Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-03-2011, 14:41   #76
jjerman
nipote di Rosy Bindi

L'avatar di jjerman

ubicazione: Terni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fino Visualizza il messaggio
..... inchiodare a quasi 120 all'ora sul bagnato e senza alcuna necessità di farlo se non l'esito di una prova non è roba per "turisti"
"senza alcuna necessità" è ovvio che non è roba per turisti.

Trovarsi in autostrada a quella velocità è invece facilissimo, e molto "turistico".
Magari piove, magari quello davanti a te cambia all'improvviso corsia.
Vecchio 30-03-2011, 14:50   #77
Smokey
Guest

predefinito

Toro ed altri amici,
sulla libertà di scelta ed in genere, si potrebbe aprire una discussione infinita, non ditelo ame.
Ma io dicevo, visto che civilità umana va sempre più verso le regolamentazioni del tutto,
tra le luci accese obbligatorie e l'abs, per me ha più senso l'abs.
sono cresciuto quando andare dietro, all'aperto, su un pick up, era una esperienza felice, e non un crimine da confisca mezzo; quando si andava in gita, con l'alfetta di papà, non c'erano le cinture, ma si sopravviveva; se un ragazzino veniva bocciato, i genitori non facevano ricorso al TAR o denunciavano l'insegnante, magari davano uno scappellotto al figlio; se un amico veniva escluso dalla squadretta di calcio, non veniva mandato al sostegno psicologico; se una ragazza ti rifiutava, guardavi l'amica e non si creavano i presupposti di un temibile serial killer.
ma se tutto ciò, invece e purtroppo accade, esiste un'ordine di priorità; per me l'abs è tra questi. se poi vuoi la moto senza è giusto che ci sia, ma ancor più giusto è tra 10 anni la stragrande quantità di motocicli, usati e non, abbia l'abs.
:-)
  Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2011, 16:36   #78
Lorce
Mukkista doc

L'avatar di Lorce

ubicazione: Provincia Milano
predefinito

Ho acquistato da pochi mesi la prima moto con ABS, (è anche la mia prima BMW).
Spero di non dovermi mai-mai trovare in condizioni estreme come quelle mostrate nel video.

Penso sia uno strumento utile anche a velocità modeste magari in città, su pavè/rotaietram/strisce pedonali è capitato che mi si bloccasse la ruota posteriore,(con conseguente derapatina ). Va da se che avevo premuto troppo, e non ero in panico.

Quindi ben venga l'aiutino.
Vecchio 30-03-2011, 18:12   #79
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lorce Visualizza il messaggio
Quindi ben venga l'aiutino.
Non mi riferisco a te, ma quoto la tua frase perché il concetto di "aiutino" è proprio quello che forse non entra in testa a chi è allergico all'ABS ... probabilmente sono colpiti nella loro virilità sapendo che esiste un sistema di ausilio alla guida che nel 99,9% dei casi fa meglio di loro ...

...se non fosse che riguarda la sicurezza di tutti, son cose che fa persino ridere che le si debba discutere nel 2011

Io la Tiger 800 non l'ho presa anche per quello ...3 mesi per avere l'ABS nel 2011
Vecchio 30-03-2011, 18:22   #80
utente cancellato_
Guest

predefinito

Volevo scrivere prima ma immaginandomi il vespasiano, pardon il vespaio, che ne sarebbe seguito mi sono finora astenuto...
Grazie Wotan !
Sempre buon e puntuale maestro.
Io ho anche la bici con l' ABS (si fa x scherzare) ma mica tanto...
Basta 1 volta.
Provare per credere.
Poi si sa, ma io intraverso...
ABS SEMPRE !!!!!!
**p
  Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2011, 14:14   #81
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mikey Visualizza il messaggio
Sulle auto l'abs è obbligatorio per un semplice motivo: può salvarti la vita. Non è detto che lo faccia ma può. Già di per se questa cosa ne legittima, a mio avviso, l'obbligatorietà.
Anche a sforzarmi non capisco perchè su una moto, che dal punto di vista della sicurezza passiva, è infinitamente più pericolosa di un'automobile il discorso dovrebbe essere differente.
Ti stra-arci-mega quoto
Vecchio 31-03-2011, 14:20   #82
TigerDux
Mukkista doc

L'avatar di TigerDux

ubicazione: Pisa
predefinito

Se hai bisogno di essere ultrasicuro non andare in moto ma nemmeno in macchina.
Inoltre ti consiglio di evitare di attraversare la strada .... ancora meglio se rimani a casa, sperando che la tua abbia caratteristiche costruttive antisismiche.
Ovviamente sto scherzando .... come spero anche tu quando chiedi che l'ABS diventi obbligatorio.

TD
Vecchio 31-03-2011, 14:22   #83
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TigerDux Visualizza il messaggio
Ovviamente sto scherzando .... come spero anche tu quando chiedi che l'ABS diventi obbligatorio.

TD
Per quanto mi riguarda Ti assicuro che condivido il post precedente e non sto scherzando
Vecchio 01-04-2011, 08:47   #84
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TigerDux Visualizza il messaggio
Se hai bisogno di essere ultrasicuro non andare in moto ma nemmeno in macchina.
Inoltre ti consiglio di evitare di attraversare la strada .... ancora meglio se rimani a casa..........

TD

Ma se i sistemi di sicurezza attiva e passiva sono inutili orpelli che privano del piacere della guida...mi chiedo: perchè mettersi il casco?
Se uno è un pilota di tale levatura da esser incapace di errori e sopratutto capace di prevenire ogni imprevisto che si può presentare durante la guida ...beh allora non cadrà mai e, in tal caso, ha tragione chi dice che i sistemi di sicurezza sono inutili e quindi, direi, perchè privarsi del piacere del vento tra i capelli?
Perchè questa norma liberticida che ci obbliga a mettere il casco?
Vecchio 01-04-2011, 08:53   #85
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
per me DEVE diventare obbligatorio. almeno eviterebbe molte cadute con costi sociali enormi.

pensare che in italia è un accessorio talmente poco richiesto , che molti modelli di moto non lo prevedono, solo per il nostro mercato, neanche come optional.

probabilmente qui i presuntuosi - fenomeni sono la maggioranza
Vecchio 01-04-2011, 09:09   #86
TigerDux
Mukkista doc

L'avatar di TigerDux

ubicazione: Pisa
predefinito

Ecco volevo evitare ... ma come al solito i talebani incombono .
Il mondo non è solo nero e bianco ma è perlopiù di scale di grigio.
Saresti così gentile di fare scegliere a me quale gradazione di grigio preferisco ?
Il mondo di omologati e di obblighi mi orripilisce.

Ho qualche dubbio sull'ABS perchè ho provato sulla mia pelle e ti garantisco non non è bello tentare di frenare e andare dritto, forse senza sarei solo scivolato (forse).
qualcuno dice..."DEVE diventare obbligatorio" già e perchè non mettere il casco quando vai a fare la doccia... sai quanti ne scivolano il giorno sotto la doccia ogni giorno ?!

Alla faccia della libertà di espressione, questo è il mio ultimo contributo al tema sull'ABS, nonostante abbia sempre fatto sempre critica costruttiva e non distruttiva (chi lo vuole lo usi ma non mi obbligate, please).

TD
Vecchio 01-04-2011, 09:33   #87
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
predefinito

fino:
Quote:
.... faccio però fatica, tanta fatica, ad imparare ad usarlo ... in altre parole non riesco a non modulare la frenata
Mountagnin:
Quote:
e con me siamo in due
...e con me siamo in 3...

Personalmente sono sempre stato un sostenitore dell'ABS.

Chi dice di frenare meglio senza non sa di cosa sta parlando anche in considerazione del fatto che, mentre quella era una prova e tutti sapevano dove dovevano frenare e cosa sarebbe successo davanti a loro, nell'uso della moto su strada il pericolo è inaspettato e le reazioni non sono sempre quelle che si hanno in una prova.

Bravo Claudio, hai fatto bene a postare i 2 video.
Vecchio 01-04-2011, 09:38   #88
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

smokey:
Quote:
sono cresciuto quando andare dietro, all'aperto, su un pick up, era una esperienza felice, e non un crimine da confisca mezzo; quando si andava in gita, con l'alfetta di papà, non c'erano le cinture, ma si sopravviveva; se un ragazzino veniva bocciato, i genitori non facevano ricorso al TAR o denunciavano l'insegnante, magari davano uno scappellotto al figlio; se un amico veniva escluso dalla squadretta di calcio, non veniva mandato al sostegno psicologico; se una ragazza ti rifiutava, guardavi l'amica e non si creavano i presupposti di un temibile serial killer.
Sì, saranno pure bei ricordi ma..., molto meglio oggi!

Secondo me.
Vecchio 01-04-2011, 09:40   #89
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

un motivo semplicissimo: appurato che il dispositivo è estremamente efficace come protezione attiva, anche se non perfetto ( vero, in alcuni casi allunga la frenata) , appurato che il costo sociale degli incidenti è altissimo, il rischio di coinvolgere altri nella caduta idem, renderlo obbligatorio diminuirebbe le cadute e quindi il costo da esse derivante.

anche il casco, ha dei difetti: ti isola molto dall'ambiente circostante, ti limita la visibilità, ma i vantaggi superano a tal punto i difetti che alla fine lo si è reso obbligatorio.

in teoria sarebbe più sensato , parlando di libertà, di criticare il casco obbligatorio. in fondo, se sbatto la testa non faccio male a nessuno, se scivolo in moto, potrei invece far danno ad altri.........

ma è un discorso un pò egoista. viviamo in una società, in cui tutti abbiamo una parte per farla funzionare, società che si accolla eventuali aiuti di cui potremmo aver bisogno. per questo, obbligare all'uso di dispositivi che rendano più sicuro andare in moto è cosa saggia e giusta.

ultima considerazione: tu hai espresso la tua idea, io la ho contestata dicendo la mia, ma argomentandola. ti potresti inalberare se io rendessi obbligatorio l'abs. ma non ho questo potere. esprimevo un parere.

certo che la mia spiegazione certo non era a livello della tua, dove continui con frasi tipo: fare la doccia con il casco ecc.....per supportare la tua tesi.
io ragionavo in modo un pò....diciamo........ diverso...........
Vecchio 01-04-2011, 10:30   #90
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

pacpeter:
...esatto!
Vecchio 01-04-2011, 12:42   #91
mangiafuoco
Mukkista doc

L'avatar di mangiafuoco

ubicazione: Varese
predefinito

il problema è che il mototurista è un kappista, possessore di K1200RSport...(lo dice all'inizio il tizio di MCN)...quindi avrà sicuramente pensato a non tirare la frenatona per paura di rimanere in frenata residua e schiantarsi...

Ultima modifica di mangiafuoco; 01-04-2011 a 12:48
mangiafuoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2011, 09:32   #92
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Smokey Visualizza il messaggio
non c'erano le cinture, ma si sopravviveva
Condivido in pieno il senso del tuo intervento, ma faccio notare che quando eravamo piccoli, le morti in auto erano il doppio di quelle attuali, con un parco circolante nettamente inferiore.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2011, 10:06   #93
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

La cosa più interessante di questo test è che esso dimostra inequivocabilmente che se si vuole viaggiare sicuri, avere l'ABS non basta, occorre anche saper frenare.
L'ABS offre in più la sicurezza di non cadere - e scusate se è poco - e consente di arrivare più facilmente ai limiti fisici del veicolo - e non è poco neanche questo - ma è evidente che esso non si sostituisce all'abilità di chi guida.
Cosa che dovrebbe far piacere a tutti, vero?
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2011, 18:57   #94
mangiafuoco
Mukkista doc

L'avatar di mangiafuoco

predefinito

peraltro non mi spiego la grande differenza CON ABS tra il tester ed il pilota. Dopotutto in quel tipo di frenata devi pinzare tutto, il resto lo fa l'elettronica. Boh.
Vecchio 02-04-2011, 20:02   #95
Roberbero
Mukkista doc

ubicazione: Montelupone
predefinito

La differenza è presto spiegata.
Se freni subito al max, panic stop, non dai il tempo alla forcella di caricarsi e l'abs entra in funzione immediatamente, alla fine ti rallenta lo stesso, ma perdi dei metri.
Se invece cominci a frenare con delicatezza, si fà per dire, mano a mano che la forcella si abbassa puoi aumentare la potenza.
Quando arrivi quasi a fine corsa, non puoi più, aumentare la potenza e se lo fai entra l'abs.
Quindi se sai frenare è meglio, anche se hai l'abs.

Ultima modifica di Roberbero; 02-04-2011 a 20:05
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2011, 20:15   #96
Muntagnin
Guest

predefinito

Mi state mettendo in confusione.....con il telelever la forcella affonda in frenata?
La mia K1200GT 03 deve avere un difetto perchè in frenata non affonda
  Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2011, 20:23   #97
Roberbero
Mukkista doc

predefinito

Hai ragione ma io non ho il telelever, ma una forcella tradizionale come il cbr della prova.
Ho guidato moto col telelever, ma non lo conosco a fondo.
Vecchio 02-04-2011, 20:33   #98
Muntagnin
Guest

predefinito

@ Roberbero

capisco che ammettere di avere una jap non sia motivo di orgoglio.... .. ma non ti angustiare .. nessuno è perfetto
  Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2011, 20:52   #99
mangiafuoco
Mukkista doc

L'avatar di mangiafuoco

predefinito

Il fatto che non ci sia affondamento non significa che non ci sia trasferimento di forza.
Vecchio 02-04-2011, 21:11   #100
Roberbero
Mukkista doc

predefinito

Non ho una giap, ho avuto un transalp 700 e ancora maledico il giorno che l'ho presa, ho un F800GS, e prima avevo un F650 del 94.
Comunque non mi piace ne il boxer, ne il cardano, ne il telelever ne l'ABS.
Spero che continuiate ad ospitarmi
Rispondi