Quote:
Originariamente inviata da feromone
Penso che un uomo adulto (ma anche un ragazzo) abbia la capacità di capire autonomamente se una cosa è sbagliata o giusta, come altresì penso che una persona possa fare la cosa giusta senza essere costretto.
Gli stranieri sono più puliti? Fatevi un giro a Venezia (ma anche dalle mie parti d'estate) e vedrete la pulizia degli stranieri - e non mi dite che essendo in Italia si comportano di conseguenza adattandosi....se hanno imparato da piccoli con l'esempio dei genitori ad essere puliti, in così poco tempo tornano dei trogloditi?
|
Non è solo un problema di educazione ma anche di emulazione, di "mimetismo sociale" e di innata insofferenza alle regole - dopotutto, siamo umani.
Che tutti (o quasi) all'estero ci si comporti "meglio" è un'affermazione valida solo se ci troviamo in un ambiente sociale che percepiamo come "migliore del nostro" e (con un minimo di sensibilità) avvertiamo il desiderio di non essere individuabili come "estranei".
In questo caso, l'emulazione ci consente di mimetizzarci con l'ambiente sociale e ci rassicura sulla possibilità di essere accettati e non respinti.
Lo straniero che, in casa nostra, si comporta, spesso, assai peggio di noi, lo fa perché, non avvertendo la remora della riprovazione sociale, sfoga (senza rischio di sanzione sia reale che sociale) il bisogno di trasgressione che, spesso, è la conseguenza della frustrazione conseguente ad un controllo sociale non del tutto assimilato.
Tanto per ridere, un paio di anni fa, a Ferrara di Braies, il giorno prima di tornare a casa - ultimi giorni di agosto - stavamo pranzando presso un agriturismo dotato di un buon ristorante, del quale siamo clienti abituali da circa vent'anni e, come al solito, discorrendo amichevolmente con la proprietaria (ragionevolmente bilingue).
Questa ci confidava di essere preoccupata, perché, con la fine di agosto, sarebbero andati via tutti i turisti italiani ed arrivati quelli tedeschi.
"Ma come, non è contenta, potrà parlare la sua lingua.
"Nain, turisti italiani sempre etucati, trankuilli. Turisti tedeschi upriachi e scappano senza pagare.