Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 15-03-2012, 19:08   #1
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito Honda i.t.c.: CB 1000 R, Crosstourer, CBR 600 F

sono stato all'Honda in the City all'Eur.
sono stato all'Honda in the City.

provate nell'ordine CB 1000 R, Crosstourer e "Cbr" 600 F.

ordine casuale ma molto sbagliato: dopo una moto perfetta è molto difficile mantenere un giudizio equilibrato.

che dire? secondo me Honda ha preso un granchio colossale. Di curve decenti sulla CT ne ho fatte 4 di cui una S abbastanza veloce, e una destra a 90° saltando por fuera 5 motocompari.
la moto esiste esclusivamente per curvare, in tutto il resto fa abbastanza cacare. marce lunghissime: è la prima moto da secoli che parti in prima, butti subito la seconda ai 25 all'ora e gli scuotimenti ti dicono "sei lungo di marcia, ragazzo". ora ho capito i tester in Spagna con le terze a 150 all'ora, non è tutta colpa loro. il motore rattaglia e bisticcia, prime marce lunghissime e lontanucce, baricentro apparente molto elevato, sella bassa rispetto al manubrio in confronto a superteneré multistrada e GS. frizione e freni nulla da ridire, lo standard giappo d'alta gamma.
buona posizione nella guida in piedi, strano.
trasmissione m'è piaciuta ben poco, la superteneré è un altro mondo, e francamente sono stupitissimo di come dpelago - coi cui giudizi mi trovo molto spesso d'accordo - abbia potuto equiparare le due trasmissioni, qui secondo me siamo al di sotto del mio 1150...
on/off decisamente evidente. poco polleggiabile alle bassissime velocità, per la sua categoria. i tipi di honda mi hanno detto che col TC inserito dà una sensazione di maggiore onoff nelle prime marce. spero per la moto che ciò sia vero, anche se non vedo per quale causa potrebbe mai essere.
in curva va fortissimo, passati i 20/25° artiglia l'asfalto con un cambio di carattere nettissimo, scende fortissimo verso il massimo rollio che chiede a gran forza e garantisce un appoggio notevolissimo.
moto di cui si odora benissimo che è fatta solo per correre tra curve.
mi ha ricordato abbastanza la caponord, salvo che scalda decisamente meno anche se + di gs, superteneré e anche varadero.
se il pubblico la giudicherà in base a ecletticità e adattamento a tutti i polsi e a tutte le "pompe" piegaiole, la GS 1200 dorme sonni tranquilli.
moto da pensionati smanettoni e capaci.

la Cb 1000 ti chiedi cosa fanno a fare le altre moto. poi scendi e dici cazzo è l'oggetto più inutile del mondo. perché non mettono mono, forcella e frenata separata senza schifezze di ripartitori su una cbf 1000 "R", che me la compro e non se ne parla più per dieci anni? la cbf stesso motore meraviglioso ma nelle S se vai come si deve dondola un macello. la cb è perfetta, ciclistica neutra non iperagile ma perfetta, motore telepatico in qualsiasi marcia, fai le seste a 38 all'ora apri e c'è. non vibra, non scalda, non mura, non protesta, spinge e quando non vuoi spingere se ne torna buono buono senza scomporti nulla. idem freno, perfetto, telepatico anche quello, anteriore separato dal posteriore, ognuno fa benissimo il suo mestiere, buche ci passi, le senti ma la linea rimane. va testato a che punto l'aria rompe le palle, fino ai 120 urbani siamo sereni. in curva è... è perfetta. cosa devi dire? scendi e ti inginocchi e maledici che non hanno trovato un sistema per caricarci due belle borse laterali al bisogno, e ospitare come si deve un passeggero.
il miglior motore di tutti i tempi, imho.

ultima cbr 600 f. allora, la moto va bene. l'ho trovata facile ma l'ho trovata facile solo io, oppure prima di me e l'altra l'hanno voluta provare solo chiodi: la gomma era praticamente inutilizzata prima che salissi, idem sull'altra bianca e nera, anche dopo.
moto neutra, frena troppo secondo me, hai appena sfiori la leva davanti un 60% di potenza e in condizioni cittadine dà fastidio. la frenata combinata è una schifezza soprattutto su moto leggere, confermo.
motore gira tondissimo ma se azzardi un monomarcia di terza appena scendi sotto i 60 riapri e ti chiedi se non sei a piedi. moto bella, pulita, a mio avviso facile ma poco coomunicativa con le bridgestone, frenata bene forse fin troppo, comoda, scalda però nonmeno della 1000 nuda.
pulita e senza buchi l'erogazione. chi vi dice "no questo seicento è diverso, tira in basso", è come col 675: vi prende per il culo, non tira in basso. non ha i due buci a 4 e 8000 dell'antenata a carburatori, e allunga di bestia, tutto qui. gran moto ma devi farti venire in mente un motivo per comprarla, specularmente a come la 1000 devi farti venire in mente un motivo per non comprarla.

Ultima modifica di Zel; 15-03-2012 a 19:10
Zel non è in linea   Rispondi quotando