|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
25-10-2012, 17:02
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
diciamo basta ok? siamo OT .
|
25-10-2012, 17:14
|
|
73
ubicazione: PROV. (AN)
|
Quote:
Originariamente inviata da bigzana
.........
Poi se vi piace e vi fa comodo credere che questo forum sia un microcosmo popolato da alieni che rispettano tutto e tutti, piuttosto che da gente che vediamo tutti i giorni come si comportano sulle strade, e fuori, liberissimi.
|
forse pernsi di parlare con dei cerebrolesi.
qui (in questo post) no si discute dei problemi dell'italia e a chi spetta decidere quali sono più importanti e quelli meno.
nessuno crede che questo forum sia
Quote:
microcosmo popolato da alieni che rispettano tutto e tutti
|
semplicemnte si discuteva del fastidio che provano alcune persone nell'incontrare gente con lo xeno montato.
sai quanta gente degli iscritti monta lo xeno?
penso manco te l'immagini.
sai quanta gente ha pensato di scrivere so che da fastidio e non me ne frega un cazzo?
e chi non lo fa è ipocrita?
no e semplicemente consapovole di quello che fa, e sentendosi in difetto, non perora cause perse tacciando gli altri di ipocrisia perbenismo e retorica.
basta un pò di lucidità ed educazione
ex r1200gs adv/m
|
|
|
25-10-2012, 17:22
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
|
Certo.
Le stesse che ti fanno continuare a scrivere OT nonostante mi sembra si fosse detto basta.
Ciao.
Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2
|
|
|
25-10-2012, 17:54
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: san matteo decima (bo)
|
big vuoi farti bannare come me? hihhihi
|
|
|
25-10-2012, 17:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mazzarelli(Ragusa) alias Marina di Ragusa
|
Quote:
Originariamente inviata da Cione66
Consoliamoci con il fatto che, per la legge dei grandi numeri, qualche maledizione andrà sicuramente a segno... 
|
complimenti vivissimi ,forse non ti rendi conto di quello che hai scritto
|
25-10-2012, 17:59
|
|
Cubista doc
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
|
A me i fari allo xeno danno tremendamente fastidio - mi perforano gli occhi e mi spingono a distogliere lo sguardo dalla strada....e non sto parlando solo di quelli montati di straforo, parlo anche di quelli di primo equipaggiamento (per intendersi quelli che solitamente trovi su quasi tutte le BMW e Mercedes).
Li ritengo utili per chi li ha e pericolosi per chi li deve subire.
Ma questa è solo la mia opinione e non una verità assoluta!
1100 GS forever
|
|
|
25-10-2012, 18:06
|
|
Trecertaro doc
|
concordo in parte. sono veramente forti , basta un avvallamento e anche le auto abbagliano parecchio. però su strada piana le auto raramente mi hanno accecato, mentre le moto e sputer (molti sputer hanno lo xeno) tutti dico tutti abbagliano
|
25-10-2012, 18:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
|
Basta montarli solo nei faretti e accenderli in caso di scarsa visibilità,pioggia forte, o quando non c'e nessuno.
Cosi non dai fastidio.
|
25-10-2012, 19:07
|
|
Mukkista
ubicazione: Altovicentino
|
Sono stato un grande sostenitore dello Xenon, poi quando un mese fa mi hanno fermato i Carabinieri di Vallarsa TN e mi hanno mandato alla revisione ritirandomi il libretto, ho dexenato e non se ne parla più. Mi vergogno a scriverlo perchè non credevo fosse possibile essere multati per un motivo simile ma 398 Euro + 45 Euro di revisione sono un bel castigo per una cazzata del genere. Per completezza d'informazione quando mi hanno fermato viaggiavo in centro abitato a circa 40 km/h, la moto è completamente di serie ed il Carabiniere mi ha detto che il faro era regolato bene in basso per non abbagliare e che la lampada era 4.300 k, sapeva tutto di più anche che non è omologato e quindi ......
CB 750 Four '73, ex R 1200 GS
|
|
|
25-10-2012, 20:37
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da danny62
...ieri mattina sulla Nomentana, (Roma per chi non lo sapesse  ), casco modulare giallo aperto. Vorrei dirgli, se qualcuno non l'ha già fatto, che l'anabagliante e i due faretti allo xeno sono fottutamente fastidiosi, anche alle nove del mattino, per le macchine, e le moto, che lo incrociano. E che se gli fanno un bel verbale io testimonio a favore del vigile!
|
Passo tutte le mattine sulla nomentana e tutte le sere (di ritorno) ... non ho visto l'UFO incriminato ... se lo incontro te o saluto caramente 
La mia mukkina è xenata, così l'ho presa e così mi sembrava anche meglio ... di notte la visibilità è decisamente migliore, più profonda.
Vero è che le accelerazioni alzano il fascio di luce anche se non vorresti e solo una volta mi è capitato di essere lampeggiato, ma credo che il fastidio maggiore sia attraverso i retrovisori laterali per le auto che mi precedono.
Che non fossero omologati lo scopro ora!! 
lamps
|
|
25-10-2012, 20:51
|
|
Mukkista
|
Aggiungo una domanda: ma sono tutti "fuorilegge" oppure è la potenza della lampadina che ne determina la liceità o meno?
|
|
25-10-2012, 21:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Sono tutti non omologati e quindi fuorilegge.
|
26-10-2012, 09:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Paris e Rome
|
Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
Sono tutti non omologati e quindi fuorilegge.
|
e questa non la sapevo, ero convinto che erano omologati...grazie...
|
26-10-2012, 09:50
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Tecnicamente non è così.
I kit possono essere anche di tipo omologato ma per essere montati hanno bisogno di faro con regolazione (anche manuale) e lavafari approvati in sede di omologazione del veicolo, od anche dopo, previo collaudo successivo con nullaosta tecnico del costruttore.
Non sono i kit a non essere omologati ma i mezzi sul quale poi li monti.
In pratica, non si possono montare.
|
|
|
26-10-2012, 09:53
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
Il mio K è differente.
using ToPa.talk...🐾
|
26-10-2012, 10:06
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da superteso
Il mio K è differente.
using ToPa.talk...🐾
|
In effetti mi sono sempre chiesto come lo hanno omologato senza i lavafari.
|
|
|
26-10-2012, 10:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
|
"La sostituzione di elementi di equipaggiamento di un veicolo omologato può avvenire solo con elementi omologati nelle parti che li costituiscono (nel caso in esame, lampade, parabola, ecc.) e che siano stati omologati per il veicolo sul quale vengono installati. Questo doppio collegamento (elementi omologati e se per il veicolo cui sono destinati) è molto rigido in Italia: pertanto, per il caso che la riguarda, il kit di fari allo xenon che possono essere montati sul veicolo sono solo quelli che la casa costruttrice ha omologato insieme al prototipo. La sanzione per chi circola con dispositivi di illuminazione non omologati per il tipo di veicolo è contenuta nell'articolo 72 del codice della strada (solo di carattere pecuniario). La sostituzione dei fari ordinari con quelli allo xenon non è soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione (dunque, non è applicabile l'articolo 78 del codice della strada), ma è controllata in sede di revisione del veicolo.
|
|
26-10-2012, 10:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
Quote:
Originariamente inviata da bigzana
mi sono sempre chiesto come lo hanno omologato senza i lavafari....
|
Con parabole appropriate, servomotori e sistema di autoregolazione....
|
26-10-2012, 10:16
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
Anche sul 1600, che per altro ha un sistema di autoregolazione, non ha però il lavafari.
using ToPa.talk...🐾
|
26-10-2012, 10:18
|
|
Mukkista doc
|
certo che co sti GS girano certi personaggi per Roma..sembra chissà dove devono andare. Poi l'anno scorso quando ha nevicato erano tutti a casa!!
|
26-10-2012, 11:40
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Rantax
... è controllata in sede di revisione del veicolo.
|
A febbraio sono di prima revisione ... mi potranno fare storie per lo xenon??
|
|
26-10-2012, 11:49
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Se la fai in un centro revisioni privato ( quindi non direttamente in motorizzazione) è quasi impossibile.
|
|
|
26-10-2012, 11:50
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Alto Lario (CO)
|
Quote:
Originariamente inviata da Rantax
"La sanzione per chi circola con dispositivi di illuminazione non omologati per il tipo di veicolo è contenuta nell'articolo 72 del codice della strada (solo di carattere pecuniario). La sostituzione dei fari ordinari con quelli allo xenon non è soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione (dunque, non è applicabile l'articolo 78 del codice della strada), ma è controllata in sede di revisione del veicolo.
|
Si applica e come l'art 78 C.d.S.
<< Qualsiasi intervento sui dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, modifica le caratteristiche costruttive del veicolo (art.78 del C.d.S.e art.236 e Appendice V, Titolo III, del Regolamento del C.d.S.) >>
e per inciso il comma 1 dall'art.78 C.d.S. dice:
1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.
Ex Piaggio X9 '03
|
|
|
26-10-2012, 15:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
|
Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
A me sinceramente risultano molto fastidiosi anche i faretti supplementari, specialmente di giorno. Posso capire che vengano accesi quando c'è veramente pochissima visibilità, ma molti li usano come moltissimi automobilisti usano gli antinebbia, ovvero praticamente collegati alla chiave del quadro......
|
Hai ragione !
Quote:
Originariamente inviata da mattgas
magari non bisogna esagerare, ma rispetto pure chi li tiene accesi x farsi vedere, purtroppo in macchina c'è un ignoranza pazzesca, le persone come si mettono al volante (se poi possessori di suv non ne parliamo...) cambiano, da docili agnellini diventano assatanati guidatori dove a tutto loro è permesso........ e, noi motociclisti, non ci vedono o vengono calcolate male le distanze!!!....
|
Hai ragione !
Che dire ?
Io non ho gli xeno, però monto i faretti Hella (quelli Bikerfactory) e quando esco un pò presto la mattina, piove o non c'è visibilità ottimale li tengo accesi.
Mi rendo conto che a volte (spesso ?) rompono le balle, ma è uno dei pochi modi per salvaguardarsi le penne.
In autostrada li tengo SEMPRE accesi, perchè ho visto cose che voi umani non potreste nemmeno immaginare.
|
|
26-10-2012, 19:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: 4mori
|
Se viaggi con i faretti supplementari accesi e indirizzati come deve essere verso il basso, non vedo che noia possano dare. Se al contrario li regoli in alto all'altezza dell'anabbagliante allora sono d'accordo che possano dare noia. Lo xeno poi non lo capisco, la luce normale omologata e' piu' che sufficiente, percio' chi monta xeno non deve lamentarsi se viene multato.
|