|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
10-09-2005, 10:59
|
|
|
Guest
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Barbasma
la bmw ad andare leggeri spendi 200 a tagliando.... ma puoi passare anche i 300 come ridere...
ma anche ktm.... e ducati peggio ancora...
se davvero hai speso circa 110-120 a tagliando...
la faccenda è che le jappo... non hanno bisogno di interventi invasivi che portano via ore di manodopera...
|
sperimenterò .. comunque, allora, devi considerare - con un uso "normale":
- durata pastiglie freni (io ancora non le ho mai cambiate, e non solo io)
- durata frizione
- durata catena e annessi e connessi.
|
|
|
|
10-09-2005, 11:01
|
|
|
Guest
|
la frizione del boxer - mi dicono - è tale da incidere sul peso della moto: x questo dura tanto!!
|
|
|
|
10-09-2005, 11:20
|
|
|
Guest
|
Quote:
|
...
se davvero hai speso circa 110-120 a tagliando...  ..
|
l'ultimo l'ho fatto proprio una settimana fa: cambio olio, filtro, pulizia e ingrassaggio catena (sembra nuova!), controlli vari ( ripristino leggero gioco leva frizione, freni, pulizia filtro aria etc) : 111.50 euro.
Il conce in questione non e' famoso dalle mie parti per essere uno di manica larga sulla vendita del nuovo, pero' sull'assistenza ha meccanici competenti e seri che non ti fanno una virgola di piu' di quello che e' strettamente necessario al buon funzionamento della moto, al momento sono decisamente soddisfatto.
|
|
|
|
10-09-2005, 11:25
|
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
Quote:
|
Originariamente inviata da ilmaglio
la frizione del boxer - mi dicono - è tale da incidere sul peso della moto: x questo dura tanto!!

|
le frizioni a SECCO sono comunque può durature... le auto hanno frizioni a secco...
però se in gara si usano multidisco a bagno d'olio qualche motivo ci sarà...
ma tutto dipende sempre da come si usano... al TITANO ho sentito certi puzzi di frizione provenire dai boxer...
in utilizzo turistico fa durare una frizione diverse decine di migliaia di km... senza problemi...
un uso sportivo... usura di più... logico...
|
10-09-2005, 11:27
|
|
|
|
Quote:
|
Originariamente inviata da ilmaglio
sperimenterò .. comunque, allora, devi considerare - con un uso "normale":
- durata pastiglie freni (io ancora non le ho mai cambiate, e non solo io)
- durata frizione
- durata catena e annessi e connessi.

|
pastiglie a me durano 40.000 km
catena 30.000 km
frizione come da topic sopra...
ma questi sono tutti pezzi che si possono cambiare da soli (comprando i pezzi ) da un mecca generico se il preventivo del conce ufficiale è troppo alto...
|
10-09-2005, 11:31
|
|
|
Guest
|
I pezzi li compri e li paghi a listino. Sul mecca, risparmi pochi euro. A roma, il tempo che perdi è enorme, come difficile è il mecca di cui ti puoi fidare. Anzi, a ben pensarci, anche quelli generici tendono poi ad applicare costi di manodopera analoghi a quelli ufficiali.
|
|
|
|
10-09-2005, 11:34
|
|
|
|
a listino???
io la catena per la mia moto l'ho trovata col 50% di sconto e di marca migliore di quella originale.....  stessa cosa la corona...
basta cercare.. i forum esistono anche per questo.... e per le jappo l'aftermarket è ben più esteso... comprese frizioni rinforzate per uso in pista....
con il KTM mi si è aperto un universo... gli enduristi da sempre comprano tutto a parte....  e i pistaioli jappo fanno lo stesso...
Ultima modifica di Barbasma; 10-09-2005 a 11:37
|
|
|
10-09-2005, 14:53
|
|
|
|
ho trovato online il manuale di manutenzione della R1..
cambio olio ogni 6000 km... ma stranamente... cambio filtro olio ogni 12.000km!!! e questo non lo capisco molto... che senso ha cambiare l'olio e lasciare il filtro vecchio?
per il resto sono solo controlli di routine.... non ci sono interventi invasivi... cinghie e catene...
|
10-09-2005, 15:52
|
|
|
Guest
|
Idem Suzuki.
La consuetudine di cambiare il filtro ogni 2 cambi d'olio e' cmq abbastanza diffusa anche nella auto. Tuttosommato credo anchio che e' meglio sostituire entrambi.
Addirittura io sono della vecchia guardia, ovvero di quelli che su un mezzo nuovo cambiano filtro e olio dopo i primi 1000/2000 km anche se il primo tagliando e' previsto a 15000 ( ad es. il mio pick-up Isuzu). Mi sta bene che ci siano nuovi materiali e nuove tecnologie, ma, per me, anche nei motori moderni dopo le prime migliaia di km nell'olio ci sono un mucchio di schifezze, e quindi...
|
|
|
|
10-09-2005, 16:05
|
|
|
|
un filtro olio costa pochi euro quindi non è certo quello che pesa sul tagliando...
e un motore che gira con olio buono.... funziona moooolto meglio...
|
10-09-2005, 16:48
|
|
|
Guest
|
Quote:
|
ho trovato online il manuale di manutenzione della R1..
cambio olio ogni 6000 km... ma stranamente... cambio filtro olio ogni 12.000km!!! e questo non lo capisco molto... che senso ha cambiare l'olio e lasciare il filtro vecchio?
per il resto sono solo controlli di routine.... non ci sono interventi invasivi... cinghie e catene...
|
Dimmi: quanto prende l'assistenza ufficiale?
|
|
|
|
10-09-2005, 16:51
|
|
|
|
mi sto informando sul sito FAZERITALIA...
|
10-09-2005, 17:08
|
|
|
|
ravandando sul forum alla ricerca delle magagne...
scopro che loro si preoccupano se devono aggiungere 100cc di olio ogni 5000 km...
e si lamentano quando i tagliandi passano i 150 euro!!!
e comunque i tagliandi sono ogni 10.000... in italia....
registrazione valvole ogni 40.000!!!!
ricopio un intervento del responsabile regionale FAZER CLUB TOSCANO..
"Ho solo cambiato il kit corona, catena, pignone a circa 50.000.
Mai registrato le valvole, mai cambiato la catena di distribuzione. Solo olio (ogni 10.000), candele (ogni 10.000), filtro olio (ogni 10.000), filtro aria (ogni 20.000).
Lamps !!! "
altro ai 40.000..
"Fatto il tagliandone,...179.45€!
Pero' non ha registrato le valvole. Mi ha detto che, non facendo rumore di nessun tipo, posso aspettare i 50.000km prima di registrarle. (ma a 50.000 DEVO registrarle)
Per il resto: olio motore, filtro aria, filtro olio, 4 candele ecc ecc... "
http://www.fazeritalia.it/fazerforum...ighlight=40000
|
10-09-2005, 17:09
|
|
|
Guest
|
E 4 candele invece di 2? Quando frequentavo una officina Yamaha per via del Mayesty, dissero che la manutenzione di un 4 cilindri costava più del 2 (fazer 650 contro TDM). Qua, x capire la differenza - che io ho l'impressione non essere stratosferica - bisogna fare i conti precisi e completi di manutenzione ordinaria, comprese candele e pastiglie freni - per i chilometri percorsi durante la prevedibile durata del possesso della moto. A proposito, come siamo a consumi, tra boxer e Fazerona, tra questa e K? E costo gomme? Per i ricambi: ti fanno piangere pure i giapponesi. Lì è anche questione di non stendersi. Comunque, la fazerona, a quel prezzo, non c'è dubbio: è un bello e regionevole sfizio, rispetto al K, con affidabilità super. Rimane la catena, che durerà quanto dite voi, ma è .. unta, pende sempre un po'!
Sulla ragionevolezza, oltre al prezzo di acquisto e i costi di manutenzione, bisogna anche sapere quanto si tiene la moto: se la tengo 10 anni, per esempio, il maggior prezzo di acquisto iniziale si diluisce ed è più giustificabile. Se, invece, il Barba cambia spesso moto, e compra pure le prime serie ..
|
|
|
|
10-09-2005, 17:23
|
|
|
|
azzo 4 candele... che costo...
il boxer non ne ha 4 anche lui adesso????
un boxer in 50.000 km spende di più di lavori che un 4 jappo...
pastiglie freni e catena per me non fanno differenza in quanto le uso anche sulla moto di adesso...  e le usuro pochissimo perchè ho una guida fluida... i freni non li tocco mai...
le pastiglie mi durano 40.000 km... fossero anche 20.000... vuol dire cambiarle una volta all'anno... e le trovo a prezzi bassi tramite amici...
ma chi è che tiene una moto per 10 anni????
l'unica differenza rispetto alle endurostradali è che le gomme costano di più e durano di meno... quello si... ma preferisco spendere in gomme... che in tagliandi....
sarà contento boxerforever  che mi cercherà le più durevoli sulla piazza....
|
10-09-2005, 18:14
|
|
|
|
taroccata grafica da www.fazeritalia.it per una eventuale naked FZ1...
secondo me se la facessero ne venderebbero a camionate...
|
10-09-2005, 19:42
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Ma insomma Barbasma hai deciso che moto prendere o sei ancora lì a sfogliar la margherita
|
10-09-2005, 19:45
|
|
|
|
che minkia ne so  ... per ora sto ragionando su info tecniche e costi... cercando sui forum...
la jappo costa poco di mantenimento e non ha mai un singolo problema...
la griso ha un fascino impareggiabile ma mi fa paura il resto... anche se per ora sul forum guzzi la breva1100 non ha avuto problemi rilevanti...
poi le provo (tante) e decido...
e poi c'è anche il salone...
|
10-09-2005, 19:54
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
|
10-09-2005, 20:02
|
|
|
Guest
|
Beh, cavoli, la Fazerona è davvero intrigante.
Non credo nemmeno che soffrità di difetti di gioventù, dato che monta motore e componentistiche già collaudate.
E, in tutta onestà, dire che quel motore non è affidabile è come dire che la Terra è quadrata. C'è dietro tanta di quella tecnologia...
E poi, oltre che veloce e agile, è pure comoda e si presta al turismo.
Sì, vabbé, non ha il fascino del GS (soprattutto quello vecchio), ma si risparmiano cifre considerevoli...
|
|
|
|
10-09-2005, 20:18
|
|
|
|
x nossa
per il fuoristrada.... TT600R usato... 2500 euro e mi tolgo lo sfizio...
|
10-09-2005, 20:57
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
|
Quote:
|
|
Fatte la Griso, chette danno pure la patatona da portare come zainetto....
Lamps!
|
10-09-2005, 21:01
|
|
|
|
|
10-09-2005, 21:05
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
|
Quote:
|
|
Eccerto quello è l'obiettivo della Guzzi....ma d'altronde, qual'è quella marca che vuole vendere i propri prodotti agli sfigati?
Lamps!
|
10-09-2005, 21:06
|
|
|
|
|