Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-07-2010, 08:45   #76
highline76
Mukkista doc

ubicazione: Ardea (RM)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maxrcs Visualizza il messaggio
Ah beh se è sfizzero il laboratorio....

Il succo del discorso che volevo passasse è che spesso le prove strumentali danno risultati oggettivi di riferimento... ma puramente di riferimento perchè all'atto pratico le variabili nella realtà possono sfalsare di molto i dati registrati in laboratorio.
Ovvio, certamente.
Ogniuno ha la sua testa......ad ogniuno il suo casco

Lamps
Vecchio 22-07-2010, 12:18   #77
rol-pm
Mukkista doc

ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Matu Visualizza il messaggio
Qui sotto i link ai test di valutazione SHARP, l'ente inglese governativo di valutazione della sicurezza dei caschi. Pur passando l'omologazione ...
giusto quanto dice @Matu ma chiariamo bene per non ingenerare equivoci:
i test SHARP NON hanno nulla a che fare con i test per le omologazioni.
Le quali omologazioni tra l'altro si basano su test che seguono, a seconda dei paesi,modalità diverse:
* DOT FMVSS 218 (USA)
* JIS T 8133:2000 (Japan)
* Snell M 2005 "2005 Helmet Standard For Use in Motorcycling"
* ECE 22.05 (Europe)

La modalità dei test Sharp non ha quindi alcun valore "legale" in alcun paese, per giudicare se sia sufficientemente sicuro, ma è comunque una informazione su cosa succede a un casco che viene colpito 32 volte in 32 posti diversi ...
vedi l'animazione: http://sharp.direct.gov.uk/content/animation

La mia personale opinione è che purtroppo neppure questo sia chiaro indice della "bontà" di un casco ... es. io ho un agv longway (4 stelle sharp) e un c3 (3 stelle sharp) ma in caso di incidente non considero certo l'agv in plastica più sicuro del c3 in fibra ne tantomento migliore in termini di ERGONOMIA.

Che significa resistere bene ai 32 urti diversi tel test SHARP rapportato alla situazione di sicurezza in un incidente stradale? Questo è uno dei punti più dibattuti ad esempio dai produttori di caschi: fare caschi progettati per superare test, a volte molto fantasiosi, oppure farli basandosi anche su simulazioni di incidenti con manichini (come fanno ad es. shoei e schuberth) in cui magari il casco nel grosso urto si deforma o rompe ma appunto per questo assorbe il massimo dell'energia?
E soprattutto: qual'è la soglia di sicurezza per il quale il casco è sufficientemente robusto per salvare la testa del malcapitato e tutto il resto del test diventa una misurazione inutile di caratteristiche "sovrabbondanti"?
Questa dovrebbe essere appunto l'omologazione, non il test Sharp ...
E infine: come esprimiamo la miglior o peggior ergonomia di un casco, a parità di "sufficiente sicurezza"?

Purtroppo la costatazione per noi motociclisti è che non esiste un indicatore di "qualità" del casco che combini sicurezza+ergonomia ...

Ultima modifica di rol-pm; 22-07-2010 a 12:31
rol-pm non è in linea  
Vecchio 22-07-2010, 12:38   #78
rol-pm
Mukkista doc

predefinito

altri test ...
http://www.metacafe.com/watch/499492/crash_test_dummys/
Vecchio 22-07-2010, 14:38   #79
Matu
Mukkista doc

L'avatar di Matu

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rol-pm Visualizza il messaggio
...
La mia personale opinione è che purtroppo neppure questo sia chiaro indice della "bontà" di un casco ... es. io ho un agv longway (4 stelle sharp) e un c3 (3 stelle sharp) ma in caso di incidente non considero certo l'agv in plastica più sicuro del c3 in fibra ne tantomento migliore in termini di ERGONOMIA.
...
Non lo consideri migliore per quali motivi?
Vecchio 22-07-2010, 16:16   #80
firstbmw
Pivello Mukkista

L'avatar di firstbmw

ubicazione: mondo
predefinito

PER BEBETO E SERGIUS68

un pò di contradditorio ci vuole....sennò che forum è?! :-)

mai sentito sto caberg costa come il nolan!??!

lampisiesssss
Vecchio 22-07-2010, 16:41   #81
MarcoR
Mukkista doc

L'avatar di MarcoR

ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da highline76 Visualizza il messaggio
In base alla mia esperienza, ho notato che il C3 è molto silenzioso se colpito da un flusso "puro" di aria. Se invece è soggetto a una qualsiasi turbolenza, diventa drasticamente rumoroso.

Se provate ad alzarvi il più possibile sulla sella allontanandovi dal vortice del cupolino e sollevate leggermente il mento, noterete infatti come il casco diventi molto silenzioso e il collare acustico faccia bene il suo dovere........... ....:
Mi pare di aver capito che ciò avviene perché per avere un casco molto silenzioso con flusso diretto frontale sono esasperate le caratteristiche aerodinamiche (ad esempio con la progettazione in galleria del vento).
Per contro, quando viene investito da vortici, proprio il design rischia di renderlo molto più rumoroso.

Detto questo, io con l'unghia, mi sono trovato molto bene con il C2.

Lagaffe!!!! M'enfin!
MarcoR non è in linea  
Vecchio 22-07-2010, 16:45   #82
sergius68
Mukkista doc

ubicazione: reggio calabria
predefinito

ci mancherebbe se non ci fosse il contraddittorio !!!
Purtroppo, se i discorsi sulla calzata o sulla comodità di un casco possono essere soggettivi,
qua il discorso sulla rumorosità è purtroppo un dato di fatto !!!
Ed io sono il primo ad esserne rammaricato (visto che il casco in questione l'ho comprato spendendo dei bei eurini !!!)
Pensa che ho pure fatto degli esperimenti : il rumore (questo fruscio insopportabile )viene dalla cerniera dove ruota la visiera
Ho provato a mettere dell'ovatta all'esterno, fissandola con del nastro adesivo e il rumore effettivamente si attenua
Certo ogni volta che giravo la visiera si staccava tutto questo ambaradan e poi girare con il cotone attaccato al casco è un po ridicolo.
Ho preso il Caberg per disperazione, più o meno costa qunto il Nolan (forse qualcosina in meno)
Forse il Nolan mi risultava più comodo (la calzata la preferivo,devo dirlo per onestà) ma a livello rumore il Caberg è un altro pianeta (anche se non è che ci volesse molto)
sergius68 non è in linea  
Vecchio 22-07-2010, 22:46   #83
rol-pm
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Matu Visualizza il messaggio
Non lo consideri migliore per quali motivi?
parlando di ergonomia NON considero l'agv longway migliore del C3 per areazione, antiappannamento visiera, visierino sole, silenziosità, sgancio visiera per pulizia.
Parlando di sicurezza NON lo considero migliore per il fatto di essere in plastica (degrada velocemente, vedi scarponi da sci), rispetto alla fibra (dura molto di più nel tempo).

Per il resto l'AGV Longway rimane un'ottima scelta dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo ... costa molto poco e a quel prezzo da' molto ...
Vecchio 03-08-2010, 21:32   #84
stac
Mukkista doc

L'avatar di stac

ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rol-pm Visualizza il messaggio

Che significa resistere bene ai 32 urti diversi tel test SHARP rapportato alla situazione di sicurezza in un incidente stradale?
I 32 urti servono per misurare la decelerazione che andrà ad agire sul cervello dopo l'impatto.
http://www.motosicurezza.com/
stac non è in linea  
Chiudi la discussione