuta?
|
12-01-2015, 17:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
A me la riga rimasta è dovuta al botto
Per la pulizia la smonto (perché ci vuole un attimo anche se sembra che si rompa tutte le volte dato il rumore che fa) e con un pò di sapone neutro la lavo sotto l'acqua corrente
L'acqua la lava, il vento l'asciuga
|
|
12-01-2015, 18:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma (temporaneamente)
|
A proprosito di test, ricordavo di averlo letto all'epoca e sono andato a ritrovarlo....l'Arai "base" (Axces II) usciva piuttosto male dal test altroconsumo (ma era in ottima compagnia): http://www.altroconsumo.it/auto-e-mo...moto-integrali
|
|
12-01-2015, 18:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
|
Io, dopo l'esperienza di un Arai che mi provocava dolori all'orecchio destro sono passato agli Shoei, con discreta soddisfazione.
Ieri però, riprendendo in mano ed in testa uno Shoei XR 1000 di 8 anni fa mi sono accorto (non lo calzavo da un paio d'anni) che l'imbottitura interna si era quasi completamente sbriciolata
Considerando che l'XR1000 non è sfoderabile mi toccherà passare sotto le forche caudine della Shoei, che mi farà sicuramente pagare l'imbottitura quanto un casco italiano
Ho scritto alla casa 3 giorni or sono, per ora tutto tace
All'epoca l'XR1000 costava una fortuna.
|
12-01-2015, 20:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: esattamente qua
|
Tralasciando il Nava 3, mds modulare, shoei non ricordo il modello ma somigliava al casco di galattica 
Arai rx7 repica doohan preso,donando un rene, +- 1994 o 1996
Colori grafica ancora perfetti , visiera quasi esente da graffi, interni ancora integri, solo il copri cinturino si è screpolato.
Calzata stupenda , sembra di non averlo, ma rumoroso e mai riuscito a eliminare uno spiffero dalla visiera.
Schoei multitec del 2008 , comincia già a perdere le briciole del vellutino rivestimento che a sua volta si sta staccando dalll'imbottitura sottostante.
Sto pensando a un nuovo casco ,cambio genere e molto probabilmente sarà l' xlite551 gt
Credo sia l'unico ad avere chiusura a doppio anello ,pin lock i e visierino x sole.
L'unico "difetto" non ha colorazioni fluo 
Del 551 ,non Gt,dato che da un'anno lo usa mio figlio, devo dire che le plastiche delle varie prese d'aria perdono il colore originale ed esce il colore nero originario.
Lo prenderó con le prese già nere così risolvo il problema all'origine
Se non sbaglio pochi mesi addietro su motociclismo o in moto c'era uno speciale su arai. Scrivevano,come già detto da altri, che sono tra i pochi ad avere la doppia omologazione ece/snell e questo comporta un'aumento del peso del casco stesso. La calotta interna é costruita in un solo pezzo con materiale da loro brevettato.
|
12-01-2015, 21:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: moncalieri
|
L'unico Arai comprato fu un Signet GT.....mai più.
A parte la forma non adatta a me (comprimeva sulle tempie) mille altri problemi: finiture che si scollavano (per il profilo di gomma inferiore dovetti mandarlo in assistenza....secondo loro io non ero abilitato a fare quel lavoro...mi tennero il casco 2 mesi e mi ritornò con i profili rifilati come neanche il mio cane avrebbe potuto e la visiera rovinata dal collante), prese d'aria che pure loro si staccavano, meccanismo per mettere e togliere la visiera progettato da uno psicopatico (oppure un genio.....visti i costosi danni che molti hanno fatto nel tentativo di sostituirla), anelli del cinturino ottenuti per tranciatura di lamiera e cromati, con ancora delle bave di tranciatura.....Da allora solo più Shoei, cari pure loro ma almeno ben fatti.
...e poi, come detto da altri sopra, una azienda che butta letame sui modulari perché li considera pericolosi e poi vende jet che costano come 2 integrali, a me sta un po' sugli zebedei.
|
|
|
12-01-2015, 21:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord milano
|
Va bene tutto, ma perché' un casco costa come una lavatrice?
In entrambi i casi la tecnologia e' consolidata, in embrambi i casi ci sono migliaia di fabbriche nel mondo, in entrabi i casi devono seguire una normativa e la lavatrice in piu' ha parti elettriche/elettroniche/e parti rotanti....
Ah, dimenticavo, i caschi sono colorati.....
Ciao bim
|
|
|
12-01-2015, 21:52
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da bim
|
Perché un gs costa quanto un suv?
|
13-01-2015, 16:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Crema
|
Quote:
Originariamente inviata da bim
In entrambi i casi la tecnologia e' consolidata, in embrambi i casi ci sono migliaia di fabbriche nel mondo, in entrabi i casi devono seguire una normativa e la lavatrice in piu' ha parti elettriche/elettroniche/e parti rotanti....
|
Perche' i caschi, come le auto, le moto, gli orologi et similia fanno parte degli oggetti che definiscono uno status sociale ... la loro ostentazione ci permette di definirci "meglio" rispetto ad altri ...
Le lavatrici no. Quando mai hai potuto ostentare la tua lavatrice?
|
|
|
12-01-2015, 21:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lazio
|
Esatto Bim, ma non tutti.
Avranno un costo al produttore di 30 euro.
Dentro, a parte le finiture, sono tutti di gomma piuma e polistirolo.
|
|
|
13-01-2015, 15:42
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Da Nardini a bevar mexi...
|
Quote:
Originariamente inviata da Luponero
Esatto Bim, ma non tutti.
Avranno un costo al produttore di 30 euro.
Dentro, a parte le finiture, sono tutti di gomma piuma e polistirolo.
|
Credo che ora arrivare a dire che costino una cazzata mi pare esagerato.
Per esempio gli Arai vengono ancora assemblati a mano.
|
12-01-2015, 22:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord milano
|
Zangi, un GS costa il 25%di una x6...
|
|
|
13-01-2015, 16:00
|
|
Mukkista doc
|
Credo che,tutti i caschi vengano assemblati a mano.
|
13-01-2015, 16:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ENDUROLANDIA ...terra di maiali e cinghiali
|
anche altri marchi raccontano di assemblarli a mano.....chissà se poi è vero , oppure se è è un prodotto che può solo esser fatto così, ...mistero.
ogni prodotto comunque è lanciato sul mercato con uno stormo di professionisti del marketing , ...e qui ne vengon fuori di belle quando puntano tutto sul l'affermare sempre di massima qualità e prestazione che giustifica prezzi stratosferici.
lo stesso esempio si può fare su tanti altri prodotti, poi c'è chi prova, giudica e compra....
|
|
13-01-2015, 16:10
|
|
|
tutti i caschi son fatti a mano, al massimo automatizzano alcuni aspetti della produzione tipo la verniciatura. Non e' un processo facilmente automatizzabile e i numeri ridotti di produzione non consentono investimenti massicci in tal senso.
|
13-01-2015, 16:47
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
Quando mai hai potuto ostentare la tua lavatrice?
|
Se.
È arrivato lui
Non t'è mai capitato l'amico/conoscente che si compra la Miele e ti scassa la cabasa per mesi sulla sua lavatrice Miele?
|
|