|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
29-01-2014, 14:03
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra marche e umbria
|
Facciamo una prima distinzione, la manutenzione delle strade spetta principalmente all' Anas ed ai Comuni.
L' Anas è il gestore della rete stradale ed autostradale italiana. È una società per azioni il cui socio unico è il Ministero dell'Economia ed è sottoposta al controllo ed alla vigilanza tecnica ed operativa del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. La rete di strade ed autostrade di interesse nazionale in gestione diretta è costituita da 25.033 km, compresi svincoli e complanari, di cui 938 km di autostrade. Per sapere se una strada è gestita dall'Anas potete cliccare QUI.
Le funzioni attribuite all'Anas relativamente alla rete stradale ed autostradale in gestione diretta sono:
- gestione, manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade ed autostrade;
- adeguamento e progressivo miglioramento della rete delle strade e delle autostrade e della relativa segnaletica;
- costruzione di nuove strade ed autostrade , anche a pedaggio , sia direttamente che mediante concessione a terzi;
- servizi di informazione agli utenti, a partire dagli apparati segnaletici;
- attuazione delle leggi e dei regolamenti concernenti la tutela del patrimonio delle strade ed autostrade e tutela del traffico e della segnaletica;
- adozione dei provvedimenti necessari per la sicurezza del traffico sulle strade e sulle autostrade;
- realizzazione e partecipazione a studi, ricerche e sperimentazioni in materia di viabilità, traffico e circolazione.
I Comuni invece hanno in gestione la manutenzione delle strade comunali, tramite i rispettivi uffici tecnici.
Per contattare questi due enti ci si può rivolgere appunto agli uffici comunali in quest'ultimo caso e all'Anas cliccando QUI.
Vi consiglio in entrambi i casi di usare la pec così la vostra mail ha il valore di una raccomandata e non può essere ignorata.
Non sono rari conflitti tra questi due Enti e spesso la responsabilità di un tratto stradale viene rimpallata tra i due con la conseguenza che, per mesi o addirittura anni, la manutenzione dei tratti contesi viene a mancare.
|
29-01-2014, 15:11
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
|
...in un caso sprecano i(pochi) soldi e non fanno una emerita cippa, nell'altro eseguono i lavori(male e pochi) a suon di bustarelle... 
|
|
29-01-2014, 16:43
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Terziere di mezzo
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto
ma come dice il mio amico che fa questi lavori..." poi mi richiamano, altrimenti se faccio il lavoro fatto bene finisce lì"..
|
Quote:
Originariamente inviata da robertag
nell'altro eseguono i lavori(male e pochi) a suon di bustarelle...
|
Mettetevi daccordo, perchè la somma di queste cose suona curiosa.
Comunque, visto che ne hai competenze porta nomi e cognomi in questura e sporgi denuncia come fa ogni normale cittadino.
|
|
|
29-01-2014, 17:27
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
|
ascolta:
1)parlo in modo generalistico ed a livelli alti (ma anche ai bassi vi sono responsabilità)... ed è sufficente aprire un qualsiasi giornale per rendere lecito il mio pensiero prima espresso.
2) se avessi dei nomi non esiterei a farlo ma che lo faccia ogni normale cittadino... beh... lasciamo perdere; questo è il paese degli omertosi e dei bigotti che, eventualmente, additano chi esce fuori dal "cerchio"... dlla serie: fin che la barca và lasciala andare...
3) mi sembra che te la prendi un po troppo; evidentemente tu, probabilmente del settore incriminato, lavori in modo onestissimo... e non lo metto in dubbio, ma, ripeto, gurdati in giro e dimmi se non è lecito avere qualche dubbio su capacità e onestà di certi personaggi e di sulla trasparenza di certi appalti...
Ah, dimenticavo…
L’ultimo esempio l’ho avuto lo scorso anno qui in periferia del mio paese; fine novembre, gradi centigradi 2 o 3 con in atto una nevicata; posa per circa un km di tappeto d’usura di +o-, per non sprecarsi, 3 o 4 cm. L’impianto più vicino per la preparazione del conglomerato dista circa 40km.
… di montagna…
risultato? sarà durato circa 1 mese poi ha cominciato a staccarsi tutto...
Ultima modifica di robertag; 29-01-2014 a 17:35
|
|
|
01-02-2014, 16:57
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma-Afritalia
|
Dopo i forti temporali dei giorni scorsi, questa mattina ho fatto un giro lungo la Flaminia e posti vicini, Rignano, Civita Castellana ecc.
Le buche non si contano più, anzi sono dei veri crateri, in alcuni casi manca l'asfalto lungo la carreggiata per svariati metri e mi continuo a chiedere come mai in Trentino o su di lì, malgrado le condizioni perennemente avverse ed i transiti spesso con catene dei veicoli, i fondi stradali siano di tutt'altra fattura.
In qualche posto erano presenti degli operai che versavano catrame (molto simile al brecciolino) sulle buche e francamente, pur non essendo un tecnico, mi chiedo quale sia la forza aggregante dal momento che il manto stradale era ed è bagnato e le buche sono piene d'acqua. Tra due giorni sarà come o peggio di prima ma in compenso, avremo (la comunità) speso un altro po' di soldi inutilmente e chi di dovere (Anas, regione, comuni, non mi frega un K..o chi sia) avrà ufficialmente fatto il proprio dovere.
|
|
01-02-2014, 18:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Algarve Pt
|
Qualche anno fà proprio su questo forum mi lamantavo delle strade piene di buche nella mia zona di residenza la lombardia,e scrivevo che secondo mè molte volte le strade venivano "bucate" di proposito,utilizzando metodi e materiali non adeguati.Questo modo di fare logicamente portava oltretutto enormi guadagni verso coloro i quali successivamente riasfaltavano lunghi tratti di strade.Come sempre sarebbe sufficiente copiare ciò che fanno paesi a noi vicini,ma mi rendo conto che i nostri politici nemmeno quello fanno (vuoi x incapacità,vuoi x interesse...) Mi risulta che uno staterello con noi confinante (inizia x Svizze...,e finisce x ra...) richieda alle ditte che operano nel settore ,che dopo una nuova asfaltatura venga data una garanzia di dieci anni!!!!!! Se cosi fosse anche da noi , le buche sparirebbero come x incanto.Buona strada a tutti
|
|
|
01-02-2014, 18:45
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da zoria
ma mi rendo conto che i nostri politici nemmeno quello fanno (vuoi x incapacità,vuoi x interesse...)i
|
Sarò una mosca bianca ma è mia opinione che non sia necessario chiamare in ballo, come sempre, i "nostri politici", credo che le responsabilità siano molto più in basso e vicine a noi.
|
|
01-02-2014, 19:18
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Credo che gli amministratori locali, avessero più risorse, opererebbero in modo migliore. Salvo i soliti comportamenti delinquenziali...
Se ci pensiamo bene questa disastrosa situazione si sta delineando da alcuni anni. Se ripenso a quando ho iniziato con la moto (2005) mi ricordo strade migliori e rifacimenti più puntuali. Almeno nella mia zona.
Poi qualcosa (di grosso) è cambiato; ma è politica per cui taccio...
La mancanza di risorse ha purtroppo portato il paese tutto, ad essere lasciato in balia di sè stesso. Più del solito. Siamo in piena emergenza idrogeologica permanente; la viabilità non è che il corollario.
Il Trentino (regione autonoma a statuto speciale) può sicuramente contare maggiori risorse. In più li aiuta un approccio intelligente (e tedesco) ai problemi del territorio. Dato che è la loro maggiore risorsa (turismo) ne curano ogni aspetto in modo particolare; strade incluse, visto che muovono i turisti. Aiutati da una cultura da sempre attenta all'ambiente.
Vari fattori che li hanno portati ad adottare anche asfalti diversi con rese migliori.
|
|
01-02-2014, 19:25
|
|
|
Mukkista doc
|
Paolo, come posso non quotarTi? Hai ragione su tutto, ma il turismo è una risorsa, o meglio sarebbe una risorsa per ogni angolo d'Italia, ed in quanto alle risorse, se mi guardo intorno ne vedo a iosa, solo che magari vengono dirottate .....diversamente, viviamo di sprechi incontenibili e quello che sprechiamo sono proprio le risorse; quello che ho visto oggi, secondo me è un esempio banale di spreco di risorse, senza incamminarmi in percorsi che mi/ci porterebbero lontano ma inutilmente.
I vari fattori per cui usano materiali diversi, sono, secondo me, da una parte le necessità climatiche e dall'altra una maggiore ed indiscutibile serietà
Ultima modifica di carlo.moto; 01-02-2014 a 19:42
|
|
|
01-02-2014, 19:41
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Infatti quando sento come siete messi a infrastrutture nel Lazio e a Roma (no, dico, ROMA!!!) sono assalito da un profondo senso di sconforto
|
|