Bhe adesso la dico...
forse è una castroneria (non ho alcun elemento scientifico per dirlo) ma sono convinto che i cosiddetti manutentori sputtanino le batterie co sto carica e scarica!...

Dopo che rimasi a piedi col GS e mi venne sostituita la batteria nel 2011, ho acquistato un caricabatteria professionale (giusto per averlo se fosse servito) dopodiché, premesso che le moto la notte sostano sempre in garage, mi sono comportato così:
- in estate quando uso la moto tutti i giorni, alla batteria non faccio nulla e la lascio attaccata (ma non inserisco l'antifurto, tranne quando sono fuori casa con la moto)
- in inverno o quando prevedo di usare la moto solo per il fine settimana, stacco il polo negativo della batteria.
Sia sul K6 che sul GS, dove le batterie hanno ormai 3 anni, non ho più avuto problemi e vanno come nuove con partenze fulminee anche dopo 2 settimane di fermo..
A proposito di spie...sulla nuova ADV il computer di bordo indica anche il voltaggio....magari lo metteranno anche sulla K6 prossimamente!