Credo che Sack, per quello che dice e per come lo scrive, sia una persona intelligente e abbastanza "scafata".
Non c'è dubbio che a tutti (quasi tutti) piaccia metterci del nostro nelle nostre amate motine.
Perchè ci piace che, come un abito, parlino di noi, del nostro modo di vivere la nostra passione, della nostra competenza, come una specie di curriculum vitae.
Inutile nasconderci che qualcuno (tanti) esibiscono le patch dei vari elefanten, raduni, gare, posti visitati etc. come se fossero le tacche sulla carlinga a segnare i nemici abbattuti e renderci più tosti e vissuti.
Anche l'avere un oggetto esclusivo fà parte del giochino e l'unica cosa veramente ridicola è solo il non rendersene conto, ma non credo che sia il caso di Sack, che anzi quasi lo premette...
Pero' Barbasma ha ragione quando dice che personalizzare vuol dire "rendere personale ed unico".
Oramai, nel piattume generale in cui versa la nostra ultraomologata società, le personalizzazioni le vendono in tiratura da 10.000 pezzi, alla faccia dell'unicità
Per questo anch'io reagisco male quando intravedo atteggiamenti elitari o snobistici, mirati a rimarcare esclusività, distinzione o altro in proposito ad oggetti che di limitato hanno solo la capacità di vedute degli acquirenti.
Ducati su questa storia ci ha fatto soldi a palate, prendendo per il culo mezzo mondo con le varie serie FE, Foggy replica, Bostrom replica etc. etc.
I possessori potranno anche vantarsene ma di fatto si sono presi per il culo da soli, e spesso senza rendersene manco conto..
La lettera di Sack sembrava proprio l'ennesimo caso di fighetto che compra la moto SOLO per la presunta esclusività e quindi, in prima battuta, ha suscitato in me la stessa reazione di diversi di voi.
Peraltro vi confesso che ho conosciuto ed apprezzato Qde proprio perchè in tutto il forum si respira un'aria ben diversa da quella dei fighetti (dentisti?

) che girano per Firenze e che per anni mi hanno tenuto lontano dai vari BMW Club ultrapatinati e ufficiali.
Insomma, mi sembra di capire che una simile lettera poteva quasi essere il manifesto del BMWista agli antipodi di molti di quelli che scrivono qui, per questo probabilmente ha scatenato qualche reazione ...... ironica
Ma Sack sicuramente in moto ci va , non solo al bar per farla vedere agli amici.
quindi se vuoi una targhetta te la faccio io, aggratisse, in argento, con scritto sopra "buco chi legge".

così la moto tra 20 anni vale esattamente lo steso ma la cosa diventa meno seriosa e chi la legge, anche se non morirà di invidia, almeno si fa quattro risate.