Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-04-2013, 05:32   #1
a.g.
Mukkista in erba

ubicazione: italia-ciad
predefinito

personalmente tenere inserito l'antifurto non mi ha mai creato problemi di batteria,anche se ultimamente non ho usato moltissimo la moto,si è sempre avviata tranquillamente.
Ho notato però che a smanettarci intorno con il quadro acceso + lasciare le chiavi nel quadro per diversi giorni in effetti l'avviamento è un pò più fiacco
Vecchio 16-02-2014, 20:10   #2
paolok
Mukkista doc

L'avatar di paolok

ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

Panco...bisogna ammettere che te la sei tirata da solo (la sfig@)
Vecchio 16-02-2014, 20:50   #3
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Bhe adesso la dico...

forse è una castroneria (non ho alcun elemento scientifico per dirlo) ma sono convinto che i cosiddetti manutentori sputtanino le batterie co sto carica e scarica!...

Dopo che rimasi a piedi col GS e mi venne sostituita la batteria nel 2011, ho acquistato un caricabatteria professionale (giusto per averlo se fosse servito) dopodiché, premesso che le moto la notte sostano sempre in garage, mi sono comportato così:

- in estate quando uso la moto tutti i giorni, alla batteria non faccio nulla e la lascio attaccata (ma non inserisco l'antifurto, tranne quando sono fuori casa con la moto)
- in inverno o quando prevedo di usare la moto solo per il fine settimana, stacco il polo negativo della batteria.

Sia sul K6 che sul GS, dove le batterie hanno ormai 3 anni, non ho più avuto problemi e vanno come nuove con partenze fulminee anche dopo 2 settimane di fermo..

A proposito di spie...sulla nuova ADV il computer di bordo indica anche il voltaggio....magari lo metteranno anche sulla K6 prossimamente!

Ultima modifica di Sgomma; 16-02-2014 a 20:57
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2014, 21:12   #4
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
...sono convinto che i cosiddetti manutentori sputtanino le batterie co sto carica e scarica!...
....
- in estate quando uso la moto tutti i giorni, alla batteria non faccio nulla e la lascio attaccata (ma non inserisco l'antifurto, tranne quando sono fuori casa con la moto)
il pensiero era "occorso" anche a me...
... e visto che non ho mai avuto l'abitudine di usarli... ho continuato a fare ciò che fai tu in estate, e visto che sono rarissime le occasioni in cui non uso la moto per periodi prolungati, in quei casi controllo lo stato della bateria e se serve le do una ricarica prima di usarla (successo solo un paio di volte)

Ritengo comunque che l'imputato maggiore siano le batterie originali, perchè se fosse la k6 avremmo già visto una moria diffusa. Non credo neanche che il mio tipo di uso sia un probabile colpevole, visto che è lo stesso delle mie precedenti moto e finora le batterie hanno avuto una vita quasi "normale"... come dicevo al post 11

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
.....
Le mie originali sono mediamente durate 3-4 anni (quindi ritengo nella norma), anche se verso fine vita cominciavano ad avere qualche difficoltà con temperature molto basse... però la odyssey che ho messo sull'ultimo RT dopo 4 anni era vispa e allegra come il primo giorno, anche con temperature vicino allo zero o sottozero.

Preciso che ho comperato un manutentore di carica solo quest'anno (Lidl) per "scrupolo"... mai usati prima e usato solo due volte sul k6 (per scrupolo appunto).

Quote:
Originariamente inviata da paolok Visualizza il messaggio
Panco...bisogna ammettere che te la sei tirata da solo (la sfig@)
ecccciaiiirrraggggionne!!!!!!

Ultima modifica di pancomau; 16-02-2014 a 21:51 Motivo: Ai ai....pure tu con un quoto ne integrale e del msg subito precedente.....
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2014, 22:07   #5
Giovanni Cataldo
Mukkista doc

ubicazione: Regno Unito
predefinito

io sono un fatalista, se deve capitare capita........detto questo la mia moto ad Aprile fa 3 anni e la batteria e' sempre quella.....adesso tocco ferro pero'.
il mntenitore d'inverno lo uso sempre, e l'ho usato anche in moto precedenti, mai avuto problemi.
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2014, 07:58   #6
ziodolfo
Pivello Mukkista

L'avatar di ziodolfo

ubicazione: brescia
predefinito

...concordo con Giovanni...
tre anni ad aprile e senza mantenitore sempre tutto ok...
in inverni ferma tre mesi sotto telo in garage ... no problem mai
ziodolfo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2014, 09:12   #7
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Anche io non uso manutentori, la staccherei solo se sapessi che deve stare ferma per almeno 3 o più settimane,
se si usa spesso la moto (giornalmente o con fermi di 3 4 gg massimo,) la moto deve sempre partire bene !!
Mediamente con le mie moto / batterie, ci faccio 3 4 anni, ad es quella di ora è quella di fabbrica; ha ora 4 anni tondi e va ancora bene,
una che cambiai sulla k1200gt (fiamm spark) dopo un anno la cambia perché era fiacchetta....

cioè , forse si va un po' anche a culo,