|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
14-03-2012, 15:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
|
Ripeto, è una vergogna.... 
Al posto di continuare ad aumentare in maniera sconsiderata il costo del carburante per fare cassa (che comunque so essere una necessità impellente/improrogabile), avessero fatto (ora il governo Monti) una buona patrimoniale, forse ora pagheremmo qualche decina di centesimo meno al litro e non assisteremmo ad un aumento generalizzato dei primari beni alimentari.
Chi ne fa le spese di questa situazione ovviamente sono solo e sempre gli stessi (pensionati e dipendenti in primis....) perchè per molti altri, scaricando i costi del carburante su azienda ed altro, una scappatoia l'hanno sempre a portata.
Per quel che mi riguarda, pur essendo fortunato a continuare a fare il pieno in CH, perchè ora che lo stato capisce di ri-adeguare lo sconto benzina per i comuni di confine passeranno anni, privandosi così da sciocco l'introito anche se diminuito di accise varie ed iva, sono costretto a fare un uso più accorto della moto ed auto perchè è diventato veramente un costo importante.
|
14-03-2012, 15:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Terziere di mezzo
|
Ho due domande:
Qualcuno sa se accise ed IVA gravano in egual misura sul prezzo di benzina e gasolio?
Qualcuno si ricorda la differenza di costo fra benzina e gasolio 15 anni fa?
|
14-03-2012, 15:18
|
|
Compagno di merende
ubicazione: Roma
|
Cito dall'articolo al primo post:
Quote:
LA DENUNCIA DI CODACONS - Ennesimo fine settimana di aumenti sulla rete carburanti con la verde che ha raggiunto il nuovo record di 1,827 euro al litro. Per il Codacons «oggi un pieno di benzina costa 13,65 euro in più rispetto allo scorso anno. Nel 2011, infatti, ai primi di marzo la verde con servizio si pagava 1,554 euro/litro, ossia 27,3 centesimi in meno al litro. Considerando due pieni di carburante al mese, si tratta di una stangata mensile aggiuntiva pari a 27,3 euro e di una stangata annua pari a 327 euro e 60 centesimi. Un guadagno miliardario anche per il Governo che, di sola Iva, senza considerare le accise, guadagna per ogni litro di verde 31,70 centesimi di euro al litro contro i 25,90 centesimi che guadagnava lo scorso anno, ossia 2 euro e 90 centesimi in più a pieno ed oltre 69 euro in più all'anno per ogni automobilista italiano. Che sia per questo che il Governo non muove un dito per bloccare queste ingiustificate speculazioni sui prezzi dei carburanti?».
|
Ora io mi chiedo se oltre che farsi più che lecite ma pacifiche domande non sia il caso di denunciare seriamente all'antitrust e pretendere condanne esemplari e non le solite farse.
|
14-03-2012, 15:26
|
|
Mukkista doc
|
2000:
verde 1.08 €/Lt.
gasolio 0.89 €/Lt.
2012:
verde 1.85 €/Lt.
gasolio 1.75 €/Lt.
% aumento verde dal 2000 + 71 %
% aumento gasolio dal 2000 + 96 %
corriggetemi se sbaglio
E', imho, il costo del gasolio che è aumentato sorprendentemente del 25% in più rispetto alla benzina in dodici anni. E non credo lo stato, comunque moltiplicatore, abbia molto a che vedere...
|
14-03-2012, 15:37
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Youzanuvole
...
|
Considerando una inflazione EFFETTIVA di circa il 5% annuo in 12 anni fa il 60%...ecco che l'aumento della benzina è forte, ma non devastante rispetto ai prezzi generali...
1,90 o 2 euro il litro poco cambia e loro lo sanno....aumenteranno fino a che non arriveranno ad una soglia intollerabile...che direi può attestarsi a 3 euro al litro (ma da raggiungere nel giro di 2 anni)...questa potrebbe essere il limite di tolleranza massima
Ultima modifica di Deleted user; 14-03-2012 a 19:13
|
|
|
14-03-2012, 16:04
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Porto San Giorgio (FM)
|
Oggi la verde a 1,960
|
|
14-03-2012, 16:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: milano
|
Rudel, come fai a dire qual'è la soglia massima di tolleranza, su base 3€? Personalmente già oggi a 2€ mi girano le eliche, e farei protesta di massa x bloccare il paese x almeno una settima!! non so tu, ma io dico anche basta!!! Vai in Spagna e la benzina è ancora sotto 1 €. E quindi????
|
|
|
14-03-2012, 16:22
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da Flying*D
sembra anche me molto positivi, vediamo se la gente riesce a scollarsi la macchina dal culo..
|
quello che mi fa oltremodo incazzare e' l'ondata speculativa che segue sempre a queste storie..... c'e' maltempo? aumento le verdure, c'e' siccita'? aumento le verdure.
Il pieno del camion dal sud pieno di verdure mi costa 50 euro in piu'? benissimo, aumento le verdure di 0,5 euro al kg, peccato che in un viaggio ne porto 10000 kg e quindi per 50 euro che spendo in piu' ne vado a lucrare 5000 !!! che non entrano certo in tasca al camionista ma alla grande distribuzione.E poi ai tg dicono che gli aumenti son causa del gasolio, e la gente ci crede pure!
E l'agricoltore viene pagato 10 cent a tonnellata
|
14-03-2012, 16:47
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da varamondo
Rudel, come fai a dire qual'è la soglia massima di tolleranza, su base 3€? Personalmente già oggi a 2€ mi girano le eliche, e farei protesta di massa x bloccare il paese x almeno una settima!! non so tu, ma io dico anche basta!!! Vai in Spagna e la benzina è ancora sotto 1 €. E quindi????
|
Ho ipotizzato un importo estremo quasi assurdo (ma lo è nel breve periodo..non lo sarebbe in 10 anni)...anche per me 2 euro cominciano a essere tante...solo che questi sono furbi...aumentano poco alla volta e così ci hanno fregato...non sapevo della Spagna...perbacco...ci stanno letteralmente derubando... senza mezzi termini
|
|
|
14-03-2012, 17:46
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Puglia
|
Oggi ho avuto il piacere di fare benzina (blusuper) a € 2,010
|
|
14-03-2012, 18:05
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da varamondo
Vai in Spagna e la benzina è ancora sotto 1 €. E quindi????
|
E quindi è un pò che non ci andiamo:
- 1,325 euros en España
- 1,517 euros el litro en la UE-27 UE
- 1,534 euros el litro en la UE-17 UE
Litro del gasóleo - 1,239 euros en España
- 1,364 euros el litro en la UE-27 UE
- 1,342 euros el litro en la UE-17 UE
29 Maggio 2011
|
14-03-2012, 19:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
|
ci farei la firma per avere in Italia questi prezzi...
|
|
|
14-03-2012, 19:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Forte dei marmi
|
A parte benzine particolari come la v-power o la blu super....sono davvero curioso di vedere se l' effetto psicologico di vedere la bnezina verde " normale " con un " 2 " davanti sortirà qualche reazione nel popolo.
Io credo di no oltre la solita valanga di proteste, indignazioni & Co.
Però sono comunque curioso......2,00 € al litro....mizzega, tanta roba.
Da me per oggi siamo a 1,92
GPL 0, 88 ....un botto !!!
|
15-03-2012, 11:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
|
Prezzi record per la benzina, al Centro punte di 1,972 euro
|
|
16-03-2012, 08:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
|
Caro benzina
L'inarrestabile impennata del prezzo della benzina equivale all'ennesima tassa che grava sulle tasche degli italiani. "Negli ultimi 4 anni, a fronte dell'aumento del costo della benzina e del gasolio per autotrazione, stimiamo che l'Erario italiano abbia incassato un extragettito di 4 miliardi di euro, a fronte della maggiore incidenza che hanno avuto sia l'IVA, sia le accise, sul prezzo alla pompa. Per questo, chiediamo al Governo di ritornare questo tesoretto agli automobilisti italiani".
Sono queste le dichiarazioni rilasciate dal segretario della CGIA di Mestre, Giuseppe Bortolussi, dopo aver analizzato i risultati di un'analisi condotta dal suo Ufficio studi. Tra gennaio 2008 e la metà di marzo di quest'anno, l'aumento dei prezzi alla pompa dei carburanti ha portato nelle casse dello Stato un importo pari 2,33 miliardi di euro di maggiore IVA e 1,7 mld di euro di maggiori accise.
Complessivamente, quindi, l’Erario ha incassato un "tesoretto" aggiuntivo di 4 miliardi di euro.
Abbiamo la benzina più cara d'Europa e il discutibile primato dipende soprattutto dalle imposte, Iva e accise, le più alte del vecchio Continente.
Ma perché il carburante costa così caro?
Il prezzo del greggio, l'IVA, il decreto "Salva Italia"... Ma sul prezzo finale della benzina ci sono costi che spesso sfuggono alle analisi, come quelli per le stazioni di servizio inefficienti o le accise per la guerra d'Abissinia...
http://economia.virgilio.it/foto/car...?pmk=eco_cross
|
|
16-03-2012, 10:16
|
|
Mukkista doc
|
La benzina tocca i due euro......crollano i consumi
|
|
16-03-2012, 10:17
|
|
TV Sorrisi e Canzoni doc
ubicazione: Modena
|
Teniamola a mente.
Ste mer..!!!
|
16-03-2012, 10:18
|
|
Mukkista doc
|
Previsione dei prezzi del petrolio
|
|