|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
24-04-2014, 14:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
|
La scorsa primavera a mio padre sembrava che la sua VFR tenesse frenata la ruota davanti: il conce ha dato la colpa al fatto che non erano state messe pasticche originali, e che ci voleva un pò di rodaggio, ma quando è tornato per fare un altro controllo in officina c'era un altro VFR col medesimo problema...
Risultato: moto ferma (gli ho dovuto prestare la mia per un viaggio in Abruzzo) in attesa del kit revisione pinza con pezzi modificati..
Ho l'impressione che i collaudi a cui vengono sottoposti i nuovi modelli prima di essere venduti siano sempre più visti come uno spreco di soldi e tempo, e questo penso valga per qualsiasi marca, e anche per qualsiasi genere di bene in commercio (aspirapolvere, vestiario, ecc).
|
24-04-2014, 14:48
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
Ma dire che sono le moto più affidabili (non so se lo hai detto tu in questa sede, ad ogni modo non mi sto riferendo a te in senso stretto) per il fatto che il diretto interessato non ha mai sperimentato guasti personalmente... non ti sembra che in una discussione poco poco più seria, sia un ragionamento lievemente ridicolo?
Nelle varie epoche si sono susseguiti modelli di motociclette notoriamente inaffidabili, veri e propri casi clinici, dove l'inaffidabilità era dovuta principalmente ad errori progettuali o costruttivi. Casi divenuti famosi all'unisono, poi evidentemente corretti o tolti definitivamente dalla produzione.
Ma parlare, generalizzando sui giapponesi, sui tedeschi e sugli inglesi in merito all'affidabilità è veramente un atteggiamento da barzelletta!
Sarebbe nettamente più opportuno nonché più costruttivo, considerare il progetto in se, e valutare se esso potrebbe essere tecnicamente più prono ai guasti rispetto ad un altro.
La Honda Revere, notoriamente una moto a dir poco orrenda, è annoverata come una delle motociclette più affidabili della storia (ci sono numerosi casi su internet di Honda Revere con 500.000Km e passa).
Ma salvo particolari caratteristiche di questa mirabolante motocicletta  non vi sono dettagli tali da qualificare questo progetto come più o meno affidabile rispetto ad una paritetica moto dotata di più o meno le stesse caratteristiche e le stesse performance.
Anzi considerato come oggi è vista... il fatto che fosse tremendamente affidabile è un guaio 
Il fatto che sia così affidabile è più un caso che un merito... non mi risulta che le altre Honda abbiano infatti ereditato la medesima nomea accompagnata da prove sul campo di analogo spessore... eppure il produttore è il medesimo.
Ultima modifica di chuckbird; 24-04-2014 a 14:55
|
|
|
24-04-2014, 15:09
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: milano
|
@ chuckbird : - Ma dire che sono le moto più affidabili (non so se lo hai detto tu in questa sede, ad ogni modo non mi sto riferendo a te in senso stretto) per il fatto che il diretto interessato non ha mai sperimentato guasti personalmente... non ti sembra che in una discussione poco poco più seria, sia un ragionamento lievemente ridicolo? -
difatti non l ' ho mai detto . ribadisco che la mia esperienza l ' ho fatta in poco più di 40 anni di moto di ogni genere e che con le jap non ho mai avuto problemi , con le europee si . tranne che con la gs 1200 anno 2010 con cui ci faccio di tutto . negli ultimi due anni anche fuoristrada dopo la scuola bmw e ho scoperto le cose che la gs non pensavo potesse fare ... e va da dio ... questa è la mia esperienza che riporto ... senza se e senza ma ... non mi pare di generalizzare o di avere generalizzato ...
|
|
|
24-04-2014, 15:12
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
No, infatti rispondevo a te per "rispondere" ad altri.
Per questo mi sono premurato di scrivere tra parentesi che il post non era rivolto a te in particolare.
|
|
|
24-04-2014, 19:56
|
|
Mukkista
ubicazione: piacenza
|
[QUOTE=dpelago;8000148]Come da titolo.
MY 2011. Presa da un amico a km zero. La moto differisce dall'ultima declinazione per la mancanza di ABS, e per le pinze freno Tokiko, laddove il M.....
Dato che davvero la tua "prova" e' da complimenti veri per dettaglio e capacita' di trasmettere agli altri le..sensazioni...
Quando proverai una Yamaha V-Max 1700 (ho provato domenica scorsa la Carbon..) dimmi cosa ne pensi...
Vorrei citare i Trettre'..ma probabilmente non sono abbastanza scaltro da capirla...
|
|
24-04-2014, 20:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Prima o poi mi toglierò la soddisfazione di provarla (anche il Kawa).
Oggi, in Raticosa, con un'altra trentina di fancazzisti...
Yoshimura
Ultima modifica di Paolo Grandi; 24-04-2014 a 21:02
|
|
|
24-04-2014, 20:34
|
|
Mukkista in erba
|
bianca me pias minga trop ... troppo pacchianotta ... preferisco il nero che snellisce ...    vedo che hai il 10r ... bel cavallo da cavalcare al pelo ... se poi lo provassi con una 190 / 55 ( in pista ) da libidine pura ...
Ultima modifica di pacpeter; 24-04-2014 a 21:55
Motivo: non si quota il msg subito precedente. non si quotano le foto
|
|
|
24-04-2014, 21:03
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da olivermicio
... vedo che hai il 10r ... bel cavallo da cavalcare al pelo ... se poi lo provassi con una 190 / 55 ( in pista ) da libidine pura ...
|
E' l'unica misura a libretto...
|
|
24-04-2014, 22:02
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi
E' l'unica misura a libretto... 
|
hai ragione ... volevo dire 200/55 ...
|
|
|
24-04-2014, 22:00
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da olivermicio
vedo che hai il 10r ... bel cavallo da cavalcare al pelo ... se poi lo provassi con una 190 / 55 ( in pista ) da libidine pura ...
|
Ahahah.........si vede che non conosci paolo........ti farei vedere dele sue foto con lo z10r a: misano, mugello, imola, monza, nurburgring..........
|
24-04-2014, 22:07
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
Ahahah.........si vede che non conosci paolo........ti farei vedere dele sue foto con lo z10r a: misano, mugello, imola, monza, nurburgring.......... 
|
azz ...    mugello  imola  ....ho un mio amico che corre con la 10r ... tipo superstock o qualcosa del genere per quello gli dicevo delle gomme ...complimenti ...  le foto ?
|
|
|
24-04-2014, 21:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: italy
|
Quote:
Prima o poi mi toglierò la soddisfazione di provarla (anche il Kawa).
Oggi, in Raticosa, con un'altra trentina di fancazzisti...
Yoshimura 
|
l'899 che si vede è la mia  il siluro bianco è quella del mio amico!! oggi sono venuto giù con lui devo dire che pensavo peggio, a breve la proverò e siamo daccordo di fare un prova dai 100 in sesta con il mio KR, ci saranno delle sorprese
Ultima modifica di pacpeter; 24-04-2014 a 21:57
Motivo: no quote foto
|
|
|
24-04-2014, 22:03
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Alex 62
l'899 che si vede è la mia 
|
Quella con adesivo Panigalina?
Anche te molto da fare oggi...ah, ah, ah  
|
|
24-04-2014, 22:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: italy
|
Quote:
Quella con adesivo Panigalina?
Anche te molto da fare oggi...ah, ah, ah   
|
la mia esce di serie con l'adesivo ina...
PS: che moto avevi? oggi sembrava sabato, quasi quasi domattina presto, torno su, o vado in fontanina...
oggi c'erano 2 kr un 1200 e un 1300, qundo esco con la mia non ne vedo una
|
|
25-04-2014, 12:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
[QUOTE=DIELLE;8005074]
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Dato che davvero la tua "prova" e' da complimenti ...
Quando proverai una Yamaha V-Max 1700 :
|
Grazie per i complimenti.
Adoro il V MAX, ma non conosco nessuno che di grazia me la faccia provare....
Dpelago KTM 1190 ADV
|
|
|
24-04-2014, 20:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: HONDA VFR 1200 DCT
|
elenco piccoli problemi su mie moto:
bmw kappa 1300 s:
spugnette da inserire nel contenitore olio freni
entrambi i blocchetti sostituiti
bielletta leveraggio ammortizzaztore posteriore sostituita
spegnimenti continui reiterati
freni insufficienti per la stazza della moto, fading in ogni discesa
rumorosita' distribuzione dal km. 12000 in avanti
cambio durissimo
cardano pessimo
frizione troppo lunga, staccava quasi alla fine del rilascio leva, modulabilita' zero
qualcosa altro, ma ho rimosso.
problemi con Honda varadero: zero
zzr 1400 2006: richiamo verifica tensione bullone telaio.
fjr 1300: zero
gtr 1400: zero
zx12r:zero
multistrada 1200 s:
freno posteriore inconsistente
valvola allo scarico intasata
richiamo sostituzione liquido refrigerante
questa e' la mia personalissima casistica, che mi porta ad affermare:
affidabilita' jap migliore!
|
|
|
25-04-2014, 10:40
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
alcune che non capisco. OT, ma ormai...
Quote:
Originariamente inviata da henry
elenco piccoli problemi su mie moto:
bmw kappa 1300 s:
spugnette da inserire nel contenitore olio freni
|
è un problema?
Quote:
cardano pessimo
|
inteso come gusto all'assaggio, o altro?
Quote:
frizione troppo lunga, staccava quasi alla fine del rilascio leva,
|
Dovrebbe attaccare in rilascio leva no? E se attacca proprio alla fine del rilascio, invece che lunga non è forse corta?
|
25-04-2014, 13:20
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
alcune che non capisco. OT, ma ormai...
è un problema?
inteso come gusto all'assaggio, o altro?
Dovrebbe attaccare in rilascio leva no? E se attacca proprio alla fine del rilascio, invece che lunga non è forse corta?
|
non cavilliamo, hai capito benissimo, difetti insopportabili in una moto da 20.000 neuri!
|
|
|
24-04-2014, 22:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Henry, con tutto il rispetto del mondo... non ti sembra che la gran parte dei problemi che hai elencato sia per la K che per la Ducati siano banalità che uno meno pignolo di te (tipo me, ad esempio...  ) nemmeno si ricorderebbe?
Sul K passino i blocchetti elettrici che sono effettivamente una bella merda che BMW ha pestato ormai cinque anni fa e che ancora le sta attaccata alla suola... ma il resto? So che gli spegnimenti si risolvono con una rimappatura della centralina. La bielletta da sostituire che problemone è stata?
Vogliamo parlare della spugnetta? A me avranno telefonato due o tre volte per mettermela sul 1200: non ho mai avuto voglia e sono comunque sopravvissuto.
Quanto al fatto che il comparto trasmissione non sia da riferimento posso essere d'accordo, ma annoverarlo fra i problemi di affidabilità mi pare troppo, e stesso discorso posso fare per i freni, almeno per la mia esperienza: la mia 1300 frena da dieci...
Quanto ai guai del Multistrada, mi sembri ancor meno generoso anche solo nel chiamare problema un freno posteriore con poco mordente: metti su un paio di pasticche più cattive e via andare, dai... 
Tralascio poi il disappunto per il richiamo sostituzione liquido refrigerante, e mi vorrei soffermare invece sulla sciocchezza che immagino ti sia sembrata il controllo tensionamento del perno forcellone della ZZR. Ne so qualcosa perché in quel periodo stavo per prendere una ZZR1400 a km zero a un prezzo molto vantaggioso, ma mi documentai e piuttosto che rischiare di mettermi in casa una moto su cui qualche infallibile nipponico poteva aver stretto troppo il perno forcellone sul telaio... preferii lassar stare.
Magari non sarebbe mai successo nulla, ma un forcellone che avrebbe potuto essere un po' troppo stretto sul telaio mi sembra cosa peggiore di una frizione che stacca troppo in fondo...
Questo giusto per dire che a volte il peso che le persone danno alle cose può essere soggettivo...
|
25-04-2014, 12:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
Questo giusto per dire che a volte il peso che le persone danno alle cose può essere soggettivo... 
|
Vero. Però un mio conoscente su di una Multistrada MY 2013 , si è visto aprire il motore dopo 400 km, perchè la seconda marcia non restava inserita.
Sfollava in scalata ( la marcia non restava inserita scalando dalla terza   ) , ed anche una volta inserita , se si apriva con una vaga decisione, ecco che entrava il folle.
Sembra ( dico sembra ) che non sia un caso isolato.
Ovviamente problema risolto in garanzia.
Ecco queste sono le rogne che mi mandano in bestia, e che nessuno di mia conoscenza ha mai sperimentato si di una Jap.
Altra cosa poi è il tipo di manutenzione alla quale un mezzo deve essere sottoposto. I Jap essendo a qualche chilometro dall'Europa, di solito progettano moto nate per funzionare sempre, con il solo cambio olio o poco più. In questo senso sono e restano un modello di affidabilità.
Moto quali le KTM per esempio, sono sì affidabili, ma i tagliandi vanno fatti ingrazia del cielo...
P.s parimenti ad Henry sono un pignolo ....
Dpelago KTM 1190 ADV
|
|
|
24-04-2014, 22:12
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Oliver: é un amatore non fa gare.
Comunque l'ho sempre detto che la busa mi fa sangue.......
|
24-04-2014, 22:22
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
Oliver: é un amatore non fa gare.
Comunque l'ho sempre detto che la busa mi fa sangue.......
|
beh già fare quelle piste  io avrei le chiappe strette..... 
|
|
|
24-04-2014, 22:13
|
|
Mukkista doc
|
Concordo ENRICO SL 900, problemetti non gravi, il mio era solo un elenco, pero' hai ragione, sono un pignolo, quando mi si accende anche solo la spia della lampadina bruciata sulla macchina ... mi incazzo. ahahha
|
|
|
25-04-2014, 14:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Se pensi solo ai soldi che hai speso,per averla in garage sì. Se li consideri investiti nel tuo divertimento direi che il piacere di guida che questa moto regala fa passare sopra a molte banalità.
Altra cosa sono i blocchetti elettrici che ti lasciano a piedi o, peggio ancora, un cambio a cui salta una marcia e che costringe a sbriciolare un motore praticamente nuovo.
|
25-04-2014, 18:13
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
ah ecco, se i difetti sono rapportati al prezzo allora è una cosa. Che mi si dica che le Jap sono "a prescindere" più affidabili, mi sembra un'altra.
Chiaro, se spendo 10 e devo mettere le spugnette nell'olio dico boh. Se spendo 20 non so. Se spendo 30 m'incazzo. Ma non è che la moto da 10 sia più affidabile di per se.
Quoto poi Enrico. La moto da 20 dovrebbe anche dare di più di quella da 10. Se così non fosse, posso anche capire il malumore.
Ancora non ho capito però il problema del pessimo cardano
|