|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-09-2010, 21:29
|
|
|
Antica Reliquia
ubicazione: F 650 Twin '08
|
Prima mano, altrimenti non l'avrei scritto. Avrei messo il link.
|
05-09-2010, 21:29
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Cremona
|
Ciao Shoya . . . il tuo sorriso e la tua simpatia ci mancheranno . . .
|
05-09-2010, 21:30
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
IMHO, la gara andava fermata per rispetto anche se l'esito sarebbe stato lo stesso. Difficile fermare le gare per i risvolti economici.
Come ha detto Agostini il rischio è implicito, non sono farmacisti.
PS oggi i morti in moto saranno stati poco meno di dieci, anche noi nel nostro piccolo non siamo farmacisti
|
05-09-2010, 21:30
|
|
|
Romagnolo doc
ubicazione: Forlimpopoli (Romagna Über Alles)
|
Quote:
Originariamente inviata da Merlino
P.S, Incidente visto in TV, trasalito in diretta e relativi filmati che avevo postati CANCELLATI..
|
Il video é ancora disponibile su Repubblica TV.
http://tv.repubblica.it/sport/traged...o=&ref=HRER2-1
Riguardandolo, mi viene spontaneo pensare che avremmo potuto "piangere" la scomparsa di più di un pilota.
Lamps, Stefano.
BMW R1200GS Triple Black
|
|
|
05-09-2010, 21:32
|
|
|
mister K
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
|
Quote:
Originariamente inviata da nossa
I
Come ha detto Agostini il rischio è implicito, non sono farmacisti.
|
60 secondi di silenzio al prossimo motoGp con tutti i piloti intorno alla fotografia di Tomizawa...e la coscienza sarà salvata....
|
|
05-09-2010, 21:56
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Vero Merlino, esattamente come i puntini nel forum!! Non se ne esce.
E c'è di peggio! Al TT mi è capitato di assistere alla morte in diretta e.... minchia che rapidità a portar via cadavere e rottami  Ogni anno si ripete ma col cavolo che lo sospendono  c'è sempre qualcuno disposto a giocarsi la vita e forse è proprio per quello che fa il pieno di spettatori
|
05-09-2010, 21:56
|
|
|
il bel Dottorino
ubicazione: Parma
|
Sono rianimatore e lavoro in una rianimazione e sull'elisoccorso da oltre 10 anni per cui permettetemi alcune considerazioni di carattere strettamente sanitario.
Le lesioni riferite da Igs sono di tal genere che niente e nessuno avrebbe potuto salvare il pilota, resta il fatto che nei soccorsi si sono seguite regole completamente diverse da quelle che si seguono sulle strade. Se riusciamo ad operare su una autostrada, facendo tutto quello che deve essere fatto prima di muovere un traumatizzato, con camion e auto che vengono fermati o fatti transitare in sicurezza nella corsia adiacente non vedo perchè non si possa fare la stessa cosa su un circuito. La domanda che mi faccio è quindi se esistono in questi casi condizioni assolutamente peculiari per cui risulta vantaggioso per il pilota questa procedura o intevengono interessi diversi? E mi chiedo se esistono al riguardo protocolli scritti, validati ed accettati da direttore di corsa, commissari e medici per ottimizzare i soccorsi sulle piste del motomondiale. Sulle riviste mediche internazionali non c'è traccia di tutto questo. Come già detto in un altro intervento riguardo a ciò che è successo oggi in SBK, prima che le moto ripassassero sul posto della caduta di Corser, la bandiera rossa era già stata esposta e posizionati i cuscini di protezione per pilota e personale di soccorso, che ha iniziato ad operare immediatamente sul posto. Se le procedure seguite a Misano sono state quelle corrette bisogna concludere che tutte le volte che in casi analoghi si è proceduto diversamente, si è sbagliato, così come lo è quello che è scritto, scientificamente verificato e quotidianamente applicato nei traumi.
Ultima modifica di umberto58; 05-09-2010 a 22:01
|
|
|
05-09-2010, 22:01
|
|
|
mister K
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
|
Quote:
Originariamente inviata da Stefano63
Il video é ancora disponibile su Repubblica TV.
Lamps, Stefano.
|
Grazie Stefano. senza il video leggo interventi che mi equiparano agli allenatori della nazionale.........che superficialità......
|
|
05-09-2010, 23:41
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
non ho visto l'incidente in diretta ma solo da alcuni servizi tv per la mole dell'incidente con tre moto e piloti coinvolti e per la parte di pista che è stata interessata nella collisione la gara andava fermata. Ho notato che un grosso pezzo di carrozzeria è rimasto in pista nelle vicinanze del pilota inglese e questo mi ha fatto pensare che con un impatto simile poteva esserci stato anche il versamento di liquidi sull'asfalto. Con tre piloti sdraiati sull'asfalto non so se qualcuno ha potuto visionare la pulizia del rettilineo interessato.
|
|
|
05-09-2010, 23:46
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Come si fà mi domando a continuare a correre dopo un incidente così grave?
Io non ho visto la moto 2, ma solo parte della moto Gp, per cui non avevo visto l'incidente.
Guardando l'accaduto in tv, mi domando come abbiano potuto continuare la corsa.
Anche i piloti stessi, che sapevano la gravità del fatto se non della morte, ma non potevano rifiutarsi di correre? Non c'è più rispetto della vita!
|
|
05-09-2010, 23:50
|
|
|
il bel Dottorino
ubicazione: Parma
|
The show must go on........TERRIBILE
|
05-09-2010, 23:51
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella ridente Ossola
|
Secondo me ha ragione Merlino. Voglio dire... il ragazzo sarebbe morto comunque, e questo è un fatto. Ma lo sappiamo ora. Lo sapevamo qualche minuto dopo l'incidente. Ma non lo sapevamo (né lo poteva sapere il direttore di gara) NEL MOMENTO in cui è successo l'incidente. E la possibilità che capitasse qualcos'altro di terribile poteva essere reale.
Detto ciò, sono comunque d'accordo con Pacifico. In moto non si corre. Punto.
|
05-09-2010, 23:52
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella ridente Ossola
|
Quote:
Originariamente inviata da p51mustang
ma non potevano rifiutarsi di correre?
|
Credo di no... non sarebbero piloti.
|
06-09-2010, 00:51
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da TheBoss
non ho visto niente in diretta, ma rabbrividisco al solo pensiero che i due che gli sono passati sopra non si siano fermati subito.
|
vorrei sapere anche come stanno psicologicamente De Angelis e Redding, sapendo che cosa ha causato il loro calpestamento
|
|
|
06-09-2010, 01:28
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
Mi viene da pensare che il povero Shoya Tomizawa fosse già morto per quando si sarebbe potuto decidere di fermare la gara. Questo lasciando la gente lì libera dall'amarezza e dal panico (d'accordo, è discutibile). Non ricordo se in Supersport si fosse fermata la gara quando lo stesso accadde a Craig Jones. Ma Craig ha lottato più a lungo, se la gara è stata bloccata ciò magari è avvenuto anche nella speranza di allentare la tensione prima possibile, oggi magari hanno voluto anche sollevare gli altri piloti dal senso di colpa. Io non so come reagirei, né so come reagiranno loro: in fondo sono dei ragazzi.
F.
|
|
06-09-2010, 03:13
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Zurigo-Roma
|
Lo sport non esisterebbe se non ci fossero gli atleti che lo esercitano. E' per rispetto a loro che lo sport, di fronte al sacrificio della vita, dovrebbe fermarsi.
Perchè sia chiaro il significato della vita a chi, comodamente seduto in poltrona con il telecomando in mano, scambia la realtà per una partita alla playstation e magari si sente di fare battutine di spirito.
Lo sport dovrebbe fermarsi per non darla vinta a chi, cronometro alla mano, conta i milioni di maggiori vendite che arrivano da ogni secondo in più di presenza di un logo in TV, e che per quei secondi ignora lo morte di un essere umano. Meglio non dare troppa enfasi ad un ragazzo morto stritolato, si abbassa l'audience. Milioni in meno di spettatori, l'immagine del motociclismo come rutilante mondo di colori, eroi, belle donne e soldi a palate potrebbe venire meno.
Credo che se un direttore di gara se la fa nei pantaloni a fermare il baraccone per paura delle ritorsioni, se lo spettacolo non si ferma, in segno di rispetto, di fronte alla morte di tredicenne, poi di un ventenne, allora meriterebbe di essere ripensato.
Correre in moto significa rischiare la vita, lo sappiamo noi e più di noi lo sanno i piloti.
Morire sul bordo di una strada, travolto dal traffico, mentre il traffico continua a correre indifferente è qualcosa che non auguriamo nemmeno ai cani.
Probabilmente ho torto ma ho la personale convinzione che questo sia uno spettacolo penoso, risultato di una civiltà che di civile ha sicuramente ben poco.
|
06-09-2010, 04:15
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: marchigiano dentro
|
Quote:
Originariamente inviata da R72
vorrei sapere anche come stanno psicologicamente De Angelis e Redding, sapendo che cosa ha causato il loro calpestamento
|
Secondo me, stanno di m---a... magari a caldo diranno che non potevano farci niente, ma dentro si chiederanno sempre perché è toccato esserci a loro lì...
|
|
06-09-2010, 08:06
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
|
certo che staranno male....ma nessuno puo' cambiare il destino ..e il destino ha voluto che loro fossero li..in quel drammatico evento... .:-(
|
|
06-09-2010, 08:31
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da branchen
Secondo me, stanno di m---a... magari a caldo diranno che non potevano farci niente, ma dentro si chiederanno sempre perché è toccato esserci a loro lì...
|
se lo perdonano? per quanto sia stato involontario e imprevedibile ho idea che non dormiranno per parecchie notti
senza pensare allo strazio dei genitori di Shoya...
|
|
|
06-09-2010, 08:53
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: piacenza
|
veramente senza parole..un saluto a Shoya,un pensiero ai suoi cari ed ai due piloti che si sono trovati...lì. Veramente brutto.
Questo è il lato negativo di una passione che può darti tanto in una vita e toglierti tutto in un attimo.
Ciao SHOYA
|
06-09-2010, 08:53
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: an de la basa de bèrghèm
|
dalla agzzetta di stamattina..........de angelis appena uscito dalla pista è corso a casa a s.marino e redding invece lo hanno sedato in linica mobile ed era sotto shock......
Comunque....bravo lorenzo.....bella figura di merda. Lui sapeva già prima dell inizio della moto gp (ore 14)che tomizawa era morto.....morte che è sopraggiunta alle 14.19. Che BUFFONE
|
|
|
06-09-2010, 08:59
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da smagia
Comunque....bravo lorenzo.....bella figura di merda. Lui sapeva già prima dell inizio della moto gp (ore 14)che tomizawa era morto.....morte che è sopraggiunta alle 14.19. Che BUFFONE
|
infatti questa non l'ho capita anche se Porta ha specificato che le notizie vengono diffuse dopo che l'hanno saputo i genitori
anche se non credo che Costa menta quando afferma che il decesso è avvenuto alle 14.19
Lorenzo è un medium?
|
|
|
06-09-2010, 09:40
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Cagliari
|
Ho fatto l'autista d'ambuanza e soccorritore a du gare di formula 3000 e prototipi. Se il medico (anche i soccorritori) presente a quella determinata curva decide che la situazione è pericolosa per l'intervento e si devono fermare le auto le auto si devono fermare e non ci sono cazzi.
Secondo me c'è stato un corto circuito. Si sarebbe dovuta fermare la gara e far entrare l'ambulanza in pista.
|
06-09-2010, 10:12
|
|
|
Guest
|
E' umanamente sostenibile che un qualsiasi medico possa decidere sulle condizioni del pilota a terra in pochi secondi ?
Farlo rimuovere semplicemente con la barella di corsa sulla sabbia (ricordo che il giro a Misano viene percorso in meno di 100 secondi) ... quindi onde evitare altri pericoli tutto viene fatto in fretta e furia ... le immagini parlano chiaro.
Secondo me non è possibile in pochi secondi decidere con un certa consapevolezza se spostandolo si recano più danni che bene ...
Mio modesto parere.
Caino
|
|
|
|
06-09-2010, 10:15
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Cagliari
|
Se è in arresto cardiaco non lo muovi, levi il casco, lo intubi e cerchi di rianimarlo li sul posto finchè non hai un ambulanza di fianco su cui caricarlo al volo. Se ha un politrauma, non è in arresto cardiaco, non lo muovi fai tutte le operazioni del caso, lo stabilizzi bene su una barella e lo porti via mettendolo su un'ambulanza vicina.
In tutti i casi non fai le cazzate che sono state fatte.
|