Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-12-2014, 12:52   #1
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Mi rompe parecchio anche solo dar loro qualche decina di euro ogni tanto per cinghie e filtri olio delle mie vecchiette... ma almeno non li compro in conc... sorry, in Store.
Vecchio 21-12-2014, 13:11   #2
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

Moto proletaria.... Sono 10k euro, dai non esageriamo....

Ci sono filoni che vengono percorsi da lungimiranti appassionati o da bestie drl marketing.... Adesso vanno je scrambler, il fatto che in ducati non ci avessero creduto prima è un problema loro, è arrivata la scopa nuova e vuol far vedere che spazza bene. Guarda in guzzi.... Hanno il v7 ma il kit scrambler l'ha fatto un esterno...

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2014, 13:12   #3
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

Ps.... Enrico zk ormai non ti è rimasto neanche un produttore di moto dal quale acquistare 😄😄 cambia setaccio

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2014, 13:21   #4
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

predefinito

Infatti compro solo ferri vecchi...

E comunque, ad esser sincero, io di BMW per adesso non posso che dire bene. Infatti sono alla seconda...
Vecchio 21-12-2014, 21:05   #5
pippo68
Mukkista doc

L'avatar di pippo68

ubicazione: girovago ligure toscano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Infatti compro solo ferri vecchi...

E comunque, ad esser sincero, io di BMW per adesso non posso che dire bene. Infatti sono alla seconda...
A parte qualche blocchetto........ahahahahah
Fa bene bmw a fare dei catorci....da 20.000€. ....

La scrambler 10.000€?
San marchetin......un ravatto pubblicizzato tanto diventa costoso......normale.... . ...

Il primo che mi dice che la crossrunner costa tanto lo decapito. ...

Ultima modifica di pippo68; 21-12-2014 a 22:17
pippo68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2014, 19:20   #6
biwu
Mukkista doc

ubicazione: luogo
predefinito

Però sul nome Scrambler bisogna mettersi un po' d'accordo: o è un marchio registrato Ducati, e allora Borile ha poco da lamentarsi e dovrebbe solo ringraziare che glielo abbiano prestato gratis per 3/4 anni, o no è un marchio registrato, è un semplice tipo di moto, e allora Borile non ha nulla di cui lamentarsi se qualcun altro fa una moto della stessa tipologia.
Comunque la si metta, se la questione fosse "Scrambler", Borile non ha nulla di ragionevole di cui lamentarsi.

Probabilmente lo sconforto di Borile è che lui voleva fare una riedizione dello "Scrambler Ducati", non di uno scrambler qualsiasi. Infatti mi sembra di capire che voleva mettere "Ducati" nel nome: "Scrambler Borile Ducati" e voleva venderlo negli store "Ducati" e forse è proprio per questo che gli servivano le teste fornite da Ducati: per poter citare il marchio nel nome o almeno sulle brochure.

Probabilmente questa parte di accordo sul nome e sulla commercializzazione non è mai stata formalizzata in un accordo scritto, ma si trattava solo della parola tra due persone. Solo che ora una delle due persone ha cambiato azienda e non ha più voce in capitolo, al massimo può accordare il nome "Scrambler Borile Alitalia".

Se vogliamo, la colpa di Borile è quella di essere stato un precursore della moda dello scrambler, di aver intuito che sarebbe stata una tipologia di moto che sarebbe ritornata di interesse, ma di non averne saputo trarre i frutto in tempo. Se ha presentato un manichino nel 2010, ha avuto 4 anni per lavorarci. Doveva mettercene 2 e commercializzarla nel 2012.

Ora è arrivato anche il modello Ducati, che a 3-4.000€ in meno, tecnicamente da molto di più, e sopratutto rievoca se stesso.
Questo ovviamente riduce lo spazio di mercato per il modello Borile: il mercato, i guadagni, non la passione di costruire moto artigianali, Ducati non fa moto artigianali, fa moto industrializzate su questo aspetto non è in concorrenza con Borile.

Secondo me, ripeto, Borile dovrebbe continuare come prima, e sfruttare il traino mediatico dello Scrambler Ducati per vendere anche il suo prodotto (e forse è proprio quello che sta facendo: marketing mirato per gli EnricoSL900, per i Mototarta e per quelli come loro, che hanno qualche motivo per preferie lo scrambler Borile allo scrambler Ducati, e non ci vedo nulla di male).
Tanto, mettendoli anche nella stessa vetrina, secondo me apparirà chiaro che non sono la stessa moto e che non sono per lo stesso cliente.

Però probabilmente ora, non avendo più l'esclusiva, sul prezzo dovrà fare conti molto più precisi. Pur mettendoci la stessa passione di prima.
biwu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2014, 20:28   #7
fabri_z
Pivello Mukkista

ubicazione: verona
predefinito

Al di là che bisognerebbe capire se Ducati ha ancora intenzione di fornire i gruppi termici a Borile.. dal sito sembrerebbe di si

bisognerebbe anche capire se Ducati consente ancora ai proprio concessionari di distribuire la scrambler di Borile, questo sarebbe per lui un vero danno

comunque secondo me dietro a Umberto Borile ci sono dei soci imprenditori che stanno tentando di entrare nel business delle moto di lusso, comprando il marchio Borile

vorrei sapere che percentuale di della Umberto Borile Srl è di proprietà di Umberto Borile

lo spostamento della sede produttiva da Padova a Milano è significativo in questo..
fabri_z non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2014, 20:37   #8
mototarta
Mukkista doc

ubicazione: milano
predefinito

Biwu

Hai fatto una disamina perfetta. Io non sono interessato al genere, diciamo che avendo conosciuto tanti bravi artigiani del settore, tanti meccanici storici ed aver 'toccato con mano' la loro passione, il loro amore per la meccanica... mi schiero idealmente con Borile. E sinceramente mi addolora leggere certi commenti sul web, pieni di ironia e scherno per quest'uomo. ma tant'è, da questo si comprende che il mondo della moto è cambiato, e forse oggi fa bene Ducati a badare al soldo e basta, tanto la gente altro non è in grado di apprezzare.

Borile probabilmente, come lui stesso dichiara, ha agito da appassionato, da romantico idealista, e oggi se fai così ti fanno le scarpe in cinque minuti. Ripeto, come del resto ha scritto anche lui, che la cosa si poteva concludere in mod diverso, con un chiarimento, una spiegazione e lui in fondo solo quello chiedeva. Non mi pare che chieda il pagamente del tempo e dell'impegno speso, e quella che Ducati ha fatto passare per diffamazione è niente altro che rendere pubblico quello che è successo. Se Ducati ritiene diffamante la verità e perchè sa che quella verità è una gran brutta figura.

Ultima modifica di mototarta; 21-12-2014 a 20:58
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2014, 11:18   #9
gspeed
Mukkista doc

L'avatar di gspeed

ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototarta Visualizza il messaggio
Se Ducati ritiene diffamante la verità e perchè sa che quella verità è una gran brutta figura...
Ducati non ritiene diffamante quanto successo nei fatti ma il sostenere che lei si è mossa di proposito per sfruttare Borile. Questa affermazione non è sostenuta da fatti. Non potendo vedere gli estermi del reale accordo stipulato a suo tempo, secondo me, non possiamo giudicare chi ha torto o ragione.

Borile ha voluto capire quel che voleva nei suoi sogni dai suoi primi accordi con Ducati? O Ducati non ha rispettato gli accordi presi?

Personalmente penso che, e mi dispiace, visto il fior fore di avvocati ed esperienza che una società come Ducati ha, non ci saranno accordi tali da poter stabilire che Borile ha ragione. Ma ripeto, senza averli visti non si può trarre una conclusione.
Vecchio 22-12-2014, 13:05   #10
euronove
Mukkista doc

ubicazione: tvr
predefinito

Ipotizzo che... a Del Torchio era piaciuta l'idea di Borile, la cosa gli aveva fatto simpatia, con l'idea di supportarla. Mi immagino due appassionati che si incontrano in trattoria, e mettono per iscritto il meno possibile.

Poi, con la proprietà Audi, Domenicali non ha accolto questo passaggio di consegne, e anzi la parola Scrambler ha iniziato a far parte dei bilanci e del futuro di Ducati. E quindi...
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2014, 13:59   #11
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da euronove Visualizza il messaggio
Ipotizzo che... a Del Torchio era piaciuta l'idea di Borile, la cosa gli aveva fatto simpatia, con l'idea di supportarla. Mi immagino due appassionati che si incontrano in trattoria, e mettono per iscritto il meno possibile..........
Appassionati... trattoria... e uno dei due è Del Torchio. Ok, la racconto a ruota di quella del tedesco, del francese e dell'italiano...
Vecchio 22-12-2014, 14:46   #12
euronove
Mukkista doc

ubicazione: tvr
predefinito

Comunque specifico: appassionati nel senso di "nel ruolo di appassionati"...
perchè anche Domenicali per quanto ne so può essere un grande appassionato di moto, però magari non appena si parla di lavoro, anche per la fornitura di una singola vite si trasforma in una specie di burocrate
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2014, 13:36   #13
levrieronero
UnOfficial Tester BMW

L'avatar di levrieronero

ubicazione: Piacenza
predefinito

Di tutta questa faccenda mi stupisce una cosa in particolare e cioè il rimarcare accordi (veri o presunti, ma anche se fossero veri al 100%) e considerarli come un qualcosa di immutabile.
Capisco che tra gentiluomini una "stretta di mano" fisica, verbale o scritta che sia, dovrebbe essere come un patto di sangue, ma in questo caso non si tiene conto del fattore "tempo" e del fattore "proprietà".
Ci sta che 10 anni fa Ducati avesse un moderato interesse verso un dato prodotto tanto da "aiutare" (anche nel proprio interesse) una piccola realtà artigiana nello sviluppo dello stesso senza ritenere il segmento di particolare interesse strategico.
Ma ci sta anche che una multinazionale di proprietà di un fondo d'investimento, a sua volta ceduta ad un gruppo internazionale, possa mutare i propri obbiettivi.
Se fai affari con una multinazionale e questa cambia strategie, proprietà, dirigenti, etc. non puoi pensare che le cose restino immutate ed accusarli di non aver mantenuto la parola data (peraltro da uno che non ci lavora nemmeno più).
Cioè in realtà, puoi, ma fai la figura dell'ingenuo, non del gentiluomo tradito. IMHO.
Vecchio 22-12-2014, 13:37   #14
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

ubicazione: Crema
predefinito

Stando a quanto si capisce dalle lagnanze di Borile, per far le cose per bene avrebbe dovuto assicurarsi per iscritto, come minimo:

- La fornitura delle parti meccaniche a lui necessarie
- L'utilizzo del nome "Scrambler" (magari affiancato dal marchio "Ducati")
- L'accesso ed il supporto della rete vendite/assistenza Ducati
- La rinuncia da parte di Ducati a mettere in commercio una moto simile a quella da lui prodotta

Questo l'avrebbe messo in condizioni piu' "sicure".

E' altresi ovvio che Ducati difficilmente avrebbe accettato condizioni simili.
Come minimo avrebbe premesso la banale condizione che l'accordo sarebbe rimasto valido finche' Ducati ci avrebbe guadagnato una determinata cifra minima annuale ... ovviamente sarebbe stato da stupidi legarsi mani e piedi a Borile per poi vendere 10 moto all'anno ...

Ultima modifica di PMiz; 22-12-2014 a 13:45
PMiz ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2014, 18:54   #15
bim
Mukkista doc

L'avatar di bim

ubicazione: nord milano
predefinito

Borile non è' un semplice sprovveduto...
Ora ha un finanziatore, smettiamola di essere noi sprovveduti
Pensiero personale, se voglio una moto esclusiva, mi compro una Paton, una Crs, una Magni
Non spendo soldi per un cancello dato da un sedicente artigiano con alle spalle gli avvocati...
Ciao
Bim
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2014, 19:36   #16
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

ubicazione: topino di campagna
predefinito

Bim...leggiti l'incipit della sentenza: gli avvocati son tre da una parte e uno dall'altra. Già questo dovrebbe darti un'idea della disparità delle forze in campo
Vecchio 22-12-2014, 21:19   #17
mariob
Mukkista doc

L'avatar di mariob

ubicazione: A 714metri S.l.m.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jeanmancailgas Visualizza il messaggio
gli avvocati son tre da una parte e uno dall'altra. Già questo dovrebbe darti un'idea della disparità delle forze in campo
Ah, si?

Quali tra l'Avv.Milazzo Cesare, Milazzo Mila e Cosentino Antonella (patrocinanti di umberto Borile e Co.) praticano la professione abusivamente??
mariob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2014, 20:52   #18
bias
Charlie's Angels

L'avatar di bias

ubicazione: monza
predefinito Fra Ducati e Borille

Non entro nel merito della questione. Ma le moto esteticamente fanno cagare e se devo applaudire ad ogni messa in moto, tipo l'Airone 250 del mio povero papà , preferisco quello.

GS1200 ADV LC
bias non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi