Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-11-2010, 12:40   #76
SCREMAX
Pivello Mukkista

L'avatar di SCREMAX

ubicazione: Quinsancity (VR)
predefinito

La Odyssey non è omologata. Ha inserti in Hi-Art nelle posizioni che andrebbero a contatto col terreno in caso di scivolamento ma non è omologata.

Pubblicità

Vecchio 25-11-2010, 14:18   #77
chicco r1
Mukkista in erba

ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AlexBull Visualizza il messaggio
Infatti, alcuni producono solo pelle... e allora?

Clover è introvabile perché appena presentata, così come Gimoto e Arlen Ness.

Ma se intendi alludere al fatto che l'assortimento non sia ampio, beh questo è ovvio

inatti è da ieri che lo dico, non alludo

c'è solo 2 o 3 giacche, estero compreso.

tutto qui.

stiamo facendo il percorso inverso a quello fatto fino ad oggi

ieri si andava in moto con delle protezioni che non c'erano

oggi se non è omologata per marte

è spazzatura

basterebbe un pò di misura tutto qui.
chicco r1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2010, 14:30   #78
Vittosss
Mukkista doc

ubicazione: bha
predefinito

...speravo fosse + semplice comprare una giacca!
silenziosamente leggo e rifletto, indeciso sul da farsi.
un limite molto grosso trovo sia l'assenza di importatori. come prendere una giacca che neanche s'è mai vista o provata?
circa le omologazioni mi chiedo se si stia esagerando o meno. buona parte degli incidenti causano danni da urto...in questo senso cercare una cordura super resistente all'abrasione non è un "cavillare"?
Vittosss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2010, 14:46   #79
chicco r1
Mukkista in erba

predefinito

vitos ti racconto questa

stamattina venendo in ufficio stavo uscendo dalla fila ferma immettendomi in quella alla mia destra

momenti stendo un altro motocilcista

sai perchè ?

ero taalmente tanto a norma che non potendomi girare agevolmente, incosciamente, il mio campo visivo si è ristretto notevolmente

oggi sono arrivati i miei draggin jeans C Evo, se vedi i video in giro te ne innamori se vedi i test rimani di stucco

quasi 3 chili...solo i pantaloni

diciamo a memoria 5 la giacca

1.5 il casco

a spanne 1 gli Infinity

bardati così siamo a norma come non lo siamo mai stati.

sto maturando però la convinzione che siamo rigidi come ingessati e questo comincio a reputarlo altrettanto pericoloso...
Vecchio 25-11-2010, 14:55   #80
Vittosss
Mukkista doc

predefinito

chicco, capisco quello che dici!! io tutti i giorni ho i miei 70 km da fare prima tangenziali e poi urbani. necessità diverse dunque. l'essere meno rigidi a volte fa la differenza. si, sono d'accordo. certo...sarebbe bello non essere rigidi ed essere ben protetti ma parrebbe quasi che non sia possibile.
poi è chiaro che guanti, casco, giacca e stivaletti. tutto da moto. ho fatto un incidente e cosa mi sono fracassato? un ginocchio. ovvio, era unica parte "sprotetta" però cosa dovrei fare, andare a lavoro pure con i pantaloni?

sta diventando troppo complessa la questione. fra vere, presunte e paventate omologazioni. la dubbia ragionevolezza di suddette tali. ditte che dichiarano senza averle?
...io volevo solo una giacca...
Vecchio 25-11-2010, 15:08   #81
Vittosss
Mukkista doc

predefinito

oltre per altro alla difficoltà del farsi una idea propria toccando con mano i capi citati.
a parte i classici dainese o spidi, gli altri pare che o li si ordina quasi a scatola chiusa oppure bisogna andare in austria...
Vecchio 25-11-2010, 16:07   #82
AlexBull
Mukkista in erba

ubicazione: Como
predefinito

Capisco le Vs. resistenze ma c'è un equivoco di fondo: l'abbigliamento omologato non è molto diverso da quello normale, non è "l'armatura" che ci rende invincibili... il comfort e la capacità di muoversi sono gli stessi.
Sono semplicemente "certificati" per certe caratteristiche di sicurezza, al contrario di altri. Né più, né meno.

E' ovvio che nella sicurezza sono più importanti altri aspetti, come l'ABS, lo stile di guida, lo stato delle strade e quant'altro ma che c'entra? Se spendo 1000 euro d'abbigliamento posso avere una ragionevole certezza di cosa compro? Con le marche fashion ho solo la certezza della presa per i fondelli.

Se Chicco non ha visto il collega e ha rischiato il contatto, probabilmente indossa un pessimo casco, dalla visuale limitata o la taglia sbagliata d'abbigliamento...

Sennò, stando ai Vs. ragionamenti, torniamo tutti alla t-shirt.

Vecchio 25-11-2010, 16:11   #83
Vittosss
Mukkista doc

predefinito

bravo alex, hai centrato diversi punti. ne condivido in pieno alcuni, altri mi lasciano perplesso. ad esempio:"se spendo 1000 posso avere ragionevole certezza di cosa compro? per le fashion solo presa per i fondelli".

quindi, secondo te, i 400 euro spesi in dainese sono mal spesi perchè sarebbe meglio spenderli in, per dire, jofama?
intendo dainese come una delle marche fashion.
Vecchio 25-11-2010, 16:37   #84
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
predefinito

Vitosss:

Quote:
quindi, secondo te, i 400 euro spesi in dainese sono mal spesi perchè sarebbe meglio spenderli in, per dire, jofama?
Io penso che si stia esagerando e non credo che Dainese, Spidi, BMW o Rukka siano solo marche fashion..., tutto quì.
Vecchio 25-11-2010, 16:41   #85
AlexBull
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vittosss Visualizza il messaggio
Sì... Dainese (come altre) è spesso protagonista di cronache negative: "sono caduto, andavo piano, la tuta si è aperta subito... con quello che ho speso!!"
Cronache tutte uguali.
In tanti forum le stesse cose.

Se poi vado a guardare le cifre dei morti su due ruote, non posso che confermare le mie impressioni.
Io in ospedale ci lavoro e se guardo come arrivano i ragazzi (quelli che arrivano), sono molto critico anche riguardo i caschi...

Indossiamo spazzatura. E la paghiamo a peso d'oro.
A me non sembra normale.

Le case si sono da tempo fossilizzate sulle protezioni minime indispensabili e materiali che "sembrano" buoni. Le certificazioni europee sono un piccolo strumento che abbiamo per migliorarci un po'.

Sarò talebano ma per quello che vedo, andare al LIDL, alla BMW o alla Rukka cambia molto poco. Tanto vale spendere meno.

Potendo spendere di più, è ragionevole puntare sul certificato + hi-vis : avremo meno scelta ma almeno un capo pensato per proteggere la nostra pellaccia. Magari al momento giusto non servirà a niente, magari sì.
Se anche potesse evitare soltanto 1 incidente su 100, ne sarà valsa la pena.

Perché, ovvio, bisogna andare piano.

Vecchio 25-11-2010, 16:44   #86
SCREMAX
Pivello Mukkista

L'avatar di SCREMAX

ubicazione: Quinsancity (VR)
predefinito

...Amen.

Vecchio 25-11-2010, 16:52   #87
Absotrull
Mukkista doc

L'avatar di Absotrull

ubicazione: Milano
predefinito

Vittosss andare in moto è pericoloso, di fondo

Non so che età tu abbia ma io, come tutti, 25 anni fa sfrecciavo spensieratamente senza casco e non è la mia zucca allora fosse più dura.

Oggi nessuno di noi si sognerebbe di uscire senza indossare il casco, siamo tutti consapevoli del pericolo e del fatto che sto kilo e passa che ci portiamo in testa lo riduce.

Se oggi il mercato offre (a parità di costi) giacche, pantaloni, tute o stivali che ci consentono di ridurre (non annullare) ancora un pò il pericolo, perchè no?

Non si tratta di essere talebani o meno, solo spirito di conservazione

cito AlexBull: "Tra qualche anno -speriamo- saremo qui a discutere tra l'omologato cattivo e l'omologato buono (come per i caschi...)."
Absotrull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2010, 17:26   #88
chicco r1
Mukkista in erba

predefinito

niente, non c'è nulla da fare.

SULLA CARTA siamo tutti pieni di belle speranze.

MA VOI STI SCAFANDRI LI AVETE PROVATI/COMPRATI ?

quoto absotrull:

il discorso non fa una piega.
Vecchio 25-11-2010, 17:30   #89
chicco r1
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Io in ospedale ci lavoro e se guardo come arrivano i ragazzi (quelli che arrivano), sono molto critico anche riguardo i caschi...

Indossiamo spazzatura. E la paghiamo a peso d'oro.
A me non sembra normale.

Sarò talebano ma per quello che vedo, andare al LIDL, alla BMW o alla Rukka cambia molto poco. Tanto vale spendere meno.

ma amen de che....

ma approfondite i discorsi... ma che è sto qualunquismo da bottega de quarta.

passi che la cordura è cartastraccia. ma nè rukka nè bmw (le altre non le conosco ) mica hanno solo cordura in produzione....

dai ragazzi su...
Vecchio 25-11-2010, 18:00   #90
AlexBull
Mukkista in erba

predefinito

Se vuoi approfondiamo: BMW e Rukka usano/hanno usato cordura, dynatex, keprotec, balistic, kevlar.... tutti materiali che, da soli, superano di poco le prestazioni della cordura semplice.
E non possono superare le omologazioni.

Quote:
Originariamente inviata da chicco r1 Visualizza il messaggio
ero taalmente tanto a norma che non potendomi girare agevolmente, incosciamente, il mio campo visivo si è ristretto notevolmente. oggi sono arrivati i miei draggin jeans C Evo, se vedi i video in giro te ne innamori se vedi i test rimani di stucco.. quasi 3 chili...solo i pantaloni
diciamo a memoria 5 la giacca..
Ma allora sei omologato anche tu? Oppure no?
Non capisco mica... sarà il mio qualunquismo.
Vecchio 25-11-2010, 18:17   #91
toni1961
infante Mukkista

predefinito

mi dà da pensare sia rukka , bmw,dainese,spidi eccetera,se potessero vendere dei capi che superino delle omologazioni più severe,non se ne farebbero un vanto nei confronti dei concorrenti?
toni1961 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2010, 18:57   #92
chicco r1
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Se vuoi approfondiamo: BMW e Rukka usano/hanno usato cordura, dynatex, keprotec, balistic, kevlar.... tutti materiali che, da soli, superano di poco le prestazioni della cordura semplice.

Ma allora sei omologato anche tu? Oppure no?
Non capisco mica... sarà il mio qualunquismo.
una giusta via di mezzo...

per la cronaca quel cesso di rallye3 ha il paraschiena omologato livello 2....

come quello della lidl....

ps: sicuro che il kevlar e company siano di poco superiore alla cordura ?

non facciamo come ieri sera eh ! ho gente a cena

ps: appena arrivato il pro sub4 di forcefield....statico in casa, gudurioso, vale tutto il denaro che chiede...
Vecchio 25-11-2010, 19:46   #93
caps
Mukkista doc

L'avatar di caps

ubicazione: firenze e dint' orni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
ABSOTRULL:

...e chi ti dice che i capi della Rukka, BMW ecc, non supererebbero le omologazioni e non lo fanno solo perchè non richiesto...
Dico tanto per dire...
ma se spendono milioni in pubblicita ' per convincerci che hanno i migliori capi sul mercato? vuoi che non se ne' farebbero un vanto se i loro capi fossero omologati ? guarda la clover lo ha annunciato a gran voce senza pudori e dico la clover , vuoi che una ditta come bmw che punta tutto sull'immagine non lo avrebbe pubblicizzato ?? torniamo li' il mercato non glieli chiede loro non li producono (capi che rispettano le citate normative ) . se le aziende fossero sicure di superare tali test credi che non li farebbero ?
Vecchio 25-11-2010, 19:49   #94
caps
Mukkista doc

L'avatar di caps

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da umberto58 Visualizza il messaggio
sei sicuro che l'Odyssey nn sia omologata?
non e' omologata
Vecchio 25-11-2010, 20:00   #95
LP-65
Mukkista

L'avatar di LP-65

ubicazione: Est Milano praticamente.. Mosca (Fed.Russa)
predefinito

Quote:

Per mia cultura personale potresti documentare i test fatti sui materiali da te citati equiparandoli alla cordura?
NB1: La rukka riveste le parti di contatto con superfabric che per chi sa di cosa si tratta reggerebbe anche una levigatrice.
NB2: Io con la SG2 ebbi un incidende abbastanza pauroso in velocita con un contatto e scivolamento su asfalto ruvido e non fui neppure capace di identificare il punto di contatto a terra sulla superficie della tuta...

Dico questo a beneficio di chi parla solo per postulati e per sentito dire.
Full Laser Hotcam titanio/R.Bike3+RBO2/Filtro K&N.

Ultima modifica di LP-65; 25-11-2010 a 20:19
LP-65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2010, 20:05   #96
caps
Mukkista doc

L'avatar di caps

predefinito

ma scusate non c'e' tanto da discutere fra noi e poi dovreste essere polemici con le varie ditte , bmw , dainese , spidi , ecc... che hanno, e dico hanno, voluto che le rispettive aziende non fossero obbligate a produrre abbigliamento omologato ( e per omologato intendo protettivo ) grazie alla dicitura abbigliamento per tempo libero . ma non c'e ' nulla di male ad esserne consapevoli . se io voglio comprare bmw, .zzo saro' libero di farlo ?? consapevole del fatto che non e' abbigliamento omologato per la moto . non e' un protettore . quindi ci sta ' che le cuciture saltino , che le protezioni si spostino , che il tessuto si fonda , che la giacca si alzi , che le cerniere non tengano . . e' abbigliamento amatoriale , piu' o meno rifinito , piu' o meno ricercato ma sempre per tempo libero e' . e dico questo sapendo che non c'e' nulla di male . l'importante e' saperlo
Vecchio 25-11-2010, 20:15   #97
chicco r1
Mukkista in erba

predefinito

eh no.... caps

pur avendo intrapreso la via del capo protettivo, e ritengo lo facciano tutti quelli che l'asfalto lo hanno assaggiato...

quando leggo di estremismi cosi' netti mi dispiaccio.... una armas rukka (e non perche' io abbia scelto questa giacca) non puoi definirla spazzatura.

perche' altrimenti esiste una sola marca (peraltro in firma il pantalone...) e la cosa comincia a puzzarmi...
Vecchio 25-11-2010, 20:17   #98
LP-65
Mukkista

L'avatar di LP-65

ubicazione: Est Milano praticamente.. Mosca (Fed.Russa)
predefinito

Io ad essere polemico con chicchessia non ci trovo alcun valore aggiunto. Piuttosto questa equazione: non omologato=si sfascia al primo contatto non ha alcun fondamento mentre e' solo vero che a parita di prezzo (elevato) la qualita e la "tenuta" di capi non omologati possa essere molto diversa.
Full Laser Hotcam titanio/R.Bike3+RBO2/Filtro K&N.
LP-65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2010, 20:29   #99
caps
Mukkista doc

L'avatar di caps

predefinito

scusate forse c'e' un equivoco , io non voglio denigrare nessuna ditta , e' solo che mi spiace che ditte che fatturano milioni di euro non abbiano speso un solo centesimo in tutti questi anni per far si' che i loro capi rispettino le omologazioni . cribbio almeno un artciolo in tutta la collezione . in modo che uno possa scegliere . la stessa halvarsson ha una miriade di capi che non rispettano l'omologazione (quindi non e' abbigliamento protettivo . il che non vuol dire che non protegga ma solo che nessuno ha la piu' pallida idea di quanto oggettivamente il tale capo resista a determinate condizioni ).
Vecchio 25-11-2010, 20:31   #100
GhizzoGS
Mukkista in erba

ubicazione: Piacenza
predefinito

Prima di decidermi a comprare la Rukka (sempre in attesa di riceverla, domani invece dovrebbe arrivare il Forcefield SUB4 e l'inserto livello2 per la giacca in pelle)...ho valutato un sacco di cose....innanzitutto Jofama che fa abbigliamento certificato...ma il livello2 non lo compra quasi nessuno ed infatti dal 2011 non sarà più distribiuto...allora un livello1 è veramente tanto più protettivo di una Rukka con Armacor e Superfabric nelle zone a rischio?....e rinunciare ad un signor GORE-TEX che ti garantisca un confort climatico che altre membrane si sognano....essere comodi asciutti e di conseguenza rilassati non è sicurezza attiva? E se poi ci mettiamo anche il lato estetico? Allora Jofama non è ad un grandissimo livello....certo se prendiamo una Safety con sovragiacca giallo fluo o arancione siamo si visibili ma non garaNtiscono la stessa impermeabilità del GORE-TEX.
Quindi dopo tutte le considerazioni fatte mi sono preso la RUKKA ARMAS colore safety (nera più giallo alta visibilità)...e se le protezioni di serie non sono il massimo le sostituisco con il massimo in commercio (FORCEFIELD)....e se la volta ogni 10 anni che farò una scivolata non potrò contare su 4 secondi di scivolata senza pelarmi....in compenso avrò viaggiato 10 anni con il massimo confort, asciutto e senza dover fare togli e metti con l'antipioggia....ma queste sono solo mie considerazioni e le mie conclusioni....e non mi sembra di non avere le conoscenze e l'esperienza per valutare cosa comprare.
Per finire....ognuno è libero di valutare quali siano le sue priorità...magari uno viagglia tranquillo in uno scafandro pesantissimo però convinto di essere invulnerabile....altri prediligono la comodità...altri il lato fashion...beh il mondo è bello perchè è vario...ognuno è sicuro delle sue scelte e le difende....il confronto di idee è sempre salutare e porta sempre ad ampliare le nostre conoscenze....per finire....non vedo l'ora che mi arrivi la mia adorata RUKKA